Pedicure a casa: istruzioni passo passo e analisi degli errori comuni
La cura dei piedi è necessaria non solo in estate, quando si indossano scarpe aperte, ma anche in inverno. Per mettere in ordine le gambe, non è affatto necessario andare in un salone professionale, puoi fare una pedicure a casa se studi la tecnologia in modo più dettagliato.
Pediluvi preparatori
Vale sempre la pena iniziare una pedicure a casa con un bagno caldo. Aiuta a vaporizzare la pelle cheratinizzata, ammorbidirla e facilitare il processo di rimozione della pelle. Infusi di erbe, oli e persino sale con additivi vengono spesso aggiunti all'acqua per nutrire la pelle con elementi utili e migliorarne le condizioni. I bagni possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:
Tonico;
antibatterico;
rilassante;
benessere;
ammorbidente;
esfoliante.
Tutti sono molto facili da preparare, hai solo bisogno di diversi componenti. Per fare un bagno tonico, avrai bisogno di acqua tiepida, olio di menta piperita e sale marino. Se non c'è olio, puoi cuocere a vapore l'erba secca separatamente e aggiungere l'infuso all'acqua.
Se hai malattie fungine, è meglio prepararti un bagno antibatterico. Ti permetterà di mettere in ordine i tuoi piedi dopo una piscina pubblica, una palestra, un parco acquatico e prevenire l'infezione. La migliore misura preventiva è il bicarbonato di sodio più semplice. 4 cucchiai sono sufficienti per una piccola ciotola. Lo strumento uccide perfettamente i batteri e distrugge gli odori sgradevoli.
Se tutto è in ordine con le tue gambe, puoi semplicemente fare un bagno rilassante con calendula o camomilla. Hanno un ulteriore effetto idratante. Questo prodotto è ideale per chi deve indossare scarpe strette o tacchi alti. La guarigione di piccole ferite e crepe nei talloni avviene più velocemente dopo un ciclo di tali bagni.
L'acqua con sale aiuta a eliminare la pelle ruvida e le microscrepolature, disinfetta perfettamente e aiuta a rimuovere i calli. Non è consigliabile tenere i piedi in acqua troppo a lungo, bastano 15 minuti per ottenere l'effetto desiderato. Ogni ragazza può fare il bagno a casa. È sempre più facile vaporizzare i piedi con l'aggiunta di estratti di erbe, sale o soda. La soluzione è preparata facilmente e rapidamente con le tue mani, devi solo avere erbe secche, che possono essere facilmente trovate in farmacia.
Se aggiungi all'acqua qualche cucchiaio di aceto, ad esempio aceto di mele, puoi ottenere un effetto ammorbidente. Ma non puoi usare l'acido acetico. Durata della cottura a vapore - non più di 15 minuti.
L'effetto esfoliante può essere ottenuto utilizzando sale da cucina insieme al perossido di idrogeno, che viene aggiunto all'acqua nella quantità di pochi cucchiai.
Strumenti richiesti
La pedicure hardware potrebbe non essere disponibile a casa, quindi il perossido di idrogeno sta diventando un ottimo rimedio per la pelle morta. E a casa puoi ottenere ottimi risultati da solo se hai tutto ciò che ti serve a portata di mano:
un pediluvio, che può essere di plastica o di ceramica;
In piedi;
lima per tacchi con piccoli abrasivi;
pomice;
distanziali installati tra le dita;
set per pedicure;
rettificatrice;
vernice;
acetone;
crema;
Cuscini di cotone.
Fasi della procedura
Le istruzioni passo passo ti aiuteranno a ottenere belle unghie dei piedi correttamente. Se agisci in più fasi, puoi rendere i tuoi talloni morbidi e attraenti in una sola procedura.
All'inizio, devi fare un bagno speciale per rilassare e ammorbidire la pelle per la sua ulteriore rimozione. Successivamente, i piedi vengono puliti con un asciugamano e posizionati su un supporto. La vecchia vernice viene rimossa utilizzando un solvente per unghie. Se necessario, le unghie vengono tagliate e modellate. Vale la pena dire che una lunga pedicure sulle gambe sembra poco attraente, quindi vale la pena accorciare la lunghezza. Se la lamina ungueale è cresciuta troppo, taglia l'unghia, ma non tagliarla alla base. Il file è necessario solo per correggere la forma.
La cuticola viene rimossa dopo aver applicato un prodotto speciale con acido di frutta. È distribuito sull'unghia e sulle parti laterali. Rimuovere la pelle in eccesso utilizzando un bastoncino di bambù.
Ora passano alla lavorazione dei tacchi. Puoi usare una piccola macchina che leviga rapidamente la pelle, oppure puoi usare una normale lima, pietra pomice o grattugia. È importante fare molta attenzione a raggiungere lo strato delicato della pelle senza danneggiarlo. Se non c'è esperienza nell'uso di una tale tecnica di pedicure, allora è meglio prendere prodotti per pedicure acidi, che ti permetteranno di rimuovere rapidamente e facilmente la pelle cheratinizzata.
Tagliare le piccole sbavature con le pinze. In nessun caso dovresti tirare la pelle, da allora appariranno ferite aperte.
È necessario rimuovere uno spesso strato di pelle non solo sui talloni, ma anche sui polpastrelli dei pollici. Dopo il completamento, pulire la pelle intorno con un panno umido e spalmare con la crema. La cuticola viene rimossa dal centro verso i bordi, questo è importante se non vuoi che il processo sia doloroso.
I bordi delle unghie dei piedi sono squadrati, questo è l'unico modo per evitare la loro crescita nella pelle. La piastra stessa dovrebbe essere coperta con un antisettico.
Trattamento della pelle del piede
A seconda delle condizioni dei talloni, è necessario scegliere uno strumento per elaborarli. Quando si forma uno spesso strato di pelle cheratinizzata, è meglio usare una grattugia o una macchina speciale.
Quando acquisti una grattugia, vale la pena guardare di quali materiali è fatta. Va bene quando il manico è in legno e il piano di lavoro è composto da:
pomice;
nichel;
di acciaio inossidabile;
plastica.
Sui prodotti buoni ci sono due lati di lavoro: uno con intagli più grossolani, l'altro con intagli piccoli e meno traumatici. Dopo aver cotto a vapore le cosce, per la prima lavorazione si utilizza una grattugia più grossa. Vale la pena spostarsi in una direzione dai bordi al centro e dal retro. Nella seconda fase, i calli vengono rimossi. La gamba può essere nuovamente immersa in acqua calda per finire con una grattugia morbida.
Sempre più ragazze hanno iniziato a usare macchine speciali per la pedicure a casa. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare particolare attenzione al materiale con cui è stata realizzata la lama. L'acciaio chirurgico supera sempre gli altri materiali perché è più resistente all'usura.
Prima di eseguire la procedura, è meglio vaporizzare le gambe usando utili infusi e altri componenti. Le gambe devono essere asciutte e il movimento leggero. Non è necessario premere con forza sulla macchina. Viene prestata maggiore attenzione alle parti temprate; durante la lavorazione con una lima elettrica, si spostano dai bordi al centro del piede.
Dopo aver tolto la pelle, le gambe vengono nuovamente immerse nell'acqua e quindici minuti dopo vengono carteggiate con una lima speciale con abrasivi fini. Infine, viene applicata una crema idratante, antibatterica o qualsiasi altra crema.
Lavorare con le unghie
È necessario lavorare con attenzione con la lamina ungueale per non danneggiarla, utilizzando gli strumenti necessari per questo. I professionisti scoraggiano l'uso di lime con rivestimento ruvido durante una pedicure, in particolare quelle che assomigliano alla carta vetrata.
Se ignori questo consiglio, puoi affrontare con il tempo problemi come:
unghie che si sfaldano;
aspetto poco attraente;
deformazione della lamina ungueale.
La lima per pedicure in vetro si è dimostrata la migliore, in quanto non danneggia l'unghia e non si macina a lungo.
Esiste una tecnologia di archiviazione speciale che prevede lo spostamento in una direzione. Non è difficile dare al piatto la forma corretta, ogni donna può far fronte a questo compito, ma non dovresti sperimentare sulle gambe, è meglio lasciare la forma quadrata naturale. Se lo cambi, presto l'unghia inizierà a crescere nella pelle e dovrai consultare uno specialista. Se questo problema è già apparso, le gambe dovranno essere cotte a vapore in una soluzione di soda e sale.
Nella seconda fase, viene utilizzato un file a doppia faccia. Innanzitutto, utilizzare una superficie più ruvida per rimuovere le irregolarità, rimuovere i resti di vernice o gel. Il secondo lato viene utilizzato per la lucidatura, permette di ottenere lucentezza e levigatezza.
Rimozione della cuticola
La cuticola svolge una funzione protettiva, non consente all'infezione di penetrare sotto l'unghia, quindi, con una pedicure indipendente, è sufficiente rimuovere la pelle non necessaria, ma in nessun caso danneggiare quella normale. In alcuni, la cuticola cresce fortemente ed è necessario rimuoverla, monitorare la salute e dare alle unghie un aspetto ben curato.
La pelle può essere tagliata. Per questo, vengono utilizzati dispositivi speciali:
forbici;
pinzette.
Devono essere realizzati in acciaio inossidabile, affilati a mano, solo in questo modo lo strumento svolgerà il compito e non danneggerà l'unghia. Le gambe devono essere cotte al vapore. Uno speciale emolliente viene applicato nell'area in cui si trova la cuticola. Si conserva per alcuni minuti, poi si rimuove con un panno umido.
Delicatamente, con una spatola del set per pedicure, la pelle si solleva. Viene rimosso con un altro strumento. La cosa principale è non toccare l'unghia e i tessuti viventi sotto la cuticola. Taglia la pelle in una volta sola per evitare di lasciare sbavature, quindi applica la crema sulle dita e sulle unghie.
Se non riesci a maneggiare facilmente e naturalmente le pinzette, allora dovresti usare l'innovativo metodo non tagliato usando i cheratolici. Sono necessari per ammorbidire sufficientemente la pelle e poi rimuoverla con un bastoncino di bambù. Infine, la lamina ungueale viene trattata con un olio speciale. Uno dei principali vantaggi di questo metodo è la sua sicurezza. Tutta la pelle cheratinizzata viene facilmente rimossa.
Viene utilizzato anche il metodo hardware, che non richiede la cottura a vapore delle gambe. L'intera tecnologia si basa sull'uso di un olio speciale che colpisce solo le cellule morte della pelle.
Durante una pedicure, le gambe vengono trattate con accessori e frese speciali, la cuticola non viene tagliata, quindi non ci sono lesioni alla pelle. L'attrezzatura viene venduta con diversi accessori, quelli piccoli vengono utilizzati per pulire lo spazio tra le dita e intorno alla lamina ungueale. Puoi usare questo dispositivo per trattare piedi, talloni e dita dei piedi.
Il primo è un ugello con superficie ruvida. Quando è già stata rimossa più pelle morta, vengono utilizzati accessori con un effetto più delicato. Sul mercato puoi trovare attrezzature con un gran numero di lime diverse, pennelli che aiutano non solo a mantenere belle le unghie, ma anche a rimuovere calli, crepe e rimuovere le cuticole indolore.
Nel processo di una pedicure hardware, è importante applicare prima gli emollienti sulla pelle. Ora sarà facile rimuovere il tessuto cheratinizzato. Il cutter rimuove rapidamente calli o vecchi calli, lucida la cuticola. Quindi è necessario modellare separatamente l'unghia, carteggiarla a mano e verniciarla.
Molti modelli sono dotati di uno speciale attacco per calli. Consente di rimuovere rapidamente e delicatamente la pelle esfoliata senza causare danni. Inoltre, tali dispositivi forniscono inoltre un effetto di massaggio. La circolazione sanguigna migliora, il colore della pelle migliora, diventa più morbida.
I cosmetologi hanno dimostrato che la pedicure hardware rallenta la crescita di nuovi calli e duroni, la pelle rimane attraente ed elastica più a lungo.
Applicazione vernice
Il colore e il design della copertura della lamina ungueale dipendono dall'immaginazione della ragazza. È diventato popolare realizzare una giacca bianca o semplicemente dipingere le unghie con smalto gel dello stesso tono. Se stai scegliendo una tavolozza più luminosa, ad esempio le unghie rosse, dovresti inserire con cura divisori speciali tra le dita. Con loro, non solo è conveniente coprire le unghie, ma la vernice non scorrerà finché non si asciugherà.
Non tutte le ragazze pre-sgrassano la lamina ungueale, anche se è meglio farlo con uno strumento speciale senza acetone. Se applichi una base appositamente progettata sotto la vernice, durerà molto più a lungo.
Le tonalità luminose richiedono più mani per dipingere completamente sull'unghia. I colori chiari possono essere rivestiti una volta. Quando il rivestimento è asciutto, viene utilizzato un fissatore speciale.
Se vuoi che la vernice si asciughi più velocemente, non puoi usare un asciugacapelli, poiché l'esposizione all'aria calda ha l'effetto opposto. Questo rivestimento inizierà a staccarsi dall'unghia più velocemente.
Il design moderno offre una varietà di opzioni di pedicure. Queste non sono solo immagini di fiori e animali sulle unghie, ma anche tecniche speciali. La manicure lunare sembra molto attraente, la tecnica dell'acquario è particolarmente popolare. Le immagini 3D sono l'apice della professionalità, non tutte le donne possono creare un'immagine del genere a casa, ma puoi sempre provare a sperimentare.
La tavolozza in bianco e nero è un classico senza tempo. Una tale pedicure è adatta per un'occasione speciale e un incontro di lavoro, ha un bell'aspetto nella vita di tutti i giorni, indipendentemente dall'immagine scelta da una donna.
In estate, vale la pena dare la preferenza a una tavolozza più luminosa e audace, in inverno, un design blu sembra buono con l'uso dell'armamentario di Capodanno.
Consigli per la cura di follow-up
Qualsiasi pedicure dovrebbe essere completata con l'applicazione di una speciale crema antisettica o idratante. Inoltre, sarà necessaria una cura adeguata: se la pelle è secca, dovrai applicare la crema sulla pelle durante la notte e indossare calze speciali. Gli scrub hanno un effetto benefico sulle gambe, ma non dovrebbero essere abusati.
È utile massaggiare per migliorare la circolazione sanguigna nei piedi. Se i tuoi piedi sudano costantemente e hanno un odore sgradevole, dovrai acquistare un deodorante o un antisettico. Quando una donna si sente costantemente stanca, puoi usare creme toniche o ripetere i bagni più spesso.
Per mantenere le tue unghie belle, dovrai applicare l'olio per cuticole ogni giorno. Nel tempo, la lamina ungueale diventerà più liscia, le unghie cresceranno più velocemente e il loro spessore aumenterà.
Se le unghie sono gialle, aiuterà un bagno di succo di limone, che ha un effetto sbiancante. Se ci sono crepe nei talloni, applica una quantità generosa di vaselina e indossa calze di cotone. La differenza diventa evidente in pochi giorni.
Ottimo per massaggi, olio di oliva o di mandorle, a cui si può aggiungere l'essenziale.
Errori comuni
Per qualche ragione, la maggior parte delle donne pensa che più calda è l'acqua nella vasca da bagno, più velocemente e meglio la pelle morta si staccherà. In effetti, questo è sbagliato: la temperatura dell'acqua non dovrebbe essere superiore a 30 gradi Celsius.
In nessun caso grossi calli e duroni devono essere tagliati con le forbici o ancor di più con una lama. Tutto ciò danneggia la pelle, rendendola vulnerabile alle infezioni fungine. Solo un raschietto o una pietra pomice aiuteranno a rimuovere rapidamente e innocuamente il tessuto cheratinizzato.
La forma delle unghie dei piedi dovrebbe rimanere quadrata, poiché questo è l'unico modo per evitare che crescano nella pelle. La lamina ungueale viene tagliata correttamente solo in linea retta.
Se decidi di saltare il rivestimento di base superiore, la vernice non durerà quanto desideri. La vernice colorata può cambiare la tonalità naturale e seccare le unghie, diventeranno fragili senza uno strato protettivo di alta qualità. Non soffiare sulla vernice o sul gel, poiché piccole bolle d'aria penetrano ancora nel rivestimento, motivo per cui compaiono dei trucioli.
Requisiti speciali sono imposti alla lucidatura, perché se rimuovi strato per strato l'unghia, puoi danneggiarla gravemente. Se non c'è esperienza, non è necessario utilizzare i file elettrici. È difficile controllare il grado della loro immersione nella lamina ungueale, quindi è meglio cancellare lo strato superiore a mano.
I migliori rimedi per rimuovere la pelle morta sono preparati con urea o acido lattico. Con tutto ciò, sono completamente innocui, ma possono essere utilizzati solo dopo l'uso di prova, poiché a volte causano una reazione allergica.
Non puoi tagliare le unghie dei piedi troppo corte, questo non solo porta a disagio, ma causa anche malattie fungine, poiché i batteri possono facilmente penetrare nella pelle danneggiata.
Evita di applicare uno spesso strato di vernice a meno che non venga utilizzato un fissatore aggiuntivo, poiché ciò farà apparire i trucioli più velocemente. Le tonalità luminose hanno un aspetto migliore sulle gambe in un colore ricco. Ciò può essere ottenuto con una doppia applicazione della composizione, ma non una e in grandi quantità. Inoltre, ci vorrà molto più tempo perché la vernice si asciughi, potrebbe fuoriuscire e macchiare le dita adiacenti.
La vernice, come qualsiasi altro rivestimento, non può essere applicata su una superficie umida, altrimenti si staccherà dopo pochi giorni. Quando dipingi, dovresti sempre iniziare con il mignolo sinistro e spostarti in ordine a destra. In questo modo non sarai mai in grado di spalmare la vernice applicata con la mano. Se segui i consigli dei professionisti ed esegui la pedicure in più fasi, puoi rendere le tue gambe belle e attraenti in modo indipendente.
Come ottenere la pedicure perfetta a casa, guarda il video qui sotto.
Faccio pedicure a casa già da molto tempo, me ne occupo io. Per evitare i calli, uso "Uroderm". Lo applico sulle aree problematiche per un'ora e mezza, quindi rimuovo semplicemente la pelle ammorbidita con una pietra pomice. Beh, dipingere le unghie non è affatto un problema.