plastilina

Tutto sulla plastilina

Tutto sulla plastilina
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Obiettivi e obiettivi
  3. Cosa è necessario?
  4. Visualizzazioni
  5. Schemi per la creazione di dipinti

Le classi di plastilina sono apprezzate sia dai bambini che dai loro genitori. Questo è un ottimo modo non solo per divertirsi, ma anche per alleviare lo stress. I bambini di qualsiasi età possono dedicarsi alla plasticinografia.

Cos'è?

La plastilina è, infatti, il processo di disegno con la plastilina... Nel corso del lavoro, il bambino può creare qualsiasi immagine da questo materiale. Puoi "disegnarli" su cartone spesso o fogli di carta.

Questo hobby ti aiuta a rilassarti e a concentrarti sulla creazione di un bel lavoro. La plasticinografia può essere eseguita da bambini di età compresa tra 2 e 8-10 anni. Con l'età, i dipinti diventeranno più complessi e interessanti.

Obiettivi e obiettivi

La pittura insolita di plastilina svolge diverse funzioni contemporaneamente.

  1. Sviluppa le capacità cognitive... La plasticinografia aiuta a sviluppare l'attenzione dei bambini, così come il loro pensiero creativo.
  2. Migliora le capacità motorie sensoriali. Lavorando con la plastilina, il bambino sviluppa la forza delle mani. I suoi movimenti diventano più chiari. In futuro, sarà più facile per lui imparare a lavorare con altri piccoli dettagli, oltre a imparare a scrivere.
  3. Sviluppa l'immaginazione e le idee estetiche. Nel processo di scultura, il bambino acquisisce conoscenza della combinazione di diversi colori. Inoltre, impara a creare qualcosa di nuovo dagli strumenti disponibili. Questo ti permette di guardare il mondo intorno a te in un modo nuovo.

Inoltre, trascinato dalla creazione di opere dalla plastilina, il bambino diventa più diligente.

Pertanto, le lezioni di plasticinografia sono adatte a bambini che sono costantemente distratti da qualcosa e non possono concentrarsi su una cosa.

Cosa è necessario?

Per praticare la plastilina, avrai bisogno di un numero minimo di strumenti.

  • La Fondazione... Come base, puoi usare cartone o carta spessa. Sono adatti anche spazi vuoti con motivi stampati. La base deve essere solida. Altrimenti, i bordi del dipinto finito si piegheranno sotto il peso della plastilina. Invece del cartone, è possibile utilizzare plastica o plexiglass.
  • Set di plastilina. Per creare disegni su carta, dovresti usare la plastilina morbida. È molto più facile impastarlo e stenderlo sulla base di carta. La scelta dei colori utilizzati nel lavoro dipende solo dai desideri del bambino.
  • Plancia e pile. Sono necessari per tagliare singole parti piatte dalla plastilina.
  • Stencil... Puoi semplificare il processo di creazione di dipinti utilizzando stencil già pronti.
  • Mattarelli... Speciali mattarelli vengono utilizzati per stendere la plastilina in uno strato uniforme e sottile.
  • Siringa... Una normale siringa senza ago è utile per creare strisce sottili e uniformi.
  • tovaglioli... Saranno necessarie salviettine umidificate o un agente antisettico per pulire i palmi dai residui di plastilina.

Puoi anche usare strass colorati, piccole perline o perline per decorare le opere finite. Dipinti particolarmente belli possono essere conservati coprendoli con 2-3 mani di vernice incolore. Questo dovrebbe essere fatto da un adulto.

Visualizzazioni

Esistono diverse tecniche di pittura di base con la plastilina.

Dritto

Questo è uno dei modi più semplici per creare un dipinto dalla plastilina morbida. Le immagini vengono "disegnate" sulla superficie della carta con tratti volumetrici. Per fare questo, impasta la plastilina morbida tra le mani, quindi spalmala delicatamente sul vetro. Il disegno sembra creato con i colori. Qualsiasi lavoro può essere fatto con questa tecnica.

Prima di creare un'immagine, la sua base può essere disegnata in anticipo su carta. Ciò semplificherà notevolmente il lavoro.

Questo tipo di creatività può essere fatto da bambini di età dai 3 anni.

Feedback

Questa tecnica è anche chiamata vetro colorato. Per lavoro, di solito viene utilizzata plastica trasparente o vetro. L'immagine è disegnata sul retro della base. Fallo allo stesso modo del caso precedente. Un tale schema per la creazione di disegni di plastilina affascina molti bambini di età compresa tra 4-6 anni.

Modulare

Questo schema di lavoro presuppone l'uso di diversi elementi. Il disegno è costituito da rulli di plastilina, dischi e sfere. Questo metodo di lavoro è più complicato dei precedenti. Pertanto, è adatto ai bambini che lavorano da molto tempo con la plastilina.

Mosaico

Per creare motivi nella tecnica del mosaico, vengono utilizzati spazi vuoti sotto forma di piccole palline di plastilina. Tali parti colorate sono posizionate nei posti giusti. Successivamente, ogni grumo deve essere leggermente appiattito. Il processo di creazione di un dipinto richiede molto tempo, ma il risultato del lavoro sembra sempre bello.

Un grande vantaggio di questa tecnica è che anche con un errore, il bambino può sistemare rapidamente tutto. Per fare ciò, sposta semplicemente la palla desiderata in una nuova posizione.

Contorno

Questa tecnica è considerata difficile, perché richiede concentrazione e perseveranza da parte del bambino. L'essenza del lavoro sta nella preparazione dei flagelli e nel disegno di immagini con il loro aiuto. Lo spazio interno del contorno può anche essere riempito con salsicce sottili.

È quando si creano tali immagini che vengono utilizzate le siringhe. Questo ti permette di velocizzare il tuo lavoro. La siringa è piena di plastilina morbida schiacciata. Successivamente, viene posto in un contenitore con acqua calda. Lì, la plastilina si ammorbidirà completamente. Dopo un paio di minuti, le strisce sottili possono essere estratte dalla siringa.

Multistrato

Questa tecnica ti consente di creare un lavoro volumetrico spettacolare.... In questo caso, le parti di plastilina vengono applicate alla carta in più strati. Le giunture delle singole parti sono ben levigate. Questo rende tutte le transizioni naturali. Un pannello realizzato con questa tecnica può essere utilizzato per decorare un asilo nido.

strutturato

Anche questa tecnica sembra piuttosto interessante. La plastilina viene applicata sulla superficie di lavoro con uno strato sottile. Viene appianato, livellando la base del disegno futuro. Successivamente, con l'aiuto di una pila, un rullo o piccoli francobolli, i motivi sono raffigurati nell'immagine.

Schemi per la creazione di dipinti

Per coloro che stanno appena imparando a creare bellissimi dipinti dalla plastilina, aiuteranno i corsi di perfezionamento già pronti, che possono essere utilizzati come fonte di ispirazione.

  • Foto d'autunno. Per creare questo lavoro sul tema autunnale, non viene utilizzata solo la plastilina, ma anche il grano saraceno. Per prima cosa, devi disegnare una base su carta. Successivamente, è necessario formare la figura di un riccio dalla plastilina colorata. Successivamente, vale la pena decorare l'immagine con ulteriori dettagli. Sullo sfondo, puoi raffigurare una foglia d'acero o di quercia, un ramo di sorbo o funghi. L'immagine di un'amanita o di una mela aggiungerà luminosità all'immagine. Quando la base è pronta, puoi iniziare ad attaccare le semole al disegno. I piccoli grani vengono premuti delicatamente nella base, ma allo stesso tempo non vengono sepolti troppo nella plastilina. Puoi decorare tali lavori non solo con grano saraceno, ma anche con altri cereali o materiali di scarto.
  • Piccolo pesce... Questo disegno è realizzato con la tecnica del mosaico. Per creare un'opera su cartone, è necessario disegnare il contorno della figura. Successivamente, tutto lo spazio libero viene riempito con dettagli colorati. Sono disposti in nessun ordine particolare. La figura del pesce può essere collocata in un acquario o raffigurata sullo sfondo del mare.
  • Il drago... Sarà più facile per un bambino più grande realizzare un dipinto in rilievo con le tue mani. L'opera utilizza uno spazio vuoto con l'immagine stampata di un drago. Per cominciare, i contorni del disegno sono enfatizzati da sottili flagelli verdi. Successivamente, le ali sono piene di palline rosse. Completa l'immagine con scaglie verdi e spine viola. Il disegno è molto bello. Se lo desideri, puoi raffigurare una farfalla o alcune piante sullo sfondo.
  • Fiori... Una bella carta di plastilina con fiori può essere utilizzata come regalo per mamma, nonna o amata insegnante. I boccioli di rosa sono costituiti da sottili flagelli attorcigliati a spirale. Si trovano nella parte superiore dell'immagine. Ad essi sono attaccati steli sottili e fogli voluminosi con motivi applicati. I fiori finiti sembrano piccoli ombrelli.
  • Spazio... Un bambino con la passione per il tema spaziale adorerà l'idea di creare un dipinto spaziale. Per crearlo, viene utilizzata una base blu scuro. Può rappresentare un modello di razzo, costellazione, stelle e persino alieni.
  • Paesaggio... Questo modello è costituito da molti flagelli sottili. Sono posizionati strettamente l'uno con l'altro, quindi il modello sembra essere solido. Nella stessa tecnica, puoi raffigurare verdure o frutta sullo sfondo di alberi e cespugli.

Usando le idee proposte e la loro immaginazione, i genitori possono affascinare il bambino a lungo creando disegni volumetrici dalla plastilina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa