Pianoforte

Pianoforte "Testi"

Pianoforte
Contenuto
  1. Breve descrizione
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Quanto pesa?
  4. Panoramica delle recensioni

La vecchia generazione ricorda bene che in Unione Sovietica c'erano molte fabbriche che producevano pianoforti a coda e pianoforti. Quasi tutte le famiglie potrebbero permettersi di acquistare uno strumento a tastiera economico e di alta qualità. Sfortunatamente, a partire dagli anni '90, questo settore non ha resistito all'arrivo di un'economia di mercato ed è caduto in decadenza. I pianoforti acustici domestici oggi possono essere acquistati solo di seconda mano da venditori privati ​​o da ditte specializzate impegnate nel riscatto, restauro e vendita di strumenti. Uno dei modelli più popolari è il pianoforte verticale Lyrica.

Breve descrizione

Questo modello di pianoforte è stato prodotto dalla fabbrica di strumenti musicali Lyra. Fondata nel 1935, l'impresa di lavorazione del legno si trovava nella città di Babushkin vicino a Mosca, che in seguito divenne parte di Mosca. La fabbrica si stava sviluppando attivamente, producendo fino a 20.000 pianoforti all'anno. Attualmente, la produzione di Lyrica è stata interrotta, lo stabilimento è principalmente impegnato nell'affitto dei suoi locali, la produzione è praticamente congelata e il sito pubblicizza solo tre modelli: Mozart, Tchaikovsky e Richter, tutti composti da componenti importati.

Il pianoforte "Lyrica" ​​è uscito in diverse varianti: modello "Nocturne", articoli 102, 104, L-120.

Molto spesso puoi trovare il pianoforte L-120 in vendita - marrone (noce naturale o scuro). A volte si incontrano esemplari neri.

Le sue caratteristiche:

  • il corpo dello strumento è impiallacciato con essenze pregiate e latifoglie con verniciatura poliestere o finitura a smalto;

  • ha una struttura in bronzo fuso;

  • c'è un logo dorato all'interno del coperchio (in russo e inglese sono state usate diverse grafie);

  • gamma di ottave sonore - 7¼;

  • può essere dotato di due o tre pedali.

Alcuni strumenti hanno un aspetto standard, ma ci sono modelli con piedini laterali sotto la tastiera. In molti modelli, la cassa è decorata con sovrapposizioni decorative in bassorilievo lungo il perimetro. Se un pianoforte usato non ha il passaporto, il numero di serie si trova all'interno a destra dei martelli.

Dimensioni (modifica)

Dimensioni d'ingombro del modello Lyrica L-120:

  • altezza 1200 mm;

  • larghezza 619 mm;

  • lunghezza 1445mm.

Sui siti di annunci privati ​​si imbatte in un modello in miniatura con un'altezza di soli 106 cm.

Quanto pesa?

La popolarità di "Lyrica" ​​era in gran parte dovuta al fatto che era uno dei modelli domestici più leggeri. Il peso del classico "Lyrics" è di 200 kg. La variante Nocturne ha un peso di 190 kg.

Panoramica delle recensioni

Negli ultimi anni, i pianoforti a tastiera tradizionali sono stati attivamente soppiantati dagli strumenti digitali. La vecchia "buona" acustica perde nei seguenti parametri:

  • grande peso e dimensioni: un pianoforte ingombrante è difficile da trasportare e occupa molto spazio;

  • volume: è impossibile regolare e collegare le cuffie;

  • nessuna funzione aggiuntiva (cambio di tono, registrazione musicale, metronomo integrato e altro);

  • richiede regolari regolazioni professionali (preferibilmente una volta all'anno), manutenzione, regime di temperatura e umidità.

Un indubbio vantaggio è il prezzo accessibile, perché è possibile acquistare un "Lyric" "handheld" di seconda mano a un prezzo abbastanza economico o addirittura riceverlo gratuitamente per il ritiro. Bene il suono di un modello acustico ben sintonizzato sarà comunque più ricco e profondo di quello del "digitale".

Questi vantaggi diventano determinanti per molti consumatori che cercano lo strumento “casalingo” ideale, soprattutto se in famiglia c'è un bambino che sta muovendo i primi passi nella padronanza dell'alfabetizzazione musicale.

Allo stesso tempo, in rete si possono trovare recensioni diametralmente opposte su questo pianoforte. Molte persone ricordano la loro esperienza di utilizzo dello strumento con nostalgico calore e gratitudine. Gli insegnanti della scuola di musica lo consigliano ai loro studenti. E alcuni hanno avuto solo impressioni negative e ostilità persistente nei confronti del produttore nazionale. A quanto pare, la lunga strada che ha percorso lo stabilimento di Lira: cambi di gestione, personale, fornitori di materie prime e componenti hanno influito sulla qualità dei prodotti. Insieme a campioni di ottima qualità (soprattutto quelli realizzati per l'esportazione), c'erano anche giochi senza successo.

Una sfumatura interessante: molti maestri dell'accordatura e pianisti consigliano di acquistare uno strumento marrone, affermando che suona meglio di uno colorato.

Un consiglio per chi vuole acquistare un pianoforte: scegli tra un laboratorio di restauro professionale o con un buon accordatore. Controlla tutte le chiavi per assicurarti che non ci siano stringhe allegate. Assicurati di guardare all'interno: non dovrebbero esserci polvere, crepe sul telaio, ruggine sulle corde, usura delle parti in tessuto. Prestare attenzione al livello di umidità nella stanza in cui è riposto il pianoforte. Dopo una tale "ispezione tecnica", accordatura professionale e con un'attenta cura, il pianoforte modello "Lyrica" ​​​​ti delizierà per più di un anno e sarai felice di suonarci sopra.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa