Dimensioni del pianoforte

Gli strumenti musicali hanno sempre affascinato con la loro bellezza e il suono che producevano. Nel tempo molti strumenti hanno cambiato aspetto, trasformato, migliorato. Uno degli strumenti musicali più popolari è il pianoforte. Esistono diverse versioni di questo strumento, quindi è importante sapere quanto sono diverse le dimensioni di ciascuno.



Larghezza e lunghezza
L'apparizione del pianoforte a coda è stato un evento fondamentale, poiché le persone hanno imparato a creare musica meravigliosa, hanno ospitato cene e altri incontri musicali. Il pianoforte classico è di grandi dimensioni, viene esposto al centro di una stanza o di un corridoio, perché ha un aspetto molto efficace. Il coperchio superiore di tali strumenti si apre, il che consente di dirigere il suono direttamente all'ascoltatore.
Per la necessità di risparmiare spazio utile, anche le dimensioni del pianoforte a coda hanno dovuto essere modificate nel tempo, rendendolo più compatto.
Se un pianoforte standard è largo 2,7 metri, il miglior strumento concorrente per la qualità del suono è 1,5 metri.


Se consideriamo tutte le opzioni di pianoforte attualmente disponibili in base alle loro dimensioni, possiamo distinguere la seguente classificazione:
- piccolo strumento - 1,2-1,5 m;
- versione per bambini - 1,5-1,6 m;
- media - 1,6-1,7 m;
- strumento del soggiorno - 1,7-1,8 m;
- pianoforte per la sala - 1,9 m;
- un pianoforte per una grande sala - 2 m;
- piccolo strumento da concerto - 2 m;
- pianoforte da concerto - 2,7 m.
Se parliamo di un pianoforte, la sua larghezza standard è di 1,5 metri e la sua profondità è di 60 cm A seconda del modello e della marca, questi indicatori possono essere più o meno. Per i piccoli pianoforti, questo segno è 1472 cm, i modelli più grandi possono essere larghi 1580 cm.Più grandi sono le dimensioni dello strumento, migliore e più pulito è il suono, quindi, quando scegli un pianoforte, dovresti decidere le tue priorità.

Altezza di diversi tipi di pianoforti
Oltre a larghezza, lunghezza e profondità, un altro criterio importante per la qualità di uno strumento musicale è la sua altezza. Per misurare questo, devi contare i valori dal pavimento fino alla parte superiore del pianoforte. Al momento, ci sono 4 tipi di pianoforti verticali:
- spinetta;
- console;
- versione da studio;
- ottimo strumento.
La variante spinetta è un rappresentante di un piccolo strumento musicale, la sua altezza non supera i 91 cm dal pavimento al coperchio. Le consolle sono più alte, la loro altezza varia da 1 a 1,1 m.Per la versione classica, detta anche studio, l'altezza può variare da 115 a 127 cm 3 metri.


Quando pianifichi la scelta di un pianoforte, puoi concentrarti non solo sulle sue dimensioni, ma anche sull'azienda e sul marchio del produttore. Le seguenti marche di pianoforti hanno un'altezza di 120 cm:
- "Accordo";
- "Onda";
- Zaria;
- Ronisco;
- Zimmermann.


L'elenco dei pianoforti con altezze da 120 a 150 cm comprende:
- "Ucraina";
- "Bielorussia";
- "Patria";
- Volga;
- Petrof;
- A. Kolse;
- Geyer.


Tra i pianoforti con un'altezza di 150 cm o più, vale la pena evidenziare come:
- Offenbacher;
- Gioiello della corona;
- Kaim;
- Ed. Seiler.


Per navigare in tutta la varietà di pianoforti a coda, è importante capire quali sono in termini di dimensioni, peso, caratteristiche di riproduzione musicale. Il pianoforte in stile sovietico è caratterizzato da dimensioni e peso ridotti, che hanno contribuito alla divulgazione di questo strumento, sia nelle scuole di musica che a casa. Il pianoforte laccato marrone si adatta facilmente all'appartamento grazie alle sue dimensioni compatte. Un sintetizzatore può essere considerato un moderno analogo di un pianoforte, che ha un principio di esecuzione simile, ma la musica risultante è radicalmente diversa, perché il pianoforte a coda classico è ancora rilevante oggi.
Le dimensioni di uno strumento musicale sono importanti per la qualità della musica suonata. Per i principianti, sono adatte piccole opzioni, ma i professionisti hanno bisogno dello strumento più voluminoso in grado di produrre un suono potente e forte. Quando si sceglie un pianoforte, è necessario capire esattamente dove si troverà. Per una scuola di musica, puoi acquistare un modello grande e, per un appartamento, una versione piccola sarà più conveniente.
Il peso dell'attrezzatura dipende anche dalle dimensioni, che sono importanti durante il trasporto e il trasporto in un appartamento su qualsiasi piano di un grattacielo.


Dimensioni delle chiavi
Comprendendo il dispositivo del pianoforte, vale la pena prestare attenzione all'elemento di lavoro principale: i tasti. Tutti i pianoforti a coda hanno due colori: bianco e nero, tuttavia il numero e le dimensioni possono variare. Un tipico pianoforte ha 88 tasti, di cui 36 neri e 52 bianchi. Tale standard iniziò a essere prodotto solo negli anni '70 del XX secolo e prima di allora lo strumento aveva 85 tasti. Gli strumenti possono avere chiavi diverse a seconda del numero di ottave.
In genere, si distinguono 5 ottave: 1a, 2a, 3a, 4a e 5a, oltre a:
- subcontraente;
- controottava;
- grande;
- piccolo.

Gli strumenti con 85 tasti avevano solo 4 ottave e il quarto aveva meno tasti, il che restringeva la gamma della musica suonata. I sintetizzatori moderni hanno meno tasti, ma hanno la capacità di elaborare elettronicamente il flusso sonoro. I sintetizzatori possono avere da 61 a 76 tasti. Per facilità di gioco e un aspetto presentabile, tutti i tasti del pianoforte sono di una certa dimensione. I valori standard per gli elementi bianchi sono 23x145 mm e per quelli neri - 9x85 mm. A seconda delle dimensioni dello strumento stesso, i tasti possono anche cambiare aspetto. Più piccolo è il pianoforte, più modesti saranno i tasti e viceversa.
Gli strumenti musicali sono un esempio della più grande intelligenza e talento dell'uomo, che si riflette nel design originale e nel modo di ricevere i suoni. Non tutti i tentativi di modificare le dimensioni, l'aspetto o le caratteristiche del dispositivo interno portano al risultato desiderato.
A causa del costante sforzo di una persona per la perfezione e della brama di qualcosa di nuovo, compaiono vari pianoforti a coda, il che rende difficile per un principiante scegliere uno strumento. Dopo aver studiato in dettaglio tutti i criteri principali dello strumento, puoi fare una scelta a favore dell'uno o dell'altro pianoforte.
