Tutto sul pechinese nano
Sin dai tempi antichi, tutti i pechinesi nani sono suddivisi in pechinese reale, manica, mini e giocattolo. Tuttavia, non molte persone sanno che questo è il nome "popolare" per i cani e non esiste una classificazione ufficiale di questa razza. Tale marchio è considerato un matrimonio. I cuccioli sono molto richiesti e, nel tempo, l'interesse per questi cani non svanisce affatto. I pechinesi nani sono molto più preziosi delle loro controparti normali. Il fatto è che queste creature sono piuttosto rare e sembrano molto carine a causa delle loro dimensioni. Quindi, scopriamo chi sono i pechinesi nani, come prenderci cura di loro e a quali malattie hanno una tendenza genetica.
Il pechinese pigmeo è una versione in miniatura del normale pechinese.
Il cane piacerà a quasi tutti i proprietari, poiché non è pigro, ama giocare e ha un aspetto affascinante.
Non tutte le razze canine possono essere distinte da queste qualità. Il mantello del pechinese è simile alla criniera di un leone, il cane ha grandi occhi marroni espressivi.Un tale pechinese, con tutto il suo aspetto, mostra il suo peso e la sua grandezza.
Origine della razza
Il pechinese è stato allevato per la prima volta nell'antica Cina e il nome deriva dalla parola "Pechino". Questi cani sono menzionati nelle cronache del XX secolo aC. Tuttavia, anche a quel tempo, non tutti potevano permettersi di avere questo cane. I cani erano apprezzati da importanti personalità e funzionari. C'erano molte credenze intorno a questo animale. Nei tempi antichi, si credeva che i pechinesi proteggessero il loro padrone dagli spiriti maligni, quindi se moriva, il suo cane veniva sepolto con lui.
Ci sono molte leggende sulla storia di questa razza di cani. Alcuni dicono che il pechinese pigmeo sia il frutto dell'amore di una scimmia e di un leone. Un'altra teoria dice che il pechinese è un figlio di un drago, dotato di un aspetto familiare per una persona, grazie al quale poteva vivere pacificamente tra le persone. Tuttavia, queste storie non assomigliano alla verità e non esiste una spiegazione scientifica per l'emergere di questa razza.
Da un punto di vista religioso, il pechinese è un dono del dio Buddha. Ciò è evidenziato da un segno bianco sulla fronte. La versione più plausibile dell'emergere di una tale razza di cani è la selezione selettiva e l'incrocio di razze diverse da parte degli antichi cinesi.
Questo animale era sotto la costante supervisione di una persona appositamente addestrata. Il cane aveva tutto ciò di cui aveva bisogno: una mangiatoia, un collare, un posto per dormire. Fu trattata con grande rispetto: se il pechinese reale si ammalava o non riceveva un servizio adeguato, i suoi servi venivano immediatamente giustiziati.
Per molto tempo, i cani non hanno lasciato il territorio della Cina. Tutto è cambiato quando gli inglesi sono arrivati nel paese. Attaccando la Cina, gli inglesi portarono con sé diversi cani reali come trofei. Da quel momento in poi, gli europei iniziarono a impegnarsi attivamente nella riproduzione di questa razza, che non era loro familiare. Dopo qualche tempo, i pechinesi nani erano presenti a tutte le mostre del mondo.
Descrizione
Il mini pechinese ha un aspetto leggermente sproporzionato. La faccia è simile alla faccia di una scimmia e la testa stessa è molto più grande del corpo di un cane. Il naso è nero. L'area dal naso alla fronte sporge in modo significativo. La razza ha orecchie pendenti, dirette leggermente in avanti. La sensazione tattile del mantello è molto simile alla criniera di un leone, l'andatura del cane è fiera e sicura.
Il peso massimo di un pechinese pigmeo adulto non supera i 3 chilogrammi e l'altezza è di 20 cm.
Questi cani vivono un po 'meno delle loro controparti grandi - 8-10 anni.
Carattere
Il pechinese tascabile, come qualsiasi altra razza di cane, ha lati positivi e negativi. Tra i vantaggi, si può notare: coraggio, carattere calmo, mancanza di aggressività. Questi cani sono fedeli al loro padrone. Svantaggi: la difficoltà di addestramento, poiché il cane è molto orgoglioso e testardo. Questa razza di cane sarà una manna dal cielo per coloro che conducono uno stile di vita calmo e non vogliono giocare costantemente con il cane.
A Sleeve non piacciono le grandi compagnie rumorose e i giochi o le passeggiate costanti. Se tuo figlio vuole un cane come regalo, allora un pechinese non è il miglior acquisto. Solo i bambini molto calmi apprezzeranno questa razza di cane.
Se sei un atleta e hai bisogno di un cane per le corse serali congiunte, allora si consiglia di guardare un'altra razza. Il pechinese deve essere tenuto solo in casa, è vietato mettere un canile nel cortile.
Senza una toelettatura costante, il cane sarà costantemente malato. Pertanto, se decidi di prenderti un cane di questa razza, prenditi cura di lui.
Cura
- Il cane dovrebbe essere portato a spasso periodicamente. Il cane dovrebbe essere lavato ogni volta dopo una passeggiata. Ma è consigliabile ricorrere al "bagno a secco" con shampoo speciali. Il pechinese non tollera il lavaggio con acqua.
- Cerca di seguire la routine quotidiana. Si consiglia di nutrirsi contemporaneamente.
- Guarda la nutrizione del tuo amico a quattro zampe: non dovresti risparmiare sui mangimi, dovrebbe contenere un complesso di oligoelementi e tutte le vitamine necessarie. Se dai da mangiare al tuo animale domestico cibo fatto in casa, assicurati che ci siano carne, cereali e verdure nella dieta.
- Le orecchie dovrebbero essere pulite ogni settimana.
- Gli artigli vengono tagliati secondo necessità, tuttavia, non possono essere tagliati alla radice.
- La razza ha una pelliccia spessa, quindi il cane ha bisogno di essere pettinato ogni giorno con un guanto speciale.
- Questi cani non hanno bisogno di bei tagli di capelli. Tutte le acconciature moderne sono fatte per volere del proprietario. Per mantenere l'igiene e mantenere la pulizia, a volte si consiglia di tagliare la pelliccia tra i polpastrelli delle dita.
- Se il tuo cane è ancora piccolo, è consigliabile che abbia il suo angolo nell'appartamento. Va bene se è recintato. Per questi scopi, puoi usare un box. Grazie a lui, il tuo animale domestico sarà assicurato contro molti problemi e i proprietari saranno sicuri che l'amico a quattro zampe non scomparirà dalla vista e non si ferirà.
Malattie
Sfortunatamente, tutti i pechinesi pigmei sono suscettibili ad alcune malattie. Questo è un tratto genetico. Nella maggior parte dei casi, questi cani hanno problemi al sistema respiratorio, alla colonna vertebrale e agli occhi.
Lesioni comuni del sistema visivo.
- Congiuntivite o altri processi infiammatori - si nota lacrimazione. La lacrima diventa torbida e assume una tinta di terze parti.
- Danni agli occhi. La cornea lesa è chiaramente visibile in buona luce.
- Inversione delle palpebre. Gli occhi del cane sono molto acquosi, inizia a evitare la luce solare diretta, si strofina costantemente gli occhi.
- Cataratta. La malattia progredisce gradualmente e l'amico a quattro zampe cessa gradualmente di vedere. La pupilla diventa torbida, il cane è guidato solo dall'udito o dall'olfatto. La malattia può essere trattata solo con la chirurgia. Ma questa operazione non è difficile per i veterinari.
La malattia respiratoria più comune è laringite. I cani non differiscono nelle gambe lunghe, quindi, con un leggero raffreddore, si ammalano immediatamente. Molti proprietari consigliano l'acquisto vestiti speciali per le passeggiate invernaliper mantenere il cane sempre al caldo.
I principali segni di un raffreddore sono il russare rumoroso, il battito cardiaco accelerato e la respirazione anche a riposo.
La malattia della colonna vertebrale è difficile da definire. Il sintomo principale è un cambiamento nell'andatura. L'animale diventa sgradevole se il proprietario gli tocca la schiena.
Se trovi almeno uno dei segni sopra, allora si consiglia di contattare immediatamente il veterinario per un esame.
Maglieria
Solo i maschi sono usati per continuare la prole. Gli individui di sesso femminile non sono adatti all'accoppiamento, altrimenti potrebbero nascere cuccioli di dimensioni normali, a causa dei quali la madre morirà durante il parto. L'accoppiamento dei cani dovrebbe essere fatto in presenza di una persona. Questo punto è particolarmente importante se i cani sono di taglia molto diversa.
Prezzo
Le persone non possono prevedere che taglia nascerà un cucciolo di pechinese. Il pechinese nano è molto raro e quindi piuttosto costoso. Il costo del mini-pechinese parte da 10.000 rubli e per i cani da esposizione o campioni dovrai pagare più di 20.000 rubli. Puoi, ovviamente, acquistare un cucciolo senza vaccinazioni e documenti. Un cane del genere costerà circa 7.000 rubli.
I pro e i contro della razza di cane pechinese possono essere trovati nel video qui sotto.