Pechinese bianco: descrizione e contenuto
I pechinesi sono considerati creature molto misteriose e interessanti, sono molto popolari tra gli amanti dei cani decorativi. Molto spesso si tratta di adorabili creature dai capelli rossi. In effetti, il colore del pechinese è piuttosto vario. Nel corso della lunga storia dello sviluppo della razza, è cambiata in modo significativo più volte. In effetti, oggi l'esterno consente quasi tutte le sfumature di pelo, cosa estremamente rara nell'allevamento di cani. Uno dei rappresentanti più spettacolari e rari della razza è un pechinese bianco.
Colori
I cani pechinesi sono spesso rossi. Questo colore è considerato il più popolare, può variare nelle tonalità, ma in ogni caso sembra bello. I toni sono riferiti al colore rosso:
- capelli rosso chiaro;
- Rosso;
- oro;
- Zenzero.
Queste sfumature non sono scritte in alcun modo nel pedigree, dove è indicato il colore principale senza specificare la tonalità.
Un altro colore comune per i cani di questa razza è giallo pallido. Qui sono possibili variazioni dalle tonalità di noce più chiare a quelle scure. Molto spesso questo colore ha una maschera nera.
Il pechinese bianco è una varietà meno comune; questi includono il colore del latte, crema... Allo stesso tempo, i cani bianchi non hanno sempre una maschera nera o scura, naso, bordo vicino agli occhi, bocca. Qui sono possibili diversi toni.
I pechinesi bianchi e neri non troppo soffici, ma molto belli sono ancora più rari. Poiché hanno meno lana, vengono raramente propagati nei vivai, dando la preferenza ai rappresentanti di quelli più soffici. Le tendenze attuali si stanno sviluppando in modo tale che il campionato viene gradualmente vinto dai cani di colore bianco - bianco-nero e bianco-rosso.
Standard internazionali
Nelle comunità di allevatori di cani di qualsiasi livello, ci sono alcuni standard esterni in cui il colore occupa un posto speciale.
Ci sono alcune discrepanze nei nomi delle ombre nella formazione dei documenti del cane. Ad esempio, le regole standard dell'organizzazione statunitense includono, oltre ai colori principali, anche sfumature come zibellino, variegato, rosso. I cani di due tonalità, di regola, possono avere macchie di qualsiasi dimensione, ma devono essere interrotte dal motivo. Lo standard dei conduttori di cani domestici assume i seguenti nomi di colori:
- nero, nero e fulvo;
- grigio, grigio-rosso;
- Marrone;
- giallo pallido;
- macchiato;
- Bianco.
Per quanto riguarda i cani maculati, lo spotting è caratterizzato dalla tonalità dominante del tipo principale, ad esempio bianco-rosso, nero-rosso. Se il colore principale è uno, ma c'è una macchia nell'area degli arti, della testa, del torace, allora è determinato dal secondo colore.
Indipendentemente dalla nazionalità, vengono scartati alcuni tipi di pechinese: pechinese albino e color fegato. I cani epatici hanno lobi di una tinta rosata, un tono chiaro degli occhi, l'assenza di un bordo nero sul muso. Per quanto riguarda gli albini, non c'è nemmeno un pigmento scuro nel colore del naso e del muso. Gli albini differiscono dal pechinese bianco per le seguenti caratteristiche:
- il pechinese bianco ha un naso scuro, l'albino ha un naso chiaro;
- il contorno sul muso nei cani bianchi è scuro, negli albini è assente;
- gli occhi del cane bianco sono marroni, l'albino è blu.
Il pechinese è considerato l'unica razza che non squalifica alcuna tonalità diversa da quella sopra. Anche in altre razze non ci sono albini al 100%.
Regole di allevamento
Per trovare un pechinese bianco nella scuola materna, devi provare. Non ci sono molti allevatori al mondo specializzati in questo colore. Per allevare campioni bianchi come la neve, devi prenderti cura di chi sarà il cane. Molto spesso, gli allevatori con questo obiettivo acquisiscono un paio di cani bianchi bollenti.
Gli esperti notano che il bianco non è dominante, si ritira gradualmente, lasciando il posto ad altri pigmenti, quindi solo i cani bianchi vengono presi per l'accoppiamento.
Nel caso in cui i cani bianchi vengano incrociati con altri colori, un cucciolo nella cucciolata potrebbe essere bianco, ma questo sarà già un incidente. Allo stesso tempo, è improbabile che il cucciolo abbia esattamente un colore bianco come la neve, piuttosto sarà una crema calda. Tali cuccioli sono spesso monocromatici e il muso non differisce dal colore generale. Un tale cane, accoppiato con uno bianco come la neve, darà alla prole esclusivamente cuccioli bianchi, di colore più chiaro. Possono essere cremosi, crema leggera, bianchi. L'allevamento del pechinese bianco senza perdita di pigmentazione è possibile per diverse generazioni.
I primi segnali di allarme sono l'alleggerimento delle zampe e del naso.
Affinché un cane cresca per essere un vero campione, i rappresentanti bianchi devono avere un contorno nero intorno agli occhi, un naso chiaramente pigmentato, zampe, più precisamente, i loro cuscini. Gli occhi del cane bianco sono il più neri possibile, la pupilla è praticamente indistinguibile. I cuccioli di pechinese bianco nascono rosa e bianchi senza punti neri su di loro. L'oscuramento delle zone previsto dalla norma avviene dopo pochi giorni dalla nascita... Non puoi allarmarti fino ai dieci giorni di età, durante questo periodo, la pigmentazione in qualsiasi momento si manifesta pienamente.
Se ciò non accade, potrebbero esserci problemi di colore.
Carattere
Il pechinese è il cane dell'imperatore della Cina. Di conseguenza, anche il suo carattere è "reale": fiero, aristocratico. Indipendentemente dal colore, il pechinese è un cane coraggioso, indipendente e anche leggermente arrogante. Tuttavia, nonostante tutta l'apparente autosufficienza, i pechinesi sono molto attaccati ai loro padroni, amano stare in loro compagnia, si annoiano quando non sono in casa. Sono molto gelosi, quindi è meglio non averli in famiglie con bambini piccoli o altri animali.
Manutenzione e cura
Tenere cani bianchi non è diverso dal tenere animali di altri colori. Ma il bell'uomo bianco come la neve richiede cure più attente dei suoi fratelli scuri. Oltre a spazzolare, camminare, lavarsi e altre procedure standard, è necessario eseguire quanto segue.
- Pulizia delle macchie sotto gli occhi. Sono invisibili sulla lana scura, ma risaltano molto su quelli bianchi come la neve. Se ciò accade, ogni giorno è necessario sciacquare la museruola con acqua distillata o soluzione di acido borico. Gli shampoo sono spesso usati per i bambini che non pungono gli occhi.
- Pulizia della lana. Erba, terra, terra, asfalto: tutto ciò lascia tracce molto evidenti dopo ogni passeggiata sulla pelliccia bianca. Tenere il tuo animale domestico rinchiuso è una cattiva idea, il cane ha bisogno di fare molte passeggiate regolarmente. Detergenti speciali aiutano a mantenere le buone condizioni del mantello.
I prodotti per la cura del pechinese sono disponibili a seconda del colore del mantello. Gli esperti raccomandano di utilizzare quelli progettati per i toni bianchi come la neve. Bisogna fare attenzione a usare prodotti con l'aggiunta di pigmenti viola o blu. Rimuovono perfettamente il giallo, ma se li usi spesso, il mantello acquisirà una sfumatura bluastra.
Quando si scelgono gli shampoo, assicurarsi che nella composizione non siano presenti sostanze che agiscono come sbiancanti, sostanze chimiche. Asciugano lana e pelle, ne rovinano la qualità e l'aspetto, sebbene rimuovono le macchie.
Per evitare che il pelo si aggrovigli e sia facile da pettinare, puoi usare balsami con ingredienti idratanti. Ci sono prodotti che vengono applicati dopo il lavaggio, prima della pulizia. Inoltre, si consiglia di utilizzare balsami speciali per il pelo inferiore: sulle zampe, sul ventre. Hanno una proprietà repellente, non consentono ai capelli di macchiarsi da influenze esterne.
Per le peculiarità di mantenere questa razza di cani, vedere il seguente video.