Plaid patchwork lavorato a maglia
Un plaid patchwork lavorato a maglia con filato è un tessuto luminoso che viene assemblato da toppe di diversi colori, lavorate a maglia in stili diversi. Tali prodotti non solo sembrano insoliti e belli, ma rendono anche la stanza più confortevole. È possibile utilizzare tali copriletti non solo in una stanza in stile rustico, ma anche in stanze in cui prevale lo stile moderno.
Selezione e preparazione dei materiali
Puoi lavorare un plaid in stile patchwork dai resti di filato e da fili appositamente selezionati per questo. Possono essere completamente diversi.
Filato animale
Coloro che vogliono ottenere non solo una coperta calda, ma anche di alta qualità dovrebbero usare filati naturali.
- Seta più comunemente usato con altri fili come lana o cotone. Ciò migliora la qualità del filato finito. In questo caso, non si srotolerà, manterrà perfettamente il calore. Inoltre, a causa di ciò, una persona ha accesso a una maggiore varietà di sfumature. Tuttavia, tali prodotti richiedono un'attenta manutenzione.
- Lana anche gli animali sono molto popolari. Un filo realizzato con un tale materiale è leggero ed elastico, trattiene perfettamente il calore. Inoltre, il filato di lana non assorbe il sudore o altra umidità. I prodotti lavorati a maglia con tali fili mantengono il loro aspetto originale per lungo tempo e non si sporcano così rapidamente. Se parliamo delle carenze, quindi con l'uso prolungato, oltre che con una cura impropria, possono apparire pellet. Inoltre, la coperta potrebbe allungarsi dopo il lavaggio. Per evitare che ciò accada, vale la pena aggiungere fili artificiali durante la lavorazione a maglia, ad esempio poliestere o viscosa.
- La lana di cashmere è considerata la più morbida e raffinata., che si ottiene dopo la tosatura delle capre himalayane. Non è solo piacevole al tatto, ma anche ipoallergenico. Il suo svantaggio è che si allunga dopo il lavaggio.
- Inoltre, c'è anche la lana merino., cioè lana di pecora. I filati al 100% sono di alta qualità. Questo filato ha molti vantaggi. Prima di tutto, è l'elasticità, la capacità di mantenere a lungo la forma dei prodotti finiti. Vale anche la pena notare anche l'igroscopicità. Molto spesso viene acquistato per lavorare a maglia coperte per bambini, perché il prodotto finito non è solo ipoallergenico, ma non irrita anche la pelle. Tra le carenze, va notato che il prezzo è troppo alto.
- Il mohair è la lana di una capra d'angora. Questo filato è considerato il più caldo di tutti i filati naturali. Con la cura adeguata, il prodotto può durare a lungo. Di solito il mohair è mescolato con altri fili. I prodotti in mohair sono ben puliti, tuttavia, durante il lavaggio dovresti stare molto attento e scegliere una modalità delicata.
- L'angora è un filato di lana di coniglio. Il filo si differenzia dagli altri per morbidezza e setosità. I prodotti finiti sono ariosi e molto piacevoli al tatto. Per quanto riguarda la cura delle cose realizzate con tali fili, qui dovresti rispettare la stessa regola del mohair: lavare in modo delicato e asciugare con molta attenzione su una superficie verticale.
Filato artificiale
Tali fili sono realizzati con materie prime naturali come cellulosa, pino o abete rosso, nonché da vari tipi di piante ottenute a seguito di lavorazioni chimiche.
- Viscosa, nonostante il fatto che questa fibra artificiale sia altamente traspirante, trattiene bene il calore e abbia anche una lunga durata.
- Acrilico si riferisce alle fibre sintetiche, che nelle loro proprietà sono più simili alla lana. Il filo acrilico risulta essere molto resistente, quindi la lana naturale viene spesso mescolata con esso. Il filato non è solo molto resistente, ma anche molto elastico. Una coperta realizzata con tale lana risulterà molto calda e comoda da usare. Tra gli svantaggi, vale la pena notare l'igroscopicità troppo bassa.
- Poliestere buona permeabilità all'aria, è anche morbido al tatto. Più spesso usato come supplemento alla lana o al cotone.
Filato vegetale
Tali fili non sono meno popolari dei fili di animali.
- cotone il filato è molto indossabile, permeabile all'umidità, trattiene perfettamente il calore. Gli svantaggi includono il restringimento dopo il lavaggio e l'asciugatura troppo lunga.
- Biancheria i fili sono anche abbastanza forti e sottili. Il prodotto finito si asciuga rapidamente, si riscalda bene in inverno e si raffredda in estate. L'unico inconveniente dei fili di lino è un piccolo numero di sfumature, perché sono scarsamente tinti.
Oltre alla scelta del filato, per un plaid di stracci a maglia, è necessario raccogliere una serie di strumenti:
- prima di tutto, vale la pena acquistare ferri da maglia, il cui spessore dipenderà dal filato selezionato;
- ti servirà anche un gancio progettato per cucire insieme i brandelli;
- spilli puoi usare quelli più comuni, saranno necessari per allacciare temporaneamente i pezzi a maglia;
- forbici affilate per tagliare i fili in eccesso;
- un ago a cruna grossa per cucire insieme il patchwork.
Tecnica di lavoro a maglia per principianti
Per lavorare a maglia una coperta in stile patchwork con le tue mani, dovrai familiarizzare in anticipo con la descrizione della tecnica. Inoltre, dovrai creare schizzi di un diagramma del prodotto futuro. La stessa tecnica di lavorazione a maglia è molto semplice. Dopotutto, basta solo imparare a lavorare a maglia i quadrati e poi collegarli insieme.
Vale la pena notare che i quadrati possono variare di dimensioni.
Ci sono due modi per lavorare a maglia un plaid patchwork.
- Nel primo caso, è necessario lavorare a maglia separatamente i motivi che ti piacciono.Può essere non solo quadrati, ma anche rettangoli, poligoni o qualsiasi altra forma. Dopo che sono tutti pronti, devi solo mettere insieme questi elementi e poi cucire con un ago o un uncinetto.
- Nel secondo caso, le toppe lavorate a maglia vengono legate direttamente durante il processo di lavorazione a maglia. Tuttavia, in questo caso, una persona dovrebbe essere in grado di lavorare a maglia bene e non solo ottenere il numero richiesto di anelli, ma anche ridurli.
La scelta del filato determinerà quanto grossolana o fine risulterà la maglia.
Inoltre, la coperta stessa può essere composta da patch di vari temi. La fonte di ispirazione può essere motivi etnici o norreni, immagini di animali o i tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti.
Per coloro che non sanno come usare i ferri da maglia, ma sognano di realizzare una coperta a maglia da brandelli, puoi ricorrere a una tecnica così interessante come assemblare un prodotto finito da pezzi di vecchi maglioni lavorati a maglia. Tuttavia, in questo caso, avrai bisogno di una macchina da cucire, con la quale devi collegare i brandelli tra loro, dopo averli precedentemente elaborati su una tagliacuci. Se parliamo di modelli, possono essere molto diversi. Dalla maglia giarrettiera a quella più complessa.
Idee di design
Le coperte a maglia possono essere di diversi colori. Tutto dipende dalle preferenze di una determinata persona. I colori più popolari sono smeraldo, corallo, giallo o terracotta.
Inoltre, il plaid può essere multicolore o avere solo 2 tonalità. I più interessanti sono i prodotti per bambini, perché differiscono dagli altri per la varietà non solo di colori vivaci, ma anche di vari motivi. Per il bambino, puoi lavorare a maglia una graziosa coperta di morbida lana, che lo salverà dal freddo in inverno.
Le coperte a maglia possono essere utilizzate come coperture per mobili imbottiti. Un plaid con una grande maglia starà molto bene in camera da letto. Inoltre, puoi supportare un tale tema con cuscini realizzati allo stesso modo. Un plaid fatto di quadrati o strisce a contrasto sembrerà piuttosto originale. In questo caso, puoi effettuare il passaggio dai toni scuri a quelli più chiari.
Esempi di bei prodotti
Vale la pena considerare le opzioni più interessanti per i prodotti finiti.
- Plaid per il soggiorno. Un tale prodotto sarà in grado di decorare una stanza decorata non solo in uno stile rustico, ma anche moderno.
- Plaid per bambini. Le tonalità calme di questo mantello sono perfette per un bambino. È meglio lavorarlo a maglia con fili di origine naturale, in modo da non danneggiare il bambino.
Riassumendo, possiamo dire che Una coperta lavorata a maglia patchwork può decorare qualsiasi stanza. Praticamente ogni persona che ha il desiderio di impegnarsi in questo tipo di ricamo può padroneggiare questa tecnica. Inoltre, un tale hobby non è solo un buon passatempo, ma anche l'opportunità di presentare ai tuoi cari una coperta fatta a mano.
Nel prossimo video imparerai come lavorare a maglia un quadrato con i ferri da maglia per una coperta.