Piastrelle per il bagno

Piastrelle bianche in bagno: tipologie ed esempi di design

Piastrelle bianche in bagno: tipologie ed esempi di design
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali e design
  4. Forme
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Marchi popolari
  7. Come scegliere
  8. Combinazioni di colori di successo
  9. Come prendersi cura?
  10. Esempi interessanti

Decorare un bagno con piastrelle bianche sembra così comune e stereotipato che nessuno ci vede nulla di complicato. Tuttavia, in realtà, un tale design "primitivo" apre una serie di prospettive inaspettate. Con un approccio abile, puoi allontanarti dai vecchi stereotipi e rendere la stanza estremamente piacevole per tutta la famiglia.

Caratteristiche del colore

L'uso delle piastrelle bianche nell'arredo bagno è praticato da decenni. Questo tono è considerato neutro nella sua forma più pura, ma sarà in grado di percepire la carica emotiva da qualsiasi colore adiacente.

L'indubbio vantaggio del bianco è l'alleggerimento dello spazio e la sua espansione visiva.

In un bagno bianco come la neve, tutte le taglie sembrano più grandi di quanto non siano in realtà. Ciò è particolarmente importante nelle case più vecchie, dove la dimensione del bagno è scoraggiantemente modesta.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che lo sporco si accumula molto facilmente su una superficie bianca. È inaccettabile utilizzare solo piastrelle bianche, perché crea immediatamente associazioni con il reparto chirurgico, per non parlare del fatto che sembra noioso. L'eccezione sono gli interni candidi che si riferiscono alle case aristocratiche degli anni '20 e '30.

Visualizzazioni

Il colore bianco può avere un'ampia varietà di piastrelle. Un materiale semplice senza rivestimento smaltato è apprezzato per la sua eccellente resistenza e resistenza alle influenze meccaniche e chimiche. Questo materiale sembra molto laconico. I suoi principali vantaggi sono meritatamente considerati:

  • levigatezza;
  • l'esclusione di una sorta di vistosità esterna;
  • perfetto rispetto dei canoni provenzali, minimalismo e hi-tech.

Una soluzione alternativa è spesso la cosiddetta piastrelle pressate... È costituito, come è facile intuire già dal nome, da una forte compressione della massa argillosa. Questa tecnica di lavorazione fornisce una superficie particolarmente piana. I blocchi stampati sono ugualmente adatti a qualsiasi interno classico o moderno. Merita attenzione e piastrelle smaltate, nelle cui descrizioni si menzionano certamente una lucentezza speciale e una superficie lucida.

Le piastrelle di clinker sono spesso utilizzate per il pavimento. Oltre al suo colore insolito, il clinker si distingue per la sua specifica composizione chimica. L'ottima qualità dei prodotti è assicurata dalla presenza di diversi tipi di argilla e coloranti particolarmente stabili. E per le pareti, in alcuni casi, viene utilizzato materiale Metlakh. Le piastrelle Metlakh vengono cotte una volta e non possono avere superfici smaltate. Ma c'è una lucentezza opaca, una trama attraente.

Per quanto riguarda l'originalità e la bellezza, il tipo di piastrelle a mosaico si distingue per questi parametri. È creato sulla base del vetro o del gres porcellanato. La particolarità del mosaico bianco è la capacità di mostrare con il suo aiuto una varietà di tendenze stilistiche e quindi adattarsi a qualsiasi interno. Ma i blocchi di gres porcellanato sono apprezzati per un'altra proprietà: un'eccellente resistenza meccanica, irraggiungibile quando si utilizzano altri materiali.

Materiali e design

Prima di familiarizzare con i materiali specifici da cui è possibile realizzare le piastrelle del bagno bianche, è necessario occuparsi di due varietà chiave, che hanno una lucentezza lucida e opaca.

La lucentezza tende ad accumulare depositi bianchi dopo il contatto con l'acqua. Pertanto, questa superficie non è adatta per piastrelle posate direttamente sopra la vasca da bagno o il lavandino. Tuttavia, ha un importante vantaggio: l'espansione visiva della stanza e una migliore illuminazione.

Puoi sentirlo spesso l'effetto specchio è una sorta di sottotipo lucido. In termini di caratteristiche del design, le piastrelle a specchio sono davvero molto buone. Tuttavia, gli esperti lo sanno devono essere posizionati il ​​più lontano possibile da rubinetti e docce. Inoltre, toccando con le mani si riflette molto male sulle piastrelle specchiate. Per quanto riguarda il materiale con lamina d'argento e d'oro, è più resistente, ma non merita ancora "prove" con la pulizia con composizioni abrasive.

Anche il tipo opaco di piastrelle non è così semplice come sembra. Ci sono opzioni che riproducono:

  • velluto liscio e liscio;

  • struttura legnosa;
  • l'aspetto di una pietra non trattata;
  • pulito e persino concreto.

Si tratta di piastrelle dalla superficie vellutata visivamente più calde e piacevoli. Il loro importante vantaggio è anche la loro minima suscettibilità alla distruzione abrasiva. Proprio un tale materiale viene messo sul pavimento, poiché scivola poco. Ma la finitura opaca non è così vibrante come la finitura lucida e non sembra ancora perfetta dopo la pulizia.

Se è molto difficile capire quale delle due opzioni utilizzare, dovresti dare la preferenza alle piastrelle semilucide (lappate).

Questa trama è eterogenea e forma dei bei riflessi "sgretolati". Nessuna goccia d'acqua può essere vista su una superficie lappata. Per la combinazione, si consiglia di utilizzare le trame più dissimili: piastrelle di tipo opaco e lucido. Ogni aereo deve avere tessere di una collezione; suonarli in questo caso è inaccettabile.

Tile è una sorta di materiali di finitura in ceramica. Tutte le ceramiche, comprese le piastrelle, sono realizzate in argilla con additivi appositamente selezionati. Ma vale la pena ricordare che non tutti i tipi di argilla sono ugualmente adatti alla produzione di ceramica. Le varietà bianche pure sono molto rare e la maggior parte dei depositi ha componenti che danno un colore completamente diverso.La percentuale di argilla che si trasforma in vetro durante la cottura è determinata dalla durata del trattamento e dalla temperatura generata.

E già la proporzione di vetro influisce direttamente:

  • densità del prodotto finito;
  • la sua durezza meccanica;
  • levigatezza dello strato esterno;
  • l'intensità dell'assorbimento d'acqua.

Grazie a tecnologie collaudate, il colore originale della massa di argilla ha perso ogni significato. Pertanto, la parola "piastrella" non rivela alcuna qualità dei prodotti finiti e mostra solo che le materie prime avevano un colore chiaro. Ma anche un altro punto è importante: una piastrella completamente liscia non è per il gusto di ogni consumatore.

Molte persone preferiscono le opzioni in rilievo. Il motivo che sporge sopra la superficie sembra goffrato e aggiunge volume.

Tale soluzione è esteticamente gradevole e crea persino una certa lucentezza che non va oltre il minimalismo. Questa composizione sembrerà piacevole anche senza elementi decorativi estranei. Per questo motivo, le piastrelle in rilievo sono decisamente consigliate per i bagni bianchi puri. Lo sguardo è attratto dalle immagini volumetriche in modo quasi magnetico. Ma va tenuto presente che il rilievo complica notevolmente l'unione delle piastrelle secondo disegni e modelli, soprattutto in assenza di un'adeguata esperienza.

Le piastrelle in rilievo sono disponibili in varie opzioni. Sono popolari le composizioni geometriche che ripetono figure ben note o linee ordinarie. L'imitazione della pietra naturale aiuta a distinguersi e dimostrare un certo lusso. Può sembrare più interessante se nel design vengono utilizzate ruvidità originali e forme geometriche atipiche. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle piastrelle con ornamenti popolari, con immagini di varia vegetazione.

Il materiale strutturato è più spesso prodotto con goffratura, duplicando la trama di legno, pelle o pietra naturale... Tali blocchi sono utili per la decorazione della parete e la pavimentazione. Ciò consente di scegliere rapidamente l'opzione migliore, senza doversi preoccupare di combinare tessere di collezioni diverse. Merita un'attenzione speciale varietà perlescente di piastrelle. Viene prodotto in formato mosaico.

La madreperla è una sostanza organica che si raccoglie nelle conchiglie dall'interno. Il colore di questo minerale dipende da molti processi biologici e chimici, o, più semplicemente, dalla qualità dell'alimentazione, dalle caratteristiche dell'acqua in cui nuota il mollusco. Anche l'intensità della luce solare influisce direttamente su questo. Si consiglia di utilizzare mosaici in madreperla in stili come:

  • classico;

  • rococò;
  • High Tech;
  • barocco.

Forme

Le piastrelle bianche non devono avere una configurazione rigorosamente quadrata o rettangolare, ci sono molte opzioni molto più originali. L'uso dei rombi apre prospettive molto interessanti e straordinarie. La combinazione di queste figure con una varietà di trame conferisce ulteriore fascino. Ma se l'ornamento rombico è categoricamente inaccettabile, vale la pena considerare una versione ancora più interessante: l'ottagono. Tali piastrelle sono prodotte da tutte le aziende rispettabili e vengono visualizzate in qualsiasi fiera del settore.

Quando si prevede di alternare sfumature e varie trame simili tra loro, le piastrelle a scaglie diventano una scelta eccellente.

Questo materiale ha varie dimensioni, quindi può essere utilizzato sia a pavimento che a parete. Per quanto riguarda il formato “chevron”, spesso scambiato per il tradizionale “maiale”, queste piastrelle hanno una configurazione leggermente diversa con bordo tagliato. Questa varietà è molto popolare.

Il chevron può essere disposto non solo secondo lo schema "ad albero", ma anche in altri modi non standard, anche con i rombi. Per quanto riguarda le piastrelle "arabesche", non è sempre un elemento dello stile orientale, ma invariabilmente un motivo per ammirare e stupirsi. Gli elementi di design triangolari sembrano essere una forma nota e molto semplice, che si rivela sempre più in un formato insolito. A causa della differenza nelle trame, è possibile ottenere una combinazione esterna atipica. Piastrelle dalla forma particolarmente originale non compaiono molto spesso sugli scaffali dei negozi, ma sono decisamente adatte a creare un interno unico.

Dimensioni (modifica)

Variare le sue dimensioni aiuta a diversificare l'aspetto del materiale di finitura. Una piastrella grande è una che ha una dimensione di 0,25x0,4 m e oltre. Questa soluzione è appropriata solo in bagni di grandi dimensioni, perché quando c'è mancanza di spazio, crea una sensazione di eccessiva angusta. Il rivestimento del bagno spesso prevede l'uso di blocchi di 20x30 cm o 25x35 cm. I piccoli elementi decorativi (10x10, 20x20 o intermedi 15x15 cm) vengono solitamente piegati a mosaico o utilizzati per rivestire pareti curve.

Le dimensioni delle tessere sono selezionate per ridurre al minimo il ritaglio.

Ma dobbiamo ricordarlo più grande è il blocco specifico, più soluzione sarà necessaria. Per attaccare piastrelle con uno spessore di 0,4-0,9 cm, dovrai creare una striscia di colla spessa 0,6-1 cm, non ha senso prendere in considerazione le giunture dei giunti. Le tessere di mosaico più piccole hanno dimensioni 1x1-5x5 cm, sono prodotte principalmente in collezioni di più unità, collegate da una rete polimerica.

Le piastrelle di gomma di 35x35 cm sono posizionate sul soffitto dei bagni compatti.Con spazio libero sufficiente, vengono utilizzati blocchi più grandi - 50x50 cm.I prodotti di rivestimento in PVC hanno una dimensione di almeno 45,7x45,7 cm.Gli elementi in schiuma in lunghezza e larghezza non differiscono dagli analoghi in gomma ... Tuttavia, hanno una differenza di spessore: per piastrelle estruse - 0,6-0,7 cm e per piastrelle a iniezione - 0,9-1,4 cm.

Marchi popolari

Conoscere la dimensione della piastrella bianca è molto importante. Ma non meno rilevante è un'idea chiara di quali marchi di prodotti dovrebbero essere considerati attendibili. La collezione dà ottimi risultati Bella di LB Ceramics. Questa collezione è composta da elementi molto facili da combinare tra loro. L'ornamento decorativo contiene scintillii.

Le piastrelle dalla Spagna hanno caratteristiche molto buone. Ditta Aparici opera dal 1961, e negli ultimi tempi ha notevolmente migliorato le sue tecnologie. L'azienda utilizza solo materie prime di qualità impeccabile. Le piastrelle possono competere con questa azienda. Ceracasa, caratterizzato da un'eccellente compatibilità ambientale. Ha anche un'eccellente resistenza e bassa permeabilità all'acqua.

I prodotti sono richiesti Kerama Marazzi. È sia di ottima qualità che conveniente. Il produttore russo ha preso in prestito le principali tecnologie dall'Italia. Anche la piastrella del marchio merita attenzione. Cersanit. 12 stabilimenti polacchi di questa azienda producono prodotti unici con un bordo in vetro.

Puoi anche dare la preferenza alle tessere di:

  • Azzorre;
  • Unitile;
  • LaFabbrica;
  • Cerabati.

Come scegliere

In una stanza piccola, si consiglia di utilizzare i rivestimenti più leggeri possibili. Ma è impossibile limitarsi a questo requisito nella selezione del materiale per "Krusciov". È indispensabile tenere conto dell'effetto prodotto dall'illuminazione artificiale. Rivestimenti murali lucidi possono affaticare gli occhi a causa dell'abbagliamento.

In un'area limitata, non è pratico posizionare tessere con un motivo grande.

Per quanto riguarda la valutazione della qualità, si consiglia di privilegiare il materiale con segni rossi... In tali soggetti, non può esserci più del 5% di rifiuti. Nella pratica domestica, la codifica a colori non viene quasi mai utilizzata e quindi è necessario prestare attenzione alle iscrizioni. È inoltre necessario distinguere chiaramente tra varianti pavimento e parete, che non possono sostituirsi a vicenda.

Combinazioni di colori di successo

Una scelta attraente è considerata una combinazione di piastrelle bianche e blocchi simili al legno... In questo caso, puoi utilizzare parti bianche senza motivi aggiuntivi. Ma il vero classico è la composizione blu e bianca. Insieme espandono la stanza e la rinfrescano. Di conseguenza, in un bagno dai toni del blu si crea un'impressione molto elegante e piacevole.

Se mescoli un tono chiaro di base con l'oro, ottieni un aspetto molto pulito e accogliente. Quindi anche l'ambiente più lussuoso apparirà naturale e non troppo pretenzioso. Puoi anche combinare piastrelle chiare con colori terracotta. In questo caso, viene utilizzato un materiale più scuro per decorare il pavimento. A volte i designer consigliano di utilizzare non un bianco puro, ma una tonalità lattiginosa.

Come prendersi cura?

Gli esperti consigliano di lavare le piastrelle in bagno almeno una volta ogni 6-7 giorni. I liquidi e i gel detergenti sono molto meglio dei prodotti abrasivi. L'opzione più sicura è lavare le pareti con una soluzione saponosa delicata.

È particolarmente dannoso usare spazzole dure su piastrelle lucide. Gli acidi e le miscele a base di essi non possono essere utilizzati per questo.

Gli spray e i gel disinfettanti devono essere usati con cautela. Possono non solo danneggiare il materiale, ma anche causare una reazione allergica. A causa della sua maggiore aggressività, l'aceto dovrebbe essere usato per lavare le piastrelle solo dopo averne controllato una parte poco appariscente. È consentito l'uso di spugne melaminiche, tuttavia, non applicare troppa pressione. Le piastrelle situate vicino e 2-3 file sopra la vasca da bagno devono essere pulite non una volta alla settimana, ma ogni volta dopo il lavaggio.

Esempi interessanti

L'uso del bianco e del rosso può essere molto attraente. La foto sotto mostra proprio un esempio del genere. I designer hanno utilizzato sottili linee rosse su uno sfondo bianco, che di per sé non sembra molto comune. In generale, la stanza è decorata con colori molto chiari. Anche l'inversione contrastante (pronunciato pavimento rosso con "maglia" bianca) lo rende attraente.

Il gioco di toni in bianco e nero è meritatamente considerato una soluzione più tradizionale. Ma anche in questo caso, puoi mostrare originalità. La foto mostra come i rivestimenti bianchi si combinano armoniosamente con un pavimento a scacchiera. Per esaltare l'atmosfera romantica in cima al muro, è stata anche lanciata una striscia "a scacchi". Per una dimostrazione più chiara degli interni, hanno persino utilizzato un box doccia trasparente.

Ma puoi fare diversamente, usando un solo colore bianco puro. La foto sotto mostra come viene battuta a causa del modello originale. Questa soluzione ti consente di rendere l'interno più interessante, nonostante l'uso del bianco per l'impianto idraulico.

E qui puoi vedere come una fila di quadrati neri in un punto e una striscia nera dell'aspetto originale sull'altro muro aiutano a trasformare lo spazio. Tale composizione diluisce la piastrella visivamente bianca e aiuta ad eliminare la monotonia ad essa attribuita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa