Piastrelle per il bagno

Piastrelle bagno in bianco e nero: pro e contro, scelta e design

Piastrelle bagno in bianco e nero: pro e contro, scelta e design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Le principali regole della decorazione monocromatica
  3. Piccoli trucchi
  4. Come scegliere: consigli degli esperti

È possibile decorare con stile un bagno nei toni del bianco e nero se si mantiene un equilibrio tra questi colori. Nel caso di un design di successo, la stanza sembrerà non solo lussuosa e presentabile, ma anche originale.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante il fatto che la combinazione di colori bianco e nero sembri troppo semplice, molti scelgono questa opzione: sulla base di essa, puoi generare molte idee di design interessanti. Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi delle piastrelle del bagno bianche e nere, vale a dire:

  • poiché la combinazione è monocromatica, è fedele a qualsiasi altra tonalità e consente di evidenziare importanti sfumature interne;
  • l'assenza di fiori succosi porta moderazione e calma nello spazio del bagno, contribuendo psicologicamente al rilassamento;
  • l'uso competente del rivestimento aumenta lo spazio della stanza;
  • due toni, estremamente contrastanti tra loro, e con la varietà esistente di motivi e ornamenti delle piastrelle moderne, è possibile creare le decorazioni più insolite;
  • con l'abile uso di questo materiale, puoi zonare una stanza non standard, evidenziare singoli oggetti con l'aiuto di inserti e mosaici spettacolari.

L'aspetto negativo della combinazione di colori calmi, come puoi immaginare, è il suo monotonia e mancanza di un'immagine vivida, ma varie aggiunte pertinenti possono trasformarlo completamente e renderlo davvero chic.

Le principali regole della decorazione monocromatica

Il design del bagno è pensato in anticipo. Dipende in gran parte dalle dimensioni della stanza, vale a dire:

  • per un'area di medie dimensioni è abbastanza adatto pavimenti scuri e pareti in bianco e nero con una predominanza di tonalità chiare in alto e soffitto bianco;
  • le stanze grandi devono essere suddivise in zone, i designer consigliano di enfatizzare con un colore scuro non solo i singoli dettagli, ma anche grandi mobili: armadi, piani di lavoro, lavelli, la parte esterna del bagno;
  • una piccola stanza con pareti basse non dovrebbe aggiungere molti tocchi di nero, dovrebbe essere dominato da una tinta bianca; gli accessori e le singole parti dell'impianto idraulico possono essere neri;
  • per una stanza compatta, a paretee finiture lucide, specchi, portabicchieri e mensole; il disegno in bianco e nero dovrebbe essere laconico e applicato solo su una delle pareti.

I bagni piccoli sono spesso rifiniti con piastrelle del pavimento bianche e nere utilizzando un motivo grafico e le pareti sono lasciate chiare. E anche una piccola stampa nera viene utilizzata su uno sfondo bianco delle pareti, ma senza un rivestimento continuo, ma solo in piccoli frammenti.

In piccoli spazi, è opportuno utilizzare una tonalità scura solo come piccoli elementi decorativi. Grazie a questo, la stanza sembra luminosa e spaziosa.

Una combinazione organica di colori bianco e nero può essere ottenuta agendo secondo le seguenti regole di base dell'arte del design:

  • osservare le proporzioni corrette, mentre in una parte della stanza i colori possono essere monolitici e nell'altra - diluiti con ornamenti, motivi, sfumature individuali;
  • per non sovraccaricare l'area con sfumature scure, è consentito utilizzare toni di grigio di diversa intensità;
  • si consiglia di combinare tra loro piastrelle bianche e nere, nonché trame opache e lucide; una tecnica progettuale comune è l'alternanza di forme diverse di piastrelle bianche e nere;
  • con parametri della stanza non standard, è giustificata una disposizione sproporzionata e asimmetrica delle finiture, ma allo stesso tempo è anche necessario sapere quando fermarsi e non sovraccaricare il bagno con il massimo utilizzo di colori scuri.

La superficie del soffitto in un bagno con un design simile può essere decorata in diversi modi: lasciala bianca o rendi il bordo nero o baguette chiaro.

Piccoli trucchi

Le piastrelle bianche e nere nel bagno sono, prima di tutto, austerità e geometria, ma a molte persone piacciono le opzioni di design ammorbidite e meno severe. Ci sono diversi modi per portare questa morbidezza.

  • Non puoi raccogliere né piastrelle fredde bianche come la neve, ma avorio, perla, pietra naturale, ad esempio marmo chiaro. E farà anche un tono lattiginoso o cremoso, che darà un po' di vivacità allo spazio.
  • È consentito scegliere piastrelle nere di varie trame - opache per il pavimento e per le pareti - lucide o specchiate. Il rivestimento non deve essere nero puro, anche se ha una tinta blu, rossa o verde.
  • La forma dei rivestimenti può essere diversa: sotto forma di rettangoli, triangoli, favi. Naturalmente, la posa di tale materiale richiederà più tempo, ma anche il risultato non sarà standard.

Nel frattempo, all'interno della stanza è possibile aggiungere altre morbide tonalità pastello in piccole quantità. Soprattutto, in combinazione con una combinazione monocromatica, aspetto beige, grigio, caffè e toni giallastri, nonché doratura, argento, che sarà appropriato se la stanza è grande e finge di essere uno stile classico.

Come scegliere: consigli degli esperti

Per coloro che decidono di progettare autonomamente un bagno in bianco e nero, designer impegnati professionalmente nella decorazione di alloggi, si consiglia di osservare le seguenti regole:

  • quando si sceglie una scala in bianco e nero e una finitura del pavimento completamente nera, l'uso di questo colore sulle pareti deve essere rigorosamente misurato: è consentito un minimo di tono sotto forma di immagini laconiche con il resto di uno sfondo chiaro;
  • se vuoi rendere scure le pareti della stanza, due di esse vengono lasciate bianche per escludere un aspetto cupo;
  • se il bagno ha una forma allungata, come un corridoio, può essere visivamente reso più "quadrato" disponendo lunghe pareti con piastrelle bianche e quelle finali - con piastrelle bianche e nere con un motivo grande, motivi luminosi, inclusi ulteriori , toni succosi;
  • l'uso di questa tavolozza presuppone quasi sempre un soffitto bianco, che non consente di restringere lo spazio;
  • dovresti essere consapevole che la predominanza delle sfumature nere e la loro pressione non saranno in grado di disperdere anche l'illuminazione più brillante.

    Un'altra raccomandazione importante. Creando una composizione di due tonalità monocromatiche, si consiglia di aggiungere alcuni tocchi luminosi, concentrandosi sull'area dello specchio, del bagno e del mobile. È abbastanza appropriato aggiungere note contrastanti - un pannello, un piccolo mosaico o un'immagine luminosa, accessori colorati - asciugamani, spazzolini da denti e altri articoli per l'igiene di colori succosi. A volte è sufficiente aggiungere un paio di dettagli in legno naturale all'interno: una mensola, un piccolo armadietto o un comodino per rendere la stanza più animata e accogliente.

    Se ci sono finestre, puoi decorare il bagno con piante d'appartamento viventi in vasi e pentole, il netto contrasto dei toni di base appianerà una tenda luminosa. Se è stato acquistato un impianto idraulico di alta qualità, ha senso evidenziarlo. Questo ravviverà l'atmosfera e aggiungerà sapore ad essa.

    Per creare il perfetto design del bagno, puoi utilizzare collezioni già pronte di piastrelle bianche e nere, compresi materiali di finitura di diverse forme e dimensioni per decorare stanze in stile moderno e classico. Qualunque idea sia incarnata con due colori radicali, il bagno non dovrebbe sembrare noioso o cupo. È improbabile che tale nuvolosità aggiunga intimità e buon umore, quindi È sempre importante attenersi alla via di mezzo e bilanciare i colori utilizzando sfumature diverse.

    Imparerai di più sugli interni del bagno in bianco e nero nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa