Elenco completo di strumenti e kit per pedicure
Con l'inizio della stagione estiva, ogni fashionista tira fuori un arsenale di sandali e scarpe di vari colori e disegni. Tutti loro sono uniti da una caratteristica: i talloni e le dita dei piedi sono visibili in essi e quindi la cura dovrebbe essere più accurata. Una pedicure aiuterà a correggere piccole imperfezioni e enfatizzerà i vantaggi di bei piedi, e un rivestimento di vernice multicolore enfatizzerà lo stile e l'originalità. Per rendere confortevole la cura della pelle e delle unghie non solo nel salone, ma anche a casa, è necessario assicurarsi di disporre di tutti gli strumenti e i dispositivi necessari.
Di che cosa hai bisogno?
Nei saloni professionali, puoi trovare un numero enorme di lime, raschietti, pinzette o forbici diversi. Possono variare in materiale, forma e dimensioni e tutti possono essere necessari per un servizio di qualità. Naturalmente, per l'uso domestico, non è necessario acquistare un numero così elevato di dispositivi, che spesso praticamente non differiscono l'uno dall'altro. Ma non sarai in grado di cavartela nemmeno con un paio di strumenti. Bisogna essere pronti in anticipo a spendere una bella cifra per acquistare tutto ciò che può essere necessario anche per il più semplice trattamento delle unghie.
Allo stesso tempo, è meglio acquistare immediatamente prodotti di alta qualità da un produttore di fiducia, poiché non solo la bellezza, ma anche la salute delle gambe dipende da questo.
Strumenti professionali e ordinari
Ci sono alcune differenze sia nell'aspetto che nel costo, nonché nella funzionalità degli strumenti per pedicure convenzionali e professionali.Molto spesso, i prodotti per la casa sono meno durevoli perché non devono funzionare a quella frequenza. Per questo motivo, il loro costo è significativamente inferiore. Inoltre, non tutti gli strumenti del salone sono necessari per la semplice assistenza domiciliare. Il kit minimo per l'uso individuale in un ambiente di assistenza domiciliare include i seguenti strumenti.
- Forbici per unghie e cuticole. Le unghie sottili vengono tagliate più comodamente con piccole forbicine per unghie, che possono essere utilizzate anche per tagliare le cuticole, se necessario. Possono essere con punta lunga o corta, avere un manico più sottile o più largo. È impossibile prevedere quale forma si adatterà a una ragazza in particolare, ma quando si sceglie, è necessario essere guidati da come tali forbici si adattano alla tua mano. Le dita dovrebbero adattarsi liberamente agli anelli, il perno non dovrebbe essere troppo stretto, ma un gioco eccessivo interferirà con il lavoro.
- Tronchesi con punte triangolari. Questo strumento è più comodo delle forbici per tagliare cuticole e sbavature grazie alla forma speciale delle lame. Aderiscono più strettamente al taglio e non lasciano bordi frastagliati.
È meglio non usare un tagliaunghie del genere, poiché diventerà rapidamente opaco, il seguente prodotto è migliore per questo.
- Pinze per unghie. La lamina ungueale sulle dita dei piedi è più spessa e più forte rispetto alle mani, quindi è piuttosto difficile tagliarla con le normali forbici. Piccole pinzette verranno in soccorso, che possono facilmente tagliare un'unghia con un clic sulla maniglia.
- Lima per unghie. L'opzione ideale sarebbe acquistare un intero set, che includerà diversi strumenti di diverse dimensioni e abrasivi. Questo è necessario non solo per limare il bordo dell'unghia tagliata, ma anche per portarlo a una certa forma e dare morbidezza. La lima per unghie a grana più fine può essere utilizzata per levigare la superficie della lamina ungueale prima di applicare il gel o la vernice.
- Lima o grattugia per cuoio. Anche le grattugie in pelle dovranno essere acquistate in un set, poiché diverse aree della pelle richiederanno una durezza diversa. Con le grattugie più dure, lo strato superiore di pelle indurito viene rimosso dal tallone, vari calli e duroni. Una lima più morbida aiuterà a pulire la pelle intorno all'unghia e sulle zone più morbide del piede.
- Negli ultimi anni, sono diventati sempre più popolari grattugie laser a più lati... Sono realizzati in acciaio inossidabile, quindi possono essere utilizzati con pedicure sia asciutto che bagnato. Lo strumento ha preso il nome dai piccoli denti sulla superficie di lavoro, che rimuovono lo strato morto di cellule. Tali piccole tacche vengono applicate al metallo con speciali apparecchiature laser.
- Spazzola. Per pelli particolarmente sensibili e secche, una semplice spazzola a setole corte e rigide può sostituire perfettamente la grattugia. Inoltre, questo strumento pulisce perfettamente la superficie sotto l'unghia, dove la polvere stradale arriva costantemente nella stagione estiva.
- Raschietto. La pelle troppo secca e ruvida non si presta nemmeno alla lima più abrasiva. In questi casi, non resta altro che come tagliare queste aree morte. Per non tagliare o ferire i tessuti viventi, è stato sviluppato uno speciale raschietto. In esso, una lama affilata è nascosta in un accessorio pulito che regola lo spessore dello strato tagliato e impedisce a una persona inesperta di farsi male. Di solito, la pelle deve essere tagliata solo se la pelle è stata privata di cure anche minime per lungo tempo, quindi lo strumento non tornerà utile molto spesso. Ma in alcuni casi è ancora impossibile farne a meno.
- spintore. Questo strumento prende il nome dall'inglese "push" - spingere. È progettato per spingere indietro la cuticola che è cresciuta sulla lamina ungueale. È meglio acquistare uno spintore a doppia faccia, all'altra estremità del quale c'è un piccolo dente.È conveniente usare questo chiodo di garofano per pulire l'eccesso di pterigio (un sottile strato di pelle quasi trasparente sul letto ungueale) dall'unghia, senza danneggiare la lamina ungueale stessa con una lama affilata.
Per chi non ama muovere la cuticola con una spatola di metallo, sono perfetti dei normali bastoncini di legno, che di solito sono ricavati da un albero di arancio.
Questi prodotti saranno sufficienti per realizzare da soli la più semplice manicure. Va tenuto presente che i piedi devono essere prima immersi in acqua calda (questo può essere fatto in una normale bacinella), puliti con un asciugamano e rimossi dai detriti o dalle particelle di unghie segate con salviette umidificate o dischetti di cotone.
Tuttavia, ci sono tali articoli nella casa di ogni ragazza, quindi non è necessario acquistarli appositamente per una pedicure.
Un elenco completo di tutti gli strumenti e i dispositivi professionali per la cura della pelle e delle unghie include, forse, più di cento posizioni. La descrizione di ciascuno di essi richiederà più di una pagina. Tutti possono essere raggruppati in base a determinate caratteristiche ed essere suddivisi nei seguenti sottogruppi.
- Strumenti e strumenti per lavorare con l'unghia. Si tratta di diverse forbici con lame dritte e curve, tronchesi, lime e pinze di varie forme e dimensioni, realizzate con materiali diversi. Ciò include anche tutti gli strumenti e tutte le attrezzature per applicare un rivestimento protettivo e decorativo alla lamina ungueale. Si tratta di una varietà di vernici e gel, strass, strumenti per dipingere e stampare sulle unghie. Speciali lampade UV che permettono allo smalto gel di indurirsi sulle unghie. I buoni saloni usano lampade da terra speciali che sono più grandi delle lampade da tavolo per la comodità dei clienti. Strumenti speciali per decorare le unghie, come pennelli, punti e fimo.
- Strumenti e prodotti per lavorare con le cuticole. Questo sottogruppo comprende sia forbicine e tronchesi per unghie convenzionali, che possono essere utilizzate sull'unghia stessa, sia spatole specializzate, spingitori, bastoncini di legno e tronchesi. Questo sottogruppo include strumenti speciali per ammorbidire e rimuovere le cuticole. I prodotti che effettivamente dissolvono questo sottile film di pelle sull'unghia sono chiamati remover.
- Strumenti e mezzi per la cura della pelle. Ciò include una varietà di lime e grattugie in pelle, spazzole a setole grossolane e pietre pomice. Una vasta gamma di diversi raschietti e lame per affrontare aree ruvide, calli e callosità. Un dispositivo molto interessante per una pedicure da salone sono i calzini speciali impregnati di speciali composti chimici. Vengono indossati per un certo tempo, dopo di che lo strato superiore di cellule morte scivola via dal piede come la pelle di un serpente.
Questo sottogruppo comprende vari scrub, creme, latte, oli e mousse per ammorbidire, nutrire, esfoliare e idratare la pelle delle gambe.
- Attrezzature ausiliarie e accessori. Questo gruppo comprende bagni speciali per pedicure, sedie e supporti. Contenitori per riporre e disinfettare strumenti, cappucci speciali e aspirapolveri progettati per liberare la pelle e lo spazio circostante dalla polvere delle unghie. Si tratta di vari materiali di consumo sotto forma di pantofole usa e getta, vari mantelli, salviettine asciutte e umidificate, guanti per il maestro, calze per il cliente. Questo sottogruppo include lenti di ingrandimento speciali, che facilitano notevolmente il lavoro di un professionista e consentono di vedere ed eliminare un numero maggiore di difetti dell'unghia e della pelle, o di eseguire un disegno molto delicato anche sulla più piccola calendula.
Naturalmente, questa quantità di attrezzature non può stare in un piccolo comodino o armadio in bagno. Quando gli strumenti di base più semplici sono stati padroneggiati, sarà possibile selezionare e acquistare esattamente quelli di cui una particolare ragazza a casa non può fare a meno.
universale
Oltre agli strumenti per pedicure professionale e domestico, ce ne sono alcuni che possono essere utilizzati sia in salone che individualmente. Molto spesso si tratta di una sorta di set e auto speciali. Ad esempio, uno degli strumenti per la pelle e lo smalto più popolari in salone e in casa è la piccola levigatrice con frese multiple. L'unica differenza tra uno strumento professionale e uno convenzionale è la sua potenza e varietà di accessori.
I kit per la cura dei piedi già pronti di rinomati produttori possono essere acquistati per l'uso domestico, mentre il maestro nel salone può servire il cliente, estraendo esattamente gli stessi strumenti dalla scatola. Anche lampade a raggi ultravioletti e LED, varie vasche idromassaggio e prodotti di bellezza sono considerati prodotti e attrezzature versatili.
Inoltre, anche la maggior parte degli strumenti ausiliari, come separatori a dita e materiali di consumo, non possono essere classificati come professionali o convenzionali.
Come scegliere elettrodomestici di qualità?
Chi acquista per la prima volta strumenti per la cura delle unghie e della pelle dovrà prestare particolare attenzione nella scelta di un produttore affidabile e di prodotti di qualità. Prestare attenzione ai seguenti punti quando si sceglie.
- Un buon strumento è facile da usare. Si adatta perfettamente alla mano, non scivola e non richiede molta pressione quando viene premuto.
- Eventuali bordi taglienti devono essere affilati in modo che non si strappino, ma taglino la pelle.
- Raschietti di alta qualità o lamette da barba speciali non coprono l'area di taglio e si muovono in modo uniforme e fluido.
- Il materiale deve essere duro e anticorrosivo, poiché la pedicure comporta frequenti contatti con acqua calda.
- Più le unghie dei piedi sono spesse, più grande dovrebbe essere la pinza.
- Se possibile, è meglio scegliere più varietà di uno strumento per scoprire durante la procedura quale è più conveniente e di migliore qualità.
- Non tutti i prodotti costosi sono di alta qualità, ma i buoni strumenti non possono essere troppo economici.
Non arrabbiarti molto se il primo strumento scelto non è perfetto, l'esperienza arriva con il tempo. Tuttavia, ci sono diversi produttori per i cui prodotti le recensioni sono rimaste prevalentemente alte per molti anni, sia da professionisti che da utenti ordinari. Ad esempio, una delle più antiche e famose aziende tedesche Zinger o la più moderna Camillen 60.
Termini di utilizzo
Ci sono molti manuali ed esempi sull'uso di questo o quello strumento sulla rete, e alcuni pacchetti hanno anche una piccola istruzione. Poiché ogni dispositivo è progettato per uno scopo specifico, le istruzioni per il loro utilizzo variano in modo significativo. Ci sono alcune regole generali che è meglio seguire.
- Solo le aree secche della pelle vengono lavorate con una levigatrice. Se metti un cutter su un'area bagnata, scorrerà "inattivo" su di esso o danneggerà la delicata pelle al vapore.
- È severamente vietato portare con le mani bagnate quei dispositivi che sono collegati alla rete. Inoltre, si consiglia di rimuovere bacinelle e vaschette dell'acqua lontano da tali dispositivi.
- La pedicure hardware non viene eseguita su gambe che presentano eruzioni cutanee, infiammazioni o ferite. È necessario risolvere i problemi con la salute dei piedi, per poi procedere alla promozione della bellezza. È possibile eseguire il taglio e la manicure domestica più semplice, ma è anche meglio aspettare che tutte le aree guariscano. La stessa regola vale per un'unghia incarnita o danneggiata. Questo è il problema principale e la pedicure può essere rimandata.
- Tutti gli strumenti devono essere in buone condizioni, puliti e affilati. Dopo ogni procedura eseguita a casa, tutta l'attrezzatura deve essere accuratamente lavata con sapone e asciugata.
Una manicure rifinita con lame opache porterà a molte sbavature e micro-ferite.
Disinfezione e sterilizzazione
Se gli strumenti personali sono abbastanza facili da risciacquare con acqua e sapone dopo l'uso, gli strumenti del salone richiedono una disinfezione più accurata. Ciò è dovuto al fatto che nel salone vengono utilizzate le stesse forbici o tronchesi per elaborare le unghie di persone diverse. Per chi desidera una cura più approfondita del proprio arsenale domestico, si può tranquillamente seguire l'esempio dei saloni.
La disinfezione può essere effettuata utilizzando soluzioni speciali: "Mikospor", "Gigasept" e altri simili. Per fare ciò è necessario calare gli strumenti in un contenitore riempito con una soluzione e conservarli al suo interno per il tempo indicato sulla confezione del disinfettante. Un altro ottimo strumento che può essere utilizzato per la pulizia degli strumenti personali è l'alcol normale o il perossido di idrogeno.
La sterilizzazione nei saloni viene eseguita in attrezzature speciali ad alte temperature. Non è pratico acquistare un'attrezzatura così costosa e massiccia a casa. La pellicola ordinaria e un forno possono venire in soccorso. Gli strumenti puliti e asciutti vengono disposti su un foglio in modo da non toccarsi e posti in un forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
È importante capire che quegli strumenti le cui impugnature sono in plastica o gomma non possono essere sterilizzati in questo modo, altrimenti il materiale si scioglierà.
Regole di archiviazione
Anche i migliori strumenti possono deteriorarsi rapidamente se utilizzati o conservati in modo improprio. Per evitare che ciò accada, è necessario mettere da parte un cassetto speciale del comodino o una scatola profonda per loro. Va bene se ogni strumento si trova in uno scomparto separato o viene tirato sul lato della scatola con un piccolo elastico. Tali organizzatori possono essere facilmente realizzati in modo indipendente o utilizzando esempi da Internet. Naturalmente, non dovresti far cadere o gettare i tuoi strumenti, usarli per altri scopi e lasciarli nell'acqua per molto tempo.
Si consiglia di controllare regolarmente l'affilatura di tutti i taglienti e di affilarli in tempo. Se non c'è esperienza di autoaffilatura, allora è meglio dare lo strumento per pedicure a uno specialista. I prodotti a molla (pinze o tronchesi) devono essere sempre conservati aperti per non allungare la molla.
Un atteggiamento attento allo strumento, una corretta disinfezione e affilatura sono già la metà di una procedura domestica di qualità. E l'abilità arriverà dopo un paio di procedure, devi solo essere paziente e non rinunciare a provare.
Per informazioni sugli strumenti necessari per una pedicure classica, guarda il prossimo video.