Design delle piastrelle del bagno
La decorazione del bagno con piastrelle è stata a lungo un classico del genere. Questa popolarità è dovuta alle sue caratteristiche fisiche. Prima di tutto, questo materiale non ha paura dell'umidità, che è molto importante per stanze come il bagno. Una varietà di opzioni di design, trame e dimensioni ti consente di creare interni unici.
Piastrella come decorazione da parete
Oltre alla loro funzione principale di proteggere le pareti dall'umidità, le piastrelle fanno senza dubbio parte dell'arredamento generale. I tempi in cui era monotono e inespressivo sono da tempo sprofondati nell'oblio. In alcuni comuni è ancora possibile trovare questi quadri opachi con piastrelle bianche o blu.
Se parliamo di piastrelle per appartamenti e case private, oggi la sua scelta è enorme. Questo dà spazio a un volo di immaginazione. Decorare le pareti di un bagno non è solo un metodo di finitura, ma anche un vero strumento per creare interni belli e unici.
Sapendo questo, i produttori ci offrono tutti i tipi di opzioni. Oggi, poche persone decorano le pareti dal pavimento al soffitto con piastrelle identiche. Consideriamo quali sono le principali opzioni di arredamento.
Separazione orizzontale
Questo arredamento è già diventato un classico nei bagni. Implica che il muro sia diviso in due parti. La parte superiore o inferiore può essere più grande o entrambe sono uguali. Allo stesso tempo, quello inferiore è decorato con piastrelle in colori più scuri e quello superiore è decorato con colori chiari.
inserti
Per questo design, le piastrelle vengono acquistate in due colori. Il principale ha uno sfondo più neutro, mentre il secondo può essere con un motivo o un ornamento luminoso.Le piastrelle colorate sono posizionate lungo le pareti in un ordine geometrico caotico o rigoroso. Con un minimo di costo per l'arredamento, un muro del genere sembrerà originale, poiché il numero di combinazioni è limitato solo dalla tua immaginazione.
Esecuzione monocromatica
Le stesse piastrelle vengono utilizzate per l'intera superficie delle pareti. Sembra particolarmente interessante nella versione con piastrelle di grandi dimensioni, dove le giunture sono praticamente invisibili.
Separazione verticale
L'arredamento della parete può anche avere un orientamento verticale. In questo caso, puoi facilmente suddividere lo spazio in zone. Ad esempio, separare l'area del bagno stesso dall'area in cui si trova il lavandino con lo specchio.
Colori e modelli alla moda
È molto importante scegliere il colore giusto per le piastrelle del bagno.
Nella maggior parte dei casi, questa stanza è priva di finestre e quindi è necessario fare affidamento solo sull'illuminazione artificiale.
Una selezione competente di colori e motivi renderà la stanza accogliente e luminosa.
Bianco e colori pastello
Sembrano molto gentili. Considerando il fatto che il bagno è uno spazio piuttosto intimo, un tale design sarà in perfetta armonia con lo scopo diretto della stanza. Oltretutto, i colori chiari aumentano sempre visivamente l'area... Se il tuo bagno non può vantare grandi dimensioni, dai la preferenza a questa particolare combinazione di colori.
Non pensare che una piastrella bianca solida assomiglierà a una stanza d'ospedale. Oggi sul mercato ci sono tutti i tipi di sue varianti, che non hanno nulla a che fare con il "design" di cui sopra.
Blu
Associamo questo colore a un cielo e un mare senza nuvole. E cosa potrebbe esserci di meglio e più piacevole di tali immagini. Il bagno blu è così tranquillo. Immergendoti nei tuoi pensieri, potrai organizzare per te un vero e proprio corso di relax. oltretutto questo colore creerà una sensazione di spaziosità e purezza.
Giallo
Il giallo intenso e positivo ci dà energia. Ma vale la pena considerare una caratteristica di una tale tessera. Il colore giallo è in grado di ridurre visivamente la stanza, sebbene appartenga alla gamma di luci. Dovrebbe anche essere chiaro che non dovrebbe esserci troppo giallo brillante. Altrimenti, rischi di non ottenere un bagno elegante, ma una grande "macchia gialla".
arancia
Questo colore è unico nelle sue proprietà. Se parliamo del suo effetto sulla psiche umana, gli scienziati hanno dimostrato che può essere paragonato a un antidepressivo. Ti permette di calmarti e sentirti in armonia con te stesso, mentre allo stesso tempo dà forza e si riempie di energia per i traguardi futuri. Questa tonalità positiva funziona bene in bagno. Sarà particolarmente rilevante se ci sono bambini in casa. Dopotutto, sono così affezionati a tutto ciò che è luminoso e memorabile.
Verde
Ti sei mai chiesto perché l'erba e il fogliame sono verdi? La natura ha pensato a tutto per noi. Questo colore è calmante, accarezza l'occhio e dona una sensazione di comfort e sicurezza.... Se esegui un bagno con tali toni, puoi contare su un riposo e un recupero di qualità.
Se usi altri motivi naturali (pietra, bambù, legno) nel design, la stanza risulterà leggera, piacevole e naturale.
Turchese
Questo colore radioso è rinfrescante e lenitivo. Una stanza in questi toni sembra essere illuminata da una luce interiore.... Se teniamo conto del fatto che nel bagno si sente costantemente il rumore dell'acqua e le gocce, basta guardare, cadono sulle piastrelle, allora involontariamente c'è un'associazione con il mare turchese e le gocce salate. Questa sensazione può essere esaltata scegliendo tessuti per il bagno a tema spiaggia.
Blu
Il blu ha un'infinita varietà di sfumature. E ognuno di loro ha il suo carattere. Il blu scuro profondo è associato alla rispettabilità e alla sicurezza, un'ombra ricca evoca molte emozioni positive, le sfumature blu tenui suggeriscono pensieri filosofici. Questo colore appartiene alla gamma scura e quindi non dovresti usarlo in grandi quantità se il bagno stesso è di dimensioni modeste.
Viola
Il colore è adatto a persone romantiche e creative. Si sintonizza in un certo modo, quando si guarda l'ornamento e i motivi viola, vengono in mente idee e pensieri interessanti inaspettati. Sebbene il viola e il lilla possano essere piuttosto vivaci, non danneggiano gli occhi né causano irritazione.
Rosso e bordeaux
Sebbene questi colori appartengano alla stessa combinazione di colori, l'impressione che producono varia notevolmente. Il rosso ha lo scopo di emozionare. È meglio usato come accenti. In questo caso, mostrerà il suo lato migliore. Una stanza completamente rossa può causare confusione e persino rifiuto. Ma il bordeaux più calmo è privo di tali svantaggi. Se pensi correttamente all'illuminazione in modo che il bagno non sembri piccolo e buio, può essere utilizzato al meglio.
Il colore di un ricco melograno maturo piacerà sicuramente a individui autosufficienti e fiduciosi in futuro.
Toni scuri
Bisogna essere estremamente attenti con il loro uso nei bagni. L'abbondanza di grigio e grafite può far sembrare una stanza fredda e scomoda. Pertanto, quasi tutte le aree scure riducono visivamente lo spazio in stanze piccole è meglio usarlo come colore complementare o accento.
Abbiamo analizzato tutti i principali colori dello spettro arcobaleno. Ma tutti capiscono perfettamente che ci sono un milione di sfumature e sfumature di ogni colore. Quale sia giusto per il tuo bagno è difficile da dire. In misura maggiore gioca un ruolo qui preferenze personali.
Con l'uso corretto di uno qualsiasi dei colori, abbinato all'illuminazione e ai dettagli premurosi, otterrai un progetto di design unico.
Disegni
Oltre al tono di base della piastrella, può avere vari motivi. Questo ravviva notevolmente lo spazio, conferendogli stile. È facile confondersi nella varietà di modelli e modelli. Ognuno di loro è buono e unico a modo suo. Quando scegli, lasciati guidare dai tuoi sentimenti. Ti piacerebbe il disegno, ma oltre a questo, dovrebbe fondersi bene con altri elementi interni.
Motivi floreali
Un tale design ha il diritto di essere non solo in cucina, ma anche in bagno. È gentile e romantico. Puoi decorare le pareti del bagno con delicati tulipani, rose luminose e romantici nontiscordardime. I produttori offrono una vasta gamma di design simili. Allo stesso tempo, i fiori stessi possono essere realizzati in stile acquerello, assomigliano ai modelli dello stilista Gzhel o imitano le fotografie.
Motivi orientali
Sono interessanti, luminosi e insoliti. Ma un design così originale non è adatto a tutti gli appartamenti. Il fatto è che se l'intero appartamento è realizzato in uno stile classico, il bagno con motivi orientali sembrerà un oggetto estraneo e non la sua continuazione. Per gli intenditori di ornamenti così straordinari sul mercato c'è un'ampia selezione in vari colori.
Geometria
Con l'aiuto di linee o zigzag corretti, puoi modificare la geometria dello spazio. Se necessario, può essere esteso o aumentato nell'altezza della stanza. E anche le linee corrette vengono spesso utilizzate per la suddivisione in zone.
Design nautico
Una buona scelta per i bagni. I materiali moderni consentono di creare un'illusione completa di una superficie rocciosa. I ciottoli non sono solo dipinti sulle piastrelle, ma hanno anche volume. Pertanto, non dovresti pensare che il design nello stile di una spiaggia marina sia solo le famigerate conchiglie dipinte (che si trovano spesso negli interni sovietici).
Imitazione di materiali naturali
La piastrella può copiare completamente il motivo del marmo o del legno. L'introduzione di tali materiali naturali in un appartamento di città lo rende più vivo e più vicino alla natura.
Trama delle piastrelle
Oltre al motivo, le piastrelle del bagno possono avere trame diverse.
Se anche nel recente passato i produttori ci hanno soddisfatto solo con modelli lucidi standard, oggi puoi trovare opzioni di design assolutamente uniche.
Le piastrelle realizzate con materiale di rivestimento ordinario sono diventate un vero e proprio elemento di design e possono essere paragonate in bellezza alle opere d'arte.
Lucido
Materiale standard familiare a tutti fin dall'infanzia. Ha solo un inconveniente significativo. Quando la luce colpisce la piastrella, viene creato un bagliore. Se ci sono più fonti di luce, l'abbagliamento può interferire e irritare gli occhi. I vantaggi includono facilità di cura. È sufficiente pulire periodicamente una superficie liscia e lucida con un panno umido.
opaco
Questa piastrella sembra fantastica. Si mostra in tutto il suo splendore quando è necessario ripetere uno schema o un materiale naturale. Una lucentezza eccessiva rovina solo l'immagine. Qui non sarà immediatamente chiaro se si tratta davvero di una piastrella di fronte a te, o se è un albero, un mattone e qualcos'altro. Nonostante la sua superficie opaca, le piastrelle non assorbono polvere e altro sporco. Non ha paura dell'umidità, che è molto importante per il bagno.
Semi-opaco
Si trova anche sotto il nome semilucido. Ma l'essenza non cambia da questo. Questa trama non ha quella lucentezza brillante, caratteristica della lucentezza, ma non può nemmeno essere definita completamente opaca. Una piacevole lucentezza tenue è in grado di mostrare la bellezza del motivo ed enfatizzare la moderazione e l'intelligenza degli interni. In termini di parametri fisici, non è in alcun modo inferiore alle piastrelle lucide e altrettanto facile da pulire.
3D
Un tipo speciale di piastrella con un effetto visivo unico. È possibile creare onde, trame o altre forme geometriche interessanti con l'aiuto di una tale tessera. Ha volume sul lato anteriore. La sua tecnologia di produzione è più complessa, quindi non sorprenderti se costa più delle sue controparti eleganti.
Piacevoli irregolarità
Oggi puoi trovare piastrelle che sono piacevoli non solo all'aspetto, ma anche al tatto. La trama può essere ruvida o simile al legno. in cui ogni vena si sentirà, e sarà possibile vederla anche ad occhio nudo.
Volume
Un disegno o un ornamento su una tessera non solo è disegnato con cura, ma ha anche volume. Ad esempio, i fiori appariranno più vividi e naturali. Se la piastrella imita la muratura, saranno visibili tutte le giunture e gli spazi tra i mattoni.
Il volume rende le piastrelle più espressive. Spesso puoi trovare opzioni monocromatiche, un motivo o un motivo su cui risalta solo per il volume e non per il colore. Queste opzioni sono molto interessanti.
Con uno sfondo generale a un colore, le tessere non sembreranno noiose e monotone.
Bicchiere
Le cosiddette piastrelle di vetro, esternamente, assomigliano molto a questo materiale, solo in una realizzazione colorata. Si differenzia dal lucido per la sua consistenza traslucida. Questa trama conferisce volume alla stanza.
Quali stili ci sono?
Oltre agli stili generalmente riconosciuti, i designer ogni anno escogitano opzioni uniche che combinano due o più direzioni. Non ha senso separarli in tipi separati. Dopotutto, la moda è volubile, e oggi una miscela di eco-stile e loft è rilevante, e domani, forse, un mix di Art Deco e Art Nouveau sarà all'apice della popolarità. Per avere un'idea generale di quanti stili e tendenze esistono nel design delle piastrelle per il bagno, ecco solo quelli più gettonati.
- classico;
- High Tech;
- minimalismo;
- art Deco;
- provenza;
- soppalco;
- nazione;
- stile etnico;
- motivi orientali.
Queste non sono tutte le opzioni. Ognuno di loro è unico e ha caratteristiche e caratteristiche peculiari. Va solo notato che se hai concepito un design per il bagno in uno di essi, prova a incarnarlo in tutti i dettagli e gli elementi anche minori.
I marchi e le loro collezioni
Ci sono molti marchi e produttori di piastrelle per bagno sul mercato. Differiscono per qualità, varietà di assortimento fornito e prezzo.
Possono essere suddivisi in 3 grandi segmenti: budget, mid-range e premium. Al momento, ognuno di loro ha i suoi leader.
Il segmento budget è rappresentato da diversi marchi.
- Keramine. Abbastanza un gran numero di collezioni in stili diversi. Tra le più apprezzate ci sono le collezioni "Deja Vu", "Granada", "Glamor", "Venezia".
- Kerama Marazzi. Qui puoi evidenziare la delicata collezione "Country chic" amata da molti.
- Cersanit. Un vasto assortimento di piastrelle in stile classico è presentato nelle collezioni "Alicante", "Alba", "Chance".
Le piastrelle nel segmento di prezzo medio sono prodotte da diverse aziende.
- Intercerama... Piastrelle di alta qualità. Tra i preferiti ci sono i disegni floreali della collezione Brina.
- Fap Ceramiche. Una scelta decente per un appartamento moderno. Puoi trovare la tua versione nelle attuali collezioni "Roma Classic", "Milano", "Brickel".
- La Fabbrica... Le piastrelle eleganti e molto eleganti sono presentate principalmente in colori pastello. Il nome stesso delle principali collezioni ispira ed evoca le sensazioni più piacevoli: "Amazon", "5 Avenue", "Charmetal", "Fusion", "Stone Art".
Le piastrelle premium sono di alta qualità.
Qui puoi trovare un vero design e opzioni uniche. È vero, un tale lusso dovrà pagare molto. Tra i leader di mercato riconosciuti, si può individuare Laminam Kanka, Grazia Vecchie Majoliche, Vallelunga Foussana.
Come scegliere un disegno?
È difficile parlare di creazione di un design d'autore unico quando si tratta di un piccolo di 4 mq. m bagno (ad esempio, nel "Krusciov"). E anche allora, una tale quadratura si ottiene collegando il bagno e il bagno. Ma questo non è un motivo per abbandonarlo del tutto.
Certo, in layout fuori standard con un ampio bagno, c'è spazio per le fantasie del designer, ma anche le piccole stanze meritano attenzione.
Composizione familiare
Se la famiglia ha bambini piccoli, i genitori spesso cercano di rifletterlo non solo all'interno della stanza dei bambini, ma anche nel bagno. In effetti, i bambini sono molto più interessati a sguazzare in bagno se le pareti sono decorate con disegni luminosi.
Ma questo approccio spesso non si giustifica. La posa delle piastrelle è costosa e laboriosa. E i bambini crescono in fretta. Inoltre, anche il design più brillante può annoiarsi rapidamente. Cambiare le piastrelle del bagno ogni anno non è pratico. In questo caso, possiamo consigliarvi di rimanere sui toni neutri delle piastrelle lisce. Inoltre, è possibile acquistare applicazioni luminose e altri sanitari.
Area della camera
Per le stanze spaziose, non ci sono praticamente restrizioni alla scelta del design. L'unica cosa da considerare è piccolo disegno sarà invisibile e non si mostrerà in tutto il suo splendore. I dettagli piccoli e variegati si perdono sullo sfondo generale. Se "vesti" tutte le pareti in questo modo, inizierà a incresparsi nei tuoi occhi. Pertanto, quando si sceglie una tessera con un motivo o un motivo, selezionare anche la sua dimensione. Dovrebbe essere proporzionale all'area del bagno.
Per le stanze piccole, invece, sono controindicate le decorazioni volumetriche di grandi dimensioni. Migliorano l'impressione di uno spazio piccolo e angusto.
Se hai bisogno di espanderlo visivamente, allora ti aiuteranno colori chiari e strisce orizzontali... È meglio usare quello verticale solo in determinate aree, tira su lo spazio, nascondendolo in larghezza (lunghezza).
Dimensione piastrella
Di grande importanza non è solo il modello e il design della piastrella, ma anche le sue dimensioni. Durante la posa, vengono lasciati spazi vuoti (cuciture) tra le piastrelle. Questa è una condizione tecnica necessaria. E anche se ricami le fughe con stucco colorato, vedrai comunque strisce verticali e orizzontali (con lo stile tradizionale). La regola di selezione qui è semplice: più grande è la stanza, maggiore dovrebbe essere la dimensione della piastrella.
Metodo di posa
La stessa tessera avrà un aspetto diverso con diversi metodi di installazione.Pertanto, quando si sceglie un design, assicurarsi di pensare esattamente a come e in quale ordine le piastrelle verranno fissate al muro. I metodi più popolari sono:
- classico (le tessere sono disposte in file pari, i bordi di tutte le righe e le colonne formano una griglia regolare);
- a forma di diamante (piastrella ruotata di 45 gradi, adatta solo per modelli con piastrelle quadrate);
- muratura (le righe sono sfalsate l'una rispetto all'altra).
Ci sono altre varianti di stile più complesse. Tutti sono progettati per diversificare il design e rendere originale l'interno.
Preferenze personali
Quando si sceglie un design, è necessario tenere conto delle preferenze di tutti i membri della famiglia. Questa stanza è comune e tutti, senza eccezione, la usano. Sarebbe ingiusto se piacesse solo a un membro della famiglia. Ecco perchè prima di acquistare, discuti quale design preferisce ogni membro della famiglia... Meglio andare in negozio insieme e trovare un compromesso al momento dell'acquisto.
Tendenze di moda
Proprio come nel mondo dell'alta moda, il design ha le sue tendenze. Cambiano quasi ogni anno. Vale la pena inseguire le nuove tendenze? Non c'è una risposta definitiva qui. Se la novità soddisfa i tuoi gusti, allora perché non applicarla. Ma se questo è solo un omaggio alla moda, allora pensaci bene. Tra un paio d'anni, non sembrerà più così alla moda e rilevante e ti annoierai del tutto. (dopotutto, all'inizio non ti piaceva molto, ma era di moda).
Va anche tenuto presente che ci sono tendenze a lungo termine che possono essere applicate senza troppi timori.
Ad esempio, non molto tempo fa, i designer hanno suggerito di sbarazzarsi dei giunti delle piastrelle, e al posto delle piastrelle utilizzare lastre in gres porcellanato di grande formato. Questa combinazione sembra molto elegante e naturale. Non c'è niente di pretenzioso e straordinario qui. Ciò significa che non puoi aver paura che in un paio d'anni il tuo bagno diventi obsoleto e diventi una reliquia.
Stile appartamento
Quando si sceglie un design per un bagno, non dimenticare che fa parte di un appartamento e non un'unità isolata indipendente. Cerca di mantenere lo stile coerente. Se l'intero appartamento è in stile loft, il bagno Art Deco sembrerà una stanza aliena nello spazio comune.
Bellissimi esempi all'interno
Le piastrelle di grande formato stanno guadagnando sempre più popolarità. L'assenza di spazi tra le piastrelle crea l'illusione di un'unica tela. Finire con il vero marmo in questo caso sarebbe costato molto di più. La piastrella non è in alcun modo inferiore a lui per bellezza e caratteristiche fisiche.
Il mosaico può decorare qualsiasi bagno. Ma devi anche stare attento con lei. Se esageri, i tuoi occhi inizieranno sicuramente a incresparsi. Come accento di colore, si manifesta perfettamente.
Lo stile nautico è uno dei più adatti per il bagno. È così bello immaginare di non essere in una metropoli soffocante, ma in riva al mare, inzuppato di sole.
Insoliti motivi etnici sulle piastrelle aggiungono raffinatezza e originalità al bagno... Sembrano particolarmente impressionanti nella finitura opaca. E non temere che le piastrelle opache durante il funzionamento si mostrino peggio di quelle lucide.
Come realizzare un moderno bagno interno, vedi sotto.