Scegliere e prendersi cura di una coperta di peluche
La morbida coperta in peluche è un elemento di tendenza che si adatta perfettamente all'interno di camere da letto e soggiorni. I prodotti di peluche caldi sono molto apprezzati dai clienti e, con la dovuta cura, li servono a lungo.
Peculiarità
Le coperte di peluche hanno molti vantaggi.
-
Attrattiva. Le graziose coperte di peluche si adattano perfettamente a qualsiasi interno. Rendono la stanza più confortevole.
-
consistenza morbida. I prodotti in filato di peluche sono piacevoli al tatto. Sono comode sia per adulti che per bambini.
-
Durata. Con la cura adeguata, i copriletti morbidi possono durare per molte stagioni. Durante questo periodo, i prodotti non perdono la loro attrattiva.
-
Facilità di cura. I copriletti in peluche sono lavabili senza alcun problema. Si asciugano velocemente dopo il lavaggio.
Ma questo materiale ha i suoi svantaggi. Per cominciare, va notato che i prodotti realizzati con peluche naturali e di alta qualità non sono economici. Inoltre, se una tale coperta si sporca, sarà molto difficile rimuovere macchie e sporco da essa.
La cura impropria del tappeto porta al fatto che il prodotto diventa molto rapidamente più sottile e sbiadisce.
Visualizzazioni
Quando si sceglie un copriletto, è necessario prestare attenzione al fatto che ora esistono diversi tipi di prodotti di questo tipo. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e vantaggi.
-
Strada. Queste coperte sono realizzate in materiale sottile a pelo corto. Sono leggeri e facili da usare. Coperte di questo tipo sono facili da lavare e non occupano molto spazio in una borsa da viaggio.
- Coperte con maniche. Una simile coperta di peluche può essere utilizzata a casa invece di un normale accappatoio o coperta. È molto comodo usarlo.Dopotutto, avvolto in una coperta così accogliente, il suo proprietario non ha più bisogno di togliere le mani dal calore, non appena vuole prendere in mano un telefono, un libro o una tazza di tè. In alcuni casi, tali prodotti sono persino integrati con tasche. Questo li rende ancora più convenienti.
- Copriletti per neonati. Poiché i prodotti di peluche sono molto morbidi, vengono spesso acquistati per i bambini. Queste coperte possono essere utilizzate come coperta, coperta per buste per camminare o come biancheria da letto per i giochi. I prodotti in peluche di visone sono molto popolari tra i genitori.
- Coperte per bambini. Vengono acquistate anche morbide coperte in peluche ipoallergenico per i bambini più grandi. Si distinguono per le loro grandi dimensioni e i motivi luminosi.
-
Modelli per adulti. Sia per il letto che per il divano vengono utilizzate coperte e copriletto di grandi dimensioni.
Dovremmo anche menzionare i prodotti realizzati con filati di peluche lavorati a mano. Sono più costosi, ma sono di qualità superiore e hanno un aspetto attraente.
Design
Le coperte di peluche possono essere trovate in diverse varianti di colore. Pertanto, è abbastanza facile scegliere un prodotto che si abbini bene al resto dei dettagli interni. Sono popolari sia le coperte semplici che i modelli con stampe o motivi semplici.
Diversi colori sono più comuni ora.
-
Bianco. Questo colore è versatile. Le coperte leggere sono bellissime nelle stanze arredate in stile scandinavo o ecologico. Va ricordato che questo colore si sporca molto facilmente. Pertanto, il copriletto leggero dovrà essere lavato frequentemente. Ma da un gran numero di lavaggi, la coperta diventerà rapidamente inutilizzabile.
- Beige. Una coperta di questo colore può facilmente rendere la stanza più confortevole. Il copriletto che scegli si abbina bene con finiture marroni, grigie e rosa.
- Grigio. Questo colore può anche essere chiamato neutro. Le soffici coperte grigie sono perfette sia per la camera da letto che per il soggiorno. Sono antitraccia, comode e belle.
- Rosa. Questi morbidi copriletti sono perfetti per le camerette dei bambini e per i soggiorni luminosi. Puoi usare diverse tonalità di rosa per decorare la stanza.
-
Blu. Questo colore ha un effetto positivo su una persona, lo aiuta a rilassarsi e a sintonizzarsi su uno stato d'animo pacifico. Pertanto, le coperte blu e blu sono adatte per le camere da letto.
Un'ottima opzione per qualsiasi stanza è una coperta doppia, in cui un lato sarà più chiaro e l'altro scuro.
I prodotti con stampe rosse, viola o blu brillanti aiuteranno ad aggiungere luminosità alla stanza. Dovresti anche prestare attenzione ai copriletti lavorati a maglia con bellissimi motivi in rilievo. Sembrano meno appariscenti, ma attraenti.
Produttori
Poiché le coperte di peluche sono ora piuttosto richieste dagli acquirenti, molti produttori sono impegnati nella loro produzione.
Tango
Questo marchio cinese è popolare tra i clienti di tutto il mondo. Le loro coperte si distinguono per la loro alta qualità. I copriletti di questo produttore sono realizzati con materiali moderni di alta qualità. Pertanto, sono adatti a chi soffre di allergie e ai bambini piccoli.
I prodotti Tango sono molto leggeri. Assorbono rapidamente l'umidità, ma si asciugano altrettanto rapidamente. I colori dei copriletto sono luminosi e ricchi. Rimangono tali per un lungo periodo.
Arya
I prodotti di questo marchio turco combinano la qualità europea e la raffinatezza orientale. Per tingere queste coperte vengono utilizzati coloranti di alta qualità. L'assortimento dell'azienda comprende modelli sia monocromatici che multicolori. Le coperte a quadri e i prodotti decorati con motivi a zigzag sono molto popolari.
Kazanova
Le coperte di alta qualità a pelo lungo si distinguono per un aspetto attraente e una maggiore durata. Difficilmente si sporcano e non accumulano polvere. I prodotti del marchio sono adatti anche per chi soffre di allergie.
Le coperte di questo produttore sembrano luminose e attraenti. Non sbiadiscono nemmeno alla luce diretta del sole.
Come scegliere?
Quando si sceglie una coperta, è importante prestare attenzione sia all'aspetto che alla qualità. Devi concentrarti su diversi parametri.
-
Lunghezza del pelo. Questo è uno dei criteri principali da considerare quando si sceglie un copriletto di peluche. La pila è considerata lunga da 3 a 4 centimetri. È morbido e piacevole al tatto. Il principale svantaggio dei copriletti a pelo lungo è che tali prodotti devono essere pettinati manualmente dopo ogni lavaggio. La lunghezza media del pelo è di 1-2 centimetri. Tali prodotti sono morbidi e non richiedono alcuna manutenzione complicata. Le coperte a pelo corto sono le più leggere. Non accumulano polvere e sono facili da pulire. Tuttavia, non sono così morbidi e piacevoli al tatto.
- Dimensioni. Quando si sceglie una coperta di peluche, dove esattamente verrà utilizzata gioca un ruolo importante. Il prodotto è più spesso abbinato alle dimensioni di un divano, un letto o una poltrona. Non dovrebbe essere troppo corto.
- La presenza di decorazioni. Ora è facile trovare bellissime coperte con originali motivi in rilievo o pompon. Tali prodotti sono adatti per l'arredamento della stanza. Quando scegli le coperte per dormire, dovresti prestare attenzione ai modelli monocromatici con una trama morbida.
- Pacchetto. Quando si acquista una coperta, è importante ispezionarne la confezione. Deve essere di buona qualità e ben chiuso. In questo modo, l'acquirente avrà la certezza che il prodotto è stato conservato in condizioni adeguate.
- Qualità. Anche la coperta stessa merita di essere esaminata attentamente. La sua superficie deve essere uniforme, uniforme e liscia. Scegliendo una coperta di peluche lavorata a maglia, devi dare un'occhiata più da vicino al motivo. Dovrebbe essere simmetrico, senza anelli caduti.
Se qualcosa nell'aspetto del prodotto preoccupa l'acquirente, è meglio rifiutarsi di acquistarlo.
Come prendersi cura?
La cura adeguata della coperta contribuirà a prolungare la durata della coperta acquistata.
- I tessuti di peluche devono essere lavati con cura. Prima del lavaggio, è necessario studiare attentamente le informazioni indicate sull'etichetta. La maggior parte dei prodotti può essere lavata a una temperatura non superiore a 40 gradi. Nelle lavatrici automatiche, dovresti scegliere una modalità delicata.
-
Se possibile, è meglio lavare la coperta non in una lavatrice automatica, ma a mano. Preammollo in acqua tiepida per qualche minuto. Solo allora puoi iniziare a lavare.
-
Non vale la pena torcere la morbida coperta di peluche. Ciò può portare alla perdita di lanugine e a un cambiamento nella forma della tela. Dopo il lavaggio, la coperta deve essere rimossa dalla macchina e stesa su una superficie orizzontale.
-
È severamente vietato stirare copriletti di peluche. Il ferro può danneggiare il pelo delicato. Ma la maggior parte di questi copriletti non si piega durante il lavaggio, il che significa che non hanno bisogno di essere stirati.
- Per non danneggiare il prodotto di peluche, è necessario lavarlo utilizzando gel speciali. Si dissolvono rapidamente in acqua. Grazie a ciò, le particelle della sostanza non rimangono bloccate nella lunga pila.
-
Asciugare la coperta lontano dalla batteria e da fonti di fuoco aperte. Si consiglia di spazzolare il copriletto a setole lunghe dopo il lavaggio con una spazzola a setole morbide. Ciò lo manterrà liscio e piacevole al tatto più a lungo.
-
Poiché gli oggetti di peluche accumulano rapidamente la polvere, vale la pena scuoterli di tanto in tanto. In questo caso, rimarranno puliti più a lungo.
Se è presente una macchia sulla superficie della coperta difficile da eliminare, il prodotto deve essere lavato a secco. Lì sarà rapidamente messo in ordine senza danneggiare i tessuti molli.
I morbidi copriletti in peluche sono perfetti per coloro che apprezzano la loro intimità e comfort. Tali copriletti riscaldano perfettamente al freddo e non causano sensazioni spiacevoli.
Avendo familiarizzato con tutte le caratteristiche della scelta e della cura delle coperte di peluche, puoi tranquillamente acquistare un prodotto adatto a te stesso.