Piastrelle per il bagno

Stucco per piastrelle del bagno: qual è il migliore da scegliere e come usarlo?

Stucco per piastrelle del bagno: qual è il migliore da scegliere e come usarlo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Produttori
  4. Colori
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Come usarlo correttamente?

Il leader in popolarità nella decorazione del bagno sono invariabilmente le piastrelle di ceramica. Non ha solo un bell'aspetto. È caratterizzato dalla resistenza all'umidità, che è importante per i bagni con elevata umidità. La posa di piastrelle senza cuciture è impossibile, pertanto è necessario un approccio competente alla scelta dei composti per fughe, una vasta gamma della quale è offerta dal mercato delle costruzioni.

Peculiarità

Il processo di piastrellatura termina con un processo di giunzione. E quanto bene sarà fatta la decorazione degli interni dipende sia dalla professionalità del dipendente che dalla miscela utilizzata per stuccare le cuciture. I composti per fughe vengono utilizzati anche per scopi decorativi. Se la giunzione viene eseguita in modo impeccabile, le piastrelle sono selezionate e posate correttamente, quindi la superficie avrà un aspetto eccellente. Con la spatola giusta puoi anche correggere le imperfezioni dello styling.

Ma la funzione della decorazione è lontana da quella chiave. È necessario proteggere l'adesivo applicato sulle piastrelle dall'umidità.... Allo stesso tempo, la durata della finitura aumenterà in modo significativo. Uno stucco per giunti eseguito professionalmente è un'eccellente barriera alla comparsa di muffe e funghi.

Tutte le stuccature hanno le loro caratteristiche, che devono essere conosciute e prese in considerazione nel processo di lavoro, perché diversi tipi di malta affrontano i compiti assegnati con vari gradi di successo.

Non tutti gli stucchi per giunti sono adatti per l'uso in bagno.

Panoramica delle specie

Attualmente, ci sono 2 tipi di miscele di giunzione che fanno un ottimo lavoro di sigillatura:

  • a base di cemento;
  • a base di resina.

I primi sono costituiti solo da cemento Portland o cemento Portland con l'aggiunta di sabbia. Ma semplicemente la malta cementizia si è affermata come un rimedio inaffidabile, perché si scurisce rapidamente a causa dell'elevata umidità ed è suscettibile alla formazione di muffe. Pertanto, attualmente, i produttori stanno migliorando le proprietà di tale miscela aggiungendo vari componenti e plastificanti alla sostanza di base.

Lo spettro dei colori di queste miscele è limitato. Ci sono solo 2 sfumature in loro: bianco e grigio. Questa miscela viene prodotta sotto forma di polvere secca e deve essere diluita con acqua.

Le formulazioni di resina sono classificate in diversi sottotipi.

  • Materiali epossidici sono resistenti all'umidità e quindi sono molto richiesti. La resistenza all'umidità è ottenuta grazie a una composizione bicomponente di resina epossidica e malta cementizia. È questa composizione che fornisce un riempimento di alta qualità delle articolazioni, bloccando così completamente l'accesso all'umidità.

L'indurente conferisce ulteriore resistenza alle piastrelle.

  • stucco siliconico è un sigillante. Non è destinato a sigillare i giunti tra le piastrelle, ma viene utilizzato solo per isolare la muratura in piastrelle dall'impianto idraulico. In condizioni di umidità costante nella stanza, questo sigillante alla fine si scurirà e si ricopre di funghi, quindi gli esperti non consigliano di usarlo in un bagno con la sua elevata umidità.
  • Molti professionisti utilizzano giunti in poliuretano di facile applicazione con una maggiore resistenza all'umidità nel bagno.... In termini di caratteristiche qualitative, sono anche simili ai sigillanti convenzionali, ma a differenza di loro, hanno additivi che proteggono le articolazioni da muffe e infezioni fungine.
  • La scelta della pasta a base di lattice, che ha un'enorme tavolozza di colori vivaci, è giustificata per la stuccatura di piastrelle con sfumature insolite. Con questa opzione, non ci sono problemi con la selezione della malta del colore desiderato. Sottolineerà l'effetto della trama e del design della ceramica. Il colore non perderà luminosità nel corso degli anni. Le malte in lattice sono caratterizzate da una buona tolleranza alla temperatura e facilità di applicazione. Possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente.
  • Le miscele di furano sono quasi identiche alle miscele epossidiche. Ma li superano nelle caratteristiche, poiché mostrano resistenza agli acidi. Sono poco richiesti a causa del loro colore scuro. Reagiscono anche ai prodotti chimici domestici, mentre emettono sostanze nocive, quindi non sono raccomandati per l'uso in locali residenziali e nella sfera domestica.

La malta furanica viene utilizzata solo nell'industria.

Produttori

I prodotti più popolari dei seguenti marchi:

  • Miscele edilizie Ceresit di Henkel;
  • stucco epossidico Kerapoxy, Ultracolor Plus dell'azienda italiana MAPEI;
  • miscele ATLAS della preoccupazione polacca.

Questi produttori di miscele di finitura producono tutti i loro tipi e tutti i colori. Nei loro prodotti, utilizzano componenti speciali di loro progettazione: additivi antimicotici, concentrati di biocidi, mastici idrorepellenti, antimuffa, impermeabilizzanti (in cui l'acqua gocciola), un additivo organico (combatte i funghi e previene lo sviluppo di spore) , additivi al lattice per l'indurimento di miscele cementizie.

E anche i produttori applicano tecnologie innovative per la stabilità del colore e la protezione dallo sbiadimento, aumentando l'idrofobicità.

I prodotti di queste aziende sono costosi, ma questa è una garanzia della massima qualità del materiale, che non perderà le sue proprietà originali nel corso degli anni. Altri produttori delle malte più popolari sono le aziende Weber-Vetonit, Litochrome, Knauf, Unis, Litokol, Sopro, Vetonit Deco, Kiilto e Isomat.

Colori

La miscela di malta, correttamente selezionata in base alla combinazione di colori, darà un aspetto estetico e l'effetto di completezza al bagno, e renderà più espressiva la dignità interiore e la decorazione.

  • C'è una regola con cui una singola superficie viene imitata molto semplicemente in stanze piccole: le cuciture sono decorate nello stesso tono delle piastrelle posate. E nel caso in cui vengano utilizzate piastrelle multicolori o con motivi, lo stucco dovrebbe avere una tonalità dominante. Viceversa, con ceramiche troppo variegate, le cuciture non risaltano.
  • Quando si scelgono tonalità contrastanti della fuga, l'enfasi è sul motivo geometrico della piastrella e sul bagno stesso.Lo stesso principio può essere applicato se necessario per mettere a fuoco ogni elemento della piastrella.
  • L'uso di stucco per cuciture in colori brillanti e saturi può conferire un'espressività speciale al bagno.
  • Se l'impianto idraulico del bagno è tradizionalmente bianco ed è piastrellato con piastrelle scure, il colore bianco della malta è l'opzione più vantaggiosa.
  • Per quanto riguarda il design di superfici con motivo a mosaico, in questo caso sono preferibili colori pastello tenui, che si sposano bene sia con il bianco che con altre tonalità. Una combinazione di tonalità pastello con colori naturali e neutri sembrerà molto vantaggiosa. Quando si piastrella un bagno con mosaici, non dimenticare l'uso di stucchi luccicanti in madreperla. Puoi sperimentare miscele camaleontiche, che sono molto attraenti e adatte a qualsiasi combinazione di colori per impiallacciatura.
  • Quando si utilizzano composti trasparenti, è necessario posare le piastrelle su colla bianca per evitare la traslucenza attraverso lo stucco.
  • Una tonalità bianca universale si adatta a qualsiasi rivestimento e sarà una soluzione vantaggiosa per tutti. L'unica eccezione è non usare la malta bianca sul pavimento, dove si sporca velocemente.
  • I colori più brillanti sono per lattice e stucchi epossidici. Ad essi vengono aggiunti componenti e vernici modificanti per dare loro effettivi traboccamenti. Tali composizioni hanno un bell'aspetto tra piastrelle di ceramica lucide o smaltate.

Suggerimenti per la selezione

La giunzione viene utilizzata per proteggere, sostenere e incorniciare i bordi delle piastrelle e può migliorare la qualità del lavoro svolto, ottenere durata ed estetica dell'aspetto del rivestimento. È necessario analizzare tutte le varietà esistenti di fuga e le loro proprietà prima di effettuare l'acquisto necessario. Un variegato assortimento di piastrelle, la loro composizione e design: tutto ciò determina direttamente la scelta dei materiali di stuccatura.

È inoltre necessario tenere conto della base della composizione, dell'area di applicazione, del colore e del produttore. Inoltre, un'analisi comparativa di alcuni indicatori ti aiuterà a scegliere il materiale giusto.

  • Massima facilità di preparazione e facilità d'uso nelle malte cementizie, la massima complessità di applicazione e laboriosità nel lavoro - in resina epossidica.
  • La massima forza e resistenza all'usura è nei composti poliuretanici, meno nelle miscele cementizie.
  • La migliore resistenza all'umidità, l'impermeabilità e l'idrorepellenza sono nei giunti poliuretanici, epossidici e siliconici, e la più bassa igroscopicità in quelli cementizi.
  • Il ritiro è completamente assente nella fuga di silicone, l'indicatore è più basso per i materiali epossidici, il ritiro maggiore è per le miscele di cemento.
  • La rapida asciugatura del composto per giunti in silicone complica anche l'applicazione, l'indurimento del mastice cementizio è molto più lungo.
  • Buona elasticità per giunti siliconici ed epossidici. È completamente assente dal cemento.
  • Le malte epossidiche e in lattice sono resistenti alle fluttuazioni di temperatura.
  • Il giunto in silicone ha un'adesione eccellente, l'adesione più debole è nella miscela di cemento.
  • Le fughe epossidiche e in lattice sono disponibili in un'ampia varietà di colori. È piccolo in cemento.
  • La fuga epossidica è esteticamente gradevole, non richiede trattamento antimicotico e non ha pori.
  • I più economici sono i giunti in cemento, il prezzo medio è per quelli epossidici, il prezzo più alto è per i giunti in poliuretano.

Ci sono anche degli svantaggi per le miscele di stuccatura. Ad esempio, i giunti in poliuretano reagiscono al cloro nei detergenti e questa reazione può distruggere la malta e la malta epossidica è difficile da pulire senza costi aggiuntivi. Massima suscettibilità alla contaminazione nelle boiacche siliconiche e cementizie... Dopo aver lavorato con mastice di lattice, è difficile lavare via le strisce, le cuciture non possono essere pulite con il vapore.

Pertanto, un indicatore importante nella scelta è la resistenza alla formazione di varie macchie domestiche, che sono difficili da rimuovere. E per le piastrelle del pavimento, è necessaria la resistenza all'abrasione delle cuciture.Le fughe per un bagno devono essere resistenti all'umidità, avere proprietà antisettiche e antibatteriche: le cuciture sono le prime a sporcarsi di umidità nei bagni.

Le informazioni indicate dal produttore sul contenitore contribuiscono alla corretta scelta. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche fisiche: uniformità di consistenza, condizioni e durata di conservazione, tenuta del contenitore. Se ci sono grumi nella miscela, significa che le condizioni di conservazione o l'integrità della confezione sono violate. I grumi indicano un aumento dell'umidità nella miscela. Dovresti anche controllare corrisponde al colore indicato sulla confezione. In ritardo data di scadenza - un buon motivo per rifiutare il prodotto.

Come usarlo correttamente?

Lo stucco per giunti viene venduto come malta secca o pasta. Prima dell'uso, viene miscelato con liquido alla densità richiesta, secondo le istruzioni. Le formulazioni già pronte possono essere utilizzate immediatamente dopo l'acquisto. Non è necessario ulteriore tempo per preparare la sostanza richiesta. Sono confezionati in contenitori di plastica.

    Ma, dopo aver aperto il contenitore, si consiglia di utilizzare tutta la pasta in una volta, altrimenti si asciugherà.

    Le più economiche sono le polveri secche. Una parte della malta viene prelevata dal contenitore nella quantità richiesta e il resto può essere conservato a lungo. Quando si utilizza la miscela, è necessario tenere conto del materiale, della struttura, della tavolozza dei colori della piastrella e delle peculiarità del suo funzionamento.

    • Ceramica in vetro o mosaico incorniciato con stucco epossidico. Questa malta può anche fungere da colla.
    • Per piastrelle lucide o con motivi una buona fuga sarà realizzata con cemento finemente macinato, impasti con aggiunta di lattice, mastici poliuretanici che non danneggino la superficie della piastrella.
    • Al lavoro con gres porcellanato È severamente vietato utilizzare fughe liquide: il liquido verrà assorbito nella piastrella. Un composto cementizio colorato è l'opzione migliore. Tuttavia, questo tipo di mastice presenta uno svantaggio significativo: bassa resistenza all'acqua. Non deve essere utilizzato in bagni o con larghezze di fuga superiori a 5 mm.
    • Per il rivestimento del bagno sono necessari composti più resistenti, ad esempio il poliuretano. E per i giunti di piastrelle sul muro, la malta epossidica è la scelta migliore. Questa fuga non reagisce con i prodotti chimici e consentirà l'uso di un'ampia varietà di detergenti. Tuttavia, l'applicazione degli epossidici richiede molta esperienza.

    Per informazioni su quale tipo di malta per piastrelle in bagno, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa