plastilina

Plasticinografia sul tema "Autunno"

Plastilina sul tema dell'autunno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazione per i più piccoli
  3. Opzioni per bambini 5-7 anni

Lavorare con la plastilina sviluppa capacità motorie, corretta percezione del colore, perseveranza e immaginazione in un bambino piccolo. Una delle opzioni per la modellazione può essere la pittura con la plastilina su un tema autunnale.

Peculiarità

Con il termine "plastilina" si intende la creazione di dipinti dalla plastilina con oggetti semi-volumetrici su una superficie orizzontale, solitamente su base di cartone o faesite. Uno dei temi più comuni di tali disegni di plastilina è "Autunno". La creazione di un oggetto creativo avviene utilizzando varie tecniche di scultura. Le sfumature richieste si ottengono mescolando diverse varietà di plastilina. È abbastanza possibile farlo anche con barre di tre colori: giallo, blu e rosso.

Il verde deriva dal giallo e dal blu, l'arancione dal rosso e dal giallo e il viola dal blu e dal rosso. L'aggiunta del bianco consente di attenuare qualsiasi tonalità brillante. Quando si scelgono le sfumature, è importante ricordare che non è consentito mescolare più di due colori alla volta.

È possibile rendere brillante l'applicazione della plastilina se si bagnano periodicamente le dita con acqua durante il lavoro.

Il materiale viene srotolato tra i palmi o premuto contro la tavola con una mano. Puoi anche tirare fuori una palla da un pezzo e poi, tirando indietro, ottenere forme allungate. Le depressioni sulla superficie appaiono dalla rientranza delle dita o di vari oggetti: stuzzicadenti, tubi, monete. Una siringa con l'ago rimosso è adatta per creare gambi o fili d'erba, e anche siringhe da pasticceria vengono utilizzate per strisce più grandi.

Il lavoro deve essere svolto su basi solide.Innanzitutto, il disegno selezionato viene trasferito alla base, quindi i suoi contorni vengono riempiti con plastilina riscaldata con le dita. La massa in eccesso viene rimossa con una pila.

Applicazione per i più piccoli

Essendo impegnato nella creazione di pannelli di plastilina insieme a bambini di soli 3-4 anni, devi prima padroneggiare le basi della modellazione e solo dopo procedere allo sviluppo di figure semplici. Ad esempio, può essere una composizione di foglie colorate. Per disegnare con la plastilina, avrai bisogno del materiale principale di tonalità armoniose: marrone-rosso, giallo, verde e arancione, cartone spesso, nonché una spatola e una pilain plastica o legno. Sarà più conveniente scolpire su uno speciale supporto flessibile. Camminando con il bambino, dovresti raccogliere alcune foglie di una forma relativamente semplice che ti piace, che diventeranno un modello per la composizione.

Il lavoro inizia con il fatto che le palline sono formate da sostanze di diversi colori. Se lo desideri, puoi creare nuove sfumature mescolando il rosso con il giallo o il giallo con il verde. Inoltre, i piselli sono appiattiti, gli viene dato l'aspetto di foglie affilando il bordo superiore. Nella fase successiva, viene prima disegnata quella centrale e poi le vene laterali (usiamo una pila). La spatola viene utilizzata per formare i denti ai bordi. Gli elementi finiti sono fissati su cartone.

Meglio alternare i colori e posizionarli con il lato appuntito verso il bordo superiore. Questa composizione è integrata con ghiande o bacche di sorbo.

Un riccio fatto di plastilina e semi sembra interessante. Per la creatività, dovresti raccogliere semi di girasole e anguria, fogli di carta bianca e giallo pallido, alcune foglie secche e una massa appiccicosa di cioccolato, toni neri e grigio chiaro. Tra gli strumenti, una comoda spatola con una pila tornerà utile, così come un substrato per scolpire. Tutto inizia con i contorni dell'animale che vengono disegnati su un foglio bianco come la neve secondo un modello. La figurina risultante viene ritagliata e incollata su uno sfondo colorato in modo che i suoi bordi siano chiaramente visibili.

Un pezzo di plastilina grigia viene accuratamente schiacciato, appiattito e utilizzato per riempire le aree della testa e dell'addome. La plastilina brunastra viene preparata in modo simile e viene utilizzata per riempire l'area posteriore. Per semplificare il lavoro, la plastilina può essere utilizzata solo per il piccolo corpo dell'animale. Il muso viene lasciato bianco e colorato con matite o pennarelli. Le spine di un animale sono formate da semi, la cui parte appuntita è immersa nella plastilina e leggermente premuta. Tre minuscole perline per il naso e gli occhi del riccio rotolano giù dalla plastilina nera. Sono incollati al viso, quindi su di esso viene disegnata una bocca con l'aiuto di una pila.

La composizione finita è facoltativamente decorata con foglie secche, nonché bacche e funghi modellati dalla plastilina.

Insieme ai suoi genitori, un bambino piccolo può creare un ramo di sorbo autunnale. Oltre alla plastilina multicolore, avrai bisogno di un foglio di cartone colorato, una matita con le forbici, un substrato per scolpire e strumenti di legno per il lavoro. Per prima cosa, sul cartone viene disegnato un ramo di un albero autunnale. Dalla plastilina dei colori rosso e terracotta, i piselli in miniatura vengono arrotolati per formare bacche.

Sfumature gialle e verdi, o una loro miscela, vengono utilizzate per ottenere palline più grandi che possono essere schiacciate e trasformate in foglie. Il marrone sarà necessario per scolpire pizzi aggraziati: la base per un ramo. Gli spazi vuoti sono incollati al disegno uno per uno. Inoltre, premendo le pile, vengono indicate le irregolarità della corteccia, le foglie sono ricoperte di vene e le bacche sono ricoperte da segni cruciformi.

Opzioni per bambini 5-7 anni

Con i bambini di 5, 6 e 7 anni, puoi creare mestieri più complessi con le tue mani, seguendo passo dopo passo le istruzioni delle master class.

Paesaggio

Una foresta autunnale realizzata con la tecnica della plastilina è adatta come progetto creativo per una scuola o un asilo. Oltre a un foglio di carta spessa, avrai bisogno anche di un set di acquerelli, una matita semplice e blocchi di plastilina di diversi colori. Lo stampaggio stesso viene eseguito su una tavola speciale e le piccole parti vengono lavorate con una pila e una spatola. Innanzitutto, la superficie del foglio deve essere dipinta con acquerelli blu diluiti in liquido. Sopra, vale anche la pena raffigurare le nuvole, ombreggiando leggermente lo sfondo con un batuffolo di cotone umido.

Successivamente, su un pezzo di carta, devi disegnare diversi alberi con una corona rigogliosa. I bambini in età prescolare sono incoraggiati a farlo secondo un modello. Pezzi di marrone, verde, rosso, arancione e giallo vengono tagliati a strisce, ognuna delle quali viene poi arrotolata in una sottile corda. Il flagello risultante dovrebbe essere tagliato a pezzi e quindi arrotolato ciascuno con una spirale. Inoltre, gli spazi vuoti marroni vengono utilizzati per decorare il tronco, quelli verdi per la zona della radice e il resto viene utilizzato per colorare la corona.

Il materiale viene leggermente premuto con una spatola sulla superficie e il rilievo necessario viene disegnato su di esso con una pila.

Foglia autunnale

Un bellissimo lavoro sul tema dell'autunno risulterà se prendi come base l'immagine di una foglia di quercia. La base per la composizione è realizzata in cartoncino spesso colorato di colore azzurro. Inoltre, vengono utilizzate barre di plastilina multicolore, matite con pennarelli, strumenti di plastica e una tavola flessibile. Tutto inizia dal fatto che sul cartone è disegnato un ramo di quercia con diverse foglie e ghiande. La plastilina bianca viene impastata con le mani calde e arrotolata in 3-4 piccoli cilindri. Dopo averli appiattiti e allungati su cartone, non resta che tagliare gli spazi vuoti in una pila per dare loro la forma di nuvole.

Passo dopo passo, con l'aiuto della plastilina marrone e grigio-verde, vengono riempiti i contorni del ramo, delle foglie e delle ghiande. Pezzi di materiale sono pre-arrotolati in piccole palline. È importante che sulla carta sia presente uno strato necessario per l'effetto volumetrico, ma non eccessivamente denso. I contorni degli elementi sono indicati dall'azione di una spatola e di una pila, e le venature dei fogli sono sottolineate con un pennarello.

Inoltre, puoi creare un motivo sui cappucci delle ghiande e sulla corteccia di un ramo.

Mazzo

Per creare un bouquet usando la tecnica della plastilina, avrai bisogno di tutti gli stessi materiali: carta spessa, plastilina, una matita e strumenti. Ti torneranno utili anche un paio di veri fogli di carta. Un vaso è disegnato nella parte inferiore del foglio secondo il modello. Diversi tipi di fogli sono preparati dalla plastilina. Ad esempio, puoi collegare due pezzi di colori diversi, appiattirli uno sopra l'altro e arrotolarli in un rotolo. Dopo aver tagliato questo pezzo grezzo nel senso della lunghezza e formato delle strisce, resta da collegare le parti insieme e creare una torta a motivi. Quando metti una vera foglia di viburno su di essa e usi una pila, ottieni uno spazio vuoto di plastilina con vene della forma richiesta.

Altre lastre di lamiera sono formate sulla base di tre palline di plastilina di diverse dimensioni di tonalità rosse, gialle e verdi. Dopo averli avvolti l'uno nell'altro in modo che il più piccolo sia al centro, il pezzo dovrà essere tagliato a metà e appiattito. Una foglia d'acero viene applicata alla torta di plastilina come modello e la massa in eccesso viene rimossa usando una pila.

Dopo aver preparato il numero richiesto di lastre, resta da macinare il materiale della tonalità richiesta lungo il contorno del vaso e formare un bouquet sulla superficie della carta.

Betulla

Insieme ai bambini, è abbastanza facile creare un'immagine di plastilina raffigurante una foresta di betulle. Il tronco dell'albero è formato da un pezzo di colore bianco e le macchie su di esso vengono premute con un piccolo oggetto. Le foglie gialle sono incollate attorno ai rami e accanto a loro sul terreno. Sfregando la plastilina di diverse tonalità, sarà possibile ottenere diverse specie di animali, piantare un albero di Natale accanto ad esso e posizionare uno stormo di uccelli in volo e nuvole sugli alberi.

Il numero di elementi della composizione è determinato in base a quanto sarà difficile per il bambino crearli.

Regali d'autunno

Come regalo per i parenti stretti, un bambino può realizzare una composizione raffigurante un cesto con doni della stagione autunnale. Con l'aiuto di una pila di torte di plastilina, è possibile fare una zucca, una carota con cime di flagelli sottili, una mela con una pera, rape, barbabietole e altre verdure e frutta.

Fiori

I fiori di plastilina decoreranno qualsiasi composizione su carta. Il modo più semplice è creare un aster: per questo, flagelli molto sottili rotolano giù da un piccolo frammento, che vengono poi tagliati in pezzi di tre centimetri. Avendo fatto rotolare una palla di materiale dello stesso colore, sarà necessario fissare le imbracature in più strati in un cerchio su di essa. Una volta fissata su cartone, la struttura dovrà essere leggermente appiattita. Un altro fiore è formato da un paio di torte di plastilina di diverso diametro.

Secondo il modello, i fiori vengono ritagliati da essi in una pila, dopodiché quello più piccolo viene sovrapposto a quello più grande. Il centro è formato da una palla gialla trafitta più volte con una semplice matita. Anche il terzo germoglio è formato da tre torte. Tutti sono tagliati a somiglianza del sole, formando raggi, liberati dalla massa in eccesso e sovrapposti l'uno all'altro.

In un pezzo grande e piccolo, le estremità dei petali dovranno essere affilate e in quella centrale - attorcigliate verso l'interno. Il centro è formato da una palla di plastilina di qualsiasi colore.

Altro

Il lavoro autunnale nella tecnica della plasticinografia può assumere qualsiasi aspetto. La composizione è molto spesso una varietà di paesaggi con variazioni di alberi, condizioni meteorologiche e creature viventi. Le immagini di doni della natura e un raccolto maturo sono popolari, ad esempio un grappolo d'uva su un substrato rotondo, un paio di funghi in un prato o una zucca succosa. Sarà interessante guardare le immagini di un bruco che striscia fuori da una mela o di un ombrello "vivo" con gli occhi, in piedi sotto la pioggia.

Per la plastilina sul tema dell'autunno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa