Tutto sulle coperte con maniche
Coperte calde e morbide con maniche per due e una persona, i modelli di peluche di Capodanno e accoglienti hanno guadagnato un'incredibile popolarità in molti paesi del mondo. Questo tipo di tessuto per la casa è apparso di recente sul mercato, può essere realizzato con materiali diversi, avere un pisolino lungo o corto. Una recensione dettagliata ti aiuterà a capire che tipo di coperte-felpe con e senza cappuccio sono, come differiscono, quali recensioni sono lasciate dai proprietari di tali prodotti.
Cos'è?
L'invenzione originale - una coperta con maniche - sembra una giacca o una vestaglia, ma in un formato più grande. Esistono in commercio modelli con cappuccio, di diverse lunghezze e dimensioni. La morbida felpa scozzese è perfetta per le escursioni o i viaggi, mentre l'ampia e accogliente opzione simile a una coperta illuminerà la tua camera da letto o il soggiorno.
Il plaid con le maniche deve il suo aspetto a un semplice studente americano. Nel 1997, il giovane decide di perfezionare un comune capo tessile per la casa. Non era molto comodo per lui tirare costantemente le mani fuori da sotto la coperta quando guardava la TV. All'inizio, lo studente avventuroso ha semplicemente tagliato dei fori attraverso i quali il palmo poteva essere infilato, quindi ha integrato la sua invenzione con le maniche. Il giovane ha creato i primi prodotti su richiesta di amici, quindi ha avviato la produzione di prodotti su base continuativa, avviando la vendita su Internet.
Nonostante l'originalità dell'idea, l'autore non è riuscito a svilupparla su larga scala. D'altra parte, altri operatori di mercato molto più grandi hanno iniziato a produrre coperte popolari con maniche con successo. Tra loro - Snuggie, che oggi è in cima alla lista dei marchi che producono tali accessori. Le coperte con maniche possono essere definite un buon regalo per bambini e adulti, i prodotti risparmiano quando fa freddo, possono essere utilizzati all'interno e all'esterno. Con un tale accessorio, puoi sederti comodamente in poltrona senza alzare gli occhi dalla lettura di un libro o dal fare lavori manuali.
Materiali (modifica)
I requisiti principali per i tappeti con maniche possono essere riassunti: materiale caldo e morbido, praticità, dimensioni comode. I tessuti naturali o le fibre di lana sono usati raramente qui, come la pelliccia. Può essere utilizzato solo in prodotti su misura. Molto più spesso vengono utilizzati tessuti sintetici moderni realizzati in peluche e microfibra.
Molto dipende anche dalla classe del prodotto. Una coperta in pile o peluche con maniche è disponibile per la maggior parte degli acquirenti. Una lussuosa stola di pelliccia o un modello in lana merino costerà molto di più, poiché appartiene alla categoria premium. Per il relax in camera da letto o in veranda è adatta una coperta in spugna. Vale la pena studiare più in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di ciascun materiale.
Pelliccia naturale
Le coperte con maniche in questo design ricordano più una pelliccia indossata al contrario. Come materiale per la fabbricazione vengono utilizzate pelli di conigli, visoni, volpi, pelli di pecora. Tali modelli sono convenienti per rilassarsi sulla veranda o sulla terrazza: è quasi impossibile congelarli. Ma la pelliccia naturale ha i suoi svantaggi: pelosità, tendenza ad accumulare elettricità statica.
I prodotti di questo tipo hanno un bell'aspetto nelle case e negli appartamenti, ma non nella camera da letto, ma nel soggiorno.
Micropeluche
Questo materiale dalla caratteristica struttura soffice si distingue per una maggiore morbidezza, il suo tocco sul corpo non irrita nemmeno la pelle più sensibile. Per la produzione di prodotti in microplush vengono utilizzate sia fibre naturali che sintetiche. Il materiale può essere a base di lana naturale e poliestere, seta, cotone.
Le coperte Microplush sono considerate prodotti di fascia alta. I modelli con maniche sembrano rispettabili e nobili, possono essere usati come mantella o come alternativa ad un accappatoio, se c'è un cappuccio incluso. Microplush si presta bene alla colorazione, all'ornamento mediante goffratura. Il peluche con trama jacquard di fili ha un'originale struttura double face.
microfibra
Materiale sintetico costituito da una miscela di fibre di poliestere e poliammide, che formano una speciale struttura di un tessuto intrecciato. Le coperte in microfibra con maniche sono traspiranti, morbide e leggere. Tali tessuti trattengono bene il calore, sono durevoli e non perdono le loro proprietà per lungo tempo.
Le coperte, piacevoli al tatto, non sono soggette a grinze, possono resistere facilmente anche a più lavaggi.
Mahra
Le coperte soffici e morbide con maniche in spugna si confrontano favorevolmente con qualsiasi altro prodotto per l'origine naturale della base tessile. Il tessuto ad anello per lei è fatto di bambù, cotone, lino. I tessuti per la casa risultanti acquisiscono una consistenza piacevole, trattengono bene il calore, ma non tendono ad accumulare elettricità statica.
Mahra può essere unilaterale e bilaterale, a seconda di dove si trovano i loop. Sia la lunghezza che la frequenza della loro posizione possono differire. Quando si sceglie una coperta, è necessario prestare attenzione alla densità del prodotto. Varia da 300 a 800 unità. Più alto è questo indicatore, più soffice sarà la coperta finita con le maniche.
I prodotti in spugna sono più simili a lenzuola o accappatoi rispetto ad altri. La presenza di maniche e cappuccio ti consente di indossare comodamente i tessuti per la casa in combinazione con il pigiama, avvolgerti in essi in veranda o su una sedia a dondolo. Nei giorni gelidi, la fibra naturale ti riscalderà bene e nella stagione calda aiuterà a rimuovere l'umidità in eccesso dal corpo.
Tali coperte sono igroscopiche, facili da curare e mantenere, ma devono essere maneggiate con cura in modo che non appaiano indizi.
lana merino
Una delle opzioni di materiale più calde per realizzare coperte con maniche. I prodotti belli e accoglienti hanno eccellenti capacità di termoregolazione. Sono molto caldi e rimuovono l'umidità in eccesso dal corpo. La lana merino viene utilizzata nella produzione di coperte per bambini morbide e naturali. Tali tessuti contribuiscono a un sonno confortevole, anche i bambini non li buttano via durante il riposo notturno.
La lana di pecora Merino è molto apprezzata non solo per la speciale qualità del vello, ma contiene anche lanolina naturale. Questo componente ha proprietà antibatteriche, non irrita la pelle. La fibra di lana fornisce un leggero effetto massaggio. Prendersi cura di una coperta del genere è molto più difficile, ma ne vale sicuramente la pena.
Lana di pecora
Le coperte lavorate a maglia o tessute realizzate con altra lana di pecora sembrano molto attraenti. Il materiale completamente naturale è anallergico, si presta bene alla colorazione, ha morbidezza. Non è praticamente soggetto ad usura, è adatto anche a persone con una maggiore sensibilità della pelle.
pile
Questo materiale con proprietà di isolamento termico uniche è stato sviluppato da scienziati degli Stati Uniti. Per il suo sviluppo, è stato persino assegnato un premio Nobel. La produzione di coperte in pile ha guadagnato popolarità grazie a tutta una serie di qualità uniche che questo materiale possiede:
- consistenza piacevole;
- peso leggero;
- flessibilità alla colorazione;
- igroscopicità;
- conduttività termica;
- resistenza agli acari della polvere;
- lunga durata;
- facilità di cura, i prodotti possono essere lavati e puliti.
Le coperte in pile con maniche sono particolarmente apprezzate dai clienti per la loro attrattiva, la varietà di opzioni di design e il costo accessibile. Ma questo materiale presenta anche una serie di svantaggi. Il tessuto è abbastanza elettrificato, accumula intensamente la polvere. Inoltre, prende fuoco facilmente; non vale la pena tenerlo vicino a fiamme libere o apparecchi elettrici.
Il pile ha pesi diversi. L'indicatore ottimale è 160 g / m2. I prodotti più sottili sono considerati micropile, sono usati per realizzare coperte leggere per bambini.
Design
Tra i modelli di coperte con maniche presentati oggi sul mercato russo, ogni acquirente può facilmente trovare un modello di suo gradimento. La gamma di colori dei prodotti è presentata non solo dai colori standard blu, rosso, bordeaux. I modelli monocromatici bianco come la neve, pesca, turchese, verde pallido non sono meno popolari. Inoltre, puoi scegliere un design con ornamenti, motivi e stampe animaleschi. A Capodanno, i modelli con un'interessante stampa tematica - con cervi, abeti, stelle di Natale - sono particolarmente apprezzati.
Secondo il loro design, i copriletti o i copridivani, integrati con le maniche, possono essere presentati nei seguenti tipi.
- Famiglia, per due. Il modello con quattro maniche è oversize. La lunghezza della coperta può raggiungere i 3 metri, la larghezza - 2. Sotto una coperta così morbida puoi riposarti benissimo con la persona amata o con un bambino. Le mantelle abbinate con 4 maniche devono essere abbinate alla misura del letto, meglio provarle al momento dell'acquisto.
- A forma di felpa. Il plaid assomiglia un po' ad un poncho, ha il cappuccio e lo spacco per la testa. Questa versione del prodotto può essere prodotta in coppia - in colori coordinati, nei disegni di Capodanno o per bambini. Anche gli adolescenti ne sono entusiasti. Puoi trovare tute con cappuccio a forma di animali o uccelli, dal gufo al coniglio, soffici e morbide, realizzate in micro velour.
- Con una cerniera. Tali coperte sono prodotte in spugna, da maglieria di lana lavorata a maglia, pile. Può avere un bordo inferiore vuoto, come un sacco a pelo. Questa è un'ottima opzione per bambini in età prescolare o adolescenti. Un regalo così accogliente sarà apprezzato dagli amanti della lettura o del lavoro su un PC.
- Romantico. Un plaid con una stampa a forma di cuori può essere scelto come regalo per una ragazza. I modelli in un unico design possono essere presentati a una coppia per un matrimonio.
- Accogliente per una residenza estiva. Per gli interni in stile country, vengono prodotte morbide coperte color melone in caffè, latte e altri colori delicati.
Vale la pena prendere un modello non troppo di marca realizzato con materiali pratici.
- Bambino. Può assomigliare a un kigurumi oa una felpa con cappuccio e può anche essere eseguito come una coperta con maniche o un morbido "vestito al contrario". Colori vivaci, un'ampia varietà di stampe, soluzioni di design interessanti. Tutto questo è già nei modelli per bambini.
Non dare per scontato che le coperte con le maniche siano simili tra loro. La varietà della gamma di modelli in questo caso è tale da consentire a ciascun cliente di trovare la propria soluzione di design unica.
Come scegliere?
Trovare la giusta coperta con maniche per la tua casa richiede un approccio individuale. L'alta qualità del materiale è un criterio importante, anche se non il principale. È meglio prestare attenzione ai seguenti punti fin dall'inizio.
- Rispetto delle dimensioni dei mobili, dell'altezza della persona a cui è destinato il regalo. Ci sono opzioni compatte al ginocchio o opzioni a grandezza naturale che possono coprire un divano doppio.
- Progettazione del modello. È molto vario. Per i bambini, producono modelli con stampe originali: stelle, orsi e altri motivi. Le opzioni monocromatiche sono considerate universali, sono selezionate in base al design del resto degli interni. Vale la pena cercare i modelli con un motivo a doppia faccia tra i tessuti con trama jacquard.
- Praticità nell'applicazione. I modelli di alta qualità sono facili da pulire e non accumulano elettricità statica. Una volta lavati, non devono restringersi, perdere colore e forma o rompersi in fibre. È abbastanza semplice verificare se il prodotto dipingerà gli oggetti circostanti. È necessario strofinare la superficie del prodotto con un panno umido, se rimangono tracce sulla sua superficie, la coperta sbiadirà.
- La condizione del prodotto. È particolarmente importante esaminare attentamente i prodotti realizzati con materiali naturali prima dell'acquisto. Ad esempio, se nella confezione sono ancora presenti pieghe, graffi, il prodotto non vale assolutamente la pena di essere preso. Dovrebbero essere presi in considerazione anche pile infeltrite, punti calvi, fili sporgenti o cuciture mal rifinite.
- Materiale. La fibra 100% naturale nel caso delle coperte non è un grande vantaggio. È meglio scegliere materiali misti con un contenuto di fibre sintetiche compreso tra il 30 e il 50%. Tali prodotti sono più durevoli.
- Sensazioni tattili. Non ci dovrebbe essere alcun disagio quando si accarezza il panno. Se la superficie è chiaramente suscettibile di un'intensa generazione di elettricità statica, il mucchio scricchiola o scricchiola, è meglio rifiutare l'acquisto.
- Funzionalità. Non cercare coperte con maniche con molte opzioni extra. Interferiranno solo con il godimento della tua vacanza. Un cappuccio in un modello con maniche davanti sarà ovviamente superfluo. Ma le tasche o le chiusure in velcro possono essere molto utili.
Considerando questi consigli, puoi scegliere una coperta adatta con maniche come regalo o per uso personale.
Produttori
Il mercato dei prodotti tessili originali in Russia e all'estero ha i suoi ovvi leader. Il principale fornitore di coperte con maniche nella Federazione Russa è Sleepyche utilizza nei suoi modelli solo materiali sintetici a base di microfibra, microplush. I prodotti sono cuciti in Cina, i prodotti sono presentati nel segmento per bambini e adulti, ci sono collezioni a tema di Capodanno.
Tra le aziende estere, Snuggie è leader indiscusso in questo segmento. L'azienda statunitense ha una linea classica e modelli con fodera in sherpa super morbido che imita la pelliccia. L'alta qualità dei suoi prodotti e lo status di pioniere nel mercato conferiscono al marchio una popolarità stabile.
Inoltre, prodotti di questo tipo sono facili da trovare su Gekoko. - un produttore russo di regali originali. I prodotti sono cuciti con materiali extrasoft e velsoft a base di poliestere.La gamma è presentata come semplici opzioni per mantelli, così come versioni con stampe animalier o altri motivi.
Suggerimenti per la cura
Le coperte con maniche non sono troppo impegnative da curare. La maggior parte dei materiali utilizzati nella loro produzione si prestano bene alla stiratura, al lavaggio in lavatrice. Le regole generali per prendersi cura di tali cose possono essere formulate come segue.
- Prelavaggio. È obbligatorio per tutti i prodotti, ad eccezione di quelli di lana, che necessitano di una manipolazione più delicata.
- Lavaggio regolare. Viene effettuato a una temperatura non superiore a +30 gradi, manualmente oa macchina. Lo sbiancamento, l'esposizione ad altri prodotti chimici aggressivi sono controindicati per le cose colorate.
- Stiratura su richiesta. Potrebbe essere richiesta per coperte con maniche in spugna.
- Essiccazione in forma appiattita, in condizioni di ventilazione naturale. I prodotti sono disposti su una superficie piana e piana, accuratamente raddrizzati. Non asciugare le coperte su un termosifone o vicino ad altre fonti di calore.
Quando si prendono cura dei prodotti con maniche, è importante attenersi alle raccomandazioni dei produttori indicate sull'etichetta. Inoltre, non dovresti usare smacchiatori senza tenere conto della composizione del tessuto. È possibile ridurre la generazione di elettricità statica da parte dei prodotti sintetici utilizzando ammorbidenti e ammorbidenti durante il lavaggio, nonché agenti antistatici sotto forma di spray.
Panoramica delle recensioni
Secondo la maggior parte degli acquirenti, il tiro con le maniche è una grande invenzione. Gli accessori soffici e caldi vengono acquistati come regalo per i propri cari, rilevando l'attrattiva esterna e la morbidezza di tali prodotti. Di particolare interesse sono i modelli abbinati con 4 maniche - quelli familiari, lunghi fino a 3 metri. Sono sufficienti per comode proiezioni di film per famiglie o altre attività. Il maggior numero di recensioni positive viene ricevuto da prodotti realizzati con materiali naturali: spugna, lana e microfibra, che fornisce il massimo effetto riscaldante.
Per morbidezza e durata, le coperte in pile ricevono un feedback positivo. Sono particolarmente amati dai bambini avvolti in tessuti accoglienti dopo il bagno. Il micro-velluto è meno spesso elogiato come materiale: è altamente elettrificato, anche se esternamente sembra molto presentabile.
Vale anche la pena considerare gli svantaggi delle coperte con maniche. Quegli acquirenti che non erano contenti di tali prodotti notano la scarsa qualità della sartoria. La maggior parte delle coperte economiche sul mercato sono realizzate in materiali sintetici, la qualità della tintura di tali materiali lascia molto a desiderare: al primo lavaggio sbiadiscono e sbiadiscono. Nelle recensioni si nota anche che le maniche sono scomode in molti modelli: possono essere indossate solo nella parte anteriore, mentre la parte posteriore rimane aperta.