pechinese

Cosa dare da mangiare al pechinese?

Cosa dare da mangiare al pechinese?
Contenuto
  1. Cosa mangiano i cuccioli?
  2. Dieta corretta per cani adulti
  3. Come scegliere il cibo?
  4. Raccomandazioni specialistiche

L'apparizione in casa di un piccolo pechinese non è solo una gioia, ma anche ulteriori preoccupazioni. Prima di tutto, sono associati all'organizzazione della sua alimentazione, che deve corrispondere all'età, alle caratteristiche individuali e alle condizioni dell'animale.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Sotto la media
(Voto 2 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Costo di manutenzione
Basso
(Voto 2 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
buona guardia
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "pechinese" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Cosa mangiano i cuccioli?

I pechinesi, nonostante le loro piccole dimensioni, hanno un ottimo appetito. Il loro apporto alimentare deve essere monitorato fin dalla tenera età, poiché i cani di questa razza sono inclini all'obesità, che può portare a varie complicazioni.

Nutrire un cucciolo è diverso da nutrire un pechinese adulto. Fino all'età di un mese, i cuccioli si nutrono del latte materno, che contiene tutti i nutrienti necessari. Di solito un cucciolo ha bisogno di 15-40 g di latte e la frequenza di alimentazione è determinata dai cuccioli stessi secondo necessità.

Se l'allattamento al seno è impossibile per qualsiasi motivo, il latte materno può essere sostituito con latte di capra diluito con acqua bollita, nonché con speciali formule di latte di capra già pronte.

Quando i cuccioli raggiungono l'età di un mese, la dieta inizia a cambiare.Con la loro crescita aumenta il loro bisogno di cibo e solo il latte materno non basta più. Allo stesso tempo, iniziano a svezzarsi gradualmente dall'allattamento al seno.

All'età di 1-1,5 mesi, i cuccioli iniziano a essere nutriti. Una delle alimentazioni viene sostituita con porridge di latte liquido, ricotta, carne macinata di varietà a basso contenuto di grassi.

La carne macinata può essere sostituita con carne... Per fare questo, staccare lo strato superiore dalla carne cruda e precongelata e scaldarla a temperatura ambiente. Per la profilassi contro i parassiti, si consiglia di bagnare la carne con acqua bollente. A questa età, si consiglia al cucciolo di utilizzare la ricotta per la pappa e il porridge liquido a base di fiocchi d'avena o riso tritato, diluito con latte.

All'età di due mesi, la dieta è integrata con bollito macinato, prodotti a base di acido lattico (kefir), verdure bollite (carote, cavolfiori, zucchine). Aumenta anche la quantità giornaliera di cibo: si tratta di circa 180 g.Puoi nutrire piccoli pechinesi e cibo in scatola per cuccioli di piccola taglia.

Il nuovo cibo viene somministrato a intervalli di diversi giorni per controllare la reazione del corpo del cucciolo al cibo insolito. Il menù giornaliero dei cuccioli di due mesi può essere composto dai seguenti prodotti:

  • ricotta diluita con latte - 80 g;
  • riso al latte liquido o porridge di grano saraceno - 150 g;
  • carne magra tritata - 70 g.

All'età di tre mesi i cuccioli vengono svezzati dalla madre e cambiano luogo di residenza. Per la prima volta (circa 2 settimane), i nuovi proprietari non dovrebbero cambiare la dieta dell'animale, mantenendo il vecchio menu. Ma i cuccioli hanno già bisogno di più varietà, quindi nuovi alimenti vengono gradualmente aggiunti alla loro dieta.

I cuccioli vengono aggiunti al menu il tuorlo di un uovo sodo o crudo, così come la carne di pollo. Durante questo periodo la percentuale di carne aumenta e si aggira intorno al 50-70%. Questo mese si elimina gradualmente la terza poppata e si aumentano le porzioni di circa 30 g.

Per il pechinese di 4 mesi, un menu approssimativo per il giorno potrebbe essere il seguente:

  • farina d'avena (80 g), latte (20 g);
  • carne di pollo o tacchino bollita senza pelle (70 g);
  • porridge di riso, tuorlo bollito in acqua o brodo;
  • carne macinata a basso contenuto di grassi da carne bollita (70 g).

Nel periodo da 4 a 6 mesi, il piccolo pechinese formerà priorità per alcuni prodotti. Il cucciolo in crescita mangia con piacere e parecchio. Ha bisogno di una grande quantità di prodotti lattiero-caseari fermentati (kefir, latte cotto fermentato, yogurt naturale, yogurt), ricotta, carne magra in forma cruda e bollita, sottoprodotti bolliti (fegato, reni, cuore), polpa bollita (senza ossa ) di pesce bianco di mare.

Puoi diversificare il menu con cereali, verdure. Durante questo periodo, è anche possibile trasferire gradualmente l'animale al cibo secco, precedentemente ammorbidito in acqua. In questa forma, viene somministrato fino a 7-8 mesi di età. Solo dopo 8 mesi, quando il cambio dei denti è completamente terminato, è possibile abbinare cibo secco e cibo inzuppato in un rapporto 1:3.

Al raggiungimento dei 5 mesi si esclude un'ulteriore (quarta) somministrazione aumentando le singole porzioni di altri 20-30 g.

A partire dai 6 mesi di età, un animale più anziano può già ricevere gli stessi alimenti di un cane adulto. Il latte viene lasciato nella dieta se il cucciolo lo digerisce bene. È permesso trattarlo con frutta, ma non molto dolce e succosa. A questa età il menù del giorno può essere il seguente:

  • prima alimentazione - latte o kefir (40 g) e eventuale porridge (100 g);
  • seconda poppata - qualsiasi carne tagliata a pezzetti (100 g), porridge (70 g);
  • terza alimentazione - carne (90 g), porridge (50 g), verdure (50 g) e olio di pesce (0,5 cucchiaino).

Nei mesi successivi l'animale viene nutrito, aderendo alla stessa dieta, ed entro il 9° mese è necessario rinunciare ad un'altra alimentazione e passare a due pasti al giorno. In questo momento, la dieta quotidiana può consistere in:

  • latticini fermentati (100 g), pane e burro (1 fetta), qualsiasi porridge (70 g) e olio di pesce (0,5 cucchiaini) - la prima alimentazione;
  • qualsiasi carne (100 g), porridge (70 g), verdure (70 g) e olio di pesce (0,5 cucchiaino) - la seconda alimentazione.

L'età dei cuccioli influenza direttamente la frequenza della loro alimentazione quotidiana:

  • I cuccioli di 1-3 mesi vengono nutriti 5 o 6 volte al giorno;
  • a 4 mesi - 4 volte;
  • a 5-8 mesi di età già 3 volte;
  • dai 9-10 mesi iniziano a passare gradualmente a due pasti al giorno, come in un cane adulto.

Dieta corretta per cani adulti

Una caratteristica dei cani pechinesi è la loro piccola taglia. Tuttavia, questo non significa che la loro dieta dovrebbe essere meno nutriente. Il pechinese, come i cani di altre razze, richiede una gamma completa di proteine ​​e grassi, carboidrati e oligoelementi, oltre a vitamine. Le proteine ​​sono necessarie per la formazione del tessuto muscolare, per regolare il lavoro dell'attività cardiovascolare, del sistema muscolare e per rafforzare il sistema immunitario.

I carboidrati sono la principale fonte di energia e i grassi sono necessari per garantire il corretto equilibrio degli ormoni e influenzare la qualità del pelo. Le vitamine e gli oligoelementi sono necessari per il normale funzionamento di vari sistemi e organi.

Prima di tutto, va notato cosa mangiano e amano i pechinesi. Sono felici di usare questi prodotti:

  • qualsiasi tipo di carne e pollame (vitello e coniglio, manzo, pollo e tacchino);
  • frattaglie bollite (rene e cuore, fegato e polmone);
  • pesce di mare bollito;
  • carne macinata cruda da carne magra;
  • ricotta, latte e uova;
  • cereali (farina d'avena, riso, grano saraceno, miglio);
  • verdure, sia bollite che crude (zucchine e broccoli, cavolfiori, barbabietole e carote);
  • frutta (mele, pere, albicocche, pesche) ed erbe aromatiche (lattuga, avena germogliata e grano).

I pechinesi sono grandi amanti del cibo, non rinunceranno mai alle prelibatezze. Va tenuto presente che non tutti i prodotti possono essere somministrati loro. Il pechinese è vietato da tali alimenti.

  • Eventuali fagioli e patate, poiché contribuiscono all'aumento della formazione di gas nell'intestino.
  • Agnello e maiale grassi: lo stomaco dell'animale non digerisce bene tale carne, il che può causare problemi nel suo lavoro. Questo vale anche per qualsiasi altro cibo grasso.
  • Dolciumi (cioccolato, caramelle) e prodotti di farina dolce. Possono essere sostituiti con frutti non molto dolci.
  • Carni affumicate, salsicce, perché contengono coloranti, spezie, sale, conservanti, che possono provocare allergie nel cane.
  • Funghi, soia e alimenti che la contengono.
  • Inoltre, non puoi nutrire il tuo animale domestico con uva (uvetta), agrumi, cacao e caffè, semolino.

È anche importante notare le peculiarità dell'alimentazione di un animale domestico adulto a casa. Consistono nell'osservanza di queste regole.

  • Il pechinese viene nutrito due volte al giorno e preferibilmente alla stessa ora.
  • Il luogo in cui il cane mangia dovrebbe essere costante e immutabile. L'acqua deve essere sempre fresca e prontamente disponibile per il cane.
  • Non puoi costringere il pechinese a mangiare, se non vuole, è meglio riprogrammare l'alimentazione per la prossima volta.
  • Inoltre, il cibo dovrebbe essere sempre appena cucinato e caldo, non freddo o caldo, poiché tale cibo può danneggiare la digestione del tuo animale domestico.
  • Si sconsiglia di offrire minestre sottili ai pechinesi in quanto per loro è difficile da mangiare a causa della struttura fisiologica del muso.
  • Anche la salatura del cibo è indesiderabile, specialmente la carne. La salatura di altri alimenti può essere eseguita solo in quantità molto ridotte.
  • La parte principale della dieta dovrebbe essere carne e frattaglie (50%) e l'altra metà dovrebbe essere costituita da cereali e verdure.
  • Non puoi spesso trattare il tuo animale domestico con le prelibatezze, altrimenti il ​​​​cane si abituerà a loro e non mangerà il solito cibo.
  • Periodicamente, al pechinese vengono somministrate speciali vitamine complesse.
  • Il volume della razione giornaliera si determina in questo modo: un chilogrammo del peso dell'animale corrisponde a 70 g di cibo. Quindi, con un peso di 5 kg, un cane dovrebbe mangiare 350 g di mangime al giorno.

La dieta di un pechinese adulto può essere naturale, cibo secco e misto. L'alimentazione naturale consiste nella preparazione di menu giornalieri e nella preparazione di alimenti con una varietà di prodotti naturali. È integrato con complessi vitaminici per il pechinese.

La particolarità del cibo secco è che contiene già tutti i nutrienti necessari, comprese le vitamine.... L'alimentazione mista prevede l'alternanza tra cibo naturale e cibo secco.

Quando si alimenta un pechinese in modo naturale, è necessario osservare le seguenti proporzioni della sua dieta quotidiana: carne e frattaglie - dal 50 al 70%, cereali - dal 15 al 40%, verdure - dal 15 al 25% del cibo totale.

Il rapporto tra proteine ​​e mangime vegetale dovrebbe essere 2: 1. La fonte di proteine ​​è una varietà di carne, pesce, latticini e uova, e gli alimenti vegetali sono rappresentati da vari cereali, verdure e frutta, erbe e olio vegetale.

Un pechinese adulto può essere offerto un tale menu per il giorno: carne (vitello, pollo), frattaglie bollite (fegato, cuore) - 70-100 g, ricotta - 40 g, porridge di riso o altro - 50 g, verdure - da Da 10 a 40 g Questa dose giornaliera è divisa in 2 parti e alimentata 2 volte al giorno.

Il cibo in scatola può essere preparato con prodotti naturali. Qualsiasi carne (manzo o pollame) deve essere fatta scorrere in carne macinata in un tritacarne, unita a verdure (cetriolo fresco, zucchine, carote o zucca), tritate molto finemente, aggiungere olio di pesce, lievito (mangime), farina di ossa e una vitamina complesso. La miscela viene divisa in porzioni separate e riposta nel congelatore. Se necessario, il cibo in scatola pronto viene scongelato e quindi vengono aggiunti i porridge di cereali.

Quando componi una dieta per il tuo animale domestico, dovresti anche tenere conto delle caratteristiche individuali del suo corpo (temperamento, grado di mobilità e attività), nonché delle caratteristiche dei processi metabolici e, in accordo con esse, regolare le norme del suo nutrizione. Se il cane ha perso peso (e questo non è correlato alla malattia), il volume della norma dovrebbe essere leggermente aumentato e se l'animale sta ingrassando, al contrario, ridotto.

Anche l'alimentazione pechinese durante la gravidanza e dopo il parto è importante. Quando si alimenta un cane con cibo secco, non è necessario trasferirlo all'alimentazione naturale durante il trasporto dei cuccioli. Dovresti sostituire solo il cibo normale con uno speciale per il pechinese in gravidanza.... Tuttavia, gli esperti consigliano in questo momento nutrire il cane con una piccola quantità di cibo naturale.

Durante la prima metà della gravidanza, il cane non ha molti cambiamenti nei bisogni. Pertanto, la sua dieta di solito non cambia. La crescita intensiva dei cuccioli embrionali inizia dalla quarta settimana. D'ora in poi, il volume di una singola porzione aumenta di circa il 15% ogni settimana.

Entro la fine della seconda metà della gravidanza, la tariffa giornaliera dell'animale aumenta di una volta e mezza. Allo stesso tempo, aumenta anche la frequenza dell'alimentazione: prime 3 volte e entro la fine della gravidanza - 4 volte al giorno.

Un cane in stato di gravidanza dovrebbe assumere molte proteine, calcio e vitamine. Ogni 100 g di cibo dovrebbe includere: proteine ​​- 22 g, grassi - 5 g, calcio - 0,6 g e un complesso di vitamine A, B, D ed E.

Con l'alimentazione naturale, i prodotti a base di carne (vitello, coniglio, trippa fresca) occupano un grande volume nella dieta e sono integrati con fegato bollito, cuore e altre frattaglie, che vengono somministrati 2-3 volte a settimana. È utile nutrire una cagna incinta con frutta (mele, pere), zucche, verdure (zucchine, carote).

Dopo il parto, la dieta del pechinese cambia. Un cane che allatta riceve cibo circa 7 volte al giorno. Il cibo deve prima essere ridotto a una pappa, mescolando la carne con le verdure. Si consiglia di darle da mangiare durante questo periodo con pollo, fegato bollito e cuore. Non è consigliabile dare verdure fresche, devono essere bollite in anticipo.

All'inizio, il cane che allatta viene nutrito frequentemente, ma in piccole porzioni. A poco a poco, la frequenza di alimentazione si riduce a 5 volte al giorno e solo dopo un mese il cane può essere trasferito al normale regime alimentare.

Il pechinese di solito vive dai 12 ai 15 anni. I cani di 8 anni sono considerati anziani. Hanno bisogno di un'alimentazione ipocalorica, quindi la componente proteica nella dieta è ridotta. Il porridge diventa la base della dieta.

Per una migliore motilità intestinale, è necessario aggiungere loro più fibre vegetali e frutta. I problemi dentali sono comuni tra le persone anziane di pechinese. In questo caso, il cibo naturale deve essere frantumato e il cibo secco deve essere immerso con prodotti a base di latte fermentato o acqua prima dell'alimentazione.

Anche il volume della razione giornaliera dovrebbe essere ridotto e la frequenza di alimentazione dovrebbe essere aumentata fino a 4-5 volte al giorno.

La nutrizione frazionata contribuisce a una più facile digestione e una migliore assimilazione del cibo.

Come scegliere il cibo?

Puoi nutrire il pechinese non solo con cibo naturale, ma anche con cibo secco pronto. I vantaggi di questo tipo di cibo sono i seguenti:

  • il cibo secco è adeguatamente bilanciato e contiene tutti i nutrienti e le vitamine necessari;
  • non c'è bisogno di preparare cibo e perdere tempo;
  • non si deteriora, è conveniente portarlo con sé in viaggio;
  • non è necessario calcolare il contenuto quantitativo di proteine, grassi, carboidrati e la razione giornaliera: è indicato sulla confezione.

Quando si alimenta un cibo secco pechinese, è necessario rispettare queste regole.

  • Devi nutrire il cane con un solo tipo di cibo, senza mescolarlo con altri e senza cambiarlo. Un cambiamento improvviso da un tipo di alimento a un altro può causare allergie e indigestione.
  • Quando si alimenta tale cibo, è necessario tenere conto della razza del cane, della sua età e del grado di attività.
  • I cuccioli possono essere nutriti solo con cibo preammollato. Per fare questo, puoi usare kefir, latte cotto fermentato o solo acqua. È severamente vietato utilizzare acqua bollente e latte.

È impossibile includere anche complessi vitaminici nella dieta, poiché il mangime pronto contiene già tutte le vitamine necessarie.

Anche l'alimentazione dei cuccioli con cibo secco deve essere eseguita correttamente:

  • attenersi rigorosamente alle norme consigliate sulla confezione;
  • fino all'età di due mesi, il cibo secco deve essere somministrato 5 o 6 volte al giorno, da 2 a 4 mesi - da 3 a 4 volte;
  • il passaggio al cibo secco dovrebbe essere effettuato gradualmente, dovrebbe essere somministrato solo precedentemente ammollato;
  • è necessario fornire ai cuccioli un accesso costante e illimitato all'acqua dolce.

Tutto il cibo secco è diviso in queste classi.

  • Economia - Questo tipo di mangime è composto principalmente da legumi, contiene molto sale e non contiene vitamine. Questo cibo è di scarsa qualità e non è raccomandato per il pechinese.
  • Premium e super premium - questi tipi di cibi preparati sono di alta qualità e sono abbastanza adatti per il pechinese.
  • Olistico - questi alimenti sono destinati a cani con varie malattie.

Per il pechinese è necessario acquistare cibo destinato ai cani di razza a pelo lungo. Inoltre, va ricordato che questa razza è soggetta ad allergie, quindi è meglio acquistare cibo super premium. Sono caratterizzati da un alto contenuto della componente carne (50-80%), vegetali, bacche e additivi vegetali.

Tra i tipi popolari di cibo per il pechinese sono adatti Acana, Piccolo, Belcando, Orijen, Pronature, Now Natural holistic, Golden Eagle. Tra i feed premium, sono consigliati i nomi dei marchi. Royal canin, Hapy Dog, Hills. L'assortimento di cibo secco è molto ampio, alcuni dei loro tipi sono universali, progettati per qualsiasi razza.

Ci sono alimenti per animali sterilizzati, per cuccioli e adulti, per anziani, per donne in gravidanza, oltre che per cani obesi.

Il pechinese non deve essere nutrito con i tipi di cibo "Attivo" e "Sport", poiché questi tipi sono destinati a cani molto attivi. In un pechinese sedentario, tali varietà causeranno solo un aumento di peso.

Quando si sceglie un feed già pronto, è necessario prestare attenzione a tali fattori.

  • Devi scegliere solo feed di alta qualità, esclusi i prodotti di classe economica.
  • La composizione del mangime è molto importante. Le proteine ​​dovrebbero essere rappresentate non da frattaglie, ma carne, carboidrati - farina d'avena e riso, ma non patate o grano. Il mangime deve contenere fibre e la quantità giornaliera richiesta di oligoelementi e vitamine.
  • Il cibo deve essere selezionato in base all'età del pechinese.Per i cuccioli di età diverse, ci sono alcuni tipi: cibo per cuccioli fino a un mese, da 1 a 3 mesi, fino a 6 mesi.
  • Per gli animali domestici con qualsiasi malattia, è necessario scegliere mangimi specializzati.

La condizione principale per l'alimentazione del cibo secco è fornire al cane molta bevanda in ogni momento. Oltre al cibo secco, ci sono altri tipi di cibo pronto: semi-umido - carne in scatola con verdure e cereali, oltre a paté; bagnato - vari stufati con pezzi di carne in salsa. Sono usati principalmente per prelibatezze sotto forma di prelibatezze.

Raccomandazioni specialistiche

I veterinari e gli allevatori con una vasta esperienza nell'allevamento del pechinese forniscono questo consiglio.

  • Durante il periodo in cui il sottopelo del bambino del cucciolo cambia in lana da adulto, è necessario includere nella dieta, oltre a pesce, alghe e molluschi. Tuttavia, va ricordato che in età precoce (fino a 6-8 mesi) non dovrebbero essere somministrati.
  • Per fornire al tuo animale domestico vitamina C, è utile includere nella dieta prezzemolo e foglie di lattuga.
  • Qualunque sia il tipo di alimentazione del cane, non deve essere sovralimentato. L'eccesso di peso porterà alla rottura del cuore, influenzerà la funzione dello stomaco, causerà mancanza di respiro. Se sei in sovrappeso, dovresti ridurre le dimensioni della porzione e includere più verdure nel tuo cibo.
  • I veterinari consigliano di non nutrire l'animale con il porridge di grano saraceno troppo spesso, poiché ciò può provocare l'insorgenza di urolitiasi.
  • Non è consigliabile nutrire il pechinese con il merluzzo. Contiene elementi che possono nuocere alla salute dell'animale.
  • Se il pechinese non mangiava tutto il cibo, allora era pieno. L'alimentatore deve essere rimosso prima del pasto successivo. Ciò manterrà il tuo animale domestico dall'eccesso di cibo.
  • Quando si alimenta con cibo pronto, il pechinese può ricevere frutta e verdura fresca come regalo, ma il loro volume non deve superare il 20% del fabbisogno giornaliero totale di cibo secco.

Il proprietario stesso deve decidere quale tipo di cibo scegliere per l'animale. L'indicatore principale che il cane sta mangiando correttamente e la sua dieta soddisfa tutti i requisiti è il benessere del pechinese. Se è allegro e attivo, il suo pelo è lucido, quindi il cibo è organizzato correttamente.

Con una dieta scorretta, si osservano alcuni cambiamenti nell'aspetto dell'animale: il pelo perde la sua lucentezza e diventa opaco e persino cade, il cane cammina pigramente e faticosamente, aumenta di peso o mostra segni di allergia sotto forma di occhi "piangenti". In questo caso, è necessario consultare un veterinario e prescrivere una dieta speciale.

Non solo la salute dell'animale, ma anche la durata della sua vita dipende da una corretta alimentazione.

Per la dieta pechinese, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa