Scegliere un copriletto per un letto matrimoniale
Il copriletto serve a diversi scopi importanti. Protegge la biancheria da letto da sporco e polvere e decora anche l'interno. Un letto riempito con un copriletto sembra molto più piacevole ed esteticamente gradevole di un letto ricoperto di normale biancheria da letto. Parleremo di come scegliere una coperta per un letto matrimoniale nella nostra recensione.
Peculiarità
Una coperta morbida e calda ha un'importante funzione protettiva. Non è un segreto che durante il giorno, anche dopo la pulizia a umido, le particelle di polvere si librano nella stanza e si depositino su qualsiasi superficie, compresi i posti letto. L'uso di coperte permette di mantenere la biancheria da letto pulita e igienica.
I copriletti sono anche una decorazione di un posto letto. Di solito vengono scelti in modo che corrispondano al design stilistico generale della camera da letto. Ad esempio, se vengono utilizzate tonalità chiare per affrontare il pavimento e le pareti, la coperta viene scelta in colori delicati o in contrasto.
Una tale combinazione sembra particolarmente buona se il copriletto è coordinato in colori con altri elementi interni: tende o elementi decorativi.
Data l'importanza delle coperte, vengono imposti severi requisiti sulla loro qualità.
-
La forza del materiale. I tessuti naturali sono particolarmente apprezzati, ad esempio la lana e il lino durano molto più a lungo dei prodotti in poliestere.
-
La possibilità di lavare la coperta in lavatrice. Ciò semplifica notevolmente la cura dei tessuti e mantiene le condizioni sanitarie necessarie.
-
Stabilità delle vernici. È importante che dopo la pulizia il colore mantenga la luminosità delle sfumature e la forma originale.Inoltre, la coperta non dovrebbe sbiadire sotto l'influenza della luce solare.
-
Qualità del cucito. Il web deve essere lavorato su una tagliacuci su tutti i lati. Il sopraggitto impedisce al prodotto di sfilacciarsi e sfilacciarsi.
Materiali (modifica)
Quando si acquista una coperta per un letto matrimoniale, i parametri del tessuto svolgono un ruolo importante. A seconda dei materiali utilizzati, è possibile ottenere un certo grado di comfort e creare una certa atmosfera in casa.
Acrilico
I copriletti in acrilico resistenti e durevoli sono disponibili in un'ampia gamma di tonalità e stampe. Nelle realtà moderne della vita, quando molti sono costretti a risparmiare, i sintetici stanno diventando la scelta migliore: tali prodotti durano a lungo e sono poco costosi. Inoltre, il materiale è facile da lavare e occupa poco spazio.
I produttori producono coperte in un'ampia gamma di colori e stampe, quindi puoi scegliere il modello migliore per qualsiasi camera da letto. L'unico inconveniente dell'acrilico è la sua tendenza alla formazione di grumi, quindi richiede detergenti speciali. Inoltre, l'acrilico accumula elettricità statica, è impossibile fermare questo processo. Pertanto, tali prodotti non sono raccomandati per bambini e persone con tendenza alle malattie allergiche.
Atlante
Materiale bello, leggero e molto romantico. Si distingue per il suo aspetto eccezionale, grazie al quale il copriletto in raso sembra davvero lussuoso. Un letto matrimoniale, ricoperto da una tela scintillante perfettamente liscia, sembra sempre in ordine e la camera da letto stessa assume un aspetto squisito.
Tuttavia, l'atlante ha bisogno di un atteggiamento particolarmente riverente. Qualsiasi svista può portare a macchie spettinate. Ad esempio, a contatto con l'acqua, compaiono delle striature sulla superficie.
Consiglio: non usare il raso con la biancheria di seta: una tale coperta scivolerà sempre fuori dal letto.
Bambù
È un materiale ecologico con una struttura piacevole. La sua base naturale ha reso il bambù un materiale onnipresente. Il panno è battericida, gli esperti di medicina tradizionale cinese gli conferiscono persino proprietà curative. Tali coperte sono facili da pulire, il materiale su di esse non accumula polvere e non crea un effetto serra. Hanno una lunga durata.
Viscosa
Il miglior materiale tra tutti quelli artificiali. Questo tessuto è realizzato in cellulosa. È morbido come il cotone, ma ha la praticità del poliestere. Leggerezza, tavolozza di colori varia e caratteristiche decorative: questi sono i principali vantaggi che rendono la viscosa la base ottimale per la produzione di coperte.
Consiglio: al momento dell'acquisto, è necessario ricordare che dopo il lavaggio la viscosa si "restringe". Se hai intenzione di cucire tu stesso una coperta del genere, prima devi lavare e asciugare la tela e solo dopo tagliarla.
Arazzo
Questo materiale assomiglia a un'opera d'arte. L'arazzo era usato per la decorazione d'interni nel medioevo e durante il periodo sovietico i copriletti più semplici fatti di tale stoffa si trovavano in quasi tutte le case. Oggi questa varietà di tissue sta perdendo terreno, anche se negli ultimi anni ha iniziato a vivere la sua seconda alba.
Tuttavia, l'arazzo dovrebbe essere utilizzato solo in camere da letto spaziose, poiché oscura visivamente lo spazio. Per le piccole stanze, è inappropriato.
pile
Coperta calda, morbida e leggera, sicura per le persone con malattie allergiche. Si distingue per una trama piacevole e un'ampia varietà di sfumature, combinate con un costo accessibile. Allo stesso tempo, il materiale è soggetto alla rapida comparsa di pellet e all'accumulo di elettricità statica.
Seta
Un copriletto bello e sofisticato. La sua raffinatezza è perfetta per creare un'atmosfera romantica e riservata. La seta naturale è resistente ai raggi UV. Ma reagisce in modo estremamente negativo all'acqua con i detersivi, quindi tali copriletti dovranno essere lavati a secco.
Lana
Cammello o pecora comunemente usati. Si distingue per igroscopicità, permeabilità all'aria e spiccate proprietà curative. Tuttavia, il materiale è difficile da mantenere e spesso provoca reazioni allergiche.
Dimensioni (modifica)
Prima di scegliere una coperta per un letto matrimoniale, devi decidere la sua dimensione. Per fare ciò, è necessario misurare con precisione la lunghezza del letto, la sua larghezza e altezza. È necessario eseguire misurazioni tenendo conto del materasso, nonché della distanza minima e massima consentita su cui penderà la tela.
Facciamo un esempio. Diciamo che stai cercando una coperta per un letto con una larghezza di 150 cm e vuoi che sia appesa di 40 cm +/- 5 cm. In questo caso, dovresti optare per coperte con una larghezza di 210 cm (150 + 40 + 40), tenendo conto di un errore di 230 cm +/- 10 cm.
Un letto matrimoniale standard ha un letto che misura 160x200 cm, quindi viene selezionato un copriletto di 180x200 cm e, se ce n'è uno dietro, 180x220 cm. Altre opzioni adatte sarebbero:
-
180x240cm;
-
200x220cm;
-
200x240cm;
-
215x270cm;
-
220x230cm;
-
230x250 cm;
-
250x270cm.
I modelli sono adatti per letti euro:
-
220x240cm;
-
230x250 cm;
-
240x250 cm;
-
240x260 cm;
-
250x260 cm;
-
250x270 cm;
-
260x270cm.
Design
Il copriletto all'interno della camera da letto può essere combinato con una combinazione di colori generale o fungere da accento luminoso. Quando si scelgono coperte neutre, vengono solitamente utilizzati tessuti semplici; è consentita una stampa piccola e inespressiva. Tali copriletti sono considerati universali, sono adatti a qualsiasi design d'interni stilistico. Usando elementi decorativi, puoi legare organicamente il copriletto a qualsiasi disegno.
Quando si scelgono le opzioni di accento, sono preferibili coperte di colori succosi. Ricami, disegni di grandi dimensioni o stampe complesse sono i benvenuti qui. Questi modelli sono adatti per design neutri.
In generale, quando si sceglie un copriletto, è necessario abbinarlo ai colori dei mobili, oppure abbinarlo a cuscini e volant sulle tende. Negli anni precedenti, le opzioni di arredamento erano particolarmente popolari, coinvolgendo tende da cucito e copriletti dello stesso tessuto: questo era considerato una sorta di eleganza. Al giorno d'oggi, solo i sostenitori dello stile classico e della Provenza aderiscono a un tale tandem. In tutti gli altri casi sarà sufficiente una sola combinazione di colori o una stampa simile.
Quando si sceglie il colore e la trama dei dipinti, è molto importante tenere conto delle dimensioni della camera da letto, concentrarsi sui punti cardinali e sull'illuminazione. È necessario aderire alle raccomandazioni degli specialisti.
Per le camerette piccole, la soluzione ottimale saranno i copriletti monocromatici dalla texture morbida che si abbinino nel colore al design del pavimento e delle pareti. È auspicabile che si tratti di toni neutri caldi senza sfarfallio freddo: questo espanderà visivamente lo spazio della stanza.
Se le finestre si affacciano sul lato nord o ovest, si dovrebbe dare la preferenza ai colori caldi. I colori dorati, beige, pesca e giallo saranno armoniosi qui. Porteranno l'atmosfera del sole e della luce nella stanza.
La trama dovrebbe essere calda, è meglio prendere velluto o pelliccia.
Nella camera da letto, orientata a sud e ad est, dove non manca il sole, puoi prendere un copriletto di blu, argento, lilla e altri toni freddi: porteranno note di freschezza, freschezza e tranquillità. Raso, seta e raso stanno bene in queste stanze.
Come scegliere?
Quando si sceglie una coperta per un letto matrimoniale, ci sono una serie di fattori da considerare.
Funzionale. Il plaid può essere utilizzato come coperta aggiuntiva o svolgere un ruolo esclusivamente decorativo. Nel primo caso, si dovrebbe dare la preferenza a modelli accoglienti con riempitivi sintetici o di lana. Nel secondo caso, seta, arazzo o velluto saranno una buona soluzione.
Composizione. La scelta del materiale dipende in gran parte dalle preferenze personali e dalle capacità dell'acquirente. Tuttavia, ha senso dare un'occhiata più da vicino ad alcune tele. Ad esempio, il lino è resistente allo sporco e igroscopico, ma si stropiccia facilmente.Il bambù ha proprietà antistatiche e antisettiche, impedisce agli acari della polvere di moltiplicarsi, ma non è economico. La lana ha proprietà riscaldanti eccezionali, ma è pericolosa per le persone con malattie allergiche.
Prezzo. Dai la preferenza ai prodotti del gruppo di prezzo medio. Acquistando modelli troppo economici si corre il rischio di ottenere un prodotto poco sicuro e di scarsa qualità. In questo caso, dopo qualche mese dovrai pensare di acquistarne uno nuovo. Allo stesso tempo, la spesa eccessiva per modelli di design in condizioni di budget limitato è talvolta ingiustificata.
I copriletti turchi sono considerati ottimali in termini di costo - qualità.