Piastrelle per il bagno: varietà e consigli per la scelta
Le piastrelle sono state a lungo il materiale più popolare per i pavimenti del bagno. Ciò è dovuto da un lato al fatto che le piastrelle si distinguono per una ricchezza di soluzioni progettuali. D'altra parte, questo non è solo un bel materiale. Le piastrelle sono caratterizzate da particolari caratteristiche qualitative ideali per i pavimenti del bagno. Imparerai di più su come creare un bellissimo interno usando questo materiale dall'articolo.
Visualizzazioni
Le piastrelle sono spesso utilizzate per decorare i pavimenti. Esistono molte varietà di questo materiale. A seconda della tecnologia di produzione, ci sono 2 tipi di piastrelle per pavimento nel bagno.
- premuto - fatto di massa di plastica, che include additivi speciali e un legante. Il composto viene versato negli stampini e pressato. Successivamente, i prodotti finiti vengono inviati per la cottura.
- estruso - le piastrelle grezze sono ottenute per estrusione di un impasto plastico. Successivamente, i pezzi vengono tagliati e cotti, quindi viene applicata la glassa.
Questi due tipi di materiale vengono utilizzati per la pavimentazione, in quanto entrambi hanno caratteristiche adeguate. Tuttavia, le versioni estruse sono più comuni sul mercato.
Oltre a questa classificazione, ce n'è un'altra. Considera i principali tipi di pavimenti in piastrelle.
- Gres porcellanato. Il gres porcellanato si distingue per la sua resistenza e durata, una varietà di design. Tali modelli hanno una struttura omogenea, che in apparenza ricorda una superficie di vetro.
- Gomma. Tali piastrelle sono piuttosto rare all'interno del bagno.Tuttavia, ha una buona resistenza all'usura ed è ideale per il bagno. Questi modelli sono realizzati con gomma riciclata e assemblati mediante giunti speciali. Le piastrelle di gomma sono disponibili in un'ampia varietà di colori.
- Ceramica o piastrelle... È uno dei rivestimenti più utilizzati con una lunga durata e un aspetto attraente. La piastrella è piuttosto diversa nelle opzioni di design ed è adatta per decorare le stanze in varie direzioni stilistiche.
- Stanza del clinker. Questo è un tipo di piastrella di ceramica che ha una superficie ruvida e giunti irregolari. Di norma, tali opzioni hanno un colore naturale e un design classico.
- Calcolo. Tali modelli sono realizzati in pietra naturale o artificiale. Sembrano sempre nobili ed eleganti.
- Cotto. Tali piastrelle sono caratterizzate da una superficie porosa, poiché non sono ricoperte di smalto. Nonostante il basso costo, tali modelli sono usati raramente per la decorazione del bagno.
- Sintetico... Questa piastrella è realizzata in PVC, è caratterizzata da resistenza all'usura e bassa conduttività termica. Pertanto, non è adatto per ambienti freddi o poco riscaldati.
- Vinile al quarzo. Questa è una piastrella sottile ecologica. È facile da installare grazie al supporto adesivo.
- Flessibile. Queste sono opzioni di ceramica o pietra naturale. Per la sua produzione vengono utilizzate le ultime tecnologie che consentono di preservare l'aspetto originale del materiale, ma allo stesso tempo lo rendono flessibile. Le opzioni flessibili resistono bene alle alte temperature, motivo per cui vengono spesso utilizzate per il riscaldamento a pavimento. E la resistenza all'acqua li rende popolari per i pavimenti del bagno.
Dimensioni (modifica)
Le piastrelle per pavimenti sono disponibili in varie dimensioni. Inoltre, può essere quadrato, rettangolare o irregolare. Generalmente, i modelli da terra sono disponibili nei formati 10x10, 25x25, 30x30, 40x40, 50x50 e 60x60 cm. Tuttavia, sul mercato compaiono sempre più varianti di altre dimensioni, ad esempio 25x12,5 e 33x33 cm. Lo spessore minimo del pavimento è di 0,9 cm, poiché i modelli più sottili non hanno la resistenza richiesta.
Pertanto, le piastrelle di grandi dimensioni sono le più richieste. Ciò è dovuto al fatto che il processo di installazione è abbastanza semplice, il che riduce i tempi di funzionamento. Inoltre, le cuciture tra le piastrelle possono essere rese luminose senza il timore che il pavimento sembri troppo colorato e goffo.
Piastrelle di piccole e medie dimensioni sono ugualmente comuni. Le opzioni di medie dimensioni sono più adatte per i piccoli spazi in quanto non restringono visivamente lo spazio. Piccole tessere ti consentono di creare un mosaico straordinario che sembra sempre pertinente ed elegante. Tuttavia, il mosaico richiede un'attenta installazione, che aumenta significativamente il costo dei lavori di installazione.
Spettro dei colori
La scelta dei colori è molto importante perché i colori hanno effetti diversi sulla psiche e sull'umore di una persona. Tuttavia, dipende anche dalle preferenze personali e dal gusto della persona: per esempio, per una persona luce gialla brillante può essere associato a gioia e calore, ma per un altro - diventerà troppo luminoso e fastidioso.
Inoltre, i colori influenzano l'aspetto di una stanza in modo diverso a seconda delle sue dimensioni o dell'illuminazione.
Piastrelle per pavimenti nere viene raramente utilizzato come rivestimento per pavimenti, poiché su di esso sono chiaramente visibili sporco, crepe e polvere.
Piastrelle beige è considerata la soluzione migliore, poiché le strisce non sono praticamente visibili su di essa. Il colore beige sembra delicato e calmo. È utilizzato in quasi tutti gli stili esistenti.
Colore verde contribuirà a creare un interno luminoso e allegro. Il verde ha un effetto positivo sull'umore. Si abbina bene ad altri colori accesi o neutri.
Colore grigio È una tonalità pratica e discreta che è, di fatto, universale.Può essere utilizzato in qualsiasi stile poiché si abbina bene a una varietà di colori.
Sfumature marroni guarda sempre nobile e profondo. Puoi usare sia le tonalità più scure che quelle più chiare. Una combinazione di diverse sfumature di marrone sembra sempre bella.
Piastrella rossa sembra luminoso. È scelta da personalità coraggiose. Questo colore è più adatto per bagni spaziosi. Il rosso intenso si sposa bene con il bianco, l'oro, il nero o il beige. Tuttavia, sono possibili anche altre soluzioni.
E qui piastrella rosa abbastanza raro quando si arreda un bagno. Questo colore viene spesso utilizzato per implementare soluzioni di design insolite.
Il pavimento sembra bellissimo, decorato con due colori contrastanti. Può essere una combinazione classica di bianco e nero, oppure può essere una combinazione di rosso e nero o nero e grigio.
Design
Di norma, un rivestimento monotono sembra monotono e piuttosto noioso, e quindi diventa rapidamente noioso. Le piastrelle a tinta unita sono utilizzate principalmente per il design, dove l'attenzione principale dovrebbe essere sulle pareti o sui mobili. Ma per altre soluzioni di design, ci sono più opzioni di design delle piastrelle non standard.
I modelli con imitazione del legno naturale sembrano insoliti e interessanti. Il colore può essere marrone chiaro o scuro, quasi nero. È importante sapere che la venatura del legno ha un aspetto migliore su superfici più scure.
Una varietà insolita è piastrelle di pietra. Qui è possibile un'ampia varietà di opzioni, dalla muratura alla trama del marmo.
Un modulo speciale può essere disposto da una tessera. Per questo vengono utilizzati modelli di forme diverse o con motivi diversi. Insieme formano uno schema insolito. Questi modelli possono essere utilizzati per decorare l'intero pavimento o parti di esso.
Inoltre, c'è superfici opache e lucide... I modelli con una superficie opaca richiedono una manutenzione più attenta, ma sembrano più interessanti e insoliti. Ma la trama lucida ha sempre una lucentezza insolita, che rende la stanza visivamente più ampia e spaziosa.
Sembra originale mosaico. È creato da piastrelle della stessa dimensione. Per creare un mosaico, puoi utilizzare diverse sfumature dello stesso colore o colori diversi.
Le piastrelle possono essere decorate vari disegni e modelli. Secondo i progettisti, è preferibile scegliere modelli di grandi dimensioni per la pavimentazione. La soluzione tradizionale consiste nell'utilizzare lo stesso motivo per l'intero pavimento. Tuttavia, una combinazione di tessere con motivi diversi nella stessa combinazione di colori apparirà più attraente e interessante.
Come scegliere?
Quando si sceglie una piastrella, molti rivolgono la loro attenzione esclusivamente al suo design. Ma questo è un terribile errore che può valere i nervi, il tempo e il denaro sprecati. È importante studiare attentamente le caratteristiche qualitative del modello che ti piace.
Di norma, tutte le caratteristiche importanti di una piastrella vengono applicate alla scatola di imballaggio come una marcatura speciale. Ad esempio, un palmo su uno sfondo nero indica motivi per le pareti e sui piedi, le piastrelle del pavimento.
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a una serie di fattori.
- Resistente all'usura e allo strappo. Idealmente, il materiale per il pavimento dovrebbe avere una velocità maggiore per durare un decennio e non perdere le sue proprietà esterne. Questo requisito è dovuto al fatto che sui pavimenti del bagno compaiono spesso vari contaminanti, che vengono lavati via con l'aiuto di composti chimici piuttosto aggressivi. Inoltre, nel bagno vengono spesso utilizzati vari cosmetici, spray e profumi.
- Resistente ad acidi e alcali... Questo indicatore è contrassegnato con "A" e "AA". Come rivestimento del pavimento per il bagno, è meglio scegliere le opzioni contrassegnate con "AA".
- Forza... Le piastrelle del pavimento devono essere resistenti, altrimenti appariranno crepe e buche.
- Superficie antiscivolo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a questa caratteristica, poiché il rivestimento del bagno diventa spesso scivoloso a causa dell'ingresso di acqua o vapore.
- Design... Naturalmente, questo fattore è altrettanto importante, poiché l'aspetto del bagno dipende da esso. Se non ti piace il design, non sarai mai in grado di rilassarti completamente in bagno.
- Materiale del pavimento. È necessario prendere in considerazione il materiale su cui verranno posate le piastrelle. Può essere truciolare, cemento e altri materiali. Tutti hanno le loro proprietà distintive, quindi ci sono diversi requisiti per la posa di piastrelle su di essi.
Metodi di posa
Oltre alle diverse opzioni di design, esistono diversi modi per installare le tessere.
- Classico. Questo è il modo più comune e più semplice. Le piastrelle sono posate in file parallele. Questo metodo viene utilizzato per le opzioni quadrate e rettangolari.
- diagonalmente... Questo metodo è considerato il più bello, ma il processo di installazione è piuttosto complicato. Ciò è dovuto al fatto che è necessario posizionare correttamente gli assi. Il vantaggio principale di questo tipo è che è in grado di nascondere tutte le irregolarità del pavimento ed espandere visivamente lo spazio. Per il metodo diagonale saranno necessarie più tessere rispetto alla versione classica.
- Compensare. Questo metodo ha lo stesso schema della muratura. Le piastrelle rettangolari semplici sono l'ideale per questo. Anche se a volte usano opzioni quadrate.
- Spina di pesce. Tale muratura imita il motivo del parquet. Per questo vengono utilizzate piccole piastrelle rettangolari. Per quanto riguarda il colore e il motivo, si tratta, di regola, di modelli monocromatici di qualsiasi colore o sfumatura. Ci sono due opzioni per questa muratura. Il primo è la tradizionale spina di pesce. Il secondo è una spina di pesce con attaccamento. Richiede piccoli inserti quadrati. Possono essere dello stesso colore delle tessere rettangolari, oppure possono essere diverse. I modelli con imitazione del legno naturale sono i più adatti per tale muratura.
- Con uno spostamento. Per l'impilamento con uno spostamento, le opzioni quadrate vengono utilizzate in due dimensioni. Piccole tessere si inseriscono tra tessere grandi, riempiendo lo spazio libero. Questo metodo è simile alla muratura a spina di pesce con attacco.
Come prendersi cura?
Affinché la piastrella non si deteriori e duri per molti anni, ha bisogno di cure attente e accurate.
Non pulire le piastrelle con una spugna metallica, poiché può danneggiare la superficie e lasciare graffi sulle piastrelle. È meglio usare una spugna morbida o una spazzola di media durezza per applicare il detergente. E per rimuoverlo, devi usare un panno umido o un'altra spugna.
Il secondo divieto è l'uso del cloro. Questa sostanza è piuttosto aggressiva in superficie. Inoltre, sotto la sua influenza, le piastrelle possono perdere colore e lucentezza. Puoi usare qualsiasi detersivo liquido per le piastrelle, anche il detersivo per piatti va bene. Perché rimuove bene le macchie di grasso. Dai mezzi tradizionali, puoi usare la soda.
Affinché le piastrelle brillino, devono essere costantemente pulite con un panno in microfibra.
Bellissimi esempi all'interno
Per decorare un interno classico, l'uso di un grande modulo al centro è adatto. Piastrelle delicate nei toni del beige si sposano bene con i disegni marroni.
L'imitazione del legno naturale sembra nobile e costosa. E la muratura a spina di pesce rende l'interno più interessante.
La muratura diagonale a scacchiera bianca e nera completerà perfettamente gli interni classici bianchi come la neve. E gli accenti rossi renderanno il design del bagno più vivace.
Le grandi piastrelle marroni sembrano calme e nobili. Poiché la stanza è divisa in due zone utilizzando un piccolo podio, è possibile utilizzare due metodi di muratura: classico e diagonale.
Per un interno bianco come la neve, la soluzione ideale sarebbero piastrelle bianche lucide con un design insolito.
La combinazione di piastrelle con vari motivi sembra luminosa ed elegante.
Un mosaico interessante può essere creato da tessere di dimensioni insolite.
Attraverso l'uso dei colori beige e marrone, puoi creare un'imitazione di un runner. Ciò renderà il design più interessante ed evidenzierà importanti aree funzionali.
L'interno classico sembra nobile, in cui le pareti e il pavimento sono rifiniti con un materiale che imita il marmo.
Una soluzione insolita sarebbe quella di utilizzare piastrelle che sembrano piccole pietre.
Per informazioni su come posare correttamente le piastrelle sul pavimento del bagno, guarda il prossimo video.