Pianoforte

Scale per pianoforte

Scale per pianoforte
Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. Visualizzazioni
  3. Come giocare?
  4. Diteggiatura per principianti

È difficile immaginare un'occupazione più noiosa nella vita di uno studente di pianista che suonare le scale. Allo stesso tempo, gli insegnanti esperti non solo non escludono questi esercizi dalle lezioni, ma richiedono anche una grande attenzione. Anche i pianisti esperti con molti anni di pratica dedicano molto tempo al perfezionamento delle scale. Vale la pena capire perché tali attività sono utili e come affrontarle correttamente.

Che cos'è e perché sono necessari?

Gamma è una sequenza di suoni nella direzione ascendente o discendente, che formano una certa chiave. La scala è costruita secondo una formula speciale, determinata dal tasto, da una data nota. La pratica di questi esercizi ha diversi obiettivi.

  1. Accelerare lo sviluppo di varie tonalità, di cui sono 24 in musica (ce ne sono di più sulla carta a causa delle sostituzioni sonore enarmoniche). Imparando le scale, il pianista si abitua al numero di segni e diteggiature, il che rende più facile memorizzare le opere d'arte scritte in queste chiavi.
  2. Consolidare le basi dell'alfabetizzazione musicale, compresa la conoscenza dei modi e dei tipi di tonalità.
  3. Sviluppa la memoria meccanica. Di conseguenza, parti di composizioni basate sul movimento della scala verranno memorizzate più velocemente.
  4. Elaborare la tecnica dell'esecuzione, senza la quale è impossibile eseguire brani da concerto virtuosistici.

Il gioco delle scale è spesso paragonato a un riscaldamento per atleti o ballerine. Proprio come una ginnasta non inizierà a praticare elementi complessi di un programma con i muscoli freddi, un pianista professionista non passerà a suonare pezzi fin dall'inizio delle lezioni.

Visualizzazioni

Le scale per pianoforte differiscono per modalità, struttura e metodo di esecuzione. I seguenti tipi di esercizi sono disponibili per il pianista, a seconda delle sue conoscenze e abilità musicali.

  1. Esecuzione di una scala in forma diretta in un'ottava (distanza di 8 note). Qui le mani suonano le stesse note su e giù. Nonostante l'apparente semplicità del compito, il musicista è tenuto a controllare la qualità del suono, la corretta sostituzione delle dita su ciascuna mano.
  2. Gamma divergente. Ciò significa che le mani si muovono per allontanarsi l'una dall'altra e quindi per avvicinarsi. Questo esercizio è spesso combinato con una scala di movimento rettilineo.
  3. Scala alla terza (distanza tra le note in 3 step). Se la mano sinistra inizia dalla nota C, allora la mano destra inizia dalla E. Poiché le braccia sono in un'ottava, questo esercizio aiuta a migliorare la coordinazione in un piccolo spazio. Per comodità, puoi spostare la mano destra di un'ottava più in alto. Il risultato è un gamma per decima.
  4. Gamma per sesto è simile alla versione precedente, ma qui le mani vengono scambiate.
  5. Il tipo più complesso di scala è considerato una scala con raddoppio del tricipite. Questo esercizio ti insegna a condurre 2 voci contemporaneamente con una mano. Quando si lavora con esso, è importante ottenere morbidezza e coerenza di ogni intervallo e non si può fare a meno di una diteggiatura precisa.

Suonare la scala in diversi modi al pianoforte ti aiuterà a esercitare le tue abilità, evitando la monotonia del movimento e del suono.

Se ti senti stanco dopo aver usato le scale, gli esperti consigliano di spostare la tua attenzione su schizzi con tecniche simili.

Maggiore

Il maggiore è chiamato uno stato d'animo luminoso e gioioso. Questa scala può essere costruita da qualsiasi tasto del pianoforte. Inoltre, la scelta della prima nota si rifletterà nel nome della chiave. Quindi, Do maggiore inizierà da Do e Re maggiore inizierà da Re.

La scala maggiore naturale è costruita secondo il principio: 2 toni - semitono - 3 toni - semitono. Nella musica popolare, si chiama ionico.

Oltre ad esso, ci sono altre varietà.

  1. Armonica Maggiore. Si distingue dalla scala consueta per un sesto grado grave (la bemolle in do maggiore). Questo gli conferisce un sapore orientale. Se abbassi ulteriormente il secondo grado, ottieni una modalità doppia armonica.
  2. Melodica maggiore. Le sue differenze dalla modalità naturale appaiono solo quando ci si sposta verso il basso, dove si abbassano il 6° e il 7° gradino.
  3. Scala pentatonica maggiore. Un tasto, privo di mezzitoni, è caratteristico della cultura asiatica. A differenza delle controparti europee a sette fasi, si compone di 5 fasi con due intervalli di un tono e mezzo. Quindi, nella tonalità che inizia con C, le note F e B saranno assenti. E sui tasti neri, puoi suonare la scala pentatonica maggiore dalla nota Fa diesis.
  4. Blues Maggiore. Era basato sulla scala pentatonica con l'aggiunta di un terzo grado aggiuntivo. Quindi, nella modalità da a, E e E bemolle sono presenti contemporaneamente. Di conseguenza, un compositore che utilizza questa modalità può utilizzare attivamente i colori luccicanti di maggiore e minore.
  5. modalità lidio, che viene eseguito con un quarto grado elevato. Può essere suonato su tasti bianchi dalla nota F.
  6. modalità frigia, caratterizzato da un basso settimo grado. Corrisponde alla scala G suonata sui tasti bianchi.

A parte la scala cromatica, che non appartiene a maggiore o minore. È formato da suoni situati rigorosamente in semitoni. E la diteggiatura coinvolge solo 3 dita per mano.

Minore

Un minore è chiamato uno stato d'animo triste e oscuro. Il numero delle chiavi minori corrisponde a quelle maggiori. Una coppia di chiavi con lo stesso numero di caratteri è detta parallela. Un esempio di questo è in C major e A minor, che vengono suonati su tasti bianchi.

Il minore naturale (o eoliano) si costruisce secondo la formula: tono - semitono - 2 toni - semitono - 2 toni.

Considereremo ulteriormente le sue varietà.

  1. minore armonica, che si forma elevando il settimo grado. Con un aumento passeggero della quarta, si forma un modo a doppia armonica.
  2. Minore melodica, in cui, quando si sale, si alzano 6, 7 gradini e quando si scende vengono sostituiti con un aspetto naturale.
  3. Scala pentatonica minore. Qui viene mantenuta la struttura di 5 passaggi senza mezzitoni. Ma la scala è costruita secondo una formula che differisce dalla versione maggiore: 1,5 toni - tono - tono - 1,5 toni - tono. Sui tasti neri, la scala pentatonica minore è comoda da suonare dalla nota di D diesis.
  4. Blues minore. Come la sua controparte maggiore, si basa su una scala pentatonica minore con suoni aggiunti. In la minore, diventa mi bemolle, che viene usato insieme al mi puro. Questa scala è popolare per le parti di chitarra in composizioni scritte nello stile del blues, del rock e di altri.
  5. Dorian minore differisce dalla gamma naturale in un sesto grado alto. È facile suonare sui tasti bianchi da D.
  6. modalità frigia, che è un minore naturale con un secondo basso. Corrisponde alla scala basata sui tasti bianchi delle note E.

Locrian è considerato uno dei modi esotici e raramente usati. I suoi suoni di riferimento formano una triade diminuita, quindi non è classificato come maggiore o minore.

È più facile costruirlo dalla scala minore naturale, abbassando il secondo e il quinto gradino. Sui tasti bianchi, tale scala sarà ottenuta da B.

Come giocare?

Suonare il pianoforte richiede un adattamento adeguato indipendentemente dal repertorio. Pertanto, quando si eseguono le scale, non bisogna dimenticare la posizione delle gambe, della schiena e delle braccia. Inoltre, suonare elementi tecnicamente complessi richiede la capacità di rilassarsi adeguatamente. Spalle e gomiti schiacciati portano a un rapido affaticamento delle mani e delle dita, che riduce la qualità dell'esercizio. E l'incapacità di riconoscere i segnali del corpo porta a un fenomeno così familiare ai pianisti come la riproduzione manuale. Di conseguenza, i lavori su altre opere dovranno essere sospesi per diverse ore o giorni.

Per padroneggiare rapidamente le scale, vale la pena considerare diversi principi.

  1. Vale la pena imparare immediatamente il corretto posizionamento delle dita. Tutte le sostituzioni devono essere controllate e monitorate, altrimenti sarà impossibile ottenere la necessaria fluidità delle dita e sarà più difficile correggere in seguito gli errori appresi.
  2. Per memorizzare correttamente la scala, devi prima allenare ciascuna mano separatamente. Quando il primo stadio è stato padroneggiato fino all'automatismo, puoi iniziare a giocare con due mani.
  3. All'inizio, il lavoro viene eseguito a un ritmo lento su una sezione di due ottave della tastiera. Nella fase successiva dello sviluppo, puoi suonare più velocemente e 4 ottave.
  4. Quando si suonano le scale, è importante ottenere la stessa forza sonora da tutte le dita. All'inizio, questo non è facile, poiché il pollice è fisiologicamente più forte del mignolo. Puoi affinare l'abilità attraverso esercizi sul tavolo. Dopo aver imitato l'impostazione della mano sul pianoforte, è necessario colpire la superficie con le dita, cercando di ottenere lo stesso suono.
  5. Puoi diversificare il gioco delle scale utilizzando diversi schemi ritmici. Ad esempio, puoi alternare due note lunghe con due note brevi.
  6. Anche le scale vengono elaborate con tratti diversi. Questi includono legato (morbido), staccato (improvviso), non legato (separatamente), marcato (brusco, con un'enfasi su ogni suono).
  7. I musicisti raccomandano anche di elaborare sfumature dinamiche in parallelo con le scale, tra cui forte (forte), pianoforte (dolce), crescendo (con un graduale aumento del volume), diminuendo (con una graduale attenuazione del suono).

Le scale di mastering iniziano tradizionalmente con C major e A minor, che vengono suonate su tasti bianchi.

Nella fase successiva, puoi procedere alle scale con i caratteri chiave, che iniziano con i tasti bianchi. Questi includono scale maggiori diesis e minori bemolle. Le scale che iniziano con i tasti neri sono considerate più complesse.

Diteggiatura per principianti

Per semplificare la designazione delle dita nelle note, sono numerate da 1 a 5. Quando si suona il pianoforte, la numerazione inizia con il pollice, quindi l'indice è 2, il medio è 3, l'anulare è 4, il mignolo è 5. Su strumenti in cui vengono utilizzate solo 4 dita per suonare (chitarra, violino), l'indice diventa il primo ed ecc.

Quando si padroneggia la diteggiatura delle scale, si presta attenzione alla sostituzione delle dita. Per la mano destra, quando si sale, il primo viene posizionato prima dopo il terzo e poi dopo il quarto. Quando si cambia il movimento sulla nota finale dell'ascesa, mettere il quinto dito. Nella direzione opposta, dopo il primo, il terzo e il quarto dito vengono posizionati alternativamente.

La diteggiatura della mano sinistra è nell'ordine opposto. Quando si sale dopo il primo dito, il terzo e il quarto vengono posizionati alternativamente. E nel movimento opposto, queste dita vengono alternativamente sostituite dalle prime.

Per controllare la corretta diteggiatura è importante controllare la posizione del quarto dito. Nelle scale diesis che iniziano con una chiave bianca, colpisce sempre la settima nota con la mano destra e la seconda nota con la sinistra.

Se premendo il quarto dito è caduto su un tasto diverso, c'è un errore nell'esecuzione che deve essere trovato e corretto.

Nelle chiavi bemolle che iniziano con una chiave bianca, il quarto dito della mano destra cade sul si bemolle. Nella sua mano sinistra, il quarto dito in fa maggiore suona la seconda nota, e nelle chiavi successive preme il tasto corrispondente al bemolle appena apparso. Quindi, in mi bemolle maggiore il quarto dito della mano sinistra cadrà su A, e in re bemolle maggiore - su sol.

Gli arpeggi diventano una parte separata degli esercizi per pianoforte. Questo è il nome degli accordi, i cui suoni vengono suonati alternativamente. Esistono 3 tipi di arpeggi:

  • breve;
  • linee spezzate;
  • lungo.

Gli arpeggi brevi sono triadi toniche con doppie inversioni gravi che vengono suonate a turno, gradualmente ascendente e poi discendente. Gli arpeggi spezzati sono simili agli arpeggi brevi, ma le note di ogni singola sezione vengono suonate nella seguente sequenza: 1, 3, 2, 4.

L'arpeggio lungo è un accordo suonato in un unico movimento su diverse ottave e poi invertito. In questo modo puoi suonare triadi maggiori e minori, accordi di sesta, accordi di quarta, accordi di settima di vario genere.

Riassumendo: le scale sono considerate parte integrante delle lezioni di pianoforte. Sono richiesti per principianti e musicisti esperti, poiché contribuiscono allo sviluppo della notazione musicale, allo sviluppo delle tecniche di esecuzione. Le scale differiscono per armonia, grado di difficoltà e metodo di esecuzione. Le scale che iniziano con i tasti neri sono più difficili da suonare rispetto a quelle bianche.

Pertanto, la padronanza delle scale inizia dal semplice al complesso, dal lento al veloce, da due ottave a quattro. Vale la pena allenare le scale in un movimento dritto, divergente, combinato, in terza, decimale e sesta.

Inoltre, è importante controllare il corretto adattamento allo strumento, il posizionamento delle mani e la diteggiatura.

Gli insegnanti esperti presteranno sicuramente attenzione alla libertà della zona della spalla e del gomito, perché in assenza di essa, le mani si stancano più velocemente, il che riduce la durata delle lezioni e la qualità delle prestazioni.

Iniziando ogni lezione con scale e studi, il musicista si prepara alla percezione delle opere d'arte. Competenze tecniche ben affinate lo aiuteranno a passare rapidamente dall'analisi delle note al lavoro su tratti, sfumature dinamiche e carattere. Il risultato sarà una performance che delizierà l'esecutore oltre a suscitare una vivace risposta da parte del pubblico.

Puoi anche guardare alcuni esercizi per sviluppare le tue abilità al pianoforte nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa