Coperta pom-pom: laboratori passo-passo
Una coperta fatta con le proprie mani riscalda i parenti o colui a cui è stata presentata in dono con un calore speciale. Fare una coperta con i pompon non è un compito facile, ma il risultato non delizierà solo te, quindi vale la pena intraprendere questo lavoro.
E per ottenere un prodotto di alta qualità in uscita, dovresti leggere attentamente le istruzioni su come realizzare un telaio, quali fili preparare e anche studiare il processo di produzione e la tecnologia di tessitura.
Peculiarità
Una coperta con pompon è un'ottima cosa con cui nascondersi. Veste bene ed è adatto sia per adulti che per bambini. Molto spesso, una tale coperta è fatta per i bambini (al momento della dimissione dall'ospedale), tuttavia, nessun adulto rifiuterà una cosa così piacevole, accogliente e insolita.
Una delle caratteristiche di questo prodotto è che una tale coperta può essere realizzata a casa. Per fare ciò, è necessario preparare:
-
fili;
-
telaio-base (cornice);
-
unghia;
-
martello;
-
forbici.
La dimensione della cornice è approssimativa e sarà la dimensione del prodotto.
Puoi nasconderti con una coperta con pompon nella stagione fredda, oppure puoi farci un letto o un divano. Può essere un originale mantello per una sedia, oppure può essere usato come coperta per un bambino.
Sii paziente, perché il processo non sarà rapido, avrai bisogno di perseveranza e diligenza.
Ma non aver paura di metterti al lavoro, fare pompon non richiede abilità speciali. L'unica cosa che devi essere preparata per la comparsa dei calli. Ma anche qui c'è una via d'uscita: lavorare con i guanti o usare un cerotto.
Che tipo di filo ti serve?
La scelta del filato va presa con piena responsabilità, soprattutto quando si tratta di una coperta per bambini. In questo caso, è meglio usare un filato misto, ad esempio cotone con bambù, o prendere una combinazione di cotone e seta.
Vorresti un prodotto in lana? Quindi, prima di tutto, assicurati che il futuro proprietario non sia allergico a tali fili.
Si consiglia di mescolare il filato di lana con i fili acrilici: in questo modo il prodotto durerà più a lungo, non si deformerà e non perderà colore.
Per una coperta per bambini, è meglio scegliere fili con un segno speciale sull'ipoallergenicità. In genere, questi fili sono già miscelati nelle proporzioni corrette. La tecnica di tessitura di una coperta per adulti e per bambini dai pompon è la stessa, l'unica differenza è nel volume del telaio.
Il numero di fili dipende anche dalle dimensioni del telaio. Quindi, per realizzare una coperta per un neonato (dimensioni 0,8 m per 1 m), saranno necessari 0,8-1 kg (da 8 a 10 matasse di filo per bambini, 100 g ciascuna). A proposito, l'acrilico è l'ideale per le coperte pom-pom. Si consiglia di fare scorta di due colori: in questo modo il prodotto sembrerà più interessante.
Come fare una cornice?
La dimensione del telaio dipenderà dalle dimensioni che vuoi che sia la coperta. Dovrebbe essere preso in considerazione che il prodotto finito, dopo averlo rimosso dal telaio, si restringerà leggermente e si ridurrà di circa 10 cm, tenerne conto quando si realizza una struttura a maglia.
Per la fabbricazione del telaio, tutti i materiali devono essere preparati. E questo:
-
4 doghe della misura richiesta (larghe almeno 3 cm);
-
viti autofilettanti per il collegamento del telaio;
-
chiodi (n. 7-8);
-
martello.
Il numero di chiodi dipende dalle dimensioni del telaio. Con un telaio lungo 1,44 e largo 1,36 m, saranno necessari 132 chiodi (conficcati ogni 4 cm). Ma prima devi collegare le guide tra loro, per questo hai bisogno di viti autofilettanti e un cacciavite.
Quando la cornice è pronta, raccogli le unghie. Per non spaccare i pezzi di legno, i chiodi vengono piantati nel mezzo delle doghe. Scegli dalla taglia 7 in modo che possano resistere alla torsione dei fili.
Devono essere rimossi in modo che il grasso non macchi il filo.
Per non scherzare con le doghe, puoi prendere un normale foglio di compensato e costruirne una cornice. Puoi anche intrecciare i fili su un telaio di cartone (scegli un cartone spesso), ma in questo caso è adatto per una piccola coperta.
Istruzioni passo passo
Puoi realizzare un copriletto sul letto con le tue mani seguendo le istruzioni passo passo. Se vuoi ottenere un prodotto con un motivo, dovrai preparare diversi colori di filato, studiare una master class, vedere il motivo di fronte a te e quando si intrecciano i fili, controllare i colori.
Ti diremo passo dopo passo come ottenere facilmente una coperta dai pompon.
-
Il primo passo è fissare il filo sull'ultimo perno da un lato. Iniziamo ad avvolgere il filo con un serpente, ad esempio, dall'alto verso il basso per l'intera lunghezza.
-
Quindi facciamo lo stesso, solo da sinistra a destra per l'intera larghezza, lanciando il filo sull'unghia corrispondente.
-
Quindi, strato dopo strato, tutto il filo viene avvolto. Entrambi i livelli verticali e orizzontali si alternano.
-
L'estremità del filo è ben fissata all'estremità (legata a un chiodo).
Questa è la prima fase del lavoro e non è difficile come la successiva, non richiede molto impegno e tempo. Ma poi prepara fino a mezzo migliaio (tutto dipende dalle dimensioni del prodotto) piccoli pezzi di filo lunghi 12-15 cm: dovranno legare l'intersezione degli strati verticale e orizzontale.
Possono esserci mezzo migliaio di nodi di questo tipo o più: tutto dipende da quanto grande hai avviato il prodotto. E questo lavoro può durare più di una sera: i nodi devono essere stretti, questo richiederà forza e le mani potrebbero stancarsi. Per alcuni, tale lavoro richiede fino a una settimana (tenendo conto che prestano attenzione a questo per 2-3 ore la sera).
Se vuoi completare il processo più velocemente e hai abbastanza tempo e diligenza, lavora come preferisci.
Non dimenticare di proteggere le dita solo con cerotto adesivo, soprattutto se non sei abituato a lavorare molto con le mani.
La terza fase sarà di nuovo semplice e facile: dovrai tagliare i fili nel mezzo tra i nodi con le forbici per formare dei pompon. Si prega di notare che l'impugnatura dovrebbe essere a livello di 2/3 dei fili, cioè non tagliamo tutti i fili.
Poiché i pompon sono necessari solo sul lato anteriore, viene lasciato 1/3 dei fili per formare una superficie piana sul lato cucito (questo è un tipo di cornice su cui vengono tenuti i pompon). Alla fine, vengono tagliati anche i fili tra le unghie, è meglio lasciarli prima in modo che ci sia una tensione adeguata.
Dopo questa azione, la tensione si indebolisce, i pompon assumono la forma desiderata, il plaid deve essere rimosso dalle unghie tagliando i fili esterni lungo il perimetro e facendone una frangia. Questo è tutto, il prodotto si è leggermente ridotto, ma se si tiene conto di questo durante la costruzione del telaio, non dovrebbero esserci frustrazioni.
I pompon saranno più chic e il copriletto è più soffice e sta bene con più strati nella trama. Pertanto, non risparmiare i fili e, in modo che le unghie resistano alla tensione e più filo possa essere avvolto su di esse, scegli taglie grandi.
Di conseguenza, è necessaria una buona cornice per un caso del genere. In breve, non è necessario risparmiare denaro per ottenere un risultato eccellente. Un prodotto di qualità delizierà sia te che la persona a cui è destinato. Goditi il tuo lavoro e la soddisfazione del tuo lavoro!
Istruzioni dettagliate per realizzare un plaid con pompon sono disponibili nel seguente video.