In che modo un pianoforte elettronico è diverso da un sintetizzatore?

Molti neofiti della musica hanno spesso domande relative alla scelta di uno strumento. Con il progresso della tecnologia, anche i musicisti hanno beneficiato di queste nuove opportunità. Ad esempio, la prima chitarra elettrica è stata inventata nel 1931. Ha utilizzato sensori elettromagnetici per rilevare le vibrazioni delle corde. Lo stesso concetto è stato utilizzato nei primi pianoforti elettronici Fender Rhodes e Wurlitzer.


Per scegliere lo strumento giusto per l'allenamento, è necessario conoscerne le caratteristiche. Se la scelta è tra dispositivi elettronici a tastiera, molto spesso la scelta è tra un sintetizzatore e un pianoforte elettronico.


Criteri di confronto
Il pianoforte digitale è concepito come alternativa al pianoforte acustico. Lo strumento trasmette quasi completamente gli attributi di un pianoforte in legno, sia esternamente che nel suono. Un dispositivo elettronico è molto più leggero di uno acustico, quindi può essere facilmente trasportato da un luogo all'altro.

Esistono vari tipi di pianoforti digitali: portatili, ibridi, console, stage, pianoforti a coda digitali, pianoforti arrangiatori.




Il pianoforte elettrico verticale è solitamente montato a parete per uso domestico. Il pianoforte da palco viene spesso utilizzato quando si suona con un'orchestra dal vivo. Questo tipo di strumento ricorda un sintetizzatore o una workstation musicale. Questo tipo di dispositivo spesso non dispone di un altoparlante interno, ma utilizza un potente amplificatore per tastiera o un sistema di altoparlanti.

Lo strumento di solito ha un corpo robusto in grado di gestire meglio lo stress con movimenti frequenti. Manca anche un supporto fisso e pedali sustain fissi, ma ha invece un sistema portatile. I grandi pianoforti a coda digitali come Roland hanno il controllo del volume. Alcuni modelli sono in grado di produrre un suono surround. La tastiera di un pianoforte a coda elettronico riproduce fedelmente le sensazioni tattili di uno strumento acustico.

Un sintetizzatore è uno strumento elettronico a tastiera che genera segnali e li converte in suoni. Dal 2010, le aziende di strumenti musicali digitali producono in serie impressionanti tastiere digitali. Il pianoforte elettronico differisce dal sintetizzatore per aspetto e riempimento interno. Il sintetizzatore si presenta come una grande tastiera con vari pulsanti. È meno ingombrante e non sembra un normale pianoforte.

Un tale dispositivo può solo generare e ridimensionare i suoni. Un motore di sintesi, analogico o digitale, è la caratteristica principale dei sintetizzatori. Pertanto, viene fornita una vasta gamma di suoni diversi: chitarra, flauto, organo, violoncello, pipa e altri. La maggior parte degli strumenti classici ha 49 tasti, sufficienti per creare suoni e schemi. Tuttavia, i pianoforti elettronici in genere hanno 88 tasti a parte le versioni portatili. Questa è anche la differenza tra gli strumenti.


I numerosi controlli per questi dispositivi consentono ai musicisti di creare rapidamente suoni con poco sforzo. La maggior parte dei sintetizzatori ad alte prestazioni offre una varietà di motori sonori e opzioni di prestazioni. Puoi facilmente passare da un campione all'altro, modulare le catene di effetti e altro ancora. Il pianoforte digitale è più semplice del sintetizzatore. Spesso ha fino a 20 toni preimpostati in totale, a differenza delle centinaia di toni disponibili sul tastierino numerico.

I sintetizzatori hanno anche un'uscita MIDI che ti consente di collegarti al tuo computer tramite un'interfaccia economica. In questo caso, puoi registrare e modificare il gioco aggiungendo altre parti. I sintetizzatori includono anche tastiere MIDI, che non generano suoni da sole. Per essere ascoltati, devono essere collegati a una sorgente sonora come ad esempio un modulo sonoro. Anche gli arrangiatori economici offrono la funzionalità dei protocolli USB e MIDI.

Le tastiere MIDI sono dispositivi economici perché non necessitano di molto hardware aggiuntivo per generare il suono. Questo può essere un enorme vantaggio per gli artisti con un budget limitato.

Dispositivo
I corpi degli strumenti sono generalmente realizzati in plastica, ma ci sono anche pianoforti elettronici in legno. I prodotti in legno spesso sembrano più puliti a causa delle proprietà del materiale. Gli altoparlanti sono installati nella custodia dello strumento.

A differenza di un sintetizzatore, un pianoforte non ha la capacità tecnica di registrare e riprodurre melodie. Il processore integrato controlla il suono dello strumento e lo emette tramite altoparlanti o cuffie, a seconda della forza e della velocità della pressione. I dispositivi digitali hanno una funzione MIDI (Musical Instrument Digital Interface).
La maggior parte dei pianoforti elettronici ha una tastiera graduata a 88 tasti con un'azione del martello completamente ponderata che simula un pianoforte acustico. E ci sono anche tasti a molla semi-pesati o non pesati. I tasti del pianoforte sono standard. I tasti bianchi dello strumento sono 23 × 145 mm e i tasti neri sono 9 × 85 mm. Anche la resistenza alla pressione è standard. La tastiera non è in grado di sintetizzare il proprio suono.

I sintetizzatori non hanno tali chiavi. Sono più piccoli di un pianoforte e sono molto facili da premere. Tale tastiera può essere dinamica o meno. Una tastiera dinamica differisce dal fatto che il volume del suono dipende dalla forza della pressione e dalla velocità con cui si suona lo strumento.
Un pianoforte acustico convenzionale e un pianoforte a coda ha 9 ottave. Il numero di note corrisponde al numero di chiavi. Lo strumento ne ha 88. Le ottave sono in ordine partendo dal subcontrativo da sinistra a destra. Ci sono anche pianoforti elettronici a 73 o 76 tasti, come lo Yamaha P-121 o il Korg LP-380.Ma di solito è una tastiera con una tastiera pesata in stile pianoforte a 88 tasti. La maggior parte dei sintetizzatori da 5 ottave non ha tasti pesati.

Suono
I suoni di uno strumento musicale a tastiera digitale sono chiamati campioni. Si tratta di brevi voci che sono state programmate nella memoria del dispositivo. Ogni tasto riproduce un campione.
Per la riproduzione del suono viene utilizzata la tecnologia AWM (Advanced Wave Memory). Questo è un metodo sviluppato da Yamaha per registrare suoni da uno strumento acustico originale. I campioni vengono poi amplificati dagli altoparlanti interni. E anche un dispositivo digitale può essere collegato a un amplificatore.

Prezzo
I modelli di tastiera digitale più diffusi sono: Casio, Yamaha, Roland, Ringway, Medeli, Korg.

Il costo dei sintetizzatori parte da 5000 rubli. fino a 200 mila rubli, a seconda del modello. Il prezzo di un pianoforte digitale economico parte da 20 mila rubli. Le opzioni più costose provengono da 50 mila rubli. (compatto) fino a 300 mila rubli (professionale).
Esistono modelli molto costosi, il cui costo supera i 2 milioni di rubli, ma di solito vengono utilizzati dai pianisti professionisti durante i loro concerti.

Qual è la scelta migliore per insegnare ai principianti?
Gli strumenti Casio sono adatti per la formazione di un principiante, poiché producono attrezzature economiche e di alta qualità. Se vuoi un pianoforte elegante e costoso, puoi prendere qualcosa da Yamaha. Tuttavia, di solito i professionisti hanno bisogno di strumenti costosi. Un semplice sintetizzatore è sufficiente per un principiante.
Prima di iniziare la formazione, è necessario definire obiettivi e obiettivi. Ad esempio, uno studente di una scuola classica potrebbe aver bisogno di uno strumento con 7 ottave, perché nel processo avrà compiti che potrebbero richiedere un certo tono dallo strumento. E solo un pianoforte a 7 ottave può dare questo tono. Per uno studente del genere, il pianoforte digitale va bene.

Tuttavia, uno studente che si trova in un diverso genere di musica non ha necessariamente bisogno di 7 ottave per l'espressione musicale. Quindi va bene sostituire il pianoforte con un sintetizzatore. Quando si tratta di acquistare uno strumento, è necessario pensare se è davvero necessario uno strumento con una vasta gamma. Più ottave ha lo strumento, più è lungo.
È meglio testare il maggior numero possibile di modelli prima dell'acquisto. Inoltre, è importante anche il luogo in cui viene utilizzato lo strumento. Ad esempio, in una grande stanza dove il suono naturale di un pianoforte è appropriato, puoi mettere un pianoforte a coda elettronico. In studio oa casa, puoi installare un sintetizzatore, un pianoforte compatto.

Cosa è più facile imparare a suonare?
Per coloro che vogliono creare musica dance elettronica, è meglio scegliere un sintetizzatore, perché fornisce la capacità di simulare il suono. Ciò significa che puoi aggiungere riverbero, risonanza o compressore in tempo reale.
L'esecutore classico ha bisogno di uno strumento a tastiera con tasti pesati. Inoltre, il pianoforte digitale consente di utilizzare un'ampia gamma di note. È più facile imparare da esso in quanto non ha molti campioni da affrontare.
Per informazioni su come il pianoforte elettronico differisce dal sintetizzatore, vedere il seguente video.