Scegliere un plaid grigio
Le accoglienti coperte grigie sono un oggetto versatile che troverà posto in quasi tutte le stanze. Puoi scegliere un prodotto del genere sia per te che come regalo a qualcuno vicino a te.
Peculiarità
Le prime coperte comparvero in Scozia, dove venivano usate come abbigliamento per gli uomini che spesso dovevano lavorare in caso di maltempo. Nel tempo, questi mantelli si sono trasformati in copriletti. Al giorno d'oggi, le coperte possono essere trovate in quasi tutte le case. I vantaggi di tali prodotti realizzati con materiali sintetici o naturali sono molti.
- Versatilità. La coperta viene utilizzata come copriletto o divano. Puoi anche portarlo con te durante un'escursione o in un cottage estivo.
- Elevata dissipazione del calore. Con una coperta calda e morbida, sarai in grado di riscaldarti molto rapidamente in caso di maltempo.
- Disponibilità. Puoi scegliere per te sia un semplice prodotto economico che una costosa coperta di calda lana.
- Attrattiva. C'è un'ampia varietà di colori sul mercato. Pertanto, scegliere l'opzione giusta per una camera da letto o un soggiorno è molto semplice.
Gli svantaggi di tali prodotti includono la loro capacità di accumulare rapidamente polvere. Per mantenerli attraenti a lungo, devono essere puliti di tanto in tanto.
Materiali (modifica)
I copriletti moderni sono realizzati con materiali sia sintetici che naturali.
peluche
Sono caratterizzati da elevata resistenza e durata. Sono morbidi al tatto e ti tengono al caldo. Le coperte trapuntate realizzate con questo materiale stanno benissimo nelle camerette dei bambini e nelle stanze degli adulti.
Gli svantaggi del peluche includono il fatto che tali articoli non possono essere lavati. Se compaiono macchie sulla coperta, portala in lavanderia.
pile
Il componente principale di questo materiale è il poliestere.Pertanto, la coperta in pile è resistente all'usura, all'umidità e anche traspirante. I prodotti realizzati con tale materiale sono perfetti anche per chi soffre di allergie.
L'unico inconveniente di queste coperte è la loro capacità di accumulare elettricità statica. Tuttavia, puoi anche sbarazzartene usando un balsamo di qualità.
microfibra
Le coperte realizzate con questo materiale sono sottili e calde. Puoi lavarli non solo a mano, ma anche in lavatrice. Va ricordato che non devono essere stirati o asciugati a batterie, altrimenti i prodotti perderanno molto rapidamente la loro attrattiva e si allungheranno.
Bambù
Questo materiale è resistente, leggero e in grado di mantenere il caldo a lungo. I plaid in bambù sono ottimi per neonati e donne incinte. Possono essere utilizzati anche da chi soffre di allergie.
Dalla lana
Anche le coperte di lana morbide sono molto buone. Sono morbidi, piacevoli al tatto e forniscono un ottimo calore. Sono spesso usati per trattare le articolazioni. Gli svantaggi delle coperte di lana includono il fatto che sono costose e possono causare reazioni allergiche nelle persone.
da pelliccia
Queste coperte sono realizzate in pelliccia naturale e artificiale. I primi sono molto caldi, ma hanno un costo elevato e accumulano polvere molto rapidamente. Devi prenderti cura di loro con molta attenzione. Molto spesso, tali prodotti vengono semplicemente consegnati al lavaggio a secco.
Le coperte in finta pelliccia, d'altra parte, sono facili da mantenere e resistenti all'umidità. Sembrano attraenti, ma allo stesso tempo sono molto più economici dei prodotti realizzati con pelliccia lunga naturale.
Dimensioni (modifica)
Avendo deciso di acquistare una coperta, devi anche decidere le sue dimensioni. Dopotutto, dipende da quanto sarà comodo usare un prodotto del genere. Le coperte hanno dimensioni standard:
- 100x140 - per bambini;
- 160x200 - per un letto e mezzo;
- 180x220 - per letto matrimoniale;
- 240 per 260 - formato Euro.
Se il copriletto viene acquistato solo per decorare l'interno, le dimensioni possono essere quasi tutte.
Design
Il colore grigio si sposa bene con diverse tonalità. I copriletti universali possono essere monocromatici o decorati con varie stampe o motivi a rilievo.
Per le camere da letto e i soggiorni, puoi acquistare sia prodotti grigio chiaro che grigio scuro. I copriletti semplici stanno benissimo in stili loft, hi-tech o minimalisti. Sono meglio combinati con carta da parati e tessuti semplici.
Anche i prodotti grigi con motivi semplici sono belli. Un tale copriletto aiuterà ad ammorbidire la pretenziosità del barocco, oltre a sottolineare l'eleganza dello stile classico. Anche i modelli soffici insoliti sembrano lussuosi nelle stanze moderne. Possono essere utilizzati sia nei soggiorni che nelle camere da letto.
Un'altra soluzione stilistica interessante sono le coperte a quadri o a righe bianche e grigie. Questi prodotti monocromatici possono essere utilizzati sia in camera da letto che in ufficio.
Come scegliere?
Quando acquisti una cosa nuova, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.
- Qualità. I bordi del prodotto devono essere ben lavorati e le pieghe non devono essere sfilacciate. Solo in questo caso il prodotto sarà in grado di servire a lungo.
- Colore. La coperta grigia dovrebbe adattarsi all'interno generale della stanza. Pertanto, è necessario scegliere la sua tonalità, concentrandosi sullo stile in cui è decorata la stanza.
- Pacchetto. Deve essere pulito e non danneggiato. Ciò indica che il prodotto è stato conservato in condizioni adeguate.
Una coperta scelta correttamente renderà la stanza più accogliente e bella.