Guanti da snowboard
Per ottenere il vero piacere dello snowboard, è importante prendersi cura in anticipo e acquistare attrezzature e attrezzature professionali. L'attrezzatura principale sono i guanti da snowboard, che manterranno le mani asciutte e impediranno loro di congelarsi.
Guanti da snowboard: caratteristiche, assortimento e regole di selezione
La principale differenza tra i guanti speciali, che sono ugualmente adatti per lo sci e lo snowboard, è la presenza di elementi di fissaggio e altri dispositivi per una tenuta affidabile della mano da influenze esterne.
Di norma, sono realizzati in pelle ad alta resistenza, dotati di polsini affidabili. Inoltre, non ci sono cuciture sulla punta delle dita.
I moderni guanti da snowboard sono appositamente trattati sul lato dei palmi per massimizzare la protezione delle mani dalle influenze esterne e per aumentare la durata degli attributi stessi. La pelle naturale o il vinile sono tradizionalmente utilizzati per quest'area.
Inoltre, questo elemento protettivo del guardaroba dello snowboarder ha polsini di diverse lunghezze per impedire l'ingresso di neve:
- Quelli corti consentono alle braccia di muoversi più liberamente. Ma per prevenire l'ingresso di neve, dovrebbero essere indossati con giacche dotate di velcro.
- Le maniche lunghe e sovrapposte della giacca garantiscono una protezione dalla neve al 100%. Ma limitano la mobilità dei polsi.
I vari add-on disponibili sui vari modelli includono:
- Cuscinetti che consentono di pulire la maschera in modo rapido ed efficace.
- Ripetizione esatta della struttura delle dita (articolari), che aumenta la percezione e aiuta l'atleta a tenersi ai binari dell'ascensore.
- Inserti in Kevlar per ancora più resistenza e durata.
- Imbracatura anti-tempesta - cavo per garantire la sicurezza quando viene rimosso. È un cinturino per il fissaggio al polso o al capospalla.
- Inserti che consentono di pulire il naso senza rimuovere guanti speciali. Sono fatti di pelle scamosciata, meno spesso di altri materiali di alta qualità.
- Fodera interna in silicone per una maggiore sensibilità della mano e facilità di presa.
- Raschietto di gomma nell'area del pollice - per pulire la maschera da neve e ghiaccio.
- Un foro di ventilazione (tasca con cerniera) sul dorso della mano per un microclima più confortevole all'interno del prodotto e la sua asciugatura più rapida. Apre - chiude la tasca secondo necessità, dando allo snowboarder la possibilità di controllare e creare le condizioni più comode per le sue mani.
- Inserto rigido per evitare lesioni da cadute.
- Sistema per la regolazione della larghezza del polsino.
Ogni stile ha le sue esigenze
Tradizionalmente, lo snowboard è diviso in tre aree:
- freeride;
- stile libero;
- intaglio.
Ognuno di loro ha le sue specifiche, che dovrebbero essere prese in considerazione quando si scelgono i dispositivi di protezione.
Quindi, per il freeride - una discesa naturale di sollievo e lo sci sui pendii di montagna, hai bisogno dell'abbigliamento più resistente per le tue mani, dotato di polsini alti e chiusure forti.
Per il freestyle, con le sue acrobazie da capogiro, la sicurezza passa in secondo piano. Viene prestata maggiore attenzione all'aspetto, alla combinazione dell'accessorio con il resto dei vestiti.
Nell'intaglio sono importanti la leggerezza e la praticità di guanti speciali. Qui, come nel freeride, dovresti prestare attenzione ai prodotti con protezione per le mani - per prevenire lesioni gravi.
Materiali usati
Oltre ai materiali noti, i produttori di attrezzature sportive utilizzano anche tutti i tipi degli ultimi sviluppi.
Per lo strato esterno applicare:
- Sopravvivere. Una delle novità con un termostato, caratterizzata da maggiori caratteristiche termiche. Nelle cose fatte di tale materiale, c'è uno strato di microcapsule assorbenti che rilasciano il proprio calore. Il suo eccesso viene rimosso all'esterno.
- Gore Tex. Impermeabile e antivento con membrana traspirante. I prodotti realizzati con tale tessuto sono considerati i più comodi.
- Windstopper: proteggerà bene da qualsiasi vento penetrante e anche dalle gelate più forti. È a base di politetrafluoroetilene, fluoropolimero e teflon. Lo spessore minimo dell'accessorio realizzato con questo tessuto faciliterà notevolmente i movimenti. Tuttavia, non sono protetti efficacemente dall'umidità, quindi sono meglio utilizzati in aree fredde e asciutte.
- 3M Thinsulate è un tessuto sintetico costituito da microfibre isolanti. Tiene caldo all'interno in modo affidabile e protegge dal vento.
- Hipora è un materiale in pellicola a base di poliuretano con pori microscopici. Fornisce la massima protezione dall'aria fredda e dal vento.
I seguenti sono utilizzati come isolante termico e riempitivo interno per guanti speciali per lo snowboard:
- Pooh. I principali vantaggi sono la naturalezza e l'alta qualità. Protegge perfettamente da qualsiasi gelo. Ma solo con tempo asciutto. In caso di precipitazioni, il piumino non solo non trattiene l'umidità, ma si bagna anche da solo. I prodotti in piuma si asciugano a lungo.
- Oltre al piumino, diverse aziende utilizzano la lana vergine e naturale per il rivestimento dei guanti. Ma molto spesso, i produttori preferiscono i sintetici.
- Primaloft è uno stucco sintetico a base di microfibra di alta qualità. Consente al corpo dell'atleta di trattenere il calore e risparmiare energia. È considerato uno dei migliori nel suo segmento e mostra prestazioni eccellenti in condizioni di elevata umidità.
- Leggermente inferiore al piumino nelle qualità di isolamento termico, Primaloft presenta ulteriori vantaggi. Mantiene un'ottima circolazione dell'aria, non limita i movimenti, è impermeabile e compatto.
- Thinsulate è un altro materiale moderno basato su microfibre fini.Essendo compatto e caldo, offre comfort alle mani dell'atleta senza limitarne la mobilità.
L'assortimento comprende prodotti con materiali di rivestimento combinati. E anche con strati rimovibili - per l'auto-regolazione del grado di isolamento.
Modelli per una protezione completa
Per lo snowboard, come per qualsiasi sport estremo, la sicurezza è di grande importanza. È ugualmente necessario sia per i professionisti che per gli snowboarder alle prime armi.
Tra i modelli ci sono accessori con protezione del polso che proteggono in modo affidabile questa parte della mano da lussazioni e fratture. Ma alcuni atleti e dilettanti preferiscono utilizzare una protezione indipendente (separata), che viene indossata sotto guanti speciali. Qual è la differenza? E cosa è più efficace?
Autoportante si adatta perfettamente alla mano e quindi più efficace. Tuttavia, se non è presente o semplicemente non si desidera indossarlo, è necessario utilizzare guanti speciali con protezione integrata.
Hanno diverse caratteristiche che li distinguono dal resto:
- più ingombrante;
- dotato di un cinturino che avvolge il polso e si fissa con velcro. Progettato in modo che al momento dell'impatto la parte protettiva non si muova e svolga correttamente ed efficacemente la sua funzione;
- ha polsini eccezionalmente lunghi che si indossano sopra la giacca.
Il prezzo per tali accessori è superiore a quello delle controparti senza funzioni di protezione, ma riducono significativamente il rischio di lesioni.
Cosa considerare quando si sceglie?
Per ottenere il massimo dal tuo accessorio per la mano da snowboard, devi scegliere quello giusto. In questo caso, devono essere presi in considerazione diversi criteri di base.
La dimensione
La regola principale è che la cosa deve adattarsi esattamente alle dimensioni. Per la sua corretta determinazione si prende una misura da una parte del palmo dall'indice al mignolo. La cifra risultante viene verificata rispetto alla tabella delle taglie.
Non vale la pena acquistare per la crescita o, al contrario, end-to-end, poiché ciò ridurrà il comfort dell'attributo e la sua funzionalità.
Importante! La distanza massima consentita dalla punta delle dita non è superiore a 0,5 cm Il polso deve essere chiuso con un polsino. Ma quando si piega il pugno, i guanti non devono stringere saldamente.
Sicurezza totale
Quando si sceglie, la priorità non dovrebbe essere data a ciò che è più economico, ma a ciò che è di qualità superiore e più affidabile. Per ottenere il massimo dalle tue mani e non preoccuparti delle mani bagnate e fredde, dovresti scegliere guanti caldi, resistenti all'umidità e antivento.
Oltre ai guanti, i produttori di attrezzatura da snowboard offrono anche muffole da snowboard, che hanno anche le loro caratteristiche, in cui le mani saranno molto più calde.
Ma allo stesso tempo, questi ultimi hanno anche un importante svantaggio: alcune cose in loro sono semplicemente scomode da fare a causa del fatto che le dita non hanno mobilità sufficiente.
In ogni caso, la scelta qui rimane all'atleta e dipende dalle sue preferenze.
Gamma
Sul mercato moderno ci sono prodotti di varie aziende, ognuna delle quali ha i propri "chips".
Secondo la valutazione della popolare edizione tedesca Sport und Abenteuer, i guanti Level Biomex sono i migliori tra gli analoghi. Il sistema di protezione Biomex aumenta la sicurezza e la membrana Membra-Therm Plus protegge in modo affidabile da tutte le possibili influenze ambientali negative.
Le caratteristiche di questi prodotti includono:
- pad in pelle scamosciata per pulire la maschera;
- ripetizione di tutte le caratteristiche anatomiche delle dita;
- parte interna removibile;
- inserti per una maggiore resistenza;
- sistema di ventilazione;
- polsino lungo.
Tuttavia, questo accessorio, che ha ricevuto il titolo di "Migliori guanti", è piuttosto di breve durata: dura al massimo un paio di stagioni.
Bask è un'azienda russa che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. I suoi ultimi modelli sono dotati di:
- Palma in Kevlar, che rende il prodotto quasi eterno;
- polsino lungo;
- membrana Porelle removibile + interno in pile;
- cavo da polso;
- protezione esterna.
Gli svantaggi degli snowboarder sono la mancanza di ventilazione e il dispositivo per pulire la maschera.
Guanti Burton. La loro caratteristica è l'utilizzo della tecnologia Screen Grab Toughgrip, che consente di utilizzare il sensore dello smartphone senza rimuovere gli attributi.
Tra i leader c'è anche Fischer, che offre accessori di alta qualità che "respirano" e proteggono in modo affidabile le mani dall'umidità e dal freddo.