Tutto sul pianoforte elettrico

Per molto tempo si è creduto che l'apprendimento delle arti dello spettacolo fosse davvero possibile solo sul pianoforte acustico. Una caratteristica dello strumento era la dipendenza della forza e della natura del suono dalla pressione del tasto, che non era disponibile sui sintetizzatori. Tuttavia, lo sviluppo della musica elettronica ha portato all'emergere di analoghi del pianoforte, in grado di imitare il rapporto tra sensazioni tattili e suono. Vale la pena considerare in modo più dettagliato le caratteristiche, i vantaggi e le regole per la scelta di un pianoforte elettronico.


Cos'è?
Un pianoforte elettrico è uno strumento a tastiera il cui suono proviene da campioni invece di colpire una corda con un martello.

Campione Il suono registrato è riprodotto su uno strumento acustico. Per questa registrazione vengono utilizzati pianoforti a coda da concerto ben accordati. Quindi gli specialisti registrano alternativamente il suono di ciascun tasto con una forza di pressione diversa, coperchi aperti e chiusi, con il pedale premuto. I record risultanti sono incorporati nello strumento.

Più campioni vengono utilizzati nel pianoforte, più il suono è pulito e naturale e più complesse sono le composizioni che puoi suonare su di esso.

Il risultato è uno strumento che non solo non è inferiore nelle capacità a un analogo acustico, ma lo supera anche in qualità.
- Uno strumento familiare a un musicista ha bisogno di un'accordatura regolare. Errori nell'accordatura possono essere il risultato di variazioni di temperatura (ad esempio, quando il riscaldamento centrale viene acceso o spento), uso regolare o danni meccanici allo strumento. Il piano elettrico non ha questa debolezza.
- Il volume di uno strumento acustico è quasi impossibile da controllare. Di conseguenza, la capacità di praticare il gioco ha un limite di tempo.Gli altoparlanti del pianoforte elettronico regolano il livello del suono. Ciò consente di studiare senza infastidire i vicini.
- Quando si acquista un pianoforte acustico, la prima domanda è scegliere dove installarlo. La versione elettronica è di dimensioni più compatte, il che elimina parzialmente questo problema. E il peso leggero creerà meno inconvenienti durante il trasporto.
- L'utente ha a disposizione funzionalità aggiuntive, tra cui un metronomo, un set di timbri, la possibilità di simulare l'esecuzione in un ensemble, applicare effetti speciali, creare arrangiamenti e registrare le proprie composizioni senza uno studio appositamente attrezzato. Le funzioni descritte non sono disponibili per tutti i modelli.
- Un altro vantaggio dell'elettroutensile è l'utilizzo di una gamma di colori più varia. Pertanto, non è difficile scegliere un'opzione che sia in armonia con l'interno.

Lo svantaggio di questa opzione è la mancanza di campioni, che non fornisce una colorazione del suono sufficientemente ricca. Inoltre, è difficile per uno studente che studia uno strumento elettronico a casa adattarsi a suonare un normale pianoforte in classe. Tuttavia, questi svantaggi sono inerenti ai modelli più economici. Quando acquisti un pianoforte digitale di qualità, le sue proprietà acustiche sono buone come quelle dell'originale.


Descrizione della specie
A seconda delle dimensioni, gli strumenti sono suddivisi nei seguenti tipi.
- Compatto o da palcoscenico. Si distinguono per l'assenza di un supporto in legno. Questa opzione è conveniente per i musicisti che sono costretti a trasportare uno strumento o, a causa dell'uso raro, a tenerlo in un armadio.

- Caso... Questa opzione rimane compatta ma presenta un leggero cabinet in truciolare di legno, una copertura che copre la tastiera e una console con tre pedali. Questa aggiunta consente di fornire altoparlanti migliori.

- Caso classico. Utilizza un enorme cabinet con altoparlanti che trasmettono più toni di pianoforte.

Le ultime 2 opzioni hanno un'acustica migliore, ma non sono progettate per il trasporto frequente.
Migliori marche
Popolare tra i produttori di pianoforti digitali Casio... Questo marchio è considerato da molti anni il marchio leader nel settore degli utensili elettrici. Gli sviluppi degli ingegneri giapponesi che lavorano per l'azienda hanno reso l'apprendimento e il suonare il pianoforte più accessibile e conveniente. La scaletta include i più semplici modelli (CDP-S100), varianti della categoria media con funzionalità aggiuntive, nonché strumenti con funzionalità avanzate. Così, Il CDP-S350 combina le capacità di un pianoforte elettrico e di un sintetizzatore.


meriti i prodotti di questo marchio sono considerati di dimensioni compatte, la comodità della tastiera. La serie sviluppata di CDP-S a martello attrae con tutto il peso, l'elasticità e il rapido ritorno delle chiavi. Nei modelli costosi, le capacità dello strumento possono essere controllate tramite una speciale applicazione mobile. A volte questo è un buon aiuto per imparare nuove canzoni.
Il principale rivale di Casio in questo settore è un altro produttore giapponese - Yamaha... La gamma del marchio include opzioni compatte con un set minimo di funzioni e un costo di circa 30.000 rubli (Yamaha NP-32WH, Yamaha P-45). L'azienda produce anche strumenti premium con un'ampia gamma di funzionalità (Yamaha CLP-645WA, Yamaha P-515). Il prezzo per loro parte da 130-150 mila rubli. Ci sono opzioni con il segmento dei prezzi medi (50-90 mila rubli).


Vantaggi dei prodotti Yamaha considerare la produzione di strumenti per musicisti con diverse esigenze e livelli di formazione, una vasta gamma di modelli, la possibilità di acquistare un pianoforte economico con l'introduzione delle ultime funzioni. Tali prodotti si differenziano dalle proposte della concorrenza per la qualità della tastiera, il suono realistico, la purezza dei timbri e l'ampiezza della gamma dinamica.
Oltre a questi giganti della musica digitale, prendi in considerazione Roland o Becker.Questi marchi rappresentano anche pianoforti di diverso prezzo e contenuto tecnico.


Criteri di scelta
Considerando che i pianoforti elettrici differiscono per funzionalità e suono, l'acquisto di uno strumento dovrebbe essere considerato in modo responsabile. Durante il processo di verifica, gli esperti raccomandano:
- valutare la durata e la qualità del suono tenendo premuto il tasto fino alla dissolvenza;
- controllare la reazione del sistema alla forza di pressione;
- ascolta un brano dimostrativo per familiarizzare con la qualità del suono;
- In alternativa, suona qualcosa tu stesso, chiedendo a un amico di giudicare la qualità della performance dall'esterno.

Per semplificare la scelta di uno strumento, vale la pena conoscere le caratteristiche dei suoi componenti principali, presentati di seguito.
Tastiera del computer
chiavi - questa è la prima cosa con cui le mani di un musicista entrano in contatto. A seconda della tecnica di esecuzione, sono dei seguenti tipi.
- Testa di martello, dove la funzione delle stringhe è svolta da sensori che inviano segnali al processore. Inizialmente, sono stati creati modelli a due sensori. Il loro svantaggio era la mancanza di suono quando il tasto veniva premuto in modo incompleto. Di conseguenza, divenne rapidamente impossibile eseguire prove a nota singola. Pertanto, le varianti di pianoforte più nuove e più costose hanno aggiunto un terzo sensore che risponde a un breve intervallo di pressione.
- Tastiera graduata... I suoi progettisti hanno calcolato il peso di ogni tasto in base alle caratteristiche dello strumento acustico. Questo aiuta a ricreare le sensazioni tattili di suonare il pianoforte in diversi registri. L'unico svantaggio di questa opzione è il costo elevato.


Un parametro importante nella scelta è il materiale di fabbricazione. Per i modelli economici, viene utilizzata la plastica, a volte con una finitura avorio sintetico.
Nelle opzioni più costose, i tasti sono realizzati in imitazione del legno, che è più coerente con la trama di uno strumento acustico. Tuttavia, non richiedono manutenzione.

Un altro criterio per la scelta di una tastiera è la sensibilità alla pressione. La maggior parte dei modelli in commercio ha 3 livelli. A seconda dell'impostazione, i sensori risponderanno ai movimenti del pianista un po' prima o dopo.

Polifonia
Nel mondo della musica, questa parola si chiama polifonia... Nel campo degli strumenti elettronici, il termine è definito come il numero di onde sonore che un processore produrrà contemporaneamente. Il mercato moderno offre strumenti con parametri di polifonia 32, 64, 128, 192, 256.
Va tenuto presente che dal punto di vista del programma, un suono non è uguale alla pressione di un tasto. Il numero di onde è influenzato dalla forza e dalla velocità della performance, dalla combinazione dei timbri e dall'uso del pedale. Se il numero di voci supera le capacità del processore, alcune semplicemente non suoneranno.

Pertanto, per un musicista principiante, saranno sufficienti 48 voci. Un esecutore sicuro può considerare un modello con una polifonia di 128. E un indicatore di 256 è adatto per un professionista.
Altoparlanti
La qualità di questo dispositivo determinerà quanto forte, brillante e ricco suonerà lo strumento. Questo è importante perché la scarsa qualità dell'uscita audio può annullare le capacità di un buon processore musicale. Di solito si valutano le dinamiche:
- per potenza totale;
- Posizione;
- dimensioni;
- qualità.

Sebbene le prestazioni tecniche svolgano un ruolo importante nella valutazione di un dispositivo, non dovresti ignorare i tuoi sentimenti. Se la qualità e la potenza del suono proveniente dagli altoparlanti non è esteticamente gradevole, è meglio considerare un'altra opzione.
Appuntamento
Considerando che gli strumenti elettronici differiscono per l'insieme di funzioni, qualità del suono e prezzo, è necessario scegliere un'opzione adatta alle proprie esigenze.
- Un pianista professionista sceglierà un modello in grado di padroneggiare tecniche esecutive complesse. Un dilettante troverà un analogo più facile ed economico.
- Per eseguire musica accademica, è sufficiente acquistare una versione con una comoda tastiera e un suono di alta qualità in un timbro di pianoforte.
- Per le esibizioni da concerto e pop, dovresti prestare attenzione ai timbri della sezione organo e fiati, alla presenza di effetti, accompagnamento automatico e altre opzioni.
- Può sembrare che sia sufficiente per un artista alle prime armi acquistare lo strumento più semplice. Tuttavia, dalle prime lezioni, inizia il lavoro sullo sviluppo dell'orecchio per la musica e l'estetica della performance. Pertanto, non vale la pena risparmiare sulla qualità acustica dello strumento.



Caratteristiche del gioco
Guida passo passo.
- La prima cosa da fare è familiarizzare con le caratteristiche del tuo nuovo strumento. Questo requisito si applica sia ai principianti che ai professionisti.
- Quindi, memorizzare tutti i tasti sulla tastiera del pianoforte selezionato.
- Suona un paio di ottave.
- Osserva il movimento delle tue dita sui tasti, memorizza gli intervalli, sviluppa la sincronicità, mantenendo la concentrazione.
- Suona il pianoforte con entrambe le mani alternativamente.
- Impara gli accordi, suonali. All'inizio sarà dura, l'abilità arriverà con il tempo e la pratica.
- Prova a riprodurre un brano ascoltato in precedenza. Puoi suonarlo in parti o per intero in una volta, a seconda di quale sia più conveniente per te. Prova a suonare mentre ascolti, ripetendo la canzone, raccogliendo le note a orecchio.
- Sperimenta con stile e tono, non fissarti su una cosa.
- Esercitati il più spesso possibile: la prova dovrebbe durare almeno 25 minuti e dovrebbe essere eseguita giornalmente.
- Aumenta gradualmente la velocità.
- Usa le cuffie quando suoni uno strumento digitale, soprattutto se i tuoi "concerti" sono in un appartamento di città.
- Registra le tue prove: il piano elettrico ha questa caratteristica.
- Trova un buon insegnante, se possibile.

Come evitare errori quando si sceglie un piano elettrico - nel video qui sotto.