Dimensioni di coperte e copriletti
Quando si sceglie una coperta, è necessario tenere conto dei vari parametri del prodotto: decidere il materiale, il produttore, la trama, il design e, soprattutto, le dimensioni. C'è un'ampia varietà di opzioni standard sul mercato. Sono progettati per mobili delle solite dimensioni.
Parametri standard
Prima di acquistare un prodotto, è necessario comprenderne chiaramente lo scopo. La coperta servirà come oggetto interno o come piacevole coperta in cui avvolgersi quando fa freddo. Sulla base di questi fattori, puoi capire quali coperte di dimensioni dovrai guardare, oltre a scegliere un modello che soddisfi tutte le esigenze dell'acquirente.
I modelli di parametri standard possono essere utilizzati per decorare qualsiasi mobile nell'appartamento. La dimensione standard di un tale copriletto è di 200x240 cm, può essere portato in viaggio, un prodotto del genere può essere utile in natura, intorno a un fuoco o durante un picnic serale per riscaldarsi.
Un letto
Una coperta singola è una cosa piuttosto versatile, ma molte persone la usano come coperta o come elemento decorativo su un letto. Sono realizzati con vari materiali, con una vasta selezione di colori e disegni.
Dimensioni standard di coperte e copriletti singoli: 150x200, 140x200, 130x170 cm. Sono compatti, ma svolgono perfettamente il loro lavoro. Nonostante le piccole dimensioni, le coperte coprono completamente i letti singoli, è comodo portarle con sé in campagna o adattarle ad un passeggino o culla. Inoltre, prodotti di queste dimensioni servono perfettamente per aggiornare l'aspetto dei mobili: una poltrona o un piccolo divano.
Per il primo è meglio scegliere coperte 130x170, e per il secondo 150x200, se il divano è più piccolo, la scelta va fermata sui modelli 140x200 cm.
Uno e mezzo
Tra le coperte di una dimensione e mezzo, ci sono sia modelli leggeri ed eleganti che creano intimità e svolgono una funzione decorativa all'interno della stanza, sia massicci copriletti che possono riscaldare e rilassare il proprietario durante il riposo serale.
Grazie a tali coperte, è possibile dare allo spazio un aspetto aggiornato, dare nuovi colori e rinfrescare l'interno in modo economico.
Per un letto da una piazza e mezzo, dovresti acquistare modelli con dimensioni: 160x200, 160x220 cm. Il secondo valore dovrebbe essere scelto in base alla lunghezza desiderata, se il compito è coprire i bordi dei mobili, allora dovresti scegliere un prodotto con una dimensione di 160x220 cm.Starà benissimo sui mobili, coprendone ordinatamente i bordi, ma non appeso troppo. Se il letto ha poggiatesta decorativi, sporgenze non standard e la coperta deve essere infilata, un prodotto con una lunghezza più corta - 160x200 cm, è perfetto.
Doppio
Sul mercato moderno c'è un vasto assortimento di coperte doppie. Qui puoi trovare un'ampia varietà di opzioni di produzione, dal materiale alle dimensioni e al design del prodotto.
La scelta di una coperta va fatta tenendo conto delle dimensioni del letto, a seconda della sua altezza, della presenza di un poggiatesta e anche dello schienale. Se il letto non ha testiere decorative, puoi scegliere modelli con una lunghezza maggiore - 180x240 cmper creare l'effetto di ariosità e comfort, rendendo così il letto più attraente e ordinato. Con una tale coperta, l'intera area sarà ordinatamente coperta con una coperta morbida e piacevole. Ma se ci sono testiere e schienali accanto al letto, dovresti scegliere i prodotti in base alle dimensioni del mobile in modo che non si accumuli attorno ai bordi e non si formino grumi di tessuto negli spazi tra il materasso e il letto. In questi casi, una coperta di 180 x 200 o 180 x 220 cm sarebbe l'opzione ideale.
Per i letti matrimoniali, puoi guardare le coperte con clip ai bordi per renderle più facili da usare nella vita. In questo modo il copriletto non si alzerà e non si accartoccerà se toccato accidentalmente.
Euro
Molto spesso, gli Europad sono accessori per dormire o decorativi aggiuntivi. Questo è un oggetto multifunzionale che può decorare qualsiasi interno e aggiungere nuovi colori alla stanza. Sono realizzati con i materiali più piacevoli al tatto: cotone, pile, raso.
La dimensione Euro è una dimensione che si discosta dagli standard per un letto matrimoniale. In precedenza, aveva i suoi parametri specifici: 200x220 cm, ma ora i produttori di mobili stanno migliorando i loro prodotti, cambiando le aree e le dimensioni dei loro prodotti. E sono gli Europad che vengono utilizzati per i mobili di questa categoria. Una vasta gamma di prodotti ti consente di scegliere un copriletto in modo che tutti gli angoli e i bordi del letto possano essere nascosti sotto di esso.
Tali coperte sono spesso chiamate reali, poiché hanno dimensioni impressionanti e sono spesso realizzate con materiali spessi e caldi.
Euromaxi
Le coperte di dimensioni Euromaxi differiscono dal resto della varietà di prodotti simili, poiché nessuna delle precedenti ha dimensioni così reali. I materiali per la fabbricazione dei prodotti possono essere molto diversi. Così come spessore, stile, consistenza, colori e disegni insoliti.
Una tale coperta, ovviamente, darà ai mobili un aspetto ordinato, puoi portarla con te in viaggio o in campagna per adattarla a una grande azienda.
I prodotti Euromaxi hanno una serie di vantaggi insieme ad altri, poiché a causa delle loro dimensioni, i produttori spesso realizzano non solo modelli classici, ma anche modelli con elastici. Tali coperte saranno molto più facili da usare nella vita, non si piegheranno e non usciranno da sotto i bordi del materasso. Possono essere facilmente posizionati sul divano, aggiornando così l'aspetto dei mobili.
Le dimensioni della futura coperta dovrebbero essere scelte in base alle dimensioni dei mobili che si prevede di coprire.Per i letti grandi, saranno applicabili copriletti con dimensioni di 280x260, 260x260 cm. Se i mobili hanno elementi decorativi sotto forma di varie sporgenze e testiere, dovrebbero essere presi in considerazione modelli con dimensioni più piccole: 220x240 o 240x260 cm.
Quando si considerano coperte con una varietà di decorazioni (balze, bordi ribassati), è necessario scegliere tali modelli in modo che i bordi scivolino sul lato del letto - 230x250, 300x260 cm.
Quali sono le taglie dei bambini?
A differenza delle coperte di altre categorie, quando si sceglie una coperta per bambini, l'accento dovrebbe essere posto non sulle dimensioni dei mobili, ma sull'età del bambino. A prima vista, i tappeti per bambini non sono particolarmente diversi da prodotti simili per la casa. Tuttavia, devono avere una serie di caratteristiche aggiuntive, poiché vengono utilizzate per i bambini.
È necessario decidere quale ruolo dovrebbe svolgere il prodotto. Se è destinato alla dimissione del bambino dall'ospedale, è meglio scegliere modelli con una consistenza morbida e piacevole per non irritare il bambino o arrossare. Vale la pena fermarsi su coperte leggere di piccole dimensioni: 70x100, 80x110 cm.
Quando si sceglie una coperta per la cameretta dei bambini, è possibile scegliere modelli più grandi: 120x200, 90x200 cm. Dovresti anche prendere in considerazione la presenza di un poggiatesta decorativo o della parte bassa della schiena della culla. È meglio scegliere una coperta realizzata con materiali morbidi e piacevoli: cotone naturale o bambù, pile o materiali combinati. Sono facili da pulire e resistenti.
Vale la pena concentrarsi sui modelli di marchi comprovati che hanno i certificati appropriati.
Per i bambini, è meglio scegliere coperte dai colori vivaci in modo che siano felici di usarle. Tali prodotti sono utili non solo per fare un letto o per l'utilizzo in un passeggino, ma anche per riscaldare un bambino dopo le procedure dell'acqua. Per questi scopi, le coperte con una dimensione di 100x200 cm sono perfette.
Come scegliere la taglia giusta?
Prima di acquistare un copriletto, dovresti misurare il materasso o i mobili dove prevedi di posizionare il prodotto. È necessario scoprire la sua larghezza, altezza e lunghezza, quindi, in base a questi dati, puoi iniziare a scegliere una coperta adatta.
Esistono formule standard per determinare le dimensioni richieste di un prodotto futuro.
-
Per sapere quanto è larga la coperta, raddoppia l'altezza del materasso e piegalo fino alla sua larghezza. (Se l'altezza del materasso è 15 e la larghezza è 160, allora 20x2 + 160 = 200 cm. In questo caso si possono considerare modelli con una larghezza di 200. Questa è la condizione di selezione ottimale, con questo calcolo sarà possibile scegliere un modello che sia ideale per qualsiasi arredo).
-
Per scoprire la lunghezza del coprilettoche non ha poggiatesta e schienali decorativi, è sufficiente conoscere la lunghezza e l'altezza del materasso. (Se anche l'altezza è 20 e la lunghezza è 200, allora dovresti scegliere tra i modelli 220x200).
-
Per scoprire la lunghezza della coperta sul letto con elementi decorativi si deve misurare solo la lunghezza del materasso.
Purtroppo la regola “più è meglio”, amata da molti, non è applicabile alla scelta di una coperta. Ciò è dovuto al fatto che i resti del prodotto si raccolgono ai bordi o creano inconvenienti per l'uso nella vita. Dovresti scegliere i modelli più adatti all'area di mobili in cui verrà posizionato.
Da questi calcoli, risulta che l'opzione ideale per queste dimensioni è il modello 200x220 cm.
Se si desidera acquistare una coperta con bordi traforati o altri elementi decorativi, è possibile prendere in considerazione modelli con una lunghezza di 10-20 centimetri in più.
Per quanto riguarda le coperte per lettini, la misura della coperta verrà scelta in base alla parte superiore del materasso. La sua intera larghezza non verrà utilizzata, poiché i materassi per bambini hanno spesso paraurti lungo i bordi.
Un plaid nella vita di una persona moderna può svolgere una serie di funzioni diverse. Può essere un oggetto interno, un modo per aggiornarlo, dare all'appartamento un aspetto nuovo, ordinato e ben curato. Un copriletto può essere un ottimo modo per stare al caldo nella natura e per sentirsi a proprio agio quando si viaggia in auto o con altri mezzi di trasporto. È importante solo determinare da soli le dimensioni richieste e il tipo del prodotto desiderato.