Come scegliere una coperta di spugna e prendersene cura?
L'inverno è il momento di avvolgersi in una calda coperta di spugna e riempirsi di un libro sul divano. Il tessuto morbido e piacevole al tatto aggiungerà intimità alla casa, se lo scegli correttamente.
Peculiarità
Esistono molti materiali per le coperte ispide: spugna, pelliccia artificiale, microfibra, velluto e persino pelliccia naturale.
Mahra o frotte - tessuto soffice, la cui intera superficie è costituita da anelli allungati di fili... Caratteristica della materia - composizione naturale, il che lo rende completamente ipoallergenico ad un prezzo abbastanza contenuto. Non è un caso che venga utilizzato per cucire vestiti per neonati e gli articoli per la casa più comodi per adulti: pigiami, accappatoi, coperte, biancheria da letto. Un'altra caratteristica di spugna è la sua capacità unica di assorbire l'umidità.
Interessante! La prima spugna è apparsa in India quasi 5000 anni fa e nella sua forma moderna ha guadagnato popolarità nel XVIII secolo.
Frotte è realizzato con fibre di cotone, bambù e lino. Varietà di tela:
-
unilaterale - i passanti sono su un lato del tessuto;
-
doppia faccia - le cerniere coprono la tela su entrambi i lati.
La qualità e l'aspetto di una coperta di spugna dipendono dalla densità del tessuto, è compresa tra 100 e 400 g per m2.
I prodotti realizzati con un materiale di maggiore densità si distinguono per una lunga durata e buone qualità di consumo.
Il tipo di pila influenza anche la qualità e il costo:
-
non tagliato - i passanti sono lasciati non tagliati, il materiale di spugna più economico;
-
diviso - i loop sono tagliati, l'opzione più costosa con ornamenti in rilievo. Il disegno si ottiene combinando setole più lunghe e più corte.
I tessuti in spugna non hanno bisogno di essere stirati.I vantaggi dei prodotti includono un effetto positivo sulla pelle: i villi del materiale massaggiano delicatamente il corpo e migliorano la circolazione sanguigna.
Design
I tessuti per la casa, in particolare, un copriletto o una coperta sono l'accordo finale nell'interior design. Dovrebbe essere in armonia con lo stile della stanza, enfatizzare la sua originalità e aggiungere enfasi.
Una coperta scelta correttamente può sovrapporsi per colore, trama e motivi con gli oggetti nella stanza: federe decorative sui cuscini, un tappeto vicino al letto, tende. Allo stesso tempo, non è affatto necessario che le tende e il copriletto siano dello stesso colore. Colori diversi possono andare bene l'uno con l'altro per creare un'immagine pittorica.
Importante! Quando si sceglie un colore, vengono seguite le regole: i toni freddi sono combinati con freddo e neutro, caldo - con caldo e neutro.
È interessante giocare con il colore all'interno:
-
bianco il plaid attira l'attenzione, soprattutto se ha un motivo luminoso e insolito;
-
rosso - obbliga, negli interni moderni un copriletto rosso vivo sul divano in cucina sembra impressionante;
-
blu - è appropriato in una stanza realizzata con colori freddi e nella stanza dei bambini non irriterà il bambino;
-
verde - per una camera da letto per adulti, calma e pacifica;
-
Marrone - si adatta agli interni con colori caldi in stile classico;
-
Nero - elegante, accattivante, è meglio acquistarlo per stanze spaziose;
-
Grigio - colore nobile discreto, combinato con quasi tutto.
Per scegliere i tessuti nella camera da letto, non dovresti lasciarti trasportare e decorarlo con molti disegni e modelli diversi, anche se sono combinati a colori. L'arredamento non dovrebbe essere fastidioso e vistoso.
Dimensioni (modifica)
Quando si sceglie la dimensione di una coperta di spugna, è necessario considerare per cosa verrà utilizzata. I produttori offrono dimensioni standard.
-
140x200 cm o 150x200 cm - medio, adatto per un letto stretto, un divano o un divanetto. È conveniente nascondersi con tali coperte durante i momenti di relax.
-
130x170 cm - la dimensione classica della versione da strada o da sedia. Luminoso, originale apparirà elegante su una sedia a dondolo.
-
200x220 cm o 220x240 cm - adatto come coperta per un letto matrimoniale.
Quando si acquista un prodotto in spugna come copriletto su un letto grande, si deve notare che il materiale assorbe fortemente l'acqua durante il lavaggio e diventa pesante. Non tutte le lavatrici sono in grado di gestire questo compito.
Suggerimenti per la selezione
L'acquisto di tessuti per la casa è un'attività responsabile, perché le cose durano per molti anni e i prodotti di alta qualità non sono un piacere a buon mercato. È meglio acquistare coperte di spugna nei negozi specializzati nella vendita di tessuti o nei reparti dei grandi ipermercati. È necessario studiare attentamente l'etichetta sul prodotto, dove dovrebbero essere indicate le regole di composizione e manutenzione, per salvare la ricevuta di pagamento della merce.
Il frote è stato tradizionalmente realizzato con fibre naturali, ma recentemente, al fine di ridurre i costi di produzione, i produttori hanno iniziato ad aggiungere fili sintetici.
Importante: la percentuale di materiali sintetici in una spugna di alta qualità non deve superare il 20%.
Quando si sceglie un copriletto in spugna, è necessario prestare attenzione alla lunghezza dei passanti: è meglio soffermarsi su un prodotto con indicatori di 5-6 mm. Una coperta realizzata con un tale tessuto è più morbida e piacevole per il corpo.
Articolo di qualità:
-
non ha odori sgradevoli estranei;
-
piacevole al tatto, non accumula elettricità statica;
-
non perde la brillantezza dei colori dopo il lavaggio e durante l'uso;
-
non cambia forma dopo il lavaggio.
Prima di acquistare una coperta frotte, devi familiarizzare con i produttori e le recensioni dei loro prodotti. Ci sono molte di queste aziende: sia nazionali che estere.
Hanno guadagnato un'ottima reputazione per la produzione di tessili per la casa tacchino... Ad esempio, prodotti di marca Karna - sono di alta qualità, realizzati interamente con materie prime naturali, coperte in spugna a prezzi convenienti.
Produttore Tivolio Home (Turchia) offre prodotti in spugna di alta qualità, composizione - 100% cotone, ad un prezzo più alto.
Regole di cura
È necessario prendersi cura adeguatamente di una coperta in spugna, altrimenti potrebbero apparire fili tratti dal tessuto comune, che rovinano l'aspetto del prodotto. Se la frotte non viene lavata correttamente, il tessuto potrebbe perdere la sua morbidezza originale.
-
Se il copriletto in spugna è completamente naturale, è consentito lavaggio a temperatura non superiore a 40 gradi e centrifuga a 800 giri/min.
-
È meglio evitare il lavaggio con altri capi. I prodotti in spugna sono voluminosi e piuttosto pesanti, e elementi decorativi, fibbie, cerniere di altre cose possono lasciare sbuffi e ganci.
-
Ferro da stiro coperta frotte Non consigliato.
Una coperta di spugna sul letto non è solo una decorazione, riscalda nelle fredde serate invernali, protegge il letto dalla polvere e da sguardi indiscreti, dona conforto e affetto.