Tipi di pedicure: le loro caratteristiche e principali differenze
Il gentil sesso ha cessato da tempo di essere limitato solo al trattamento delle unghie: oggi una pedicure è una procedura altrettanto importante. Sebbene qualcuno possa pensare che questa procedura valga la pena di essere eseguita solo nella stagione calda, quando inizia a indossare scarpe che aprono le dita dei piedi, questo punto di vista è molto errato. La pedicure di oggi non riguarda solo la pittura delle unghie, ma anche l'eliminazione di calli e duroni, l'ammorbidimento dei talloni, la prevenzione delle unghie incarnite e la cura generale.
I principali tipi di procedura e le loro differenze
Le opzioni di pedicure che esistono oggi non solo soddisferanno la bellezza più esigente, ma si adatteranno anche a qualsiasi portafoglio. Vale la pena notare che ogni specie presenta sia alcuni vantaggi che svantaggi. In generale, è importante iniziare con il fatto che gli esperti raccomandano di fare una pedicure ogni due settimane. Certo, è meglio contattare il salone, ma a casa avrà un discreto successo. Come parte di questa procedura, è importante rimuovere la pelle in eccesso, ammorbidire la ruvidità e regolare la forma e le dimensioni della lamina ungueale.
La pedicure estetica, cioè la pittura e altre decorazioni dell'unghia, viene eseguita a piacimento. Come rivestimento sulle unghie, è consuetudine applicare uno smalto gel persistente o uno normale con un fissatore aggiuntivo o una soluzione medica.
A proposito, sia a casa che in salone è necessario assicurarsi che gli strumenti utilizzati siano disinfettati.
Classico
La pedicure classica è considerata la più antica e la più semplice. Per la sua implementazione vengono utilizzati semplici strumenti familiari che, forse, si trovano in quasi tutte le famiglie del gentil sesso: forbici, tronchesi, lime per unghie, pennelli e altri. La procedura inizia con il fatto che le gambe vengono immerse in un contenitore di acqua calda per un periodo da cinque a dieci minuti. Questo è necessario per ammorbidire sia la cuticola che la pelle indurita.
Mentre un normale liquido farà il lavoro senza problemi, l'acqua che ha aggiunto sale marino, oli essenziali o erbe essiccate come camomilla o calendula sarà molto più vantaggiosa.
Successivamente, dopo aver asciugato delicatamente i talloni, puoi iniziare a elaborare la cuticola. Di norma, viene spinto indietro nel foro con l'aiuto di uno speciale bastoncino di legno e quindi rimosso con lo stesso bastoncino o con speciali forbici. Se durante questo processo compaiono ferite, devono essere disinfettate. Quindi le unghie stesse vengono tagliate e portate alla forma richiesta usando una lima per unghie e i talloni vengono lavorati con una pietra pomice o una grattugia. Alla fine, puoi massaggiare i piedi con una crema idratante o un olio e dipingere le unghie.
Il vantaggio principale di questo tipo di pedicure è la sua semplicità: è facilmente eseguibile a casa. In caso di contatto con il salone, puoi garantire che il suo costo sarà il più basso di tutti quelli presentati.
Ci possono essere molte difficoltà nel rimuovere le unghie incarnite, rimuovere calli ruvidi o tagliare le cuticole. Se non segui le precauzioni di sicurezza e non gestisci tutti i danni, puoi persino introdurre un'infezione. Questo spiega perché la manicure classica non è consigliata ai pazienti diabetici che soffrono di scarso apporto di sangue ai piedi e hanno la pelle sensibile.
Hardware
Una pedicure come l'hardware esiste da oltre quarant'anni. La procedura viene eseguita utilizzando un dispositivo speciale che ha diversi accessori, altrimenti chiamati frese. Le frese differiscono per dimensioni, forma e scopo. Usandoli, un professionista rimuove con successo cuticole e sbavature, modella l'unghia, pulisce e lucida la lamina stessa e rimuove anche aree ruvide della pelle, calli e duroni.
È importante assicurarsi che anche prima di utilizzare le frese, le gambe siano trattate con antisettici e composti ammorbidenti che colpiscono le cellule della pelle già morte. A proposito, non è necessario immergere i piedi in anticipo: devono essere asciutti.
Rispetto a una pedicure classica, una tale pedicure è molto più sicura e meno dolorosa., quindi, è consentito farlo anche ai proprietari di pelle sensibile. Il processo stesso viene eseguito abbastanza rapidamente, con una probabilità minima di ferite e danni. Tra gli svantaggi c'è la necessità di eseguire un ciclo di procedure in situazioni eccessivamente difficili, nonché l'incapacità di rilassarsi a causa del suono fastidioso. La pedicure hardware è circa un terzo più costosa di una classica. Si consiglia di farlo da una volta ogni due settimane a una volta al mese.
A proposito, ci sono dispositivi che ti consentono di eseguire la procedura a casa.
Tecniche chimiche liquide
Il trattamento delle gambe con sostanze liquide viene solitamente offerto nei casi in cui la condizione della pelle delle gambe è molto trascurata. Per non ferire i piedi, rimuovendo numerosi calli e duroni, è meglio rivolgersi a farmaci speciali che semplificano il compito.
Urea
La pedicure all'urea è raccomandata per coloro che lottano con un gran numero di calli o soffrono di ipercheratosi. L'urea, altrimenti chiamata urea, è una sostanza speciale, la cui particolarità è quella di penetrare in profondità nella pelle e ammorbidire le sue cellule morte. Inoltre, quando raggiungono l'epidermide, piccole molecole forniscono sostanze utili lì.La procedura inizia con il trattamento antisettico delle gambe, dopo di che viene applicata una soluzione di carbammide. Dopo aver atteso cinque minuti, la pelle morta ruvida può essere rimossa con una spatola speciale o con un normale tovagliolo.
Successivamente, la lavorazione dei piedi viene portata a termine e vengono levigati. Nella fase finale, le unghie vengono lavorate, incluse lucidate e verniciate.
Con perossido di idrogeno
La pedicure all'idrogeno è molto popolare per l'uso domestico. Per prima cosa, in una bacinella con due o tre litri di acqua calda, devi diluire da cinque a sei cucchiai di sale marino e tenere le gambe per dieci minuti. Quindi un'intera bottiglia di perossido di idrogeno al 3% viene versata nello stesso liquido. La soluzione risultante dovrà rimanere per altri sei o sette minuti. Infine, la pelle ruvida ammorbidita viene rimossa con una pietra pomice o con un dispositivo speciale.
È importante ricordare che questo tipo di pedicure è vietato alle donne in una posizione con ipertensione e vene varicose. Lo stesso vale per la malattia tromboflebite.
Acido
L'essenza di una pedicure acida è che i calli e le aree ruvide della pelle vengono trattate con preparati acidi. Di norma, questi sono lattici, frutta, salicilico e altri acidi. La lavorazione viene eseguita allo stesso modo di una pedicure alla carbammide, ma con altre sostanze.
Va ricordato che le aree ruvide vengono trattate separatamente e le cuticole separatamente: per loro vengono utilizzate preparazioni radicalmente diverse.
Altre varietà
In generale, ci sono un numero enorme di opzioni di pedicure per tutti i gusti e tutte le tasche. Ad esempio, tipi di pedicure preparativi e enzimatici acidi possono essere eseguiti su composizioni completamente diverse con costi diversi. Inoltre, i tecnici del piede introducono regolarmente metodi e tecniche inaspettati sul mercato di fronte alla crescente concorrenza.
Una delle ultime innovazioni è la pedicure del pesce popolare in Asia, in cui le gambe vengono lavorate all'interno di un acquario con pesci che si nutrono di particelle epiteliali morte.
Igienico
Una pedicure igienica è spesso chiamata pedicure medica. La sua caratteristica principale è che, oltre alla funzione estetica, è anche responsabile della cura e della prevenzione. Di solito viene eseguito utilizzando un apparato con frese e punte speciali in grado di rimuovere calli e altre aree ruvide. La procedura igienica guarirà indolore unghie incarnite, talloni screpolati, verruche e aree colpite dal fungo.
Un vantaggio speciale di una tale pedicure è la possibilità zero di tagliarsi, che è estremamente importante per i pazienti con diabete mellito. Inoltre, c'è un aumento della circolazione sanguigna e un miglioramento dell'aspetto.
Estetico
Lo scopo della pedicure estetica è rendere i piedi visivamente attraenti. Pertanto, è questo tipo che prevede l'uso di vernici colorate, inventando varie opzioni di design, costruendo la lunghezza, usando adesivi, perforando l'unghia e altri mezzi.
Alcune delle idee di nail art più recenti includono acquerelli, disegni 3D, gradienti, fogli e strofinacci e occhi di gatto.
giapponese
La pedicure giapponese combina diverse tecniche. Questa è una pedicure SPA, che è una procedura di cura efficace, e una pedicure non tagliata, che elimina la comparsa di ferite durante la rimozione della cuticola e il massaggio.
I rimedi naturali sono usati per la procedura giapponese, che indica l'utilità di questa varietà, tuttavia, il suo prezzo può sembrare piuttosto alto.
Piccante
Una pedicure calda viene eseguita utilizzando la paraffina, che idrata i piedi e ammorbidisce la pelle ruvida. L'esecuzione di tale procedura è possibile a casa, ma solo se esiste una sostanza cosmetica speciale. Prima di tutto, i piedi sono preparati per una pedicure: vengono lavati, strofinati con un pennello, liberati dalla pelle ruvida e levigati con una speciale lima per unghie. Immediatamente è necessario mettere in ordine le unghie - per dare loro una bella forma e lucidare i piatti. La paraffina viene aggiunta a un bagno d'acqua.
Mentre si scioglie, i piedi devono essere lubrificati dal cuore con una crema grassa o un olio naturale. La sostanza fusa viene raffreddata a una temperatura accettabile per i piedi, dopodiché le gambe vengono abbassate nella sostanza e immediatamente estratte. Questo viene fatto due o tre volte in modo che si formi uno strato decente sulla pelle. I piedi di "paraffina" vengono avvolti con pellicola trasparente e un asciugamano caldo, quindi vengono privati del movimento per trenta minuti. Mezz'ora dopo, la paraffina può essere rimossa.
Che è migliore?
Forse è impossibile trarre un'unica conclusione su quale tipo di pedicure è considerato il migliore, perché tutto dipende dallo scopo della procedura. Ad esempio, se a casa non è difficile eseguire autonomamente una pedicure classica, il salone può essere visitato esclusivamente per scopi estetici e nel caso in cui i piedi non siano stati curati per molto tempo, solo una pedicure medica sarà Salva.
Inoltre, non importa quanto sia buona l'elaborazione, la mancanza di regolarità porterà agli stessi risultati insoddisfacenti.
Per informazioni su come viene eseguita una pedicure classica, vedere il prossimo video.