Come trovare la coperta morbida perfetta?
Una morbida coperta è indispensabile in ogni casa. Dovresti sapere come scegliere correttamente l'opzione perfetta.
Vantaggi e svantaggi
Le coperte morbide hanno molti vantaggi. Sono pratiche, versatili, estetiche e funzionali. E anche loro:
- proteggere i mobili da polvere e sporco;
- mantenere il corpo caldo durante il sonno o il riposo;
- sono un accento elegante degli interni;
- differiscono in un'ampia gamma di dimensioni;
- avere una forma standard e non standard;
- differiscono per il materiale di fabbricazione e il tipo di trama.
Le coperte morbide possono essere utilizzate a casa, durante un picnic o durante un'escursione. Se necessario, possono sostituire una coperta, un materasso sottile, un sacco a pelo. Sono posti nei letti dei bambini e usati come tappetini da gioco. Questi copriletti sono realizzati in produzione e in casa.
Sottolineano lo stile degli interni, lo rendono completo e l'atmosfera nell'abitazione - il più accogliente possibile.
Le coperte possono avere densità, spessore, consistenza diverse. In vendita ci sono prodotti con e senza pelucchi. I villi sono corti e lunghi, la tessitura è diritta o ritorta. Insieme ai vantaggi, le coperte morbide presentano diversi svantaggi. Ad esempio, a seconda del materiale di fabbricazione, essi:
- può accumulare elettricità statica e polvere;
- non sempre lavabile in lavatrice;
- sbiadiscono e si deformano durante il funzionamento;
- non sempre piacevole al tatto;
- può provocare allergie;
- vengono vendute a caro prezzo.
Alcuni tipi di coperte sono di breve durata. Scivolano rapidamente, perdono la loro attrattiva originale. Altre modifiche sono problematiche in partenza. Non possono essere stirati, asciugati ad alte temperature.
Materiali (modifica)
Nella produzione di coperte morbide vengono utilizzate materie prime naturali, sintetiche e miste. I materiali naturali includono cotone, lana, pelliccia e piumino. Per sintetico: acrilico, microfibra, poliestere, pile, pelliccia artificiale.
Le fibre naturali sono igieniche ma poco pratiche. Varianti di materiali misti hanno una maggiore resistenza all'usura. Il tipo di materiale determina le proprietà del prodotto finito e influenza la domanda del cliente.
- Le coperte acriliche sono ipoallergeniche, incredibilmente morbide e accoglienti. Sono leggeri, caldi, belli, facili da curare. Economico, resistente allo sbiadimento, ma vulnerabile al pilling e all'assorbimento di odori estranei.
- I prodotti in microfibra con fibre di poliammide/poliestere sono durevoli, resistenti all'usura e resistenti al colore. Sono abbastanza caldi, assorbono bene l'umidità e si asciugano rapidamente. Tuttavia, accumulano elettricità statica e non devono essere stirati.
- I prodotti in poliestere sono moderatamente morbidi, piacevoli al tatto, durevoli, inerti alla deformazione. Lavabile, asciuga rapidamente, antipiega. Conveniente, ma elettrificato e si restringe quando viene lavato.
- Le coperte in pelliccia sintetica hanno un prezzo accessibile. Sono abbastanza morbidi e caldi, forti e durevoli. Sono prodotti in una vasta gamma, non temono le tarme e sono facili da pulire. Tuttavia, attirano la polvere e accumulano elettricità statica.
- Le coperte in pile sono resistenti allo sbiadimento, all'abrasione, alla deformazione. Sono ipoallergenici, facili da pulire, inerti alle tarme e alle muffe. Sono leggeri, ma si elettrizzano durante il funzionamento.
- I modelli in cotone sono ecologici, ipoallergenici e moderatamente morbidi. Tuttavia, si raggrinziscono rapidamente, si asciugano a lungo e non sono adatti per l'uso al freddo.
- I copriletti di lana sono caldi e sani. I prodotti in lana di alpaca, cashmere, pecora, lana di cammello attivano la circolazione sanguigna, assorbono perfettamente l'umidità.
Sono durevoli da usare, ma non adatti a chi soffre di allergie. Pungono quando vengono toccati, sono costosi, non hanno molta scelta di colori.
- La composizione delle coperte di pashmina comprende fibre di seta e cotone. Tali prodotti sono altamente traspiranti. Sono leggeri, caldi, morbidi e resistenti. Tuttavia, sono costosi e richiedono cure delicate.
Design
Le soluzioni di design per le coperte sono molto diverse. Nelle linee dei produttori, puoi trovare opzioni con una trama liscia e in rilievo. Allo stesso tempo, la gamma cromatica dei rivestimenti morbidi per divani, poltrone e letti è multiforme.
I modelli in lana vengono eseguiti principalmente nei toni del grigio e del grigio-marrone. I copriletti di altri materiali possono essere realizzati in colori neutri, chiari, pastello, luminosi, scuri.
Sono di moda coperte bianche, grigie, beige chiaro, sabbia, senape, blu, verdi. I modelli hanno un bell'aspetto nel design nei toni del lilla, blu, blu, bordeaux, vino. I copriletti in tonalità turchesi, marroni, legnose e viola non sono meno espressivi all'interno.
Il lato anteriore dei prodotti è monocromatico e fantasia. Le varianti del primo tipo sono utilizzate principalmente nel design moderno e urbano. Sembrano impressionanti a causa della trama del materiale.
I modelli con immagini differiscono nel tema della stampa. Alcuni di essi sono decorati con ornamenti floreali, altri sono decorati con motivi geometrici. I prodotti con stampe scure su sfondo chiaro sono di moda.
Il modello può imitare il patchwork. I copriletti con una stampa di coupon, i modelli con motivi etnici, le opzioni a quadri e a righe sembrano belli. Le coperte lavorate a maglia con maglia a trama larga sono incredibilmente popolari.
Anche i copriletti Shaggy sono di moda. Sono acquistati in composizioni interne ultra alla moda. La superficie anteriore di tali prodotti può avere pile di più di una lunghezza. In vendita ci sono opzioni con un motivo volumetrico.
Dimensioni (modifica)
I plaid morbidi sono disponibili in opzioni standard, comprese le opzioni per bambini e i plaid oversize. Pertanto, sono selezionati per le dimensioni di mobili specifici. Per esempio:
- per i neonati, prendi un prodotto 75x100, 80x100 cm;
- le opzioni per i lettini sono 110x140, 110x150 cm;
- le dimensioni dei modelli per letto semi-matrimoniale sono 150x200 cm;
- per letti matrimoniali, prendi prodotti 180x210 cm;
- la dimensione dell'euro è 200x220 cm;
- le dimensioni dell'euro maxi sono 220x240, 240x260 cm.
Inoltre, ci sono opzioni in vendita con dimensioni di 180x220, 200x200, 170Xx240, 130x170 cm I modelli per bambini possono essere 75x75, 75x90 cm.
Come scegliere?
Quando si sceglie la coperta perfetta, è necessario tenere conto di diverse sfumature.
- Ad esempio, chi soffre di allergie deve acquistare un copriletto ipoallergenico. Non irriterà la pelle, quindi il resto sarà il più confortevole possibile.
- Il tipo di materiale è importante. I prodotti realizzati con materie prime naturali possono perdere rapidamente la loro morbidezza. Le versioni con fibre artificiali esfoliano rapidamente. I modelli realizzati con materie prime miste hanno la priorità.
- Prima di acquistare, è importante determinare lo scopo del prodotto. Ci sono modelli a un lato e a due lati in vendita. I prodotti del secondo tipo hanno una trama diversa su entrambi i lati. Sono più funzionali, adatti all'uso in diversi periodi dell'anno. Per le fresche serate estive, è meglio acquistare una coperta morbida e sottile (in cotone, pile). Se hai bisogno di una versione calda, dovresti dare la preferenza a un modello in lana.
- Anche la trama del tessuto (pelliccia) è importante. Il prodotto può essere tessuto, lavorato a maglia, lavorato a maglia. Dal tipo di esecuzione, può essere solido e patchwork. Dovrebbe essere piacevole al tatto e bello. La trama è selezionata in modo tale che il prodotto sia combinato con i tessuti interni. I colori e le stampe devono corrispondere al design della stanza. È possibile acquistare il prodotto nel colore di tende, cuscini da letto, tappeti.
- È importante scegliere un'opzione di qualità. Tutte le linee del prodotto devono essere diritte. Non dovrebbero esserci anelli o sbuffi su di loro. Sono esclusi eventuali difetti di fabbricazione. Quando acquisti prodotti in pile, piega indietro il bordo. Se la lanugine è opaca o rimossa, il prodotto non durerà a lungo.
- Se c'è uno schema, presta attenzione alla sua simmetria. Un prodotto con una stampa irregolare sembra sciatto. La stampa è selezionata in un unico tema con il motivo dei tessuti esistenti.
- Il prodotto per il divano, su cui prevedi di sederti costantemente, deve essere resistente e facile da pulire. Il suo colore dovrebbe essere pratico. Vale la pena considerare: i modelli sottili possono spesso essere lavati in lavatrice. I prodotti ingombranti spesso non forniscono tale cura.
- Se la coperta ha una finitura, dovrebbe essere non solo bella, ma anche pratica. Se hai bisogno di una coperta, è meglio acquistare un'opzione senza decorazioni aggiuntive. La presenza di una frangia o di un'altra treccia qui è inappropriata.