Capelli arricciati

Bigodini: che cos'è, quale è meglio scegliere e come usarlo?

Bigodini: che cos'è, quale è meglio scegliere e come usarlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Caratteristiche principali
  4. varietà
  5. Tipi di rivestimento
  6. Modelli popolari
  7. Raccomandazioni per la selezione
  8. Sottigliezze d'uso
  9. Regole di conservazione e cura
  10. Panoramica delle recensioni

In ogni momento, i capelli ben curati sono stati e rimangono la principale misura della bellezza femminile. Non è un segreto che i ricci ricci possano letteralmente trasformare una donna davanti ai nostri occhi, renderla luminosa, elegante e sofisticata. Per apparire spettacolari ogni giorno, un ferro arricciacapelli viene in aiuto delle donne. Nel nostro articolo, ti diremo in dettaglio cos'è questo strumento, come scegliere il modello giusto e come arricciare i ricci con le pinze.

Cos'è?

Un ferro arricciacapelli è un elettrodomestico utilizzato per aggiungere volume ai capelli e trasformarli in riccioli di varie forme. Il modello più semplice è un tubo di metallo con un elemento riscaldante e una clip al suo interno, necessaria per fissare i capelli mentre li si avvolge attorno allo strumento. Sotto l'influenza della temperatura, i capelli diventano ondulati, formando ricci ripidi e ricci rigogliosi.

Pertanto, lo scopo principale del ferro arricciacapelli è aggiungere volume ai capelli e creare ricci dai capelli lisci. Tuttavia, le possibilità di adattamento non finiscono qui, le pinze possono essere utili per le donne naturalmente ricce: un ferro arricciacapelli le aiuterà a raddrizzare i capelli e creare un'immagine nuova, più rigorosa e concisa.

I vantaggi del ferro arricciacapelli sono evidenti:

  • la capacità di creare rapidamente riccioli di varie dimensioni e forme a casa;
  • facilità d'uso;
  • alcuni modelli agiscono sui capelli con delicatezza, non li feriscono e non li seccano.

Tuttavia, c'erano anche alcuni inconvenienti:

  • si sconsiglia l'uso frequente del ferro arricciacapelli, inoltre non è consentito arricciare i capelli indeboliti e danneggiati;
  • i dispositivi di bassa qualità hanno un effetto negativo sulla struttura del capello;
  • i modelli più affidabili sono piuttosto costosi.

Alcune donne chiamano il ferro arricciacapelli uno styler. Tuttavia, questi sono strumenti completamente diversi, tra i quali ci sono differenze molto significative:

  • il ferro arricciacapelli include un solo elemento di lavoro, mentre lo styler contiene diversi tipi di accessori sostituibili per un'ampia varietà di effetti sulle ciocche;
  • il ferro arricciacapelli può essere utilizzato solo per arricciare e lisciare i capelli, lo styler consente inoltre di modellare i ricci con un asciugacapelli a vapore e ha la possibilità di soffiare a freddo;
  • lo styler viene fornito con spazzole, forcine e altri accessori, che sono assenti dalle pastiglie.

Ovviamente il ferro arricciacapelli appartiene a strumenti per parrucchieri altamente specializzati, mentre lo styler, al contrario, è universale. Tuttavia, da un punto di vista tecnico, uno styler è lo stesso ferro arricciacapelli, solo con un gran numero di ugelli.

Dispositivo e principio di funzionamento

Per il suo design, il ferro arricciacapelli assomiglia a un morsetto, composto da due elementi fissati su un lato. Gli elementi riscaldanti si trovano uno di fronte all'altro su ciascuna parte.

Oltre a loro, il design include:

  • indicatore di accensione e spegnimento;
  • parti del corpo;
  • cavo di alimentazione.

Entrambi gli elementi riscaldanti sono collegati in parallelo tra loro e hanno le stesse caratteristiche di potenza. Ciò consente di ottenere un riscaldamento uniforme dei capelli su entrambi i lati con lo stesso effetto della temperatura.

La pressione del filo sulle superfici di lavoro viene eseguita a causa dello sforzo delle mani, il meccanismo a molla è responsabile dell'azione inversa. Per impostazione predefinita, entrambi gli elementi riscaldanti sono distanziati per mezzo di una molla, tuttavia esistono modelli in cui è previsto uno speciale gancio che tiene appiattite entrambe le parti del prodotto.

Alcuni modelli hanno un regolatore di temperatura integrato e un meccanismo di prevenzione della torsione. Tuttavia, come dimostra la pratica, più semplice è il modello, meno spesso si rompe, poiché eventuali elementi aggiuntivi riducono notevolmente l'affidabilità dello strumento.

Caratteristiche principali

Per creare una varietà di acconciature, i ferri arricciacapelli sono prodotti con vari accessori. Tra loro:

  • classico;
  • ondulazione;
  • zigzag;
  • spirale;
  • quadrato;
  • spazzola per capelli;
  • triangolo.

Il cilindro di metallo può avere diversi diametri, i più comuni sono i modelli con una dimensione di 9 mm, 25 mm, 32 mm e 38 mm - grazie a questa varietà, puoi creare sia grandi ricci Hollywood che afro-ricci finemente arricciati . La temperatura di lavoro dei ricci varia tra 120-200 gradi, questo consente di creare ricci di vari gradi di forza. L'opzione di regolazione della temperatura integrata protegge i capelli dall'asciugarsi durante l'arricciatura.

Per i ricci sottili e indeboliti, i modelli in cui la temperatura non supera i 150 gradi saranno l'opzione migliore, i ferri arricciacapelli con riscaldamento fino a 150-170 gradi sono adatti per ciocche spesse, i ricci più duri vengono posati sotto l'influenza del riscaldamento a 170-200 gradi.

varietà

Oggi nei negozi c'è una vasta selezione di spille con diversi tipi di attacchi. Le seguenti opzioni sono più richieste.

  • Classico. Tali modelli sono un dispositivo a forma di cilindro con una clip, sono usati per avvolgere o tirare i fili. Tali strumenti vengono spesso acquistati per uso domestico. La dimensione dei ricci risultanti dipende direttamente dal diametro del cilindro: per ottenere piccoli riccioli, puoi usare una pinza con un diametro di 1 cm, per quelli grandi hai bisogno di un ferro arricciacapelli con un diametro di 5 cm. è considerata la "media aurea" con un diametro di 2,5 cm.
  • Conico. In tali arricciacapelli, la parte di lavoro rotonda si restringe nella direzione dalla base verso l'alto, di conseguenza, più vicino alle radici dei capelli, si ottengono grandi riccioli e volume aggiuntivo e si formano piccoli riccioli alle estremità. Questa opzione è più richiesta tra gli stilisti nei saloni di bellezza. Gli arricciacapelli a cono non sono privi di svantaggi:
    • in assenza di un guanto resistente al calore, puoi bruciarti la mano;
    • il ferro arricciacapelli ha funzionalità limitate: crea solo riccioli.
  • Doppia e tripla. Gli arricciacapelli doppi presuppongono la presenza di due superfici riscaldanti cilindriche, questo permette di creare onde a zigzag. Durante il funzionamento, ogni trefolo viene avvolto alternativamente su entrambi i cilindri. L'indubbio vantaggio del modello è la possibilità di un uso frequente senza lesioni ai capelli, poiché gli elementi di lavoro di tali pinze hanno un rivestimento di alta qualità. Catturando diversi fili, puoi creare uno stile abbastanza efficace e complesso.
  • Ferro arricciacapelli triplo: un dispositivo con due cilindri e un morsetto. Secondo il principio di funzionamento, lo strumento assomiglia a un'ondulazione: ogni filo viene lavorato gradualmente, bloccandolo con una pinza in più punti. Di solito, tali arricciacapelli creano onde piccole, ma di dimensioni uguali, che trattengono abbastanza saldamente. I modelli sono ottimali per creare uno stile retrò.
  • Ferri arricciacapelli doppi di solito hanno un rivestimento in tormalina o titanio, meno spesso in ceramica. Il diametro di questi cilindri varia da 19 a 32 mm. L'unico inconveniente di questi modelli è che non possono essere utilizzati per i capelli corti. Questi arricciacapelli sono classificati come professionali, quindi, quando li si maneggia, è richiesta una certa abilità.
  • Ondulazione del ferro arricciacapelli. Le pinze sono uno strumento costituito da una coppia di elementi a coste, la loro superficie strutturata consente di creare volume nella zona della radice o realizzare uno stile ondulato. Il meccanismo d'azione è simile ai modelli classici: il filo viene bloccato qui tra una coppia di piastre per alcuni secondi, dopodiché viene rilasciato. A seconda del diametro si distingue tra:
    • grande ondulazione - un tale dispositivo è ottimale per ricci spessi e lunghi;
    • la media - Questa opzione è adatta per capelli di medio spessore e lunghezza.

Per creare il volume della radice, i prodotti piccoli sono ottimali.

  • Arricciacapelli a spirale è un ferro arricciacapelli cilindrico, sulla cui superficie di lavoro è prevista una scanalatura, dove è inserito un filo arricciacapelli. Il meccanismo d'azione sui capelli è simile a quello classico: il ricciolo avvolge l'asta e si trasforma in un ricciolo. Il processo di creazione dei ricci in questo modo è piuttosto laborioso e richiede tempo, poiché devi prendere fili molto sottili. Tuttavia, il risultato sono spirali pulite che resistono a lungo e saldamente.

Il diametro dei riccioli a spirale varia da 10 a 45 mm, mentre maggiore è il parametro, più grandi saranno i ricci. Per creare ricci medi, sarà sufficiente un ferro arricciacapelli da 19-25 mm.

  • Ferro arricciacapelli autoserrante. Il principio di funzionamento qui si riduce alla rotazione della barra superiore della pinza attorno al suo asse: i capelli sono levigati e arricciati allo stesso tempo. Questo strumento differisce dalle versioni classiche dei ricci in quanto qui non è richiesto l'avvolgimento manuale dei capelli, la punta del ricciolo è posizionata in un piccolo foro, quindi il dispositivo stesso avvolge la ciocca sull'elemento di lavoro. Il dispositivo informa automaticamente della prontezza del ricciolo, quindi il modello è molto semplice e comodo da usare.

Tipi di rivestimento

Il materiale di cui è composto il piano di lavoro è una caratteristica molto importante che è responsabile della condizione dei capelli esposti al calore. Esistono rivestimenti dei seguenti tipi.

  • Metallico - l'opzione più economica e pericolosa, poiché il metallo riscaldato asciuga i fili e li rende fragili.Il dispositivo può essere utilizzato solo per l'arricciatura occasionale dei ricci; può essere utilizzato in modo permanente solo con l'applicazione preliminare di composti termoprotettivi.
  • Ceramica - uno dei tipi più comuni di copertura, questa opzione ti consente di riscaldare uniformemente i capelli, è innocuo per loro. Quando si utilizza un ferro arricciacapelli rivestito in ceramica, le squame dei capelli sono chiuse, evitando che l'asta si secchi. È più utile per i capelli se gli elementi di lavoro del ferro arricciacapelli sono completamente realizzati in ceramica.
  • Teflon - questo materiale previene per la prima volta i capelli secchi. Tuttavia, con un uso frequente, prima o poi il rivestimento svanisce e appare una base metallica, mentre è impossibile determinare la sicurezza dell'attrezzatura a occhio nudo.
  • Tormalina - il tipo di rivestimento più efficace, solitamente utilizzato nei modelli moderni e costosi. È caratterizzato dalla maggiore qualità del materiale, che non viene cancellato durante il funzionamento. Tuttavia, il costo di tale inventario è molto più alto di tutti gli altri analoghi.
  • Titanio - ha un'elevata resistenza, resistenza all'abrasione e un lungo periodo di funzionamento. Tali dispositivi possono essere utilizzati anche su riccioli danneggiati e sottili.

Modelli popolari

Al giorno d'oggi, nei negozi puoi trovare un'ampia selezione di plyok di varie marche; i prodotti delle aziende sono particolarmente apprezzati dalle donne:

  • BaByliss;
  • Polare;
  • Remington;
  • Nuvola nove;
  • Valeria;
  • Redmond;
  • Vitek;
  • Scarlatta;
  • Bosch
  • Rowenta.
  • Philips.

Soffermiamoci più in dettaglio sui modelli che sono stati inclusi nella valutazione secondo l'opinione degli utenti per la qualità della torsione, la facilità d'uso e la durata del risultato.

  • BaByliss C1300E. È un modello automatico con meccanismo rotante. Il set comprende due bocchette con diametri di 25 e 35 mm, questo permette di creare ricci elastici o onde eleganti. Il dispositivo determina indipendentemente la temperatura di esposizione e la durata dell'arricciatura.
  • Polaris PHS 1930K... Arricciacapelli a spirale, può essere utilizzato su ricci di qualsiasi lunghezza. Il set include due accessori di diverse dimensioni. I vantaggi del modello includono:
    • alta velocità di riscaldamento;
    • rivestimento in ceramica;
    • la presenza di una coppia di ugelli sostituibili;
    • la presenza di indicazione di riscaldamento.

Tra gli svantaggi, si distingue una piccola lunghezza del cavo: solo 1,8 m.

  • BaBylissPRO BAB2512EPCE. Un tale ferro arricciacapelli è uno strumento per ondulare i fili. Le lastre di zinco sono caratterizzate da levigatezza e maggiore resistenza ai reagenti chimici. Lo strumento agisce delicatamente sui capelli, non li secca, quindi anche con un uso frequente, i ricci rimangono sani, morbidi e setosi. Le piastre sono larghe - più di 6 cm, il termoregolatore è fornito, il filo è allungato con possibilità di rotazione. L'unico inconveniente è che le mani si stancano un po' durante l'uso.
  • Philips BHB876 Style Care Prestige. Il ferro arricciacapelli rotante è di tipo automatico, la caratteristica distintiva è l'arricciacapelli intelligente. Il ferro arricciacapelli è comodo da usare grazie al corpo allungato con modalità di utilizzo verticale - a causa della maggiore larghezza della superficie di lavoro, aumenta anche la velocità di avvolgimento dei fili.
  • Philips BHB876 Style Care Prestige. Questo ferro arricciacapelli ha molti vantaggi:
    • posizionamento ergonomico dei pulsanti di controllo;
    • sistema di protezione dalle scottature;
    • la possibilità di utilizzo in posizione eretta;
    • filatura automatica di trefoli;
    • la possibilità di personalizzare la durata e la direzione dell'avvolgimento;
    • regolazione del riscaldamento e della potenza;
    • l'elemento riscaldante è in ceramica rivestita di cheratina;
    • indicatore di arricciatura pronta.

Il costo di tali apparecchiature è elevato e corrisponde pienamente alle caratteristiche prestazionali dichiarate.

  • Remington Ci95. Il ferro arricciacapelli conico perlato dona ai tuoi ricci l'aspetto più naturale. Lo strumento è dotato di un display LCD, sono inclusi un cavo esteso, una custodia e un guanto protettivo.

Raccomandazioni per la selezione

Quando si sceglie il modello di ferro arricciacapelli ottimale, è necessario prendere in considerazione diversi fattori.

  • A seconda del diametro del piano di lavoro, puoi creare riccioli di diverse dimensioni.
    • 45-50mm - è impossibile organizzare i ricci con uno strumento del genere, ma può creare volume della radice e arrotondare le punte dei ricci. Ottimale per donne con caschetto o acconciature lunghe, non adatto a acconciature corte.
    • 38 mm - utilizzato per onde grandi.
    • 32 mm - forma riccioli di media grandezza.
    • 25mm - fa onde in stile retrò.
    • 9-10 mm - un ferro arricciacapelli sottile, dona una forma elegante ai ricci naturalmente ricci e birichini.
  • Sono in vendita modelli professionali e per uso domestico. I professionisti hanno indubbi vantaggi:
    • riscaldarsi rapidamente;
    • le superfici di lavoro hanno un effetto delicato, di regola sono anodizzate, così come la tormalina, con argento, ecc.
    • suggerire fino a 30 modalità di riscaldamento;
    • opzione di spegnimento automatico integrata;
    • c'è un regolatore di temperatura;
    • cavo esteso - almeno 2 m con possibilità di rotazione.

Ci sono altri consigli:

  • I ferri arricciacapelli possono essere con o senza clip. Le prime opzioni sono molto più convenienti, ma a molte donne non piacciono queste pinze, poiché i ricci sono gli stessi su tutta la lunghezza - non sembra molto naturale. Se non c'è un morsetto nel ferro arricciacapelli, il prodotto deve avere un cappuccio di protezione termica. Inoltre, sono disponibili in commercio strumenti con un guanto protettivo che protegge la pelle delle mani dalle ustioni.
  • Per capelli spessi, si consiglia di utilizzare prodotti più grandie per i ricci chiari, gli strumenti stretti saranno ottimali.
  • Presta particolare attenzione allo stand - deve essere incluso nel set, questo ti permetterà di appoggiare lo strumento riscaldato su qualsiasi superficie.
  • Prima di effettuare la selezione finale, assicurati di tenere il prodotto in mano. - la pinza deve stare comodamente nel palmo della mano, non creare disagio o scivolare.
  • È meglio dare la preferenza ai modelli in cui la lunghezza del cavo è di 2,5-3 cm, è auspicabile che ruoti e non si aggrovigli. Per i viaggi, puoi acquistare modelli da viaggio wireless che possono essere trasportati anche nel vano portaoggetti o nel bagaglio a mano.
  • Scegli le pinze quando possibile con opzione di spegnimento automaticoquesto proteggerà i tuoi capelli dall'asciugarsi e dal surriscaldamento.
  • Acquista modelli con termostato, affinché i ricci mantengano la loro setosità e salute.

Sottigliezze d'uso

Tecnica di curling

Per modellare i fili in un'acconciatura alla moda, devono essere osservate le seguenti istruzioni.

  • Puoi maneggiare i tuoi capelli con le pinze solo dopo che sono stati accuratamente risciacquati e completamente asciugati. L'esposizione alle alte temperature sui ricci bagnati porta alla disidratazione del fusto del capello e ai capelli fragili.
  • Eventuali termoprotettori devono essere applicati prima dello styling. - questo eviterà che i fili si brucino. Se i capelli sono indeboliti, la temperatura di esposizione non deve superare i 170 gradi.
  • Applicare un prodotto per lo styling per creare ricci. - mousse, gel o schiuma, la composizione viene applicata uniformemente, spostandosi dalle radici verso le punte.
  • Per l'arricciatura, i ricci sono distribuiti in più zone e fissati con clip, per l'avvolgimento prendi un filo.
  • Inizia a avvolgere dal viso, passando alle tempie, terminare alla corona e continuare la lavorazione sull'altro lato.
  • Un filo è attorcigliato per 5-10 secondi, rimuovere lo strumento con attenzione in modo che il ricciolo mantenga la sua forma.
  • Dopo lo styling, devi dare i ricci rinfrescati, non è consigliabile toccarli in questo momento.
  • Dopo che i capelli si sono completamente raffreddati, è necessario smontare i ricci con le dita e cospargere di vernice.

Creazione del volume di root

Con l'aiuto di un ferro arricciacapelli, puoi ottenere un aumento significativo del volume della radice, dPer fare ciò, segui questi passaggi:

  • applicare uno spray per la protezione dal calore sui capelli puliti;
  • riscaldare lo strumento e fissarlo a una ciocca vicino alla zona della radice, il ferro arricciacapelli deve essere posizionato così vicino alla pelle in modo che, da un lato, si ottenga il volume desiderato e, dall'altro, non si scotta ;
  • tenere lo strumento per circa 5 secondi.

Ripeti la manipolazione con tutto il resto dei capelli.

Regole di conservazione e cura

Quando si lavora con un ferro arricciacapelli, è necessario seguire le istruzioni per l'uso fornite con ogni strumento. Il fatto è che l'uso improprio spesso porta a danni allo strumento e peggiora anche le condizioni dei capelli.

  • Non utilizzare il ferro arricciacapelli in una stanza con elevata umidità e inoltre non prendere il dispositivo con le mani bagnate.
  • Non torcere il cavo durante l'uso.
  • Dopo ogni utilizzo, assicurati di scollegare il cavo di alimentazione, attendi che il ferro arricciacapelli si raffreddi e nascondilo in un luogo protetto dai bambini.

Panoramica delle recensioni

Analizzando le recensioni lasciate dagli utenti su forum e portali tematici, si può notare che il ferro arricciacapelli è invariabilmente popolare tra le donne da molti decenni. Le pinze ti consentono di ottenere rapidamente bellissimi riccioli su fili dritti senza ricorrere ai servizi di uno stilista.

Le nostre madri usavano prodotti con superfici di lavoro in metallo: si asciugavano i capelli, quindi con un uso frequente i ricci diventavano fragili e senza vita. Al giorno d'oggi, sono stati creati molti modelli più moderni che hanno un effetto delicato sui ricci.

I ferri arricciacapelli ti consentono di arricciare ricci di diverse forme e dimensioni e la varietà di accessori rende il processo di arricciatura divertente, veloce e facile.

Per informazioni su come scegliere un bigodino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa