Pianoforte della fabbrica Zarya

Il pianoforte della fabbrica Zarya era un tempo un tipo molto importante e popolare di tale strumento. E anche ora si trova occasionalmente, quindi è necessario conoscere le caratteristiche dello strumento di produzione in URSS e l'anno della sua uscita. È particolarmente importante quanto pesa e quali dimensioni ha.


Sulla fabbrica
La fabbrica Zarya si trovava nel villaggio di Pravdinsky, nella regione di Mosca. Sebbene abbia iniziato a funzionare solo a metà degli anni '50, il retroscena va ben oltre l'inizio dell'era sovietica. Nel 1928, a Pravdinsky fu organizzato un artel per la produzione di case prefabbricate in pannelli. L'anno successivo, dopo la fusione con un altro artel, passa alla produzione di mobili. Nel dicembre 1954, su questa base, iniziò la produzione di parti per pianoforte.
E l'anno prossimo una nuova fabbrica appare sulla mappa della produzione musicale dell'URSS. È stato creato riorganizzando il vecchio artel e riattrezzando la produzione.
Purtroppo, come molte altre imprese, Zarya non è sopravvissuta all'orgia delle privatizzazioni. Non lavora da molto tempo, il suo edificio è stato abbandonato. Nel 2007 c'era un casinò, ma ora non c'è più.

Il predecessore della linea del marchio e chiamato - "Zarya", "Nocturnes" e "Rubinstein" ha avuto una fama clamorosa. Venivano trasportati in varie parti del Paese e nei paesi limitrofi (che allora confinavano con l'Italia e l'Austria). Alcuni dei prodotti sono stati spediti costantemente in Giappone. Alla fine degli anni '60, nella fabbrica fu organizzato un istituto di ricerca, design e tecnologia per l'industria musicale. Non c'era nessun'altra istituzione sul pianeta che fosse contemporaneamente impegnata nella preparazione di standard e nella progettazione di tipi qualitativamente nuovi di strumenti musicali.
È qui che hanno creato:
-
chitarra banjo;
-
fisarmonica a bottoni per giovani musicisti;
-
pianoforte mobile;
-
chitarra semiacustica;
-
un organo da camera con azionamento elettrico (e questo è solo un breve elenco delle posizioni principali, ci sono stati una serie di altri sviluppi).


Caratteristiche del pianoforte
Lo strumento della fabbrica Zarya si mostra dal lato migliore. Funziona con sicurezza per molti decenni senza alcun deterioramento della qualità del suono o altri problemi. Il peso del pianoforte è codificato nello standard nazionale. E sono tutti molto difficili. Ciò è dovuto a punti come:
-
la parte principale è un telaio fuso interamente in ghisa;
-
telaio in legno o telaio in MDF in abbinamento a pannello in legno;
-
la pesantezza di 230 corde, meccanismi funzionanti.

L'anno di rilascio potrebbe essere molto diverso, ma è noto che la fabbrica Zarya, insieme ad altre 18 imprese per la produzione di strumenti musicali, iniziò i suoi lavori nel 1955. Di quelle fabbriche, solo l'impresa Lyra continua a funzionare ora. Gli appaltatori per la fornitura dei componenti sono stati:
-
Leningrado;
-
Borisov;
-
organizzazioni di Chernihiv.
Durante la preparazione della linea del modello, sono partiti dalla serie Nocturne prodotta a Krasny Oktyabr a Leningrado. Vale la pena considerare che, poiché Zarya è entrato in produzione in serie in seguito, si è rivelato un prodotto più moderno. I progettisti sono riusciti a ridurre le dimensioni del prodotto: raggiunge i 120 cm di altezza e 150 cm di larghezza, rispetto al prototipo il peso è stato ridotto di circa 100 kg. Non ci sono quasi possibilità di trovare una copia pronta e funzionante di Zarya ora. Il pianoforte nero "Zarya" a volte pesava più di 250 kg.


Come Elegy e Nocturne, questi strumenti soddisfacevano i requisiti degli anni '70. La struttura in legno è stata leggermente alleggerita. La diffusione in massa di un utensile tipico era da 210 a 260 kg. Gli esemplari di maggior successo delle singole serie pesavano circa 170 kg; tuttavia, nei righelli erano presenti anche campioni sofisticati, che, a causa di un design più sofisticato, erano ponderati rispetto alla norma generale.

