Coperte e copriletti

Tutto sulle coperte in lana merino

Tutto sulle coperte in lana merino
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Design
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Come prendersi cura?

Le coperte in lana merino sono prodotti apprezzati da più di un anno. Non solo riscaldano in inverno, ma diventano anche una bella aggiunta all'interno. Considereremo le varietà di tali modelli, nonché gli aspetti della scelta e della cura in questo articolo.

Vantaggi e svantaggi

Merino è una razza di pecora la cui lana ha caratteristiche uniche. L'origine di questa razza non è stata ancora stabilita con precisione. Alcune fonti affermano che si tratta di pecore irlandesi, altre che sono francesi. Alcuni studiosi sostengono che il merino sia stato originariamente sviluppato in Scozia.

La lana di pecora era molto pregiata e in passato ai proprietari di tali ovili era severamente vietato venderla ed esportarla al di fuori del paese. I trasgressori sono stati sottoposti alla pena di morte.

Fortunatamente, sono passati molti anni da allora e tutte queste regole sono nel passato. Oggi le coperte in lana merino sono diffuse in tutto il mondo.

Il materiale è molto apprezzato ed è piuttosto costoso, ma tutto ciò ripaga dei suoi numerosi vantaggi, che dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato:

  • la lana merino è traspirante e traspirante;
  • il materiale si riscalda perfettamente, non lasciando possibilità di congelamento anche a basse temperature ambiente;
  • le coperte sono leggere, allo stesso tempo sono molto resistenti;
  • i prodotti servono per molti anni senza rotolare o deformarsi;
  • la lana assorbe l'umidità, non conduce l'elettricità statica;
  • all'interno delle fibre c'è la lanolina, che funge da antisettico, cioè impedisce la diffusione di batteri e muffe, distrugge l'odore estraneo;
  • il materiale è relativamente ignifugo, poiché si accende molto più lentamente rispetto ai prodotti realizzati con altri tipi di tessuti e lana;
  • Le coperte in lana merino sono molto utili per la salute: alleviano i dolori articolari, alleviano il mal di testa e alla schiena, normalizzano la pressione sanguigna, rilassano, donano pace e tranquillità.

Il principale svantaggio di una coperta di lana merino è il suo prezzo. I modelli di buona qualità ti costeranno molto. Inoltre, alcuni sostengono che il prodotto abbia causato un'allergia, sebbene ciò sia estremamente raro. Un ulteriore svantaggio non è facile partire.

Design

Le coperte in lana merino sono disponibili in diversi tipi e design. I modelli più diffusi sono le maglie larghe, realizzate con filati spessi. Se hai l'abilità, puoi facilmente legarli da solo. Le grandi coperte a maglia sono popolari perché ti riscaldano meglio di altri modelli e possono anche essere utilizzate efficacemente nell'interior design.

Una coperta di lana può essere usata come copriletto. I modelli possono essere sottili, ingombranti e soffici. Questi ultimi sono perfetti come mantella per una poltrona o un divano. Sono anche usati con successo nelle stanze dei bambini. Per quanto riguarda la combinazione di colori, può anche essere completamente diversa: dai modelli bianchi come la neve più delicati al turchese brillante e succoso, rosso, verde.

Le coperte possono essere non solo grandi a maglia, ma anche assolutamente lisce. In questo caso, il produttore può aggiungere altri materiali, ad esempio il cammello. I modelli risultanti sono particolarmente morbidi. Inoltre, le soluzioni lisce non sono solo monocromatiche, ma anche modellate. Possono contenere stampe sotto forma di strisce, forme geometriche, motivi astratti. Molti produttori realizzano coperte su misura in lana merino, tenendo conto di tutti i desideri del cliente.

Oltre alle normali coperte di lana, alcune aziende producono anche coperte che svolgono due funzioni contemporaneamente. Puoi avvolgerti in loro durante il giorno e nasconderti di notte. In genere, i piumini sono modelli lisci. Possono essere leggeri, leggeri e standard.

Molto spesso, altri componenti vengono aggiunti alla lana merino, ma il loro numero raramente supera il 20-30%.

Dimensioni (modifica)

Le coperte sono disponibili in dimensioni completamente diverse e devi scegliere quella giusta solo dopo aver deciso lo scopo del prodotto.

  • Modelli a letto singolo sono adatti per una persona e sono considerati i più popolari. Molto spesso ha una dimensione di 140x200 cm, puoi portare con te una coperta del genere nella natura, nasconderla comodamente a casa. Se vuoi completare l'interno con un prodotto, puoi prendere le seguenti dimensioni: 130x170, 150x200 cm La prima è adatta per riparare poltroncine, la seconda per modelli volumetrici o divani.
  • Una coperta e mezza realizzati in lana merino hanno dimensioni come 170x210 o 160x220 cm Tali dimensioni sono sufficienti per una persona. Puoi anche fare un letto con una coperta del genere.
  • Modelli doppi distribuito non meno ampiamente. Una tale coperta coprirà facilmente il letto, ma è meglio scegliere un modello con un margine in modo che il prodotto penda efficacemente dalle estremità. Le opzioni doppie sono disponibili nelle dimensioni 180x200 o 180x220 cm.
  • Modelli di taglia europea avere parametri in 200x210 o 200x220 centimetri. I prodotti più costosi saranno Euromaxi, in grado di rivestire anche il letto più imponente. Le dimensioni partono da 220x240 cm e finiscono con 280x280 cm. Tuttavia, se lo desideri, puoi sempre ordinare altri parametri.
  • Coperte in lana merino può essere acquistato anche per i bambini. Non è sempre consigliabile che i neonati li acquistino, ma i bambini dai 3 anni potranno utilizzare l'acquisto senza problemi. I modelli per bambini più comuni sono 60x120 e 70x140 cm.

Come scegliere?

Quando si sceglie una coperta di lana, non è sempre necessario tenere conto dello stile degli interni, poiché il compito principale del prodotto è dare conforto a una persona e riscaldarla. In quanto non necessario, un oggetto del genere può essere nascosto nell'armadio. Se il compito è completare l'interno, la scelta dovrebbe essere presa con maggiore attenzione.Le grandi coperte a maglia sono adatte per stili classici e minimalisti, stili country, Provenza. In altri casi, dovresti scegliere una tela liscia. Anche la combinazione di colori dovrebbe corrispondere allo stile della stanza. Inoltre, dovrebbero essere prese in considerazione le caratteristiche del prodotto stesso. Si consiglia di prendere modelli con un'alta densità, perché maggiore è la densità, più lana.

Non esitate a chiedere ai venditori i documenti del prodotto, i certificati necessari. Ogni coperta dovrebbe essere etichettata con una composizione e istruzioni minime per la cura. Scegli produttori affidabili che sono sul mercato da diversi anni. Al momento dell'acquisto, assicurati di considerare l'odore del prodotto. I modelli più recenti possono avere o meno un leggero odore estraneo. Questo è normale, ma se il plaid emette chimica, allora è meglio non effettuare un tale acquisto, questo indica una violazione della tecnologia di elaborazione.

Va anche ricordato che una coperta in lana merino non può essere economica, perché il materiale nella composizione è una materia prima molto costosa e preziosa. Se ti viene offerto un prodotto a un prezzo basso, significa che la maggior parte di esso è rappresentato da sintetici.

Come prendersi cura?

La maggior parte degli articoli in lana merino sono lavabili a mano. Ciò sarà verificato dall'etichetta su cui sarà raffigurato il triangolo. Le coperte vengono lavate in modo delicato e ad una temperatura non superiore a 30 gradi. È meglio scegliere detersivi liquidi per il lavaggio senza additivi aggressivi. È vietato torcere il prodotto o applicare la rotazione, poiché la coperta può deformarsi. Dopo aver terminato il lavaggio, il prodotto deve essere estratto dalla macchina e strizzato leggermente nella vasca da bagno in modo che l'acqua in eccesso sia solo vetro.

A volte le coperte in lana merino non sono lavabili in lavatrice, quindi dovrai lavarle a mano. Anche l'acqua non deve superare i 30 gradi. Rimuovere lo sporco con una spazzola morbida utilizzando prodotti contenenti lanolina. Quindi la coperta viene sciacquata più volte in acqua fredda e lasciata scolare.

Anche l'asciugatura ha alcune caratteristiche. Quando l'acqua è completamente scaricata, la coperta viene estratta dal bagno e stesa su una superficie piana orizzontale. Puoi metterci una coperta sotto. L'umidità residua può essere facilmente rimossa con un asciugamano. Assicurati che il prodotto sia completamente raddrizzato, non sono ammesse pieghe. Non utilizzare asciugacapelli, termosifoni e altri dispositivi di riscaldamento. Anche la stiratura dovrebbe essere evitata.

Ecco alcuni suggerimenti più utili.

  • Se la coperta deve essere riposta, si consiglia di avvolgerla con un panno di tela. Per mantenere il materiale al sicuro, prenditi cura del repellente per le tarme.
  • Si consiglia di ventilare i prodotti in lana un paio di volte all'anno. Questo può essere fatto sul balcone scuotendo bene la coperta e appendendola per diverse ore. È meglio farlo di notte, quando non c'è luce solare diretta.
  • Se la coperta a maglia non accetta il lavaggio, in generale, è meglio non rischiare. Affida il lavaggio a secco a professionisti e il tuo prodotto ti servirà per gli anni a venire.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa