Guanti per lavastoviglie: tipi e regole di selezione
Nella vita di tutti i giorni, ogni casalinga si trova di fronte alla necessità di svolgere i lavori domestici di routine, che comprendono pulire i pavimenti, igienizzare il bagno, spolverare, fare il bucato e molto altro. Ma il più delle volte devi occuparti del lavaggio dei piatti. Va bene se il budget familiare ti consente di acquistare una lavastoviglie, ma se questo non è possibile? In questo caso, i guanti di gomma saranno indispensabili aiutanti in cucina. Proteggeranno la pelle vulnerabile delle mani dagli effetti negativi delle sostanze chimiche e dell'acqua.
Caratteristica
Gli utensili da cucina vengono spesso puliti con prodotti chimici speciali. È noto che tutti i detersivi in polvere e liquidi provocano gravi danni alla pelle delicata delle mani. Anche la semplice acqua fredda o calda può influire sulle condizioni della pelle, rendendola secca e ruvida.
Guanti per lavare i piatti È un prodotto speciale studiato per fornire protezione alle mani durante il processo di lavaggio e pulizia degli utensili da cucina.
Affinché la sicurezza e il comfort delle mani siano di alto livello, i guanti devono soddisfare l'elenco dei requisiti.
- Alto grado di forza... I prodotti devono essere resistenti a corpi estranei e prodotti chimici.
- Resistenza e durata... I dispositivi di protezione devono resistere il più a lungo possibile al carico a cui sono destinati.
- Materiale di qualità... La sensazione di comfort della padrona di casa dipende dal materiale, perché l'uso di fibre di alta qualità nella produzione di questo equipaggiamento protettivo ti consente di sentire quegli oggetti che sono nelle tue mani durante il lavaggio.
- La taglia giusta. Se la padrona di casa rifiuta i guanti adimensionali e sceglie correttamente la sua taglia, non sentirà nemmeno i mezzi di protezione sulle sue mani, ma allo stesso tempo saranno protetti.
Il mercato delle famiglie è molto ampio e variegato.
I produttori moderni offrono una vasta selezione di protezioni per le mani, che possono essere realizzate in lattice, silicone, gomma e altri materiali. Quale tipo dare la preferenza, decide solo l'acquirente stesso.
Visualizzazioni
A seconda del materiale con cui è realizzato l'equipaggiamento protettivo, i prodotti sono suddivisi in 3 tipi principali.
Silicone
Guanti in silicone nella maggior parte dei casi hanno fibre speciali, con l'aiuto delle quali i piatti possono essere lavati senza l'uso di spugne o altri dispositivi... In questo caso, i mezzi di protezione svolgono il ruolo di una spazzola, che pulisce in modo efficace ed efficiente le lastre da ogni tipo di contaminazione.
I guanti in silicone presentano una serie di vantaggi, tra i quali vale la pena evidenziare:
- la possibilità di lavare i piatti senza l'uso di spazzole e spugne;
- formazione di schiuma istantanea;
- resistenza alle alte temperature;
- forza;
- morbidezza;
- flessibilità.
Nonostante l'abbondanza di vantaggi, questo tipo di guanti presenta 2 svantaggi significativi: bassa elasticità e bassa sensibilità.
Gomma
I guanti di gomma hanno una vasta gamma di usi nella vita di tutti i giorni e nelle famiglie grazie al fatto che può essere costituito da 3 tipi di materiali sintetici: neoprene, nitrile o cloruro di polivinile.
Quando si sceglie un tipo particolare, si dovrebbe tenere conto del fatto che i dispositivi di protezione individuale in gomma naturale con una miscela di neoprene hanno la massima forza.
Il lavoro di precisione sarà più facile e comodo da eseguire con guanti in nitrile, poiché tale materiale ha una maggiore elasticità e un alto grado di resistenza allo strappo.
L'uso confortevole di detersivi contro detersivi fornirà capi ricoperti di cotone all'interno (grazie a questa fibra traspirante, le mani non sudano). Inoltre, questi guanti sono ipoallergenici e adatti a quasi tutti i tipi di pelle.
Si possono distinguere i seguenti vantaggi che i guanti di gomma hanno:
- maggiore resistenza ai prodotti chimici;
- elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche (tagli, forature);
- nessuno slittamento.
Gli svantaggi dei prodotti in gomma includono:
- basso livello di elasticità (debolmente allungato);
- mancanza di sensibilità quando si lavora con piccole parti.
lattice
I più popolari e richiesti sono i guanti in lattice. Questo è spiegato da tali dispositivi di protezione individuale sono più sottili e leggeri, piuttosto resistenti e hanno un alto grado di elasticità. Sfortunatamente, anche questa specie ha una serie di aspetti negativi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si dà la preferenza a questo tipo di guanti:
- alto rischio di tagli;
- adattamento troppo stretto e stretto delle mani;
- alto livello di scivolamento;
- un piccolo grado di resistenza agli effetti negativi dei prodotti chimici aggressivi.
Caratteristiche di scelta
Per scegliere facilmente i guanti per lavare i piatti, dovresti prestare attenzione ad alcune caratteristiche.
- Gamma taglie: S, M, L, XL, XXL. I dispositivi di protezione individuale dovrebbero essere facili da indossare e da togliere dalle mani. La tabella delle taglie sul vano portaoggetti rende facile trovare la taglia giusta.
- La proposta... Quando si sceglie, è necessario prendere in considerazione e analizzare tutti i fattori: ci sarà interazione con agenti chimici forti, c'è il rischio di danni ai dispositivi di protezione individuale, il materiale selezionato sarà in grado di fornire comfort alla pelle con caratteristiche individuali. I guanti realizzati con materiali artificiali diventeranno un detersivo per piatti universale.
- Lunghezza della manica. La scelta dipende dalle preferenze personali e dall'applicazione. È chiaro che più lunghe sono le maniche, maggiore è l'area di protezione della pelle dagli effetti dannosi delle sostanze chimiche.
Ma non sottovalutare il fatto che guanti troppo alti ostacolano il movimento. Questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione in ogni caso individualmente.
Termini di utilizzo
Ci sono una serie di linee guida da seguire quando si utilizzano dispositivi di protezione individuale come i guanti per lavare i piatti.
- I guanti sono necessari indossare mani asciutte e pulite.
- Prima di utilizzare dispositivi di protezione, deve essere attentamente ispezionare per rotture, crepe o difetti di fabbrica. Se ci sono difetti nell'uso dei guanti, è meglio rifiutare.
- Estremamente maneggiare con cura oggetti perforanti e taglienti (con forchette e coltelli), poiché i guanti non sono in grado di proteggere dai loro effetti pericolosi (tagli e forature).
- Prestare la massima attenzione quando si interagisce con piatti fragili, poiché la sensibilità nei guanti è notevolmente ridotta.
- Quando si scelgono i guanti la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti con ondulazione speciale, grazie al quale aumenta l'affidabilità di tenere oggetti nelle mani e il rischio di danni ai piatti sarà ridotto al minimo.
- I tipi di guanti sopra elencati possono essere utilizzati solo per lavare i piatti. Non devono mai essere utilizzati quando si lavora con solventi, benzina o oli tecnici. In tali casi, è necessario acquistare dispositivi di protezione individuale specializzati.
- Il lavaggio facile, di alta qualità e veloce delle stoviglie consentirà guanti con setole o pelo.
- Se provi fastidio mentre lavi i piatti con i guanti controlla la loro taglia... I guanti dovrebbero essere facili da rimuovere e indossare.
Per prolungare la durata dei guanti domestici, è necessario seguire una serie di regole specifiche.
- I guanti sono conservati nella loro confezione originale in una stanza con livelli di umidità moderati o bassi e il regime di temperatura dovrebbe essere compreso tra +5 e + 25 °. Il luogo in cui giacciono i guanti dovrebbe essere isolato dai dispositivi di riscaldamento.
- Evitare la luce solare diretta sul prodotto. Il materiale con cui sono realizzati i guanti, in caso di esposizione prolungata al sole, può perdere le loro proprietà protettive e talvolta persino sciogliersi del tutto.
- Al termine dell'utilizzo, i guanti devono essere lavati per eliminare sporco e residui chimici.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.