Scegliere una coperta di bambù
Le coperte di bambù sono meritatamente popolari grazie alle loro proprietà medicinali, alle eccezionali caratteristiche prestazionali e al costo relativamente basso. Il bambù è una coltura a crescita rapida e non utilizza prodotti chimici quando viene coltivato commercialmente. Inoltre, per natura, questa pianta ha la proprietà di autopulente, l'eco-bambù resiste con successo agli insetti e all'azione dei funghi.
Vantaggi e svantaggi
Il lino di bambù è un materiale naturale. Per la sua produzione vengono utilizzate fibre di legno che hanno subito un trattamento a vapore e una bollitura prolungata. Le materie prime risultanti vengono accuratamente pettinate: tale lavorazione rende le coperte leggere e piacevoli al tatto. Il principale vantaggio del bambù è la sua compatibilità ambientale. L'assenza di componenti polimerici nella composizione riduce al minimo il rischio di irritazione cutanea. Le coperte di bambù sono caratterizzate da maggiori proprietà antibatteriche. Le fibre sono resistenti all'azione dei funghi, non vengono attaccate da muffe. I copriletto lasciano passare l'aria, quindi la pelle umana "respira" sotto di essa.
Le casalinghe apprezzano particolarmente i materiali di bambù per il fatto che non necessitano di cure particolari, eventuali macchie e sporco possono essere lavati via con le più semplici polveri. Inoltre, le coperte si asciugano rapidamente. Inoltre, anche dopo frequenti lavaggi, non perdono la loro tenerezza. I vantaggi del bambù includono la sua resistenza alla tensione statica: le coperte non sono elettrificate. Inoltre, i medici cinesi affermano che le fibre di bambù hanno un effetto calmante sugli esseri umani. Non è un caso che il bambù sia considerato un simbolo di longevità in questo paese.
Tali coperte servono a lungo.Per diversi anni non perdono le loro caratteristiche esterne originali. Ecco perché puoi sempre essere sicuro che il costo dell'acquisto di una coperta del genere sarà sicuramente ripagato. Non ci sono carenze pronunciate nelle coperte di bambù. Tuttavia, questo materiale è molto più costoso di molti altri. Se questo è uno svantaggio o meno è una questione personale per ciascun utente.
Da un lato, poche persone vogliono pagare di più. D'altra parte, la differenza di prezzo offre vantaggi operativi significativi. E va anche tenuto presente che il bambù tende ad assorbire l'umidità dall'aria.
Questo punto deve essere preso in considerazione quando si scelgono i copriletti. Nelle stanze umide, è meglio dare la preferenza ad altri materiali.
Dimensioni (modifica)
I produttori moderni producono copriletti in bambù in una varietà di dimensioni, quindi non sarà un problema trovare un modello per un grande letto matrimoniale o una piccola culla. Le principali dimensioni standard sono le seguenti:
- 75x100cm;
- 100x150 cm;
- 150x200cm;
- 160x210 cm;
- 180x200cm;
- 200x220cm;
- 220x240cm;
- 240x260cm.
Design
Per conferire alla coperta un design interessante, le fibre di bambù sono colorate con coloranti di origine naturale. Pertanto, non ci sono tali prodotti nei colori acidi saturi: tutti i toni sono disattivati. Più spesso offerto:
- rosa;
- latticini;
- pistacchio;
- caffè;
- blu;
- lilla;
- colori grigi.
Si adattano armoniosamente a qualsiasi stile interno. Queste coperte sembrano particolarmente buone nelle camere da letto in stile country o provenzale.
Molti produttori offrono coperte di bambù con stampe strutturate. I disegni volumetrici sono molto popolari.
- Cubi - sono utilizzati principalmente su coperte semplici. I prodotti con una consistenza simile sono estremamente piacevoli al tatto.
- Piazze - la stampa geometrica sulla coperta completa bene la sobrietà laconica degli interni moderni.
- Puzzle - questa è una trama piuttosto insolita, persino creativa. È spesso usato per portare luminosità all'interno della stanza di un bambino.
- Erba - la coperta di bambù è morbida, calda e molto soffice. Sarà una buona opzione per la stagione gelida.
- Stelle - una coperta con una stampa simile può avere una varietà di sfumature. I modelli raffiguranti il cielo notturno sono molto richiesti.
- cuori - una tale coperta sarà un buon regalo per una coppia o una giovane donna.
- Fiori - gli ornamenti floristici erano e rimangono rilevanti nella progettazione dei copriletti.
- zampe - i proprietari di animali a quattro zampe apprezzeranno sicuramente la peculiare trama. Gli errori di battitura delle zampe nere su uno sfondo bianco come la neve sembrano particolarmente eleganti.
Come scegliere?
Prima di acquistare una coperta, prima di tutto, devi decidere i parametri della densità di imballaggio. Questo indicatore influenza in gran parte le prestazioni del prodotto e il suo costo. I copriletti in bambù sono disponibili in tre categorie:
- per l'estate - 150 g / mq. m;
- per tutte le stagioni - 200 g / mq. m;
- per l'inverno - oltre 300 g / mq. m.
Una soluzione universale sarà un modello per tutte le stagioni. La coperta invernale è molto calda e può essere utilizzata solo in inverno o in regioni con climi rigidi.
Un altro importante punto di scelta è la dimensione. In questo caso, è necessario concentrarsi sui parametri dell'ormeggio. La coperta dovrebbe essere 50 cm più larga del letto.
Si distingue un prodotto originale da un falso per l'assenza di odore, la leggerezza dello stucco e l'alta qualità delle cuciture. Prima di acquistare, assicurati di sondare la coperta per assicurarti che il riempitivo non sia deviato, ma distribuito uniformemente su tutta la superficie.
I produttori verificati devono indicare sull'etichetta parametri come:
- il nome del produttore;
- la dimensione;
- composizione dell'imballaggio;
- materiale esterno.
Produttori
Al giorno d'oggi, le coperte di bambù sono presentate nell'assortimento di molte imprese turche e russe.
- Cleo... È un produttore russo che offre al mercato prodotti in microfibra di bambù.
- Karven... Un marchio dalla Turchia, si distingue esclusivamente per la qualità e il design elegante.
- Paiger... Un'azienda cinese che offre coperte di diversi colori e trame.
- Alvitek... Un altro marchio russo specializzato nella produzione di copriletti in microfibra di bambù.
- Fuzzy... Questa impresa domestica è diventata famosa come il creatore di copriletti soffici e spessi.
- Liora. Azienda russa che realizza prodotti a pelo lungo.
- Velsoft... L'azienda russa offre sul mercato modelli con pelo accorciato.
Il costo delle coperte di bambù nei negozi varia a seconda della presenza di fibre miste. La pratica dimostra che nei prodotti economici, i villi sono molto meno frequenti, inoltre, i prodotti vengono rapidamente estratti. Pertanto, il prezzo diventa un certo garante che il prodotto acquistato avrà una qualità e una durata decenti.
Un buon copriletto in bambù non può costare meno di 3 mila rubli.
Suggerimenti per la cura
Le coperte in fibra di bambù possono essere lavate in lavatrice, ma solo nella modalità di lavaggio delicato: ciò non influirà sul risultato di pulizia, poiché viene lavato la tela di bambù è facile. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare strumenti speciali. Se hai a disposizione solo polveri ordinarie, è meglio prima scioglierle in acqua e solo dopo aggiungerle alla lavatrice. Non è raccomandato l'uso di candeggina o qualsiasi tipo di polvere decolorante.
I tessuti di bambù vengono stirati a una temperatura non superiore a 100 gradi, sempre con vapore, altrimenti la trama del materiale cambierà. Tieni aperti i copriletti di bambù. L'imballaggio, soprattutto in sacchetti di plastica, è sconsigliato. Senza dubbio, la coperta di bambù è degna di essere il principale tessuto per la casa. E l'adesione a semplici consigli per la cura ti consentirà di mantenere il suo aspetto estetico per molti anni.