Tutto sul pechinese reale
Il pechinese è una razza di cane in miniatura originaria della Cina. Ha preso il nome in onore della città di Pechino. Questa razza ha diverse varietà, ma il Royal Pekingese merita un'attenzione speciale.
Questo nome è piuttosto una trovata pubblicitaria e si riferisce a cani di razza a pelo lungo. Questo simpatico amico a quattro zampe è dotato di abitudini squisite e di un carattere bonario. Questa razza decorativa è adatta a chi ama gli animali domestici "addomesticati", calmi e affettuosi che non abbaiano senza motivo.
Storia dell'allevamento
Per allevare il pechinese reale, gli animali domestici decorativi della razza furono incrociati con cani più grandi. Secondo alcune leggende, i progenitori di questi amici a quattro zampe in miniatura sono leoni, ma difficilmente ci si può fidare di tali informazioni.
I pechinesi allevati sono anche chiamati imperiali, poiché vivevano esclusivamente in famiglie benestanti che appartenevano a dinastie nobili. La vita degli animali domestici era davvero lussuosa, perché avevano persino i loro servitori. Questi cani in miniatura non sono mai stati utilizzati per la caccia, la guardia o il servizio.
Piuttosto, erano un indicatore di lusso e prosperità. In alcune città furono costruiti e venerati templi in onore di questi animali.
I pechinesi erano disponibili solo per i governanti e il loro immediato entourage. Immagini di cani in miniatura possono ancora essere viste oggi negli antichi affreschi cinesi. Solo l'imperatore poteva dare tali animali domestici a qualcuno. Ci sono stati casi di furto di cuccioli, poiché la gente credeva che avrebbero portato ricchezza e successo alla famiglia, ma gli autori di questi incidenti sono stati trovati e severamente puniti.
Il pechinese reale arrivò in Europa durante un colpo di stato, quando le dimore imperiali furono bruciate. I cani salvati sono stati portati in Inghilterra, dove hanno iniziato a riprodursi. Tali animali divertenti e carini hanno rapidamente guadagnato popolarità tra gli amanti degli animali, ma solo i ricchi potevano diventare i loro proprietari, poiché il costo del pechinese era molto alto. Spesso i cuccioli reali venivano regalati ai membri delle famiglie nobili.
L'attuale nome della razza "Pechinese" è stato dato ai cani decorativi solo alla fine del XIX secolo.
Nei paesi dell'Unione Sovietica, gli animali domestici in miniatura sono comparsi a metà del 20 ° secolo, ma inizialmente sono stati portati a Leningrado, dove gli allevatori di cani hanno iniziato ad allevare questi simpatici cuccioli.
Caratteristiche esterne
Il pechinese imperiale è una razza in miniatura, quindi questi quattro zampe sono spesso chiamati decorativi. La loro durata è di circa 20 anni. La crescita di un cane adulto raggiunge i 30 cm di lunghezza e 16 cm di altezza e pesa 4-5 kg. A volte ci sono rappresentanti più piccoli di questa razza, il cui peso non supera i 3 kg, sono chiamati nani. Gli esperti dicono che è sbagliato individuare il pechinese nano come una specie separata di razza.
Caratteristiche esterne del pechinese imperiale:
- schiena piatta, fondoschiena ristretto e scapole leggermente inclinate;
- garrese muscoloso ben definito;
- tarsi corti, massicci, posteriori più piccoli degli anteriori;
- i capelli lunghi crescono tra le dita dei piedi;
- il muso è corto, largo, con pieghe in prossimità del tartufo;
- la coda è attaccata alta, premuta all'indietro e leggermente ricurva di lato;
- le orecchie sono piccole, a forma di cuore, per via del pelo lungo sembra che siano pendenti;
- grandi occhi marroni leggermente sporgenti.
Molto spesso, i pechinesi reali hanno i capelli lunghi con un po' di peluria, ma si trovano anche cuccioli a pelo liscio con i capelli più corti. Questo fattore dipende in gran parte dalle condizioni di allevamento e nutritive dei cani. Il colore degli animali in miniatura è piuttosto vario e varia dal beige al nero. Questa razza è interessante in quanto a volte nascono cuccioli albini con un colore bianco puro.
La mascella inferiore e superiore del pechinese dovrebbero essere strettamente adiacenti l'una all'altra, ma si trovano anche cuccioli con un morso irregolare. I denti di un animale domestico sano dovrebbero essere uniformi e bianchi. I proprietari devono assolutamente monitorare l'igiene orale del loro animale domestico.
La natura del pechinese
I pechinesi reali hanno un carattere calmo e amichevole, quindi vanno d'accordo con le persone, amano l'affetto e si siedono obbedientemente tra le loro braccia. L'animale ha un legame speciale con il suo proprietario: sente il suo umore, è felice o triste con lui ed è difficile sopportare la separazione. Un cane può rifiutare completamente l'acqua e il cibo se la persona amata non è nei paraggi.
Il peloso a quattro zampe è molto giocherellone, ama camminare e si presta bene all'allenamento. Nonostante l'indifesa esterna, il cagnolino è abbastanza amante della libertà e non tollera quando vengono violati i confini del suo spazio personale. Il proprietario deve tenere conto delle peculiarità del suo carattere e non imporre la sua attenzione su di lui quando il bambino non lo vuole. Per raggiungere un'intesa con il tuo animale domestico, devi comunicare con lui su un piano di parità.
I pechinesi non dovrebbero essere trattati in modo scortese o alzare la voce contro di loro, poiché saranno offesi e arrabbiati per molto tempo.... L'animale mostrerà la sua aggressività abbaiando e ringhiando, in casi estremi può mordere. Inoltre, questo comportamento può manifestarsi nei casi in cui l'animale entra in contatto con altri cani o estranei. Sorprendentemente, un bambino così in miniatura, senza esitazione, si precipiterà a proteggere il suo padrone in una situazione estrema.
Il pechinese imperiale va d'accordo con i bambini, ma allo stesso tempo può essere geloso del loro proprietario. Inoltre, il cagnolino non tollererà se il bambino invade il suo territorio e le sue proprietà, perché nessuno dovrebbe toccare i suoi giocattoli o imporre il suo affetto quando il birichino sta riposando.
Malattie comuni
La salute del pechinese reale è relativamente forte, quindi con una corretta alimentazione e cura, non ci sono problemi particolari. Tuttavia, questa razza ha una tendenza innata ad alcune malattie:
- cataratta;
- congiuntivite;
- infiammazione dei canali lacrimali;
- violazione della valvola cardiaca;
- problemi alla schiena;
- malattie della pelle;
- disturbi renali.
Per mantenere il tuo animale domestico sano e attivo, devi visitare regolarmente il veterinario con lui e ottenere tutte le vaccinazioni necessarie. Inoltre, il proprietario deve essere consapevole delle caratteristiche dell'organismo del suo amico a quattro zampe e non metterlo in pericolo.
Ad esempio, le grandi attività fisiche sono controindicate nel pechinese a causa di possibili problemi al sistema cardiovascolare.
Inoltre, nei cani di questa razza, la funzione dello scambio termico è compromessa a causa delle peculiarità della struttura del muso, pertanto, ad alte temperature, possono verificarsi attacchi d'asma. Se l'animale viene costantemente tenuto in condizioni calde, inizieranno a svilupparsi malattie respiratorie.
Cura
Affinché un pechinese abbia un aspetto davvero regale, deve essere curato con attenzione. Prima di tutto, deve essere pettinato ogni giorno, altrimenti si formeranno grovigli sulla lana. Per fare ciò, utilizzare pennelli speciali.
I cani in miniatura si sporcano abbastanza spesso, motivo per cui i proprietari devono lavarli quasi ogni settimana. Secondo gli esperti, una cura così scrupolosa può danneggiare l'animale. Consigliano di fare il bagno al bambino al massimo una volta al mese e, se si sporca spesso, è meglio usare shampoo a secco o borotalco normale.
Quando si prende cura di un animale domestico, è necessario prestare particolare attenzione agli occhi, alle orecchie e alle pieghe vicino al beccuccio: devono essere puliti con salviette umide o tamponi di cotone imbevuti di acqua tiepida. È importante assicurarsi che l'acqua non penetri nelle orecchie, poiché questa razza può sviluppare sordità a causa di ciò.
Il pechinese imperiale è molto attivo e giocoso, quindi devi camminare regolarmente con lui per almeno 30 minuti. I rappresentanti di questa razza hanno un'intelligenza e una memoria ben sviluppate, quindi gli animali domestici adulti possono camminare da soli e non aver paura di perdersi.
Funzionalità di potenza
I cuccioli di età inferiore a 4 mesi devono essere nutriti 4 volte al giorno, mentre è importante monitorare, in modo che l'intervallo di tempo tra i pasti sia lo stesso. La base della loro dieta è il porridge di latte. Man mano che il bambino cresce, verdure e prodotti a base di carne vengono gradualmente introdotti nella dieta. Inoltre, aumentare gradualmente le porzioni e ridurre il numero dei pasti. È consentito nutrire un cane adulto 2 volte al giorno.
La dieta di un pechinese dovrebbe essere equilibrato e monotono. Tipicamente, include verdure, cereali, latticini e latticini, pesce e carni magre.
Per comodità dell'animale, si consiglia di tagliare il cibo in piccoli pezzi, in particolare la carne.
Le ossa non dovrebbero essere date a un pechinese, poiché semplicemente non le dominerà, ma masticherà la cartilagine con piacere.
Per non danneggiare la salute dell'animale a quattro zampe, il seguente cibo dovrebbe essere proibito:
- tutti i tipi di dolci;
- cibi che causano gonfiore;
- carni grasse;
- cibi fritti, affumicati, salati, piccanti e in salamoia;
- frutti esotici;
- muffin e pasta;
- piatti di brodo.
Se i proprietari vogliono trasferire il pechinese al cibo per cani specializzato, allora questo dovrebbe essere fatto gradualmente. Va anche tenuto presente che il cibo secco deve essere inzuppato, altrimenti sarà difficile per il bambino masticarlo.
Per informazioni interessanti sul pechinese, vedere il seguente video.