Piastrelle spagnole per il bagno: una gamma di modelli e consigli per la scelta
Molto spesso, le piastrelle di ceramica vengono utilizzate per la decorazione di un bagno. Per una stanza con elevata umidità, tale rivestimento è il più ottimale. Ma non tutte le piastrelle sono adatte per la finitura di un bagno e non tutte le piastrelle resisteranno alle condizioni operative lì. Per non fare la scelta sbagliata, molti proprietari di bagni che hanno iniziato i lavori di ristrutturazione optano per le piastrelle di ceramica spagnole. Ciò è dovuto all'elevata qualità dei prodotti e all'ampia gamma di prodotti.
Peculiarità
Le piastrelle di finitura dalla Spagna sono popolari in tutto il mondo. La maggior parte dei marchi ha i propri stabilimenti in una provincia spagnola, famosa per i grappoli di argilla rossa con proprietà fisiche uniche. Questi giacimenti sono stati utilizzati oltre 1000 anni fa per la produzione di piastrelle. Le moderne tecnologie hanno mantenuto alcune delle tecniche per la sua fabbricazione, perché sono state testate per un millennio, ma alcuni punti sono stati migliorati in molti modi.
Una delle caratteristiche dei produttori di cartone spagnoli è il metodo di stampa in quadricromia.
La stampa digitale consente di applicare al materiale qualsiasi illustrazione, anche con piccoli elementi, e durante la cottura finale la nuova tavolozza dei colori rispecchia appieno l'aspetto originario. Tali copie possono essere utilizzate per creare grandi pannelli basati su fotografie digitali. Un'altra caratteristica dei prodotti presentati è varietà di soluzioni di stile. L'assortimento permette di scegliere le piastrelle per il bagno nello stile dei classici tradizionali o in qualsiasi direzione moderna. Alcune aziende offrono l'opportunità ordina la produzione di materiali secondo i tuoi schizzi.
Il vantaggio delle piastrelle di ceramica spagnole è elevata resistenza alle alte temperature. Cioè, dopo aver aperto una doccia calda, le gocce di vapore rimanenti non influenzeranno in alcun modo la qualità del rivestimento. Inoltre, si tratta sempre di materiali resistenti a scheggiature e crepe. Né gli abrasivi né i prodotti chimici li spaventano, quindi la cura della superficie è molto semplice.
Anche se qualcosa di pesante cade sulle piastrelle del pavimento di fabbricazione spagnola, non c'è dubbio che un tale rivestimento resisterà agli urti e non formerà graffi o altri difetti.
Visualizzazioni
Le piastrelle offerte dai produttori spagnoli sono disponibili con o senza rivestimento in smalto. Nel primo caso si tratta di piastrelle smaltate, proposte in un'ampia varietà di colori, dalla texture lucida o opaca. Se il campione non ha smalto, ha sempre una superficie opaca.
Quando si installa una tale tessera, si dovrebbe tenere presente che ha una struttura porosa.
Puoi anche classificare le piastrelle spagnole in termini di prestazioni:
- resistente agli agenti chimici: alcali, detergenti, acidi;
- immune a microbi, muffe, funghi;
- con rivestimento antiscivolo.
I prodotti da bagno realizzati da aziende spagnole possono differire nell'aspetto.
- Maiolica. Versione smaltata con rivestimento poroso. Consigliato per la decorazione della parete del bagno.
- Faienza. Anche questo tipo ha una superficie porosa ed è sempre realizzato in bianco, e lo smalto che lo copre è offerto in tutti i tipi di colori.
- cotto... Piastrelle porose senza rivestimento in smalto, che vengono spesso utilizzate per la finitura del pavimento del bagno a causa dell'elevata durata del prodotto.
- Clinker. Un'altra opzione per il pavimento, che può essere presentato sia vetrato che senza rivestimento aggiuntivo.
- Gres porcellanato. È realizzato in argilla speciale con maggiore durezza e resistenza. In genere si consiglia di utilizzare il gres porcellanato per la pavimentazione, ma può essere utilizzato anche come rivestimento.
Dimensioni (modifica)
La larghezza standard dei prodotti offerti è di 15 cm e oltre (per piastrelle quadrate). L'opzione più comune sono gli elementi di 20x20 cm Le piastrelle spagnole possono anche essere rettangolari, ad esempio una piastrella 50x20 cm sembra interessante.Quando si scelgono le dimensioni e la forma, tenere presente che per bagni di grandi dimensioni, qualsiasi dimensione di piastrella è adatta, ma in una stanza piccola è meglio usare una dimensione media... Se decori un bagno del genere con piastrelle piccole, visivamente diventerà ancora più piccolo e, quando installerai prodotti di grandi dimensioni, quasi sicuramente otterrai molti rifiuti e grandi frammenti sembreranno ridicoli.
Se la scelta è caduta su un materiale di grandi dimensioni, il processo di posa sarà più rapido e semplice, tuttavia potrebbe essere necessario tagliare le piastrelle in corrispondenza delle giunture.
Prima di acquistare le tavole di finitura misurare accuratamente il perimetro del bagno e l'altezza, contare quante lastre di una certa dimensione sono necessarie in lunghezza, larghezza e altezza, e selezionarle in modo che non si formino scarti troppo piccoli.
Opzioni di progettazione
Come già accennato, la gamma di colori dei prodotti presentati è molto variabile. Nei negozi puoi trovare piastrelle marroni, verdi, viola, blu, rosa. Beige e turchese sono tonalità popolari per il bagno moderno. Puoi trovare disegni spagnoli decorati con grandi paesaggi, monogrammi originali e vignette. Anche richiesto Piastrelle spagnole con stampa fotografica, rivestimento con inclusioni di vetro, opzioni che imitano il metallo.
Le indicazioni di stile offerte dai produttori spagnoli non sono meno varie. Ad esempio, quando si arreda un bagno in stile classico puoi scegliere tonalità più scure per il fondo del muro e disporre le piastrelle più chiare sopra. Per lo stile hi-tech, dai la preferenza ai toni di grigio. Anche in questo caso, puoi utilizzare piastrelle bianche, inserti in argento e vetro, imitazione del metallo. Quando arredare un bagno art nouveau si consiglia di utilizzare piastrelle tonalità pastello che si trovano in natura, ad esempio la versione beige.
Marchi popolari
I prodotti dei seguenti produttori sono i più apprezzati.
Absolut Keramika Cobsa
Produttore di piastrelle di ceramica in classico stile europeo. La caratteristica decorativa dei prodotti è una discreta menzione della raffinatezza vittoriana, con un sottile stile country. Solitamente vengono prodotte lastre di medie dimensioni.
Aparici
Questo marchio può vantare un assortimento molto ampio, tra cui anche il cliente più esigente può ritirare il materiale di finitura. La dignità del prodotto è considerata l'utilizzo di materie prime esclusivamente naturali nella produzione, che rende i prodotti altamente rispettosi dell'ambiente. Il design delle piastrelle è pieno di caratteristiche nobili e sofisticate.
Aranda
Questa azienda soddisfa l'acquirente con una gamma sempre crescente di prodotti. Questi esemplari sono particolarmente apprezzati da coloro che amano selezionare il materiale in stretta conformità con lo stile.
La gamma della collezione viene costantemente migliorata attraverso l'uso di moderne tecnologie di produzione.
Azahar
Questo marchio può essere classificato come una novità, ma in breve tempo è stato in grado di acquisire un gran numero di fan in tutto il mondo. La caratteristica distintiva dei prodotti Azahar sono i bordi insolitamente lavorati delle tavole e la levigatezza della superficie, che garantisce un'installazione facile e veloce. Il risultato finale quando lo styling sembra di altissima qualità.
Come scegliere?
Scegliere le piastrelle del bagno spagnole, ascoltare le seguenti linee guida di progettazione.
- Quando si sceglie una tonalità di piastrelle, considerare non solo il gusto personale, ma anche le dimensioni della stanza e le specifiche degli apparecchi di illuminazione.
- Non acquistare un rivestimento con un'illustrazione verticale per decorare un bagno piccolo e stretto, questa mossa allungherà ancora di più le pareti.
- Se hai bisogno di ingrandire visivamente lo spazio del bagno, dai la preferenza ai colori chiari.
- Quando scegli un rivestimento lucido, tieni presente che nel tempo diventa un po' noioso, gli occhi possono stancarsi dal suo bagliore.
- Non creare un pannello grande in un piccolo spazio. Non sembrerà così pittoresco ed è adatto solo per un ampio spazio.
- Usa piastrelle con un'immagine colorata e grande in stanze più grandi di 10 m2.
Oltre alle caratteristiche del design, quando si sceglie una tessera, è necessario prestare attenzione alle sue prestazioni. Ad esempio, per la pavimentazione, è meglio utilizzare prodotti opachi: la loro consistenza è porosa e quindi riduce il rischio di scivolamento. Non dimenticare il fattore di abrasione.
Ideale per un bagno è PEI I. Assicurarsi che l'assorbimento di umidità delle piastrelle sia almeno del 5%.
Guarda le informazioni sulla classe del prodotto, è importante che un bagno resista a sbalzi di temperatura improvvisi e non venga distrutto sotto l'influenza di sostanze chimiche contenute nei detersivi. Ecco perchè i gradi A o AA sono adatti. Inoltre, la finitura del bagno non dovrebbe essere scivolosa, quindi scegliere prodotti con coefficiente di attrito R10.
Al momento dell'acquisto verificare la geometria delle lastre. Per fare ciò, piega le due copie con il lato destro rivolto verso l'alto e assicurati che le superfici si adattino perfettamente l'una all'altra e che i loro bordi corrispondano.
Esempi interessanti all'interno
Dai un'occhiata ad alcune straordinarie idee per decorare il bagno con le piastrelle spagnole.
Di recente, le collezioni con schizzi di vetro e opzioni che imitano le trame in rilievo sono diventate popolari.
Uno dei marchi spagnoli (Venis) produce piastrelle su misura che consentono le idee di design più insolite nel bagno.
Ed ecco l'opzione più popolare: piastrelle di ceramica stampate in digitale.
In questo caso, le piastrelle imitano la carta da parati e i tessuti.
Per una panoramica delle piastrelle spagnole alla moda, vedi sotto.