Impermeabile
La storia dell'impermeabile
Il capostipite del primo impermeabile fu il chimico scozzese Charles Mackintosh. Nel 1823, mentre conduceva un altro esperimento, si macchiò accidentalmente la giacca con una soluzione di gomma, e in seguito, quando i suoi vestiti furono completamente bagnati, la manica, imbrattata durante gli esperimenti, rimase completamente asciutta. All'inizio, il tessuto impermeabile creato era piuttosto appiccicoso, poiché la gomma ha una forte viscosità. Ma Mackintosh riuscì a migliorare la sua scoperta: prese due strati di tessuto e usò una soluzione di gomma nel cherosene come strato impermeabile.
Un anno dopo, il chimico ha aperto un'impresa per la produzione di impermeabili impermeabili per l'esercito. Nel tempo, i Mac sono diventati più sottili, più leggeri e hanno smesso di puzzare di gomma, quindi hanno iniziato ad essere popolari tra la popolazione civile.
Come si chiama un impermeabile in tessuto gommato impermeabile?
Il nome tradizionale per un impermeabile in tessuto gommato impermeabile è mac. Fu l'inventore del tessuto impermeabile che brevettò la sua scoperta e creò un'azienda per la produzione di prodotti impermeabili - macs "Charles Macintosh and Co.".
Caratteristiche del tessuto impermeabile
I produttori moderni offrono una vasta gamma di materiali impermeabili con nomi diversi. Sono accomunati dalle seguenti caratteristiche:
- Alta densità (da 200 g/mq). Per questo motivo il tessuto non si allunga né si restringe;
- Tessitura in saia (la cosiddetta "cicatrice" diagonale). Crea le condizioni per la manifestazione di proprietà idrorepellenti anche senza trattamenti e impregnazioni speciali;
- Praticità. Nella produzione di materiale impermeabile viene utilizzata una combinazione di fibre naturali e sintetiche. È perfettamente impregnato con tutti i tipi di vernice, praticamente non si restringe e non si consuma a lungo.
Modelli
Macintosh è un impermeabile realizzato in uno speciale tessuto gommato e il modello stesso ha lunghezze, tagli e stili diversi. Lo stile classico dell'impermeabile non ha praticamente subito alcuna modifica: stesso colletto risvoltato, manica raglan e vestibilità ampia. In caso di tempo capriccioso, non sarà superfluo portare con sé, uscendo di casa, un impermeabile leggero. Bene, avendo un impermeabile impermeabile con cappuccio, non devi portare un ombrello con te. L'impermeabile-poncho impermeabile sarà indispensabile per l'escursionismo, in quanto è dotato di una sacca per un facile trasporto.
Per le persone con uno stile di vita attivo, non farà male acquistare un impermeabile in stile sportivo o un modello laccato corto in un colore brillante. E le giovani donne che non vogliono separarsi dai loro vestiti anche in caso di maltempo apprezzeranno un impermeabile trasparente. Dovresti scegliere uno stile che copra completamente il vestito o la gonna.
Alle signore snelle possono essere consigliati modelli di impermeabili, svasati al fondo. E le ragazze e le donne con forme sinuose andranno al tradizionale classico mac aderente, che le ridurrà visivamente e non focalizzerà l'attenzione degli altri sui difetti della figura.
Oggi, i modelli di impermeabili impermeabili sono prodotti non solo in colori neutri sobri, ma anche in colori piuttosto vivaci: giallo, arancione, rosso, blu, verde, limone. Per gli amanti dei classici, sono adatti i colori solidi e pastello. È vero, per l'uso quotidiano è meglio scegliere tonalità scure per motivi pratici.
Produttori
L'azienda di Charles Mackintosh dal primo quarto del XIX secolo fino ad oggi ha lavorato alla produzione di impermeabili impermeabili. Negli ultimi due secoli poco è cambiato: quasi tutti i processi produttivi vengono eseguiti solo a mano, e per la cucitura viene utilizzato solo cotone gommato, prodotto secondo tecnologie “antiquate”. Tutti i prodotti del marchio sono ancora fabbricati in una fabbrica situata in Scozia.
Oggi marchi come APC, Canali, Aquascutum, GANT, Dunhill, Private White, ecc. completamente diverso...
Tra i modelli disponibili per il lavoro all'aria aperta, ti consigliamo il lungo impermeabile Poseidon impermeabile, è cucito senza fodera, si chiude con quattro bottoni, ha una silhouette dritta, un cappuccio staccabile e cuciture nastrate. Il prodotto è realizzato in materiale sintetico impermeabile con uno speciale rivestimento polimerico. Disponibile nei colori nero, blu, verde, giallo, arancio e fluo.
L'impermeabile in PVC impermeabile Extra Vision WPL è anche molto popolare come abbigliamento da lavoro. Questo capo è abbastanza comodo con cerniera, cappuccio, due tasche e, naturalmente, cuciture nastrate. Cucito con colori vivaci, l'arancione fluorescente è particolarmente rilevante nei cantieri. L'ampio nastro riflettente cucito offre ulteriore sicurezza.
Lunghezza
Il modello Mac originale era piuttosto lungo. Ora i modelli moderni di impermeabili impermeabili possono essere trovati in qualsiasi lunghezza, ma, in generale, gli impermeabili impermeabili sono limitati appena sopra la lunghezza del ginocchio. I modelli corti vengono utilizzati solo in combinazione con pantaloni realizzati con lo stesso materiale impermeabile.
Materiali (modifica)
I mac tradizionali, come già accennato, sono cuciti in cotone gommato impermeabile. Ma oggi l'industria chimica e tessile si è fatta avanti e in vendita puoi trovare impermeabili impermeabili di un'ampia varietà di materiali.
C'è anche un tessuto che imita la vernice.Tale impermeabile è chiamato "vernice" ed è ottenuto rivestendo la base superiore con uno speciale film di lattice. Questo materiale è caratterizzato da elevate proprietà idrorepellenti e antivento.
Ecco un elenco degli altri materiali impermeabili più popolari realizzati in poliestere:
- "Oxford" - una tela rigida con una trama diagonale pronunciata;
- Taslan - tessuto di tessitura speciale con una combinazione di fibre spesse e sottili;
- "Duspo" - tessuto setoso con superficie opaca;
- Giordania - tessuti impermeabili piuttosto morbidi, caratterizzati da una lucentezza speciale.
Ma, sfortunatamente, la maggior parte degli impermeabili impermeabili ha uno svantaggio significativo: dopo un po 'una persona con un impermeabile realizzato in normale poliestere impermeabile al 100% inizierà a sudare eccessivamente. Tali prodotti sono adatti solo per non bagnarsi sotto la pioggia battente, ma indossarli durante il giorno è piuttosto scomodo.
I materiali moderni verranno in soccorso, che hanno non solo proprietà idrorepellenti, ma anche "traspiranti". Questo è un tessuto di membrana. Consiste di due strati: materia e film di membrana.
I pori del film sono così piccoli che non sono in grado di far passare le gocce d'acqua, ma allo stesso tempo rilasciano vapore e vapori dal corpo verso l'esterno. Allo stesso tempo, il mantello di membrana non lascia passare il vento dall'esterno.
Con cosa indossare?
Lo scopo principale di un mac è quello di proteggere il suo proprietario da un temporale in caso di pioggia; in una bella giornata, questo capo d'abbigliamento non sarà particolarmente appropriato. L'impermeabile impermeabile può essere combinato con quasi tutti i vestiti.
Grazie alla vestibilità ampia, puoi persino indossare una giacca sotto. I Mac si abbinano bene a look urban casual ma chic e si abbinano bene a jeans, maglioni e cardigan. Qualsiasi tipo di pantalone si adatterà sotto un impermeabile. E una donna d'affari, nulla ti impedirà di abbinarlo a un classico abito da ufficio.
Poiché il mac si distingue solitamente per una certa semplicità e concisione, quando si sceglie un insieme decente, è necessario prestare particolare attenzione alle scarpe: stivali con suole bianche alte e un paio di scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica non troppo luminose saranno un buon accento.