Blazer di tweed
Quando si tratta di uno stile di abbigliamento business, è difficile immaginare una cosa più elegante e comoda di una giacca di tweed. Sembra incredibilmente elegante, ma allo stesso tempo piuttosto severo. Una giacca di tweed dà una sensazione di calore e comfort, quindi non vorrai separartene, anche quando tutti gli eventi ufficiali sono lasciati indietro. Questo è il motivo per cui questo capo è passato da un guardaroba da lavoro a uno normale, diventando un ottimo paio per jeans e altri capi di abbigliamento casual.
Oggi vi parleremo di come e con cosa gli stilisti consigliano di indossare giacche di tweed. Puoi anche conoscere i modelli più popolari di giacche di tweed e valutare la nostra selezione di look.
Che cos'è?
La giacca di tweed è di origine inglese. La storia del suo aspetto è indissolubilmente legata a questo paese, in particolare - all'aristocrazia inglese. Introdotta a metà del XIX secolo, la giacca di tweed era originariamente destinata solo alla caccia. Si ritiene che il primo ad apprezzare la comodità di questo tipo di abbigliamento sia stato il Duca di Norfolk, soprattutto per il quale è stata realizzata una giacca calda che non limitasse i movimenti, con un'ampia cintura e tasche spaziose.
Questo modello in seguito divenne noto come la giacca Norfolk. L'alta società seguì l'esempio del duca e introdusse le giacche di tweed nel loro abbigliamento quotidiano. Subendo alcuni cambiamenti nel loro aspetto, le giacche di tweed si diffusero gradualmente nel resto d'Europa e nel Nuovo Mondo.
Caratteristiche del tweed
Le giacche di tweed sono diventate così popolari grazie alle peculiarità del tessuto. Il tweed è un materiale composto da lana appositamente trattata. È elastico, morbido e caldo. Il tweed è piacevole al tatto, ha un pelo corto e senza spine. Questo tessuto è sempre in rilievo, ma la tessitura può variare. Il twill più comune. I disegni in tweed sono costituiti da nervature, protuberanze o nodi.
Le giacche di tweed quasi non si stropicciano e vengono indossate per molto tempo, tuttavia, sono molto impegnative da curare. Quindi, per loro, è consentito solo il lavaggio a mano in acqua fredda con detergenti speciali per prodotti in lana. Dopo il lavaggio, la giacca deve essere leggermente strizzata e stesa ad asciugare, mettendo sotto un vecchio lenzuolo o altro straccio. Puoi stirare una giacca di tweed solo dall'interno verso l'esterno attraverso una garza umida.
Puoi evitare problemi con il lavaggio, l'asciugatura e la stiratura affidando la tua giacca di tweed al lavaggio a secco - non ci sono controindicazioni per il lavaggio a secco per tali prodotti.
Modelli
La gamma di giacche in tweed è molto varia. Per le ragazze, i designer creano giacche di tweed belle ed eleganti che enfatizzano la dignità della figura.
Con toppe sui gomiti
Una giacca di lana con "gomiti" in pelle o camoscio è uno dei capi più alla moda delle ultime stagioni. All'inizio, solo i modelli maschili erano decorati con tali inserti, ma ora anche le giacche con toppe sui gomiti sono popolari tra le donne. Un blazer di tweed con imbottiture sui gomiti andrà bene con jeans e stivali o stivali ruvidi.
In stile inglese
Se vuoi sapere che aspetto ha una giacca di tweed in stile inglese, dai un'occhiata da vicino alle fotografie dei rappresentanti dei circoli superiori del Regno Unito. Le ragazze possono spesso essere viste in giacche di lana dalla silhouette dritta o leggermente attillate, abbastanza lunghe. Tali giacche di solito hanno colori sobri e un minimo di decorazioni.
Stile Coco Chanel
Questo modello è un buon esempio del lavoro di un couturier francese con materiale inglese. Le giacche in tweed stile Chanel sono diventate dei veri classici ed esempi di buon gusto. Questo modello è caratterizzato da una silhouette dritta e cropped, scollo tondo senza collo, manica stretta e taschini con "foglie". Molto spesso, le giacche Chanel hanno profili a contrasto lungo i bordi.
Spencer
Un altro modello ideato da un rappresentante dell'aristocrazia inglese. Secondo la versione più popolare, a Lord Spencer non piacevano le giacche con l'orlo lungo, così un giorno decise di tagliarle semplicemente per rendere più comodo questo capo di abbigliamento.
Le ragazze moderne amano molto le giacche spencer corte che coprono a malapena il punto vita. Queste giacche si abbinano bene a gonne e vestiti attillati.
Colori popolari
Il tweed è un materiale che si presta bene alla tintura in varie tonalità. Le giacche di tweed di colori sobri e nobili sembrano le migliori. Lo schema di colori appariscente e vibrante non va bene con queste cose. Diamo un'occhiata ad alcuni dei colori delle giacche di tweed di maggior successo.
Blazer marrone in tweed - Questa è una versione classica, poiché le prime giacche Norfolk erano di questo colore. Il marrone è perfetto per un tailleur. Starà bene con magliette e top di colore chiaro.
Blazer grigio dal tweed non è meno popolare. I modelli grigi sono versatili, in quanto possono essere combinati con oggetti di diversi colori, compresi quelli scuri e luminosi. Se un blazer grigio ti sembra noioso, dai un'occhiata più da vicino ai modelli con profili o fantasie a contrasto.
Blazer in tweed blu adatto a svariate occasioni. Questo colore si adatta a quasi tutti, motivo per cui ha così tanti fan. Per molte ragazze, questo colore sembra più interessante delle tradizionali opzioni rigorose. I modelli blu scuro sembrano spettacolari in combinazione con pantaloni leggeri o una gonna.
Blazer verde dal tweed è piuttosto raro, quindi possiamo dire che questo colore non è particolarmente apprezzato.Tuttavia, i modelli verdi sembrano molto eleganti e insoliti, quindi, se ne trovi uno adatto, non esitare e acquista.
Blazer in tweed rosa - un'opzione bella e originale che renderà un'immagine rigorosa più femminile e romantica. Una giacca del genere andrà bene con abiti eleganti, top ariosi, vari pantaloni e gonne.
Con cosa indossare?
Una giacca di tweed, come si addice a un vero aristocratico, non ama accostamenti vistosi e provocatori. Si consiglia di indossare cose tranquille dal guardaroba di base con questo capo: pantaloni semplici, jeans classici, camicie, dolcevita, maglioni sottili.
Ecco alcuni esempi di outfit che puoi creare utilizzando come base una giacca di tweed:
- giacca + camicetta + pantaloncini di lana + collant aderenti + stivali in tinta;
- giacca + tubino + scarpe classiche;
- giacca + jeans + maglia a contrasto + eventuali scarpe comode;
- giacca + top ampio + gonna a matita + décolleté;
- giacca + camicia leggera + pantaloni luminosi + stivali.
Non dimenticare i dettagli. Puoi scegliere accessori interessanti e luminosi per una giacca di tweed: cappelli e berretti originali, sciarpe a quadri, cinture in pelle, guanti, borse e altri elementi di un look elegante.
Immagini spettacolari
Ti invitiamo a valutare diversi look belli e interessanti, creati sulla base di una giacca di tweed. Le opzioni seguenti sono una dimostrazione visiva di quali cose e accessori puoi indossare con una giacca di tweed.
Un blazer grigio con rifiniture luminose abbinato a shorts corti in denim, una t-shirt a righe in stile nautico e un'originale borsa a mano.
Un blazer rosa chiaro in stile Chanel con una calzamaglia aderente, stivali alti e gioielli delicati.
Il set di una giacca di tweed marrone e gli stessi pantaloni skinny è completato da classiche décolleté nere, bombetta e una piccola pochette.
Una giacca viola dall'originale vestibilità ampia abbinata a un tubino cremisi, scarpe dai colori neutri e gioielli accattivanti.
Una giacca dritta e allungata beige-marrone si abbina armoniosamente con una semplice felpa grigia, jeans strappati e una borsa di pelle su una catena.