Coperte e copriletti

Come lavare una coperta?

Come lavare una coperta?
Contenuto
  1. Cosa devi considerare?
  2. Metodi di lavaggio
  3. Ogni quanto va lavata la coperta?
  4. Come pettinare un capo lavato?
  5. Raccomandazioni

Una coperta bella e calda è un meraviglioso attributo degli interni, che ti consente di riscaldarti nelle fredde serate invernali. Inoltre, un copriletto di alta qualità proteggerà il letto dallo sporco e dall'umidità in eccesso. Tuttavia, è abbastanza difficile prendersi cura di una coperta, il lavaggio del prodotto ha le sue sfumature.

Cosa devi considerare?

La cura competente di una coperta calda viene effettuata tenendo conto di una serie di fattori.

  • Se il copriletto ha una lunga pila, devi prenderti cura della sua sicurezza immediatamente dopo l'acquisto.... Puoi leggere molte informazioni utili sull'etichetta.
  • Quasi ogni capo ha una propria etichetta, che indica la temperatura massima di lavaggio, i metodi di cura e altre informazioni importanti. Alcuni copriletti non possono essere lavati con determinate polveri o detersivi.
  • È meglio usare una spazzola morbida. Grazie a un tale dispositivo, il modello viene rapidamente messo in ordine e rimane pulito a lungo. Una coperta spessa con un pelo lungo deve essere spazzolata di tanto in tanto, quindi sembrerà più presentabile e più luminosa. Il materiale risulterà anche più morbido e piacevole al tatto.

In caso di leggera contaminazione, non lavare il copriletto in lavatrice. Una cura adeguata combinerà diverse pre-pulizie. Se non riesci a rimuovere la macchia, o semplicemente lo sporco non esce, puoi usare un prodotto più forte.

Esistono metodi per affrontare diversi tipi di inquinamento.

  • Se il tessuto ha solo bisogno di essere rinfrescato un po', per eliminare gli odori estranei, puoi appendere il prodotto all'aria aperta. Il vento porterà via tutti gli odori sgradevoli e la coperta stessa sembrerà più nuova.
  • Quando molta polvere si è accumulata nel materiale, puoi provare a buttare giù la coperta come un normale tappeto. Per fare ciò, è necessario appendere il prodotto per strada e camminarci sopra con un petardo.
  • Le piccole macchie non sono un motivo per lavare il copriletto... Puoi bagnare le macchie, camminarci sopra con sapone da bucato e strofinare accuratamente con una spazzola. Se questo metodo non aiuta, il luogo sporco viene inumidito con aceto o soda. I detergenti per tappeti funzionano bene. Per i copriletti di colore chiaro si usa spesso il succo di limone (l'acido schiarisce il tessuto, elimina gli odori sgradevoli, inoltre dona al prodotto un gradevole profumo di agrumi).

Una spazzola normale aiuterà a sbarazzarsi di capelli, lanugine, lana o piccoli detriti che aderiscono alla coperta. Per gli stessi scopi, puoi usare una spazzola per capelli per animali.

Metodi di lavaggio

Esistono tre metodi principali per lavare un enorme copriletto o tappeto.

manualmente

Il lavaggio a mano in casa è considerato il procedimento più delicato e generalmente sicuro, perfetto per la cura dei tessuti naturali. La coperta è abbastanza grande, quindi dovrà essere inzuppata e lavata nella vasca da bagno.

  1. È necessario aspirare acqua calda nella vasca (la temperatura ideale per i prodotti naturali è di circa 35 gradi)... I tessuti sintetici possono essere lavati anche in acqua più calda. Prima della procedura, è necessario prestare attenzione all'etichetta, che indica la migliore temperatura per il lavaggio.
  2. Versare o versare il detersivo nell'acqua. L'opzione migliore sarebbe una composizione in gel che si dissolve rapidamente in acqua e si risciacqua bene. Tuttavia, non dovresti usare smacchiatori a base di cloruro: il prodotto potrebbe semplicemente deteriorarsi.
  3. Quindi devi immergere la coperta, che dovrebbe trovarsi nell'acqua da 10 a 60 minuti.
  4. Dopo l'immersione, puoi sciacquare delicatamente la coperta. Non strofinare energicamente il tessuto.
  5. Quando il copriletto è stato lavato, scolare il sapone. Quindi il bagno viene riempito con acqua pulita e il materiale può essere risciacquato. Potrebbero essere necessari fino a tre cambi d'acqua per sciacquare completamente la soluzione di sapone.
  6. Asciugare accuratamente la coperta.... Per evitare che il tessuto si deteriori o si “ritiri”, il prodotto deve essere asciugato solo in posizione orizzontale.

In lavatrice

Per la maggior parte, le macchine moderne prevedono il lavaggio delicato di prodotti realizzati con materiali naturali. Tipicamente, queste modalità sono chiamate "lavaggio a mano", "delicato" o in altro modo.

È necessario utilizzare questi metodi solo se il produttore della coperta stesso ha fornito le istruzioni appropriate sull'etichetta. Se non c'è la certezza che il prodotto non si deteriori dopo il lavaggio, non dovresti rischiare.

Considera le condizioni importanti quando lavi una coperta in lavatrice.

  • Il coperchio deve inserirsi completamente nel tamburo dell'unità.
  • È meglio arrotolare il prodotto a forma di lumaca (il lato anteriore dovrebbe essere all'interno). In questo modo il materiale sarà più facile da inserire nel cestello e il lavaggio stesso sarà di migliore qualità.
  • Il soffice copriletto può essere lavato a temperature abbastanza basse. Dovresti impostare il numero minimo di giri durante la rotazione.
  • Ma è meglio rinunciare del tutto alla rotazione automatica. In caso contrario, il copriletto potrebbe deteriorarsi.
  • Hai bisogno di asciugare le coperte solo all'aria aperta o in un appartamento. Non è consigliabile farlo in un'asciugatrice automatica.

Dopo il lavaggio, è necessario strizzare leggermente la coperta e far defluire l'acqua. Ci sono diverse sfumature di asciugatura.

  • La coperta si asciuga più velocemente se posizionata orizzontalmente. È meglio usare asciugatrici speciali, dopo aver steso il panno su un asciugamano di spugna.
  • Dopo il lavaggio, la coperta deve essere conservata in una stanza buia con una buona circolazione d'aria.... La copertura non deve essere esposta alla luce solare diretta (i colori vivaci possono sbiadire e sbiadire).
  • Non appendere prodotti vicino a sistemi di riscaldamento o utilizzare un asciugacapelli. Ciò non solo non accelera l'asciugatura, ma può anche causare la deformazione del prodotto.

Il programma di lavaggio deve essere scelto in base al tipo di materiale con cui è realizzata la coperta e al suo peso. Diversi parametri di lavaggio saranno per i tessuti sintetici e naturali. La maggior parte dei copriletti ha un pelo morbido. Per mantenere la morbidezza del materiale occorre prestare particolare attenzione nella scelta dei detersivi.

Non è consigliabile lavare la lana in lavatrice, ma se lo fai con molta attenzione, molto probabilmente il prodotto non si deteriorerà. I tessuti di lana possono restringersi a causa dell'acqua troppo calda (il materiale può deteriorarsi anche a causa di eccessivi movimenti meccanici durante il lavaggio a mano). Se il modello viene lavato in una macchina da scrivere, devi solo scegliere la modalità delicata. Per un tale prodotto, l'acqua con una temperatura di circa 30 gradi è la più adatta. Gli articoli in lana si lavano meglio con shampoo e gel speciali.

Per pulire una coperta in microfibra, hai bisogno di acqua più calda (da 40 a 60 gradi). Se hai bisogno di lavare la coperta di peluche, allora è meglio riscaldare l'acqua a 30 o 40 gradi.

I modelli in acrilico non sono così capricciosi, quindi la modalità "sintetica" è perfetta per pulirli. Non è possibile lavare le coperte con la normale polvere (le particelle microscopiche dell'agente vengono lavate via male dal tessuto e, dopo l'asciugatura, la coperta potrebbe diventare troppo dura). Neanche la candeggina funzionerà.

Quando è necessario lavare tessuti naturali come cotone, lino, bambù, l'acqua nella lavatrice non deve superare i 40 gradi. In questo modo si evita il restringimento del prodotto. I modelli con stampe luminose si puliscono al meglio con prodotti a base di enzimi. Queste sostanze sono ottime per tutti i tipi di sporco e non intaccano la brillantezza del copriletto. Per le coperte di colore chiaro, è meglio scegliere un detersivo per il bucato o utilizzare candeggina a base di ossigeno.

Il bambù è un tessuto resistente e piacevole al tatto che può essere facilmente lavato in una macchina automatica. La procedura deve essere eseguita nella modalità "delicata", l'acqua non deve essere più calda di 30 gradi.

I tessuti sintetici non sono così capricciosi in relazione alle alte temperature o ai regimi di lavaggio. Tuttavia, prima di pulire tali materiali, è meglio leggere il testo sull'etichetta: di solito descrive in dettaglio le condizioni per la cura del prodotto. Anche la procedura per pulire la coperta in acqua leggermente calda (da 30 a 40 gradi) aiuterà a ridurre al minimo i rischi.

Sebbene i tessuti in poliammide o poliestere "soppongano" perfettamente a qualsiasi stress meccanico, è meglio lavarli con una modalità di media intensità. I prodotti liquidi sono adatti a questi scopi.

Per evitare l'accumulo di elettricità statica nel prodotto, è meglio aggiungere un condizionatore d'aria.

In lavanderia

Questo è il metodo migliore, poiché il personale di lavanderia ha già familiarità con tutte le sfumature del lavaggio corretto dei copriletti. Tuttavia, questo metodo non è disponibile per tutti e non funzionerà ogni volta. Se i fondi non mancano, puoi risparmiare tempo dando il prodotto per la pulizia professionale.

Il bucato sarà in grado di ripristinare il materiale, rimuovere anche la macchia più ostinata, eliminare ogni tipo di sporco.

Affidarsi alle proprie cose vale solo per un'organizzazione affidabile, che può essere trovata su consiglio di amici, secondo le recensioni su Internet.

Ogni quanto va lavata la coperta?

Un copriletto a pelo lungo ha un bell'aspetto all'interno e si riscalda benissimo. Più una cosa del genere è morbida, più è piacevole addormentarsi sotto una coperta calda. Tuttavia, i tessuti morbidi e delicati sono molto difficili da lavare e curare. Spazzolare il materiale con una spazzola compatta il più spesso possibile.

È meglio lavare capi realizzati con tessuti naturali circa 2 volte all'anno. Se lo fai più spesso, il copriletto perderà rapidamente il suo aspetto "vendibile".

Come pettinare un capo lavato?

Dopo il lavaggio, qualsiasi coperta di bambù a volte diventa meno soffice. Puoi risolvere questo problema scuotendo la coperta mentre è ancora umida. La stessa procedura può essere eseguita su un prodotto secco.

Un pettine aiuterà a rendere di nuovo soffice il copriletto.Lo strumento deve essere calpestato più volte sulla pila fino a quando la tela diventa di nuovo morbida e delicata.

Raccomandazioni

Per fare in modo che il copriletto decori a lungo il posto letto e sembri nuovo, è necessario rispettare diverse regole per la cura del prodotto.

  • Il bucato dovrebbe essere fatto al caldo, il momento migliore per questo evento sarà l'estate o la tarda primavera. La coperta si asciugherà più velocemente e la procedura stessa sarà più igienica. Il fatto è che il prodotto assorbe molto liquido, in cui vari batteri si sentono bene. Nella stagione calda, i batteri non si sviluppano così rapidamente.
  • Puoi fare a meno di uno strumento speciale, prendendo un normale shampoo per bambini.
  • In alcune situazioni, ci sono regole rigide - in questa materia tutto dipende dal materiale di cui è fatto il copriletto. Il più semplice sarà lavare i capi sintetici. Anche le coperte in pile sono piuttosto senza pretese: tali tessuti assorbono a malapena lo sporco. Puoi "aggiornare" il materiale se scuoti bene il modello più volte: questo ti aiuterà a eliminare piccoli detriti.
  • Un modo piuttosto insolito per pulire il copriletto: devi prendere un piccolo rullo con una base adesiva. Di solito, un tale dispositivo viene utilizzato per pulire i vestiti da detriti e peli di animali. Con un rullo, devi camminare sulla coperta e raccogliere piccoli detriti e lanugine. Naturalmente, questo evento non sostituirà il lavaggio di alta qualità, ma il prodotto diventerà notevolmente più pulito e persino più morbido. Questa procedura deve essere eseguita regolarmente se ci sono animali in casa.

Se pulisci la coperta di tanto in tanto, non sarà necessario lavarla per molto tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa