Piastrelle per il bagno

Pannelli dalle piastrelle al bagno: vantaggi e svantaggi, varietà, scelta, idee

Pannelli dalle piastrelle al bagno: vantaggi e svantaggi, varietà, scelta, idee
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori
  5. Design
  6. Come scegliere?
  7. Sfumature di creazione
  8. Regole di cura
  9. Bellissimi esempi all'interno

Il bagno è considerato la stanza più speciale della casa, poiché è in esso che puoi ottenere una carica di buon umore ed energia al mattino, oltre a prepararti per andare a letto dopo un'intensa giornata di lavoro. Pertanto, l'interno di questa stanza dovrebbe essere confortevole, elegante e avere un'atmosfera rilassante. Per fare ciò, puoi utilizzare varie idee di design, tra cui l'installazione di un pannello decorativo è molto popolare.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi stanza può essere facilmente trasformata con l'aiuto di decorazioni originali in piastrelle e il bagno non fa eccezione. Il pannello piastrellato del bagno funge non solo da decorazione elegante, ma anche da protezione affidabile per le pareti dall'umidità elevata. Viene installato utilizzando una tecnologia speciale, grazie alla quale viene aumentata la durata del rivestimento in funzione e ne viene prevenuto lo sbiadimento. Inoltre, i principali vantaggi del pannello includono:

  • uso a lungo termine;
  • la forza della finitura;
  • igiene;
  • resistenza all'umidità, alle alte temperature e ai detergenti;
  • prezzo accettabile.

Per quanto riguarda le carenze, una di queste può essere definita la complessità dello stile, in cui è necessario essere in grado di assemblare correttamente la composizione. Il processo stesso di fissaggio delle piastrelle è semplice.

Dimensioni (modifica)

Prima di acquistare un pannello per rifinire un bagno, dovresti decidere le sue dimensioni, poiché in molti appartamenti questa stanza non può vantare una vasta area. Per prima cosa devi capire la dimensione della composizione stessa. I dipinti troppo in miniatura non stanno molto bene sulla ceramica, quindi i designer consigliano di scegliere le loro dimensioni in modo che la decorazione occupi almeno la metà dell'area della parete. Nel caso in cui il pannello sia previsto per essere posizionato di fronte alla porta, la sua dimensione dovrebbe essere almeno 2/3 della parete.

Non dobbiamo inoltre dimenticare i semplici trucchi di design: un pannello lungo orizzontale aiuterà a espandere visivamente lo spazio all'interno e uno verticale e stretto renderà la stanza più alta.

Vale anche la pena notare che la scelta della dimensione del pannello dipende in gran parte dall'area del bagno. I proprietari di grandi stanze non possono essere modesti con la scala dell'arredamento e possono tranquillamente decorare l'intera parete con una composizione a mosaico (1925 * 2800 * 8 mm), scegliendo immagini con la natura, le navi, i delfini e il mare. Nelle stanze di medie dimensioni, lo spazio per la creatività è leggermente limitato e consente di applicare solo piccoli frammenti alla parete (800 * 800 mm). In stanze piccole, è meglio impostare composizioni con una trama chiara di piccole dimensioni (500 * 500 mm), evitando dettagli luminosi.

Inoltre, i pannelli possono essere acquistati non solo già pronti, ma anche realizzati su ordinazione, indicando le loro dimensioni e design individuali.

Materiali (modifica)

Ad oggi, è diventato facile progettare nei bagni grazie a un pannello decorativo, su cui è possibile applicare sia uno schizzo stampato in foto che un'immagine 3D. Oltre al disegno, i pannelli differiscono l'uno dall'altro nel materiale di fabbricazione. Di norma, l'arredamento del bagno è realizzato in pietra, smalto, vetro veneziano, gres porcellanato e ceramica. Inoltre, il materiale più popolare è vetro, i frammenti che ne derivano possono avere una superficie a specchio, diversi colori e forme.

Smalt è considerato il più durevole, questo materiale è costituito da pezzi di vetro con una superficie opaca, contenenti una miscela di ossidi metallici. Hanno una tonalità insolita che ti consente di creare diversi design. Il pannello a mosaico del bagno è bellissimo, che viene acquistato sotto forma di piastrelle già pronte con un motivo o come singoli frammenti di dimensioni comprese tra 1 e 3 cm.

Grazie al mosaico è possibile nascondere le imperfezioni delle superfici, ma è costoso e la posa avviene con un gran numero di cuciture.

Anche i seguenti tipi di materiali meritano un'attenzione speciale.

  • Piastrelle di ceramica... Con il suo aiuto, puoi disporre disegni originali sia sul soffitto che sulle pareti e sul pavimento. Il vantaggio principale di una tale finitura è che è poco costoso, non richiede tecnologie di installazione speciali ed è presentato in una tavolozza di colori diversa. L'unica cosa è che è necessario stuccare tra i frammenti della piastrella, scegliendo per questo un materiale di alta qualità resistente all'umidità e all'aspetto dei funghi. Un pannello strutturato con piastrelle in rilievo e tridimensionali sembra particolarmente bello in bagno. Grazie al rilievo, viene creata una trama ondulata, che conferisce al design della stanza uno speciale chic.
  • Gres porcellanato. Questo materiale è prodotto da feldspato, sabbia di quarzo e argilla bianca premendoli e cuocendoli. La finitura in gres porcellanato è caratterizzata da resistenza all'usura, durabilità e resistenza agli urti, che la rendono idonea all'utilizzo a pavimento. È un po 'difficile decorare le pareti con il gres porcellanato, poiché il materiale ha un peso enorme, che esercita un carico elevato sui pavimenti. Pertanto, il gres porcellanato deve essere posato su una base adesiva affidabile. La superficie della finitura può essere lucida, opaca, goffrata, satinata o specchiata. Inoltre, si trova in vendita gres porcellanato con imitazione di legno naturale, pelle, tessuto e pietre naturali.

Colori

La cosa principale nel design di ogni stanza è la scelta della tavolozza dei colori e il bagno non fa eccezione. Molto spesso, questa stanza è decorata con un pannello di piastrelle di ceramica, il cui sfondo deve necessariamente corrispondere al colore delle pareti. Se utilizzi immagini scure, lo spazio diminuirà visivamente, favorendo un'atmosfera di privacy. Le composizioni luminose, al contrario, allargheranno visivamente la stanza, riempiendola di un'atmosfera di comfort.

Molte persone preferiscono rendere il pannello luminoso e contrastante.... In un design dominato da uno stile minimalista, è importante non esagerare con sfumature ricche e realizzare transizioni fluide nella composizione. Il pannello non dovrebbe solo corrispondere alla combinazione di colori dello stile generale, ma anche combinarsi armoniosamente con altri elementi decorativi e mobili. Adatto per il bagno azzurro, verde chiaro, beige e bianco.

Design

Il pannello del bagno è una composizione articolata in frammenti separati, che ha una trama completa. Di norma, in tali stanze, le superfici sono decorate con pannelli a tema marino, che raffigurano stelle marine, pesci, conchiglie, barche, nonché disegni di fiori e farfalle. Per rendere realistico il mare raffigurato nella trama, è necessario scegliere un pannello di dimensioni maggiori. Può anche variare di forma ed essere rettangolare o quadrata. Le composizioni quadrate stanno bene al centro delle pareti, sono spesso decorate con fregi attorno al perimetro.

Per dare al design un effetto speciale, dovresti usare un pannello con immagini 3D, che vengono applicati alle piastrelle utilizzando moderne tecnologie di stampa fotografica. Questa finitura è una normale ceramica, sulla sua superficie vengono applicati strati speciali, grazie ai quali l'immagine viene riflessa. Questo pannello può essere utilizzato per decorare sia pareti che pavimenti. Per decorare le pareti, di solito scelgono trame sotto forma di fiori, paesaggi marini e tropicali, un luogo di perle.

Una soluzione insolita sarà la decorazione del bagno, realizzata con pannello freesize, che non ha confini e forme chiare.... È disposto da più tessere con un motivo, creando una composizione verticale. Nelle parti superiore e inferiore viene disegnata un'immagine, che è l'inizio e la fine della composizione, e nelle sezioni intermedie - uno schema identico che prolunga la trama.

Per i bagni si scelgono solitamente le frisize con motivi vegetali, rappresentati da iris, camomille, rose, girasoli e liane. Incontra anche pannelli con soggetti antichi. E per ottenere un effetto maggiore, viene creata un'immagine da diversi tipi di tessere, metà e completamente ricoperte di disegni.

Molto popolare nel design del bagno moderno piastrella fotografica, grazie alla quale puoi creare composizioni succose, luminose e realistiche. Le piastrelle fotografiche vengono solitamente utilizzate per decorare piccole sezioni di pareti e nicchie nel bagno. Per un bellissimo interno, è meglio scegliere una tessera con un tema nautico, che raffigura vecchie mappe, paesaggi marini, navi e conchiglie. La stampa fotografica viene applicata alle singole tessere.

Come scegliere?

I pannelli piastrellati dovrebbero essere selezionati per il bagno, tenendo conto del suo stile generale, delle dimensioni e della combinazione di colori degli interni. Per piccoli spazi, si consiglia di selezionare immagini monocromatiche con un colore di accento chiaro, che espanderà lo spazio. Questo pannello a mosaico con composizioni tridimensionali in colori scuri e luminosi è ideale per il montaggio a parete in ambienti spaziosi.

Prima di dare la preferenza a questo o quel tipo di pannello, è anche importante prestare attenzione all'area e alla disposizione della stanza. Ad esempio, a volte in un piccolo bagno è possibile posizionare con successo pannelli freesize sull'intera parete, ma allo stesso tempo lo sfondo della sua immagine deve essere combinato con l'ombra delle pareti stesse.

Un ruolo enorme è giocato dalla combinazione di pannelli con impianti idraulici e mobili. Se è difficile trovare la giusta composizione, sarà molto più facile realizzare un pannello su misura. In questo caso, non ci saranno problemi con la trama, le dimensioni e la combinazione di colori. Inoltre, è necessario prestare attenzione al materiale di fabbricazione.

Gli esperti raccomandano l'acquisto di prodotti che hanno una maggiore forza e resistenza alle alte temperature e all'umidità.

Sfumature di creazione

Molte persone preferiscono creare il proprio design nei bagni, poiché ciò consente loro di incarnare qualsiasi idea nella realtà e scegliere materiali sia costosi che convenienti. La decorazione delle superfici realizzate con i pannelli è molto popolare negli interni dei bagni moderni. Il processo di tale finitura è considerato semplice, ma richiede una certa conoscenza. Consiste nei seguenti passaggi:

  • misurazioni preliminari e marcatura della base;
  • applicare una miscela di cemento sulla superficie e livellare con una spatola speciale;
  • fissaggio delle piastrelle.

Nel caso in cui il pannello venga creato da piccoli frammenti di piastrelle, allora il metodo senza soluzione di continuità dovrebbe essere seguito. Per semplificare il processo di rivestimento, si consiglia di pre-numerare tutti i frammenti e applicare un disegno alla base. Il disegno stesso dovrebbe essere prima disposto sul pavimento. Devi iniziare a posare le tessere dal basso, creando prima un pannello e poi lo sfondo. A volte la composizione può essere posizionata al centro del muro, in questo caso, prima vengono disposti i frammenti principali, su cui è applicato il disegno, e poi quelli laterali.

Se la differenza nelle dimensioni delle piastrelle negli angoli supera i 5 mm, si consiglia di rivettare un angolo con un'intera piastrella e il secondo con un taglio trapezoidale. Di conseguenza, la differenza di dimensioni diventerà impercettibile e tutta l'attenzione sarà concentrata sul pannello. È inoltre importante controllare con le dita la corretta posizione delle piastrelle in rilievo o ondulate. Questo materiale è difficile da lavorare e richiede una certa abilità, quindi il materiale con piani frontali piatti è adatto per gli artigiani alle prime armi. La loro posizione è facilmente controllabile utilizzando una livella e un binario.

Regole di cura

Al fine di prevenire la perdita di estetica e l'appannamento della superficie del pannello, deve fornire cure regolari eseguendo la pulizia a umido in bagno almeno una volta alla settimana. Puoi usare aceto, ammoniaca e acqua calda e sapone per pulire la superficie decorativa. Quando compaiono ruggine e calcare, è consentito l'uso di agenti contenenti cloro.

Prima di iniziare a pulire il pannello, è necessario aprire il rubinetto dell'acqua calda e chiudere per un po' gli sportelli anteriori. Di conseguenza, il vapore viene generato nella stanza, si depositerà sulla superficie delle pareti, il che faciliterà notevolmente il processo di pulizia.

Molte hostess preferiscono pulire la superficie della ceramica non con i metodi della "nonna", ma con l'aiuto di mezzi moderni. Ma in questo caso vale la pena ricordarlo tali soluzioni potrebbero non essere del tutto sicure per la salute umana. Pertanto, prima della pulizia, dovresti anche fare scorta di un respiratore da costruzione, che proteggerà le vie respiratorie dagli effetti dannosi dei fumi.

È anche importante tenere conto del fatto che i detersivi causano reazioni allergiche in molte persone, quindi quando si utilizzano prodotti chimici domestici, è necessario indossare anche occhiali, grembiule e guanti di gomma. Non è possibile applicare immediatamente il detersivo sull'intera superficie della finitura decorativa, poiché si asciugherà rapidamente, quindi sarà molto più difficile lavarlo via rispetto all'inquinamento stesso.

Dopo ogni pulizia a umido, il pannello deve essere pulito con un panno morbido e asciutto. Questo gli darà una leggera lucentezza.

Bellissimi esempi all'interno

Oggi ci sono molti progetti di design per decorare i bagni, ma le idee che utilizzano i pannelli sono particolarmente apprezzate. Questo elemento decorativo ha un bell'aspetto sia in stanze piccole che grandi, conferendo loro un aspetto moderno e nascondendo tutte le imperfezioni della superficie. I pannelli a mosaico sono solitamente disposti sull'intera parete, scegliendo immagini di animali selvatici, paesaggi marini, navi e delfini.

Decorazioni su qualsiasi tema sono ideali per stanze di medie dimensioni, che occupano i 2/3 della superficie totale. I proprietari di bagni modesti devono cercare di espandere visivamente lo spazio, per questo l'interno è completato da un pannello angolare.

    Se hai intenzione di progettare un bagno con un pannello per la prima volta, puoi scegliere le seguenti opzioni.

    • Interni luminosi ed eleganti... Nonostante il design moderno preveda l'uso di una quantità minima di dettagli contrastanti, gli inserti luminosi non saranno superflui, è particolarmente adatto per i bagni, in cui non solo gli adulti, ma anche i bambini trascorrono molto tempo. Per creare un interno interessante, decorare con un pannello piastrellato raffigurante eroi delle fiabe e personaggi dei cartoni animati. Tipicamente, tali composizioni sono collocate nella zona sopra il lavabo. I personaggi principali dei cartoni animati come Nemo e Dory saranno bellissimi nel design.

    Anche le immagini di uccelli luminosi, farfalle, fate fiabesche e animali selvatici sono adatte.

    • Bagno in classici rigorosi. Puoi anche trasformare l'interno della stanza con l'aiuto di piastrelle multicolori, che, in combinazione, creeranno un pannello elegante. Per fare ciò, è necessario evidenziare la parte inferiore del muro con un fregio scuro, la parte superiore con uno chiaro e posizionare al centro un pannello piastrellato a tema marino. Per bagni grandi e con molti mobili, è meglio utilizzare un disegno orizzontale, separando il fondo e la parte superiore della composizione con due o tre piastrelle chiare.

    Inoltre, è importante prestare attenzione al fatto che il disegno non è coperto da elettrodomestici e mobili.

    • Pannelli in aree separate. Sembra bello nei bagni e nei pannelli con posizionamento verticale, conferisce alla stanza un'atmosfera speciale che favorisce il relax. Originali possono essere le composizioni a contrasto per mettere in risalto le zone doccia, vasca, lavabo e wc. La larghezza del pannello dovrebbe essere molto inferiore ai mobili stessi e agli impianti idraulici. Le immagini di pesci, palme e mare possono iniziare dal pavimento e finire al soffitto. Se i proprietari di case amano l'astrazione, allora è meglio decorare le pareti con mosaici lungo l'intera altezza.

    Per i tipi di pannelli di piastrelle per il bagno, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa