Coperte e copriletti

Tutto sulle coperte a maglia

Tutto sulle coperte a maglia
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Design
  4. Tecniche e modelli
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?

Lo stile scandinavo è la prima cosa associata ai tessuti a maglia all'interno. Sebbene le coperte a maglia non siano utilizzate solo in esso, le immagini più accattivanti e citate hanno introdotto il mondo allo stile Scandi. O meglio, ha perfettamente ripetuto ciò che aveva imparato: l'arredamento tradizionale, apparso nemmeno nel secolo scorso, contribuisce a creare intimità e un'atmosfera casalinga speciale. Ma devi ancora essere in grado di scegliere una coperta a maglia, o forse farlo da solo.

Peculiarità

Una coperta a maglia sul letto è sempre accogliente ed elegante. I formati, i modelli, le tecnologie, i requisiti per lo spessore del lavoro a maglia stanno cambiando, le tonalità e gli ornamenti preferiti stanno cambiando. Ma il fatto stesso del fascino di un copriletto così lavorato a maglia rimane invariato.

Quali sono i vantaggi di questo prodotto:

  • adatto per un letto o un divano in qualsiasi stanza: soggiorno, camera da letto, asilo nido;
  • facilità di cura: una certa modalità di lavaggio in lavatrice e il lavoro è fatto;
  • una vasta selezione di filati se vuoi lavorare tu stesso una coperta calda;
  • controllo di qualità nel caso di realizzazione di un tappeto con le proprie mani: il maestro è responsabile per ogni riga e per ogni anello, il matrimonio è escluso;
  • convenienza - per un prodotto che, con la cura adeguata, durerà per molti anni, il prezzo è più che adeguato.

Opzioni coperte 3:

  • macchina per maglieria;
  • lavoro a maglia a mano;
  • all'uncinetto a mano.

Nel primo caso, la tela sarà più standard, non così unica, ma anche economica. Puoi acquistare un pezzo di macchina per maglieria e utilizzare un nastro per elaborare i bordi. Le rifiniture in seta o raso confinano perfettamente con un prodotto del genere.

Il lavoro a maglia a mano è l'opzione più popolare. Se prendi filo spesso e ferri da maglia grandi, il plaid può persino entrare in contatto durante la notte. Sebbene la fretta in un caso del genere di solito non sia necessaria.Più semplice è il motivo, più ordinato è il copriletto. Le coperte per bambini sono generalmente lavorate all'uncinetto, e questo è più difficile da fare, perché non è così facile mantenere la forma del prodotto. L'uncinetto è particolarmente importante per diversi tipi di stile country, inclusa la Provenza.

Materiali (modifica)

Da cosa lavorare a maglia: questo è il problema, in modo che mantenga la sua forma, sia abbastanza morbido e sia considerato indossabile.

Acrilico

Questa fibra per filato è sintetica, brilla piacevolmente, si mostra bene nell'uso. L'acrilico ha un filo resistente che scivola facilmente sugli aghi. I principianti spesso scelgono l'acrilico proprio per la facilità di interazione con esso. I prodotti finiti non sono soggetti a deformazioni, non temono nemmeno i frequenti lavaggi.

Ma vale la pena notare che i fili acrilici sono considerati freddi, perché non lavorano a maglia una coperta per l'inverno e non la comprano. Ma un copriletto per il relax estivo in terrazza o anche per una calda notte a casa andrà benissimo.

Lana

Fibra naturale, non necessita di pubblicità. La varietà di sfumature è impressionante. Il filo stesso è forte, cioè non ci saranno problemi con il lavoro a maglia. Ma con l'uso, non tutto è così favorevole: alcuni lavaggi e la coperta può allungarsi in modo significativo, basta sedersi, perdere il suo aspetto originale. Ed è difficile per i principianti lavorare con il filato.

Le coperte per bambini in filato di pura lana non sono lavorate a maglia perché il materiale è troppo ruvido per la pelle del bambino.

mohair

È considerato un tipo combinato di filato, la fibra naturale viene utilizzata insieme a componenti sintetici. Le cose in mohair hanno un fascino speciale, sia visivo che tattile. Da questo materiale si ottengono calde coperte a pelo lungo, molto accoglienti e riscaldanti. Ancora una volta, questa non è un'opzione per i principianti. Prendersi cura del mohair è un po' più difficile, ma tutto è reale.

Angora

La fibra morbida e soffice è ottima per lavorare a maglia le coperte per bambini. Un motivo luminoso, una pila molto delicata attira molti in tali tessuti. Ma nel processo di utilizzo, parte dei villi rotola verso il basso e, dopo il lavaggio, questa peluria deve essere messa in ordine.

Biancheria

La fibra vegetale per le coperte non è la più popolare, ma è una buona opzione. Da questo materiale naturale si possono ottenere prodotti morbidi e delicati. È vero, non si manterrà caldo, il che significa che è adatto per l'uso solo in estate.

maglia

Una variazione interessante su questo materiale può essere considerata una coperta fatta in casa realizzata con vecchi maglioni lavorati a maglia. Da un lato, è un ottimo motivo per conservare il ricordo di cose un tempo amate, per dar loro una seconda vita. D'altra parte, è un modo economico per ottenere una nuova coperta. Può essere bordato con un bordo in morbido tessuto o anche in pelliccia.

Le coperte sono realizzate con pom-pom e filati melange, il cotone viene utilizzato per il supporto (se viene fornito un tale lato).

Design

Ci sono tecniche che sono state utilizzate per decenni e non perdono la loro rilevanza. Ad esempio, lavorare a maglia con un codino o da quadrati. Ci sono motivi che adornano sempre un prodotto tessile: ad esempio, i copriletti a righe non passano di moda.

Tecniche e modelli

I modelli possono avere un grande ornamento o si basano su piccoli lavori a maglia. Ci sono modelli in cui c'è l'inclusione di un ornamento volumetrico nel disegno. nInfine, anche le coperte con l'aggiunta di immagini a colori possono essere considerate alla moda.

Un motivo a quadri può essere formato usando:

  • punto legaccio;
  • tessitura traforata;
  • trecce e trecce;
  • variazioni floristiche volumetriche;
  • composizioni non standard;
  • alternanza di anelli diversi, davanti e dietro.

Per ottenere un design scozzese interessante, persino inaspettato, ci sono diverse tecniche difficili da imparare.

Ti aiuterà a ottenere una coperta insolita:

  • Tecnica tunisina, che richiede un gancio e, di conseguenza, si ottiene un motivo a due livelli su una tela densa e plastica;
  • Metodo bavarese - eseguito anche con un gancio, la tessitura viene eseguita in un cerchio, sono inclusi elementi di colori saturi o parti sotto forma di quadrati;
  • i motivi scandi, di regola, usano due tonalità e sono realizzati con ferri da maglia (ad esempio, latte e blu o bianco e grigio, menta e beige);
  • il metodo double face prevede l'utilizzo di ferri da calza a due capi o un uncinetto nel caso di un capo;
  • lavorando a maglia in diagonale: il plaid acquisirà un'immagine dinamica.

In cui gli stili interni sono coperte a maglia non utilizzate: possono decorare sia il comfort naturale della Provenza, sia l'allegro stile mediterraneo, e persino le coperte sono utilizzate in un minimalismo sobrio. Vero, di regola, un colore e senza effetti 3D, raramente bicolore.

Colori

Tutto dipende solo dal desiderio dei proprietari e dalle idee di base sulla combinazione di colori. Con un monocromatico, tutto è semplice: ha bisogno di trovare una consonanza interiore. Se la stanza ha uno sfondo, una base, ad esempio pareti bianche, mobili grigi o color legno, l'arredamento può aggiungere colore. E qui puoi essere più audace: un plaid giallo, blu, verde, turchese, rosso starà benissimo su uno sfondo calmo. In una parola, hai bisogno di filo colorato. Ma la coperta nera è più appropriata all'interno, dove non c'è scopo di posizionare accenti attraverso l'arredamento.

I colori calmi e non spettrali sono considerati colori universali. Questi sono grigio, beige, caramello e varie varianti di cioccolato (puoi usare il filo sezionale). E nello stile scandinavo, e hygge, e nel cinema-folk, e nell'eco-boho, sono proprio questi tipi di coperte che saranno convincenti.

Dimensioni (modifica)

Ci sono dimensioni standard da cui dovresti essere guidato. Per esempio, una coperta singola è considerata un prodotto con una larghezza di 120-140 cm e una lunghezza di 180-220 cm. Il plaid 220x240 è già largo, anche se non enorme (sorprendentemente, può essere più grande). Ad esempio, la coperta Euromaxi ha una lunghezza fino a 300 cm e una larghezza fino a 280 cm.

Come determinare la dimensione della coperta:

  • la lunghezza del copriletto è uguale alla lunghezza del letto, la larghezza del copriletto è uguale all'altezza della sporgenza moltiplicata per 2 - questa regola è vera per i letti con schienale nelle gambe;
  • la lunghezza del copriletto è uguale alla lunghezza del letto più l'altezza dello sbalzo e la larghezza è uguale alla larghezza del letto più l'altezza dello sbalzo moltiplicata per 2 - questa regola si applica ai letti senza schienale in le gambe.

Tutto questo vale anche per la misurazione dei tappeti per bambini. Ma per i neonati molto piccoli, la dimensione ottimale del copriletto sarà di 700 per 100 cm, se si desidera prolungare leggermente la durata della coperta - 80 per 110 cm. Il limite è 90 per 120 cm.

Come scegliere?

La scelta è la più interessante e la più dolorosa. Ma anche questo può essere affrontato in base al proprio gusto. E può essere sviluppato attraverso l'osservazione.

Negli esempi, sembra così.

  • Una rosa polverosa in una camera da letto serena. Vale la pena prestare attenzione a questo colore delle pareti: è il migliore possibile come sfondo su cui qualsiasi tonalità di arredamento può sembrare più morbida, più morbida, più interessante. Il plaid si abbina bene e i cuscini del letto incorporano altre tonalità utilizzate in questo interno.
  • Le maglie molto grosse sono ancora in voga e non si arrenderanno. E chi rifiuterebbe una tale bellezza, delizia visiva. Le tonalità lattiginose saranno appropriate in qualsiasi camera da letto luminosa, specialmente se piccola. Non è necessario prendere un radicalmente bianco, meglio leggermente diluito, con una sfumatura appena percettibile. Quindi l'interno si riscalda.
  • Il colore grigio-beige è molto caldo, familiare e invitante. Ti delizierà d'estate, rasserenandosi dalla luminosità fuori dalla finestra, dandoti l'opportunità di concentrarti sulla tua vacanza. E con il brutto tempo, con il freddo, è come un concentrato di comfort domestico, affidabilità, sicurezza. La psicologia del colore funziona anche se una persona non ci crede veramente.
  • Una coperta a righe è una manna dal cielo per chi non ha un elemento unificante in camera da letto. Quel significativo che fonderà i colori del pavimento, delle pareti, dei mobili, dei tendaggi. Può essere trovato solo in tali strisce. Armonizza molto lo spazio.
  • Un altro esempio di maglia larga e leggera. L'interno smette di essere noioso e assonnato, ma allo stesso tempo non è impudente, non ti stanchi.Ecologico, elegante, senza il minimo accenno di troppo colore: tutto è esattamente come dovrebbe essere in una camera da letto moderna.
  • Un piacevole color senape piuttosto alla moda sotto forma di coperta può anche sistemarsi nella camera da letto. È caldo, riscaldante, ma non fastidioso. Sarà in grado di "fare amicizia" con il verde scuro, il marrone, con sfumature ocra, creando una sinfonia naturale: morbida, calmante, rilassante.
  • Il colore rosa è diverso e la foto ne mostra una delle versioni più audaci. E questa è un'opzione non solo per le camerette delle ragazze. La cosa principale è che lo sfondo nella stanza non contraddice il colore ovviamente in assolo. L'accento giusto per chi desidera luminosità anche in camera da letto.
  • In questa stanza luminosa e bella con ovvi motivi scandinavi, potrebbe esserci una coperta più attiva, abbinata ad un tappeto, ad esempio. E, forse, in alcuni giorni, nei giorni festivi, cambia in questo. Ma questa maglia leggera, spessa e larga rimane fondamentale. Non rifarà l'intero letto, ma non ha una tale missione: se fosse più grande, il suo ingombro rovinerebbe l'intero equilibrio. Modesto, elegante, impeccabile.
  • Ed ecco una coperta a maglia luminosa fatta di frammenti colorati, che è incredibilmente adatta a questa camera da letto con soluzioni colorate alle pareti. Ma non esiste una selezione del colore, perché le pareti sono come un foglio bianco, bianco e consente al colore di entrare attivamente nello spazio. Stanza primaverile e soleggiata - adatta a chi vuole infondere nuova energia colorata nella propria vita.
  • Coperta leggera con pompon marroni - una buona opzione per una camera da letto leggera, delicata e piccola. I pompon possono essere usati per abbinare mobili o tappeti dello stesso colore.

Questi esempi mostrano su cosa si basa la scelta. Innanzitutto è un'ideale integrazione nel contesto di una camera da letto già arredata. Ottimale per colore, consistenza e aspettative. Qualcuno pensa che l'interno della stanza sia assonnato, senza vita, freddo e una coperta potrebbe "svegliarlo". O, al contrario, la coperta dovrebbe assorbire la luminosità degli elementi della stanza, come se li unisse in sé, diventando anello di congiunzione.

Come prendersi cura?

La grande domanda è come far durare più a lungo la cosa a maglia e non essere danneggiata in modo irreversibile. Prendi le macchie, per esempio, contro le quali nulla è immune. Se si è formata una macchia sulla superficie del copriletto e non ha avuto il tempo di essere assorbita, deve essere lasciata asciugare. La fretta consentirà allo sporco o ad altre macchie responsabili di penetrare più a fondo nel filo. Rimuovere le macchie secche con una spazzola morbida o uno spazzolino da denti.

Se la macchia è ostinata e il pennello non funziona, avrai bisogno dell'aiuto di uno smacchiatore liquido. Se è una coperta colorata, andrà bene solo uno smacchiatore senza candeggina. In questo caso, non è possibile strofinare il luogo contaminato, è necessario rimuovere la macchia con acqua e quindi asciugare quest'area con un panno morbido e asciutto.

Quali altre regole di cura devi sapere:

  • Lavaggio delle mani - questo è immergere una coperta in acqua, la cui temperatura non è superiore a 40 gradi. Se usi detersivi liquidi. Devi lavarti accuratamente, non strofinare intensamente le cose a maglia. Puoi usare una spugna morbida durante il lavaggio.
  • Dopo il risciacquo, che va ripetuto, la coperta va strizzata. Anche delicato, ovviamente. L'acqua deve essere lasciata defluire. Ma allo stesso tempo, il prodotto deve essere protetto dal cedimento. Non è necessario torcere nulla. Dopo il push-up, la coperta può essere avvolta in tessuto (andrà bene un lenzuolo normale), è lei che prenderà l'umidità in eccesso dalla cosa a maglia.
  • Se il lavaggio viene utilizzato in lavatrice, anche l'acqua non deve essere riscaldata oltre i 40 gradi. Vengono utilizzati tutti gli stessi detersivi liquidi. Sono divisi in mezzi per colore e per bianco, questo è preso in considerazione anche per quanto riguarda i prodotti a maglia. Il lavaggio è delicato, il che significa che la centrifuga può essere eseguita solo a basse velocità. Altrimenti, vale anche la pena rinunciare alla macchina che gira ed eseguire questa fase manualmente, controllando personalmente il processo.
  • Gli articoli in acrilico sono ben lavati in modalità macchina delicata, ma per le coperte di cotone è preferibile un lavaggio a mano più delicato.Così come la rotazione manuale.
  • Asciuga una coperta a maglia in questo modo: stenderlo su un piano orizzontale, precedentemente coperto con un panno. Non appendersi a una corda o a un bilanciere, non permettergli di assumere una posizione eretta. È a causa di questa asciugatura che la coperta si incurva e si deforma gravemente. Un lenzuolo bianco è l'ideale per la biancheria da letto, perché il bucato colorato a volte sbiadisce.
  • Se vuoi che la coperta si asciughi più velocemente, il tessuto sottostante dovrebbe essere cambiato di tanto in tanto. Se il prodotto lavorato a maglia ha un motivo abbastanza grande, quando devi cuocere a vapore la coperta, dovresti mettere un asciugamano di spugna sotto di esso, in questo modo il motivo è protetto dalla deformazione.
  • Se la coperta deve essere rimossa da qualche parte per riporla, potrebbe essere una borsa o una custodia. Ha senso proteggere i prodotti realizzati con filati naturali mettendo un repellente per tarme nell'area di stoccaggio.

Questi suggerimenti sono sufficienti per mantenere la cosa pulita, non cambiando forma e colore, servendo per anni e piacevole alla vista.

Per informazioni su come lavorare una coperta di peluche senza ferri da maglia e un gancio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa