plastilina

Plasticinografia per bambini 3-5 anni

Plasticinografia per bambini 3-5 anni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Creazione di frutta
  3. Come fare un albero di Natale con i giocattoli?
  4. Formatura di funghi
  5. Fare altri dipinti

La plastilina come forma di arte decorativa e applicata esiste da molto tempo, ma negli ultimi 3-4 anni ha conosciuto un nuovo ciclo di popolarità. I dipinti di plastilina raccolgono migliaia di Mi piace sui social network e le madri con bambini cercano di ripetere l'esperienza artistica di altre madri. Tuttavia, questa direzione è così popolare che è impossibile legare un hobby a una certa fascia di età. Tuttavia, è noto per certo: la creazione di dipinti di plastilina è molto utile per i bambini di 4-8 anni.

Peculiarità

Probabilmente tutti sanno cosa sono le capacità motorie fini e perché il suo sviluppo è così importante per i bambini in età prescolare e le scuole elementari. I bambini di 3-4 anni non si limitano a familiarizzare con la plastilina, iniziano a scolpire figure significative e sono pronti a realizzare semplici dipinti di plastilina. I ragazzi dai 5 anni in su possono già fare molto per gli adulti. Si scopre che puoi disegnare senza pennelli e matite, un materiale plastico che si "allunga" perfettamente sulla superficie, forma oggetti e transizioni di colore. E questi sono anche disegni: solo il disegno viene eseguito con l'aiuto della plastilina.

Perché è utile.

  • I polpastrelli non sono solo al lavoro, sono eccessivamente occupati, il che è sicuramente vantaggioso per il bambino. Questo stimola i meccanismi dello sviluppo del linguaggio, rende il bambino più abile e lo aiuta anche a rilassarsi, ad esprimere le emozioni attraverso la creatività.
  • La plastilina è la capacità di interagire con il colore, la forma, il volume, apprendere la costruzione compositiva... Cioè, un materiale insegna a un bambino diversi concetti artistici di base contemporaneamente.
  • Questa tecnica non può ancora essere definita banale. L'aspetto dei dipinti di plastilina in una mostra a scuola o all'asilo è quasi sempre, se non una risonanza, un accento fresco. In poche parole, puoi sembrare originale.

Finalmente è disponibile la plastilina. La plastilina, anche di marca, non è così costosa. Lo sfondo per il lavoro sarà carta da acquerello (non rimarranno segni di grasso su di esso) e gli strumenti saranno pile e tutti i tipi di oggetti improvvisati come le matite, che sono convenienti per fare rientranze nella plastilina.

Creazione di frutta

L'argomento dei frutti per i bambini è interessante: adorano fare tali mestieri in giardino, si uniranno volentieri al lavoro ea casa. Di solito i bambini lavorano secondo modelli: gli adulti li preparano, li disegnano o li stampano.

Come realizzare un ramo d'uva dalla plastilina: lavorare sull'aereo.

  • Devi scegliere la plastilina di colori adatti: viola, blu, lilla, verde e verde chiaro.
  • Dal viola e dal blu devi pizzicare un pezzo, mescolarli tra loro. Arrotolare salsicce o flagelli dal materiale misto.
  • Successivamente, la salsiccia deve essere arrotolata a spirale, formando qualcosa che assomigli a una casa di lumaca. E metti una di queste spirali sul contorno dell'uva su un foglio.
  • A poco a poco, una per una, le bacche sulla carta devono essere riempite con spirali viola.
  • Dopo che le bacche sono pronte, devi prendere la plastilina verde e verde chiaro. Si mescolano anche. Molte salsicce rotolano dalla plastilina mista. Il rotolamento dovrebbe essere fatto su un tovagliolo gommato o di plastica, tavola.
  • Quando tutte le foglie sono piene di salsicce verdi, devi fare un contorno - un tratto con tali salsicce della foglia.
  • Per rendere il lavoro più realistico, le bacche possono essere ingrandite. Cioè, aggiungi un paio di spirali viola più piccole su di esse.
  • Resta solo da creare una cornice per l'immagine, anche dalla plastilina. Può essere reso semplice, può essere ondulato (da flagelli), così come da palle di contorno.

Le immagini con altri frutti sono realizzate secondo lo stesso principio. Oltre ai flagelli, puoi usare piccole palline di plastilina o cerchi piatti.

Come fare un albero di Natale con i giocattoli?

Con la spina di pesce si ottiene uno dei lavori più espressivi nella tecnica della plastilina e non è affatto difficile eseguirli. Il principio di fare un'immagine.

  1. Viene preso un foglio di carta spessa per acquerello. Può rimanere intatto con la vernice, oppure puoi tingerlo (usa il metodo a spruzzo - acquerello + spazzolino da denti).
  2. Un abete è sagomato sul foglio... Una stella ostenterà in cima alla corona.
  3. Sfregando la plastilina verde, devi riempire "l'interno" dell'albero - la plastilina viene stesa sul contorno, ai bordi dell'albero.
  4. Fai lo stesso con la canna, prendi solo la plastilina marrone... La stella è fatta allo stesso modo, la plastilina è rossa.
  5. Ora le salsicce sottili devono essere fatte con la plastilina verde. Diventeranno il contorno per la corona dell'abete. Ai bordi e tra i livelli, le salsicce vengono arrotolate a zigzag.
  6. Diverse palline devono essere formate casualmente da plastilina multicolore. Si appiattiscono facilmente: devi solo premerli con il dito. Disporre le palline sull'albero in modo casuale.
  7. Quelle palline che rimangono, si distribuiscono su entrambi i lati dell'albero, quale sarebbe un'associazione con orpelli o fuochi d'artificio.

Formatura di funghi

I funghi possono essere fatti in diversi modi, per lo più il lavoro differirà nel livello di complessità.

Esempi di plasticinografia con funghi.

  • Agarico di mosca: vengono utilizzati diversi metodi di lavorazione del materiale plastico contemporaneamente. Il cappello stesso, la gamba sono fatti di tante palline di plastilina. Le macchie bianche sul cappuccio rosso dovrebbero essere più grandi di tutte le palline sullo sfondo. Ma l'erba sarà fatta di flagelli: puoi usare diverse tonalità di verde per questo.
  • fungo bruco: il lavoro è professionale, ma come guida e esempio ispiratore può essere utilizzato in una lezione con i bambini piccoli. Lo sfondo è stato pensato con cura, è stato creato un motivo per ogni foglia.Il bruco è reso appositamente più voluminoso del fungo.
  • Lo sfondo in questo lavoro è realizzato con la tecnica dello "stamping"... I funghi e le foglie sono fatti di plastilina. I cappucci dei funghi sono volutamente ingombranti, il resto degli elementi è piatto.
  • Quando i bambini imparano a fare flagelli e salsicce, devono esercitarsi nell'abilità... Perché non scolpire un'immagine basata su un porcino così carino?
  • Lavora con uno schizzo finito, con un disegno di contorno, che dovrà essere disposto con palline di plastilina e non solo con esse. Nella formazione delle foglie, dovrai stendere la plastilina usando una pila.

Fare altri dipinti

Più grande è il bambino, più complessa è l'immagine: la sua composizione, gli elementi, la combinazione di colori. Esempi di dipinti di successo nella tecnica della plastilina.

  • La composizione con anatre è pensata per bambini dai 7 anni in su. Gli elementi più praticati qui saranno quelli di fondo: erba e acqua.
  • Ed ecco le salsicce che tanto piacciono ai bambini. Poche persone possono rotolare a mano così tanti elementi uguali. E non ce n'è bisogno: le salsicce vengono spremute fuori dalla siringa (senza ago, ovviamente). Solo l'argilla dovrebbe essere abbastanza morbida.
  • Il pollo è il protagonista della composizione. Ciascuna delle sue piume è formata separatamente, il motivo su di essa è realizzato in pile. E dalle salsicce della siringa viene creato un nido (è importante usare la plastilina di diversi colori).
  • Spirali colorate producono frammenti ricci per la chioma di un albero autunnale. Anche un tronco d'albero è formato da salsicce. Lo sfondo è un rotolamento standard. Per bambini di 5-8 anni - un mestiere accessibile in termini di complessità.
  • Farfalla, che è creata da flagelli e palle... Ma sono di dimensioni diverse, da qualche parte le palline sono piatte, vengono utilizzati colori diversi, quindi il piccolo insieme di forme non colpisce.
  • Quest'opera unisce sia forme grandi (il rilievo del fondale) che piccole (alghe e pesci)... Per i bambini di 7-9 anni è una buona pratica, non è certo un peccato appendere un quadro del genere al muro.
  • Trame da favola nella plastilina - un argomento preferito... L'aspetto più interessante di questa immagine è la formazione del pelo del lupo. Questo può essere fatto usando uno stack normale.

Plastilina facile da rotolare e flessibile!

Sulla plastilina per bambini di 3-5 anni, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa