Scegliere un pianoforte digitale

Il progresso tecnologico non ha aggirato lo sviluppo della tecnologia musicale e la generazione di sintetizzatori, migliorando, diventa un nuovo tipo di strumento: il pianoforte digitale. Ci sono molti modelli oggi sul mercato che non sono inferiori in termini di qualità del suono ai loro predecessori meccanici con un sistema a martello. I dispositivi digitalizzati combinano sintetizzatori con un'ampia gamma di effetti di sovrapposizione e funzionalità di pianoforte a coda da concerto.


descrizione generale
I suoni musicali prodotti da un pianoforte a coda acustico vengono ascoltati non appena il martello colpisce la corda accordata. Il pianoforte elettronico è dotato a questo scopo di altoparlanti che trasmettono l'esecuzione di composizioni sonore. I primi tentativi di creare analoghi elettrici dello strumento risalgono agli anni '30 del secolo scorso.
Anche allora, gli inventori si trovarono di fronte al compito di riprodurre suoni in un dispositivo elettrico che fosse al massimo identico all'acustica di un pianoforte classico. Per diversi decenni, la tecnologia musicale, il cui suono si basa su principi completamente diversi, ha sperimentato una costante ricerca di opportunità in espansione per le attività concertistiche dei musicisti e un lavoro conveniente sulla registrazione del suono della musica.



Il moderno pianoforte digitale è più di un semplice strumento alimentato dalla rete - è un dispositivo elettronico complesso con una vasta gamma di possibilità... Con esso, puoi studiare composizioni registrate usando spartiti o creare le tue note d'autore.I principali produttori mondiali di tecnologia musicale digitale sono stati in grado di ottenere una riproduzione del suono realistica che è praticamente indistinguibile dal normale suono prodotto con strumenti meccanici.
Ora il sintetizzatore elettronico è giustamente chiamato pianoforte e suona quasi come la sua controparte acustica.


Il tuo sistema di musica digitale è sempre pronto a partire, purché tu abbia accesso alla rete elettrica. Non ha bisogno di essere accordato come il sistema a martelletti dei pianoforti convenzionali. Lo strumento è molte volte più leggero e di dimensioni inferiori rispetto ai pianoforti classici, per non parlare dei pianoforti a coda da concerto. Le dimensioni compatte facilitano il posizionamento del pianoforte elettronico in piccoli appartamenti.
Può essere facilmente trasportato tra le sale da concerto o portato in campagna per attività all'aperto. Si adatterà facilmente a qualsiasi interno grazie ai vari colori del design della custodia. Gli strumenti elettronici sono disponibili in nero, bianco, rosso e marrone.


La funzione del sintetizzatore è il campionamento - riproduzione di registrazioni di qualità realizzate professionalmente e sui migliori campioni di strumenti acustici. I migliori pianoforti a coda premium sono presi come base per la qualità del suono. Con l'aiuto di sofisticate apparecchiature audio speciali, viene registrata ogni singola nota.
Vengono registrati anche vari effetti acustici, ad esempio una grande sala da concerto o diverse posizioni del coperchio di un pianoforte a coda. I suoni risonanti vengono campionati e molto di ciò che un musicista può incontrare mentre si esibisce dal vivo o crea nuove composizioni.
Tutti i tipi di suoni ricevuti devono essere programmati e attivati utilizzando i sensori installati.



Visualizzazioni
Diverse aziende producono pianoforti elettronici, che sono classificati in base alle dimensioni esterne del corpo e alle dimensioni. Alcuni di essi sono integrati da un supporto leggero e confortevole, ma spesso tale dispositivo viene selezionato separatamente. I tipi di pianoforti digitali sono i seguenti.
Caso
I modelli fissi Case sono una costruzione pesante in legno naturale. Sono progettati per essere suonati dal musicista professionista. Sono dotati dei tipi più sensibili di altoparlanti di riproduzione, in grado di trasmettere il suono il più vicino possibile al naturale. Questo tipo di pianoforti digitali è l'unico utilizzato per grandi concerti.


Compatto
I sintetizzatori digitali compatti sono disponibili in varie ottave. Possono essere 61, 76 o 88 tasti. Il corpo di questo piccolo pianoforte è realizzato in legno chiaro o truciolare. Il suono naturale e chiaro è ottenuto da altoparlanti integrati di buona qualità.
Il modello giapponese ha un aspetto impressionante e la sua custodia lucida è nascosta in una custodia resistente per proteggerla da eventuali danni e trasportarla facilmente.


Portatile
I dispositivi elettronici portatili sono realizzati in custodie di plastica, per le quali non sono previsti supporti. Sono comodi da usare a casa e facili da trasportare quando necessario. Grazie alle loro dimensioni compatte, si installano su mobili e occupano poco spazio anche in una stanza piccola.


Valutazione del modello
Esistono molti modelli di tecnologia musicale, ma vale la pena prestare particolare attenzione ad alcuni di essi, che sono stati a lungo prodotti dai più famosi produttori di strumenti elettronici.
- Il semplice modello entry-level è rappresentato dal pianoforte digitale Yamaha P-95, che può essere facilmente installato sul tavolo. L'uso di una speciale tecnologia di chip a microprocessore espande le capacità della tastiera e consente di simulare sequenze di tasti con diversi punti di forza. Inoltre, nelle ottave inferiori, ciò richiede l'applicazione di una forza minore di quella necessaria per lavorare con quelle superiori. Con l'aiuto delle stesse caratteristiche tecnologiche, è possibile regolare la resistenza dei tasti alla forza di pressione.Questa capacità avvicina lo strumento alle sue controparti con azione a martello ed è utile quando si insegna ai bambini a suonare il pianoforte. In caso di necessità, le impostazioni possono essere modificate e adattate alle attività creative emergenti.


- I modelli più costosi di questa serie sono dotati di un ampio stock di registrazioni di effetti sonori e hanno anche un sequencer per la registrazione di composizioni musicali dell'autore. Pianoforti digitali avanzati come Yamaha YDP-142C, è uno strumento da pavimento a tutti gli effetti con tre pedali e un suono completamente naturale. Il costo di tali modelli parte da 200 mila rubli.



- Nella linea di uno dei leader nella produzione di strumenti elettronici a tastiera - l'azienda Roland - puoi trovare pianoforti digitali per vari scopi. Anche le dimensioni dei modelli da terra e da tavolo differiscono in esse. La versione mobile ha la funzione di un sequencer con accompagnamento automatico. La versione da terra dispone di una grande quantità di memoria digitale, in grado di registrare fino a 600mila combinazioni di note. Il costo dei dispositivi prodotti da questa azienda varia da 75-125 mila rubli.

- Tra i vari modelli di apparecchiature musicali elettroniche prodotte dall'azienda Casio, puoi trovare strumenti semplici ed economici per principianti e analoghi più costosi e completi di pianoforti a coda da concerto. Un buon modello per insegnare ai principianti è il pianoforte Priva PX-350.
Per le prove su di esso, puoi usare le cuffie in modo da non irritare l'udito degli altri con ripetizioni costanti della lezione.

- Marca di pianoforti digitali di tipo da pavimento Casio Celviano AP-650BK dotato di uno speciale effetto di risonanza acustica, molto apprezzato negli strumenti reali. Esistono anche altri modelli con una vasta gamma di caratteristiche di sintonizzazione e retroilluminazione. Tra questi ci sono quelli che possono essere utilizzati con successo in piccole sale da concerto. La fascia di prezzo per loro è piuttosto ampia: da 45 a 100 mila rubli.


- Il produttore di grandi stazioni di musica digitale, Korg, realizza anche piccoli pianoforti digitali. Modello Korg LP-380 WH - questo è uno strumento da pavimento in una custodia bianca con una modalità di gioco stereo. Il sistema del martello meccanico è qui combinato con le capacità dell'elettronica, che consente di riprodurre un gioco pieno di molte delle sfumature sonore degli strumenti acustici. L'ampia base stereo ti aiuta a ottenere effetti unici. Disponibile per la vendita al prezzo di 100 mila rubli.

- Nell'arsenale di un pianoforte digitale Kurzweil MP-10, prodotto dall'omonima azienda, ha una linea timbrica di buona lunghezza. La meccanica dei tasti ricorda completamente gli strumenti reali.
Questo pianoforte elettronico è potente e viene fornito con 9 tracce di registrazione.


- I principali produttori di strumenti musicali elettronici producono modelli per professionisti, tra cui spiccano le stazioni di lavoro nelle condizioni delle grandi sale da concerto - Stazione di lavoro... Possono essere classificati come pianoforti digitali con un'ampia gamma di funzionalità.

Come scegliere?
Per la corretta scelta di uno strumento, è necessario determinare lo scopo e le caratteristiche del suo utilizzo. Questo determinerà il tipo, le dimensioni e il costo del pianoforte digitale. Gli insegnanti non gradiscono l'uso di strumenti elettronici per l'insegnamento in una scuola di musica. Si ritiene che la corretta formulazione delle lezioni di ascolto e solfeggio debba essere effettuata solo con il tipo classico di pianoforte.
I modelli compatti semplici sono i migliori per la casa, quando c'è bisogno di giocare per te stesso e per i tuoi cari. Non sono sovraccarichi di effetti e funzioni inutili e sono anche venduti a prezzi più convenienti e si adattano bene agli interni. Tra i parametri degli strumenti per le sessioni di allenamento, è richiesto un set completo di chiavi - 88 pezzi.Anche per i principianti è importante avere una buona resistenza della tastiera, proprio come su un pianoforte classico. Inoltre, dovrebbe essere più difficile per l'ottava piccola e contro.


Una funzione comoda e ottimale è la possibilità di regolare la sensibilità della tastiera. Quando si sceglie, è importante anche il tipo di design dello strumento in una struttura del pavimento portatile o fissa. Alcune utili impostazioni avanzate includono musica antica o elettronica, imitazione di altri strumenti e aumento del tono. Alcuni saranno interessati alla presenza di jack per cuffie, nonché alla possibilità di registrare materiale musicale. Quando acquisti uno strumento digitale, dovresti prestare attenzione alla sua stabilità, alla presenza di un supporto per le note, alla possibilità di regolare l'altezza della tastiera per le diverse altezze degli utenti.
È necessario verificare la disponibilità della funzione di collegamento a dispositivi acustici esterni. Sarà inoltre necessario riprodurre un numero di 10 diverse variazioni di campione che riproducono i diversi tipi di caratteristiche acustiche del suono del pianoforte. Un alto grado di sensibilità dei tasti, un display retroilluminato e le esecuzioni demo dei singoli brani non possono essere altro che un piacevole bonus sia per un dilettante che per un professionista.
Tutto questo, ovviamente, non è affatto necessario per i bambini che stanno appena iniziando i primi passi per padroneggiare il suono di uno strumento musicale e dovrebbero prestare la massima attenzione alla tecnica di pressione dei tasti sulle note.



Come connettersi a un computer?
Collegando il tuo pianoforte digitale al computer, puoi espandere notevolmente le tue capacità e creare un intero studio domestico. Un processo relativamente semplice, devi solo eseguire correttamente e disporre degli strumenti necessari per questo. Utilizzando cavi come MIDI-USB o USB, puoi collegare la tastiera del tuo dispositivo elettronico ai sistemi Apple o Android. Quando si preme un tasto o un pedale, viene utilizzato un controller che genera informazioni sotto forma di messaggi. È necessario un adattatore aggiuntivo per connettersi ai dispositivi iOS.
Il sistema computer-piano richiede un software installato sul dispositivo del computer ed è un tipo di driver. Il PC inizia quindi a riconoscere il pianoforte digitale proprio come fa quando si collega una fotocamera o una stampante. Ciò consentirà, ad esempio, di registrare una composizione musicale in una chiave diversa senza riesecuzione, solo con l'aiuto del programma. In diversi modelli, possono essere utilizzati singoli tipi di impostazioni che influenzano lo scambio di informazioni tra il sistema dai blocchi.
Per creare un effetto polifonico, diversi nodi del sintetizzatore sonoro sono collegati alla stessa tastiera. Possono essere mixati in uscita e registrati utilizzando un programma per computer in varie combinazioni compositive.



Come impari a suonare?
Le possibilità dei pianoforti digitali sono vaste e sono di grande interesse sia per i principianti nelle arti dello spettacolo che per i professionisti affermati che compongono le proprie opere. Gli strumenti elettronici sono convenienti per le loro piccole dimensioni, che consentono loro di essere collocati nelle condizioni di piccoli appartamenti. Sono facili da trasportare e trasportare in un'autovettura. Allo stesso tempo, creano una sensazione tattile completa sui tasti di un pianoforte a coda acustico. Suonare uno strumento del genere può essere padroneggiato in diversi passaggi successivi.
- Per prima cosa devi conoscere il tuo pianoforte e determinare quante ottave e tasti ha, quali suoni possono essere prodotti quando si suona ciascuno di essi... Devi imparare a suonare ogni ottava a turno per ascoltare le stesse note di toni diversi a orecchio. L'ottava è composta da otto note, inclusa la nota C della prima e la successiva riga di sette segni di nota. È importante per i principianti tenere traccia dei tempi del gioco agli intervalli corretti.
- Per rilassarti e non stancarti della concentrazione, devi provare suona le stesse frasi musicali con entrambe le mani a turno... In questo modo sarà più facile navigare e distribuire le dita quando si toccano i tasti.
- Allora puoi iniziare per imparare gli accordi e componendone l'accompagnamento a semplici canti. È sempre una buona idea ascoltare i consigli di un insegnante che sarebbe bello trovare tra insegnanti esperti.
- Con numerosi tentativi di riprodurre una famosa canzone, va ascoltato con attenzione, memorizzando la collocazione degli accenti, la durata dei singoli frammenti della melodia. È utile dividere il lavoro in parti semantiche e imparare da esse l'intera composizione.
- Se il tuo pianoforte digitale ha un display, potrebbe avere una funzione come le indicazioni per il corretto posizionamento della mano e delle dita su ciascun tasto.... Aiuta molto a padroneggiare le abilità iniziali di suonare lo strumento. Non è necessario limitare le tue ricerche a uno stile, perché la tecnologia digitale ha una grande offerta di tonalità ed effetti sonori differenti.
- La pratica costante e quotidiana per almeno 30 minuti aiuterà a sviluppare una sensazione di tastiera automatica, in cui le tue dita troveranno da sole le posizioni desiderate. Per non rimanere delusi all'inizio, è necessario complicare gradualmente i compiti, iniziando con semplici esercizi per la prima elementare di una scuola di musica. Puoi collegare le cuffie allo strumento se vuoi proteggere gli altri dalle prime esperienze imbarazzanti e dalle prove ripetitive. Una caratteristica importante dei pianoforti digitali è la possibilità di registrare la propria esecuzione e ascoltarla su un computer per apprezzarne al meglio tutti i vantaggi, nonché per trovare luoghi che richiedono un lavoro aggiuntivo.
Non è mai troppo tardi per iniziare a imparare a suonare uno strumento musicale e l'età non può essere un ostacolo in questa interessante lezione.


Panoramica delle recensioni
Il pianoforte digitale Roland è compatto e facile da suonare e provare in qualsiasi ambiente. È stato particolarmente apprezzato dai musicisti di strada, in quanto pesa solo 4 kg e può essere alimentato autonomamente da 6 batterie AA. Puoi persino suonare l'accompagnamento registrato su uno smartphone con esso, ma ci sono persone che sono insoddisfatte della meccanica primitiva della tastiera. La carta vincente principale dei sintetizzatori dell'azienda Yamaha è sempre stata suono di alta qualità.
C'è un riverbero e un set tradizionale di effetti sonori, una modalità di dividere l'intera tastiera per suonare parti diverse di altri strumenti con mani diverse. Puoi anche suonare quando la modalità è attiva, dove un'altra registrazione virtuale viene sovraincisa sulla parte di pianoforte dal vivo. Lo strumento digitale di Casio delizia molti utenti con molte opzioni aggiuntive. Vari tasti possono essere utilizzati per suonare la batteria o accompagnare le tue esibizioni musicali con il canto degli uccelli.


