Tutto sul patchwork
Artigiane di diverse età, luogo di residenza e grado di passione per il ricamo realizzano cose incredibili da piccoli pezzi di tessuto. Patchwork, trapuntatura, patchwork o mosaico patchwork: questa può essere definita una direzione creativa che glorifica la combinazione di diversi frammenti di tessuto in una composizione armoniosa. È apparso molto tempo fa. Il patchwork ha conosciuto più di un'ondata di popolarità e oggi la sua richiesta è di nuovo al suo apice.
Cos'è?
Se disponi gli scarti di tessuto in un ordine pianificato, come un mosaico, cuci insieme e trapunta su una macchina da scrivere, otterrai un nuovo prodotto da frammenti eterogenei. Sarà bello proprio per i diversi componenti, la piacevole variegatura e una soluzione compositiva di successo.
È impossibile dire esattamente da dove provenga il patchwork. Ci sono riferimenti alla combinazione di diversi pezzi di tessuto nelle fonti dell'Antico Egitto, Cina e Giappone, India. Quindi il capostipite del moderno cucito patchwork potrebbe essere così antico che sarà completamente impossibile tracciare l'intera storia dello sviluppo della direzione.
Assemblare un abito intero da brandelli è più legato alla tradizione orientale. E questo non era altro che un tributo all'economia, alle opportunità limitate e alle condizioni di vita. Ma è per questo che una persona è una persona per trasformare la vita di tutti i giorni, lontana dal romanticismo, in arte. Il puzzle patchwork ha gradualmente conquistato il mondo intero. Anche se non sempre gli eventi felici hanno contribuito a questo.
Quindi, molti culturologi sono sicuri: la popolarità del patchwork in Europa potrebbe essere dovuta alle crociate. Lo scontro tra le due culture ha portato non solo a spargimenti di sangue, ma anche a uno scambio reciprocamente vantaggioso.I cavalieri portarono come trofei tessuti orientali colorati e chic e adottarono tecniche di cucito (compreso il patchwork) da persone provenienti dall'Oriente.
E già i contatti tra Inghilterra e India sono diventati un prerequisito per il fatto che Fino ad oggi, gli inglesi sono considerati i "genitori" del patchwork... Gli inglesi portarono dall'India tè, spezie e tessuti. Ma all'inizio del XVIII secolo, il governo britannico decise di sostenere la propria produzione e abbandonò i tessuti importati.
I prezzi sono aumentati, le richieste dei consumatori hanno dovuto essere moderate, quindi nessuno ha pensato a disperdere pezzi di materiale. Quindi in Inghilterra, il patchwork è apparso nella forma in cui tutti lo conoscono oggi.
Ebbene, la popolazione europea che si stabilì nel Nuovo Mondo portò le sue tradizioni in America. E le condizioni di scarsità sono diventate un catalizzatore per lo sviluppo del cucito patchwork. Oggi il patchwork è una grande tendenza multinazionale.
E negli accoglienti appartamenti danesi, negli interni luminosi dei sudamericani e in una casa russa, puoi trovare campioni meravigliosi, caldi e belli di patchwork ovunque.
Visualizzazioni
I tipi di patchwork sono intesi come un numero enorme di tecniche e tecniche, tecniche e caratteristiche del lavoro con le patch. Poiché in ogni punto del pianeta gli artigiani hanno la loro opinione sul patchwork, hanno deciso di consolidare questo diritto nei nomi dei tipi di patchwork.
Importante: quilting e patchwork sono in realtà la stessa cosa... Non è un errore nominare patchwork con ciascuna di queste parole. "Patchwork" si traduce come "un pezzo di patchwork". La vera trapuntatura richiede 3 strati di tessuto (tessuto principale, imbottitura e supporto) e tutti e 3 gli strati sono trapuntati.
Ma oggi entrambi i nomi sono usati per riferirsi specificamente al patchwork, e questo non è un grossolano errore.
Ora diamo un'occhiata ai tipi di patchwork.
- tecnica inglese... È la destinazione più popolare al mondo. È caratterizzato da una geometria chiara, un disegno laconico ed elementi decorativi piuttosto sobri. Le cose sono cucite da parti della stessa forma e dimensione.
- Tecnica classica... Questo è sempre lo stesso stile inglese, ma il prodotto è una tela cucita da quadrati di chintz in due colori di base, rigorosamente ordinati. Si consiglia ai principianti di iniziare con i classici: tutto è chiaro, semplice, accessibile.
- Pazzo... Un grande stile creativo per artisti freelance. Questo è uno stravagante mosaico patchwork, la cui differenza non sta nemmeno nell'apparente casualità della disposizione dei frammenti, ma nella lavorazione decorativa delle cuciture tra di loro.
Le cuciture sono completamente nascoste dietro delicati ricami, trecce, pizzi, perline, perline, ecc.
- tecnica orientale... Combina la geometria classica e i motivi liberi, la severità e la levigatezza delle linee. In questo stile, puoi creare non solo ornamenti e immagini simmetriche, ma anche tracciare immagini. La differenza tra il patchwork orientale è che usa la seta. Molti prodotti finiti sono decorati con lavori cinesi e altri con nappe, frange, perline, pietre, ricami.
- Stile giapponese. Combina la tecnica tradizionale giapponese "sashiko" (punto avanti) con "yoshigi-re". Il vero patchwork giapponese è cucito solo a mano. La tecnica del boro con un pronunciato orientamento etnico ricorda il rammendo. Numerose patch sono volutamente utilizzate in esso, ma abilmente cucite, esteticamente perfette.
- Patchwork lavorato a maglia. Separare il grande ramo. Può combinare pezzi di maglia e pezzi di tessuto colorati.
Il patchwork è vario, ma è per questo che è interessante... Combinazioni di tessuti e fili a contrasto, combinazioni di forme e punti decorativi, la comparsa di nuove linee e transizioni: questo è come un puzzle creativo, sulla cui soluzione le ricamatrici sono pronte a trascorrere giorni e serate.
Tecnica di esecuzione
Per i principianti, per l'ispirazione e il successo relativamente rapido, devi fare qualcosa di semplice, con la tecnica più ordinaria. Cioè, in quello tradizionale.La base sarà un panno di tessuto, su cui i brandelli cuciti sono sovrapposti sul lato sbagliato. Una figura piegata da pezzi (quadrati, strisce) sarà il lato anteriore del prodotto.
Il principio della cucitura "mulino" (viene utilizzato dai principianti per l'allenamento) è il seguente.
- Un blocco contiene 2 quadrati di tessuto colorato e semplice. Per cucire un tappeto o una coperta, hai bisogno di diversi blocchi. I quadrati colorati e monocromatici devono essere posizionati con il lato anteriore rivolto verso l'interno, tracciando una diagonale.
- Successivamente, il tessuto deve essere cucito a 6 mm di distanza su ciascun lato diagonale.
- Il quadrato cucito in diagonale deve essere tagliato.
- Le cuciture dovrebbero essere stirate, i quadrati aperti e stirati di nuovo.
- Le parti sporgenti vengono tagliate, il blocco viene preparato per la cucitura.
- I primi due quadrati, così come 3 e 4, devono essere cuciti insieme verticalmente.
- Espandi i quadrati, stirali, dirigendo le cuciture in direzioni diverse.
- Due spazi vuoti dovrebbero essere cuciti insieme, le cuciture dovrebbero essere nel mezzo, dirette in direzioni uguali. E stiralo di nuovo.
- Puoi cucire una striscia tra i blocchi, collegando tutte le parti in un tutt'uno.
La tecnica più semplice è considerata la tecnica dei quadrati "scacchi", così come il "quadrato russo", i "quadrati veloci". La tecnica a strisce non sarà meno sorprendente. Anche le forme geometriche (triangoli, rombi) in patchwork sono abbastanza comuni.
Ma le parti sbagliate richiedono più esperienza e destrezza e i prodotti da elementi arrotondati non possono essere realizzati senza un certo livello di abilità.
La tecnica è più facilmente padroneggiabile nel processo di lavoro, perché un prodotto autosufficiente viene assemblato da semplici scarti di tessuti diversi. Può essere fatto in qualsiasi stile: dal tradizionale all'orientale. Il valore di un prodotto del genere è grande: tutto ciò che è fatto a mano con alta qualità non può essere paragonato al mercato di massa.
Fasi di lavoro
Se l'artigianato è la tua vocazione, probabilmente hai già tessuti e vari elementi decorativi nella tua collezione che possono essere utilizzati in patchwork. Se decidi di iniziare da zero, dovrai cercare tessuti e strumenti. Tessuti buoni, di alta qualità e belli possono essere ordinati dal negozio online.
Selezione del materiale
Puoi prendere materiali nuovi o usati. La cosa principale è che sono puliti e lavati (anche il tessuto nuovo deve essere lavato per restringersi). Se i brandelli di tessuto non sono nuovi, ha senso inamidarli leggermente e stirarli.
Gli esperti raccomandano di non dimenticare le seguenti regole di selezione.
- I più facili da lavorare sono i tessuti di cotone: mantengono perfettamente la loro forma, sono estremamente convenienti nel taglio e nel cucito. Infine, sono naturali e relativamente poco costosi. Tovaglioli, presine, sottopiatti, scalda-bollitori, vari mantelli, cuscini e coperte sono splendidamente realizzati in cotone.
- Gabardine, tweed e persino drappeggi può essere utilizzato anche in mosaici patchwork. Fanno pannelli, coperte spesse e tappeti.
- Ritagli di seta può anche essere usato, ma i frammenti di seta si consumano rapidamente. Pertanto, la seta può essere utilizzata per modellare dipinti patchwork, ma non ne vale la pena per cuscini e coperte, che sono praticamente usati.
- Maglia per patchwork usato raramente, poiché è difficile da cucire da esso. Ma le cose fatte di pelle (comprese quelle artificiali) sono fatte regolarmente.
I tessuti possono essere combinati, ma questo non è sempre un successo. In vendita oggi puoi trovare kit per la creatività, che nel kit hanno già frammenti di tessuto che si combinano idealmente tra loro.
Scegliere uno schema
Un diagramma è un'istruzione che ti permetterà di non perderti in macchie colorate e di fare tutto tecnologicamente corretto. Oggi non è necessario disegnare diagrammi da soli: è sufficiente trovare un'opzione interessante su Internet, stamparla su una stampante e tagliarla in parti. Gli artigiani più esperti creano modelli da soli, perché possono capire intuitivamente come sarà un nuovo modello da brandelli.
Piccoli consigli:
- non c'è bisogno di buttare via i modelli, anche se sembra improbabile che tu voglia ripetere un prodotto specifico, o tutto è già chiaro e la memoria non ti deluderà;
- per immagazzinare circuiti comodo da usare le cartelle di file, poiché nelle scatole i circuiti sono accartocciati, persi, confusi;
- sui dettagli dello schema, puoi prendere appunti per quanto riguarda la scelta del tessuto: quando il prodotto è pronto, si capisce se i colori ei materiali sono disposti in modo adeguato;
- i modelli del modello fanno forbici lungo le linee tratteggiate: non tutti i modelli lasciano un margine di cucitura, questo deve essere preso in considerazione;
- puoi disegnare autonomamente un diagramma su un foglio Whatman: indicare sul disegno un ornamento o un motivo, il numero richiesto di dettagli, i possibili colori dei tessuti.
Cucire è un processo tecnologico. Solo le persone di grande talento con un occhio eccellente e un invidiabile senso della composizione possono fare a meno di schemi e schemi. Non sopravvalutare le tue capacità: è meglio armeggiare un po' più a lungo, ma il risultato sarà impeccabile.
Determinazione del metodo di connessione delle patch
Le più utilizzate sono 2 tecniche di cucito patchwork: americano e blocco. Nel primo caso, le forme identiche vengono spostate l'una sull'altra utilizzando modelli di carta. Quindi viene effettuato un margine di cucitura per un risvolto, quindi la parte viene nuovamente spazzata. Le tattiche di blocco sono più spesso utilizzate nelle moderne master class. Gli elementi triangolari o quadrati sono collegati in blocchi. Quindi vengono cuciti alla base, ottenendo un bellissimo motivo volumetrico.
Se parliamo di un patchwork pazzesco, trattano le cuciture in modo fondamentalmente diverso: devono essere decorate. Questo può mascherare la cucitura con un'elegante treccia, pizzo, nastri, perline. La cucitura artistica ("riccia") è popolare, le opzioni insolite che imitano le tracce di uccelli, una spina di pesce, fiocchi di neve che cadono, ecc. Bottoni, perline, perline, strass possono essere tessuti e cuciti in punti artistici.
Importante: dopo aver collegato le parti, molto spesso devono essere stirate. Alcune ricamatrici usano un ferro compatto per lisciare le frecce e le maniche.
Segreti e trucchi
Per prima cosa sarà superfluo imparare le basi del taglio: ci sono tanti piccoli accorgimenti che ti torneranno utili nel tuo lavoro. Ad esempio, i frame sono considerati i modelli più utili. La parte interna dovrebbe essere uguale alla dimensione del frammento, tenendo conto dei margini di cucitura. Quando si crea un motivo, la cornice viene cerchiata due volte e tagliata solo lungo il contorno esterno: il contorno interno mostra la linea di cucitura.
Il motivo viene trasferito sul tessuto con il gesso, perché qualsiasi penna, purtroppo, lascerà tracce. Il taglio è necessario solo lungo il filo comune (per evitare l'inclinazione). I brandelli vengono tagliati con normali forbici o un cutter.
Naturalmente, con un coltello a rullo, la tecnologia viene accelerata: le strisce grandi vengono immediatamente tagliate, che vengono poi opportunamente tagliate in parti più piccole.
Diamo un'occhiata a 7 punti importanti sul patchwork.
- Il lavoro deve partire dal centro... Il lembo centrale è solitamente selezionato l'accento più evidente, luminoso. Può essere incollato alla base o fissato con uno spillo. Una toppa in un mosaico di tessuto è cucita all'altra, il movimento va in un'unica direzione. Il prodotto ha un bell'aspetto in cui un triangolo o un poligono diventa la parte centrale.
- È molto importante combinare correttamente i colori, dopotutto, la soluzione coloristica è a volte il principale fattore di successo. Le toppe possono essere a contrasto, avere diverse sfumature dello stesso colore. Puoi passare dalla luce all'oscurità o viceversa. È utile essere guidati dai righelli dei colori.
- Ha senso per i principianti dare un'occhiata più da vicino alla tecnica di contrasto. Un pezzo con un altro può essere cucito secondo la regola del "caos dei colori".
- La decadimento non può essere evitata. Questo termine si riferisce al trattamento termico a umido, che elimina il restringimento del tessuto durante la cucitura e l'uso.
- Stirare i frammenti del prodotto patchwork sul lato anteriore... Per tessuti a contrasto, stira i margini di cucitura sul lato più scuro.Se vengono cucite due file dalle parti componenti, tutti i margini di cucitura di una riga vengono stirati in una direzione, i margini della seconda - nell'altra.
- Le strisce lunghe sull'asse da stiro non sono disposte orizzontalmente, ma verticalmente... Questo elimina l'inclinazione delle strisce su un lato.
- Il punto va sempre eseguito dal centro verso l'esterno. Innanzitutto, gli angoli degli strati superiore e inferiore vengono cuciti insieme (se si tratta di trapuntatura).
Dove puoi candidarti?
La varietà di cose realizzate con la tecnica del patchwork è impressionante. Una fodera per una poltrona o una sedia, coperte e copriletti con applicazioni, biancheria da letto (soprattutto per neonati), tessuti per la cucina, decorazioni per la cameretta dei bambini - e questo è solo l'inizio dell'elenco dei prodotti patchwork.
Vediamo quali sono i prodotti più popolari tra le donne ago.
- portavivande... Questi sono i tovaglioli da cucina che decorano la tavola, aggiungendo intimità allo spazio. Puoi anche creare un lungo percorso con bordi pendenti sul tavolo.
- Tovaglia. Lavoro difficile e lungo, ma una cosa del genere è abbastanza in grado di diventare un cimelio di famiglia.
- Grembiule. Un prodotto molto semplice, anche le studentesse possono gestire questo compito.
- Federa... Quando è il momento di aggiornare le fodere dei cuscini, i vivaci motivi patchwork vengono in soccorso.
- Scalda bollitore... Arredamento molto accogliente, può essere realizzato sotto forma di case, stelle, fiori, albero di Natale, ecc.
- Una scatola per tutti i tipi di oggetti di artigianato. Se un'artigiana vuole presentarsi, i potenziali clienti non ignoreranno sicuramente un tale elemento nei social network.
- Borsa per cosmetici o borsetta morbida per gioielli. Il prodotto sembra perfetto sotto forma di un caleidoscopio.
- Borsa da donna... Molto spesso questa è un'opzione estiva, ma puoi anche praticare il patchwork in pelle.
- Cappotto. Una sfida per i professionisti, dal momento che risulta una cosa assolutamente di design (come un gilet, un pullover, un maglione, una giacca).
- Mantella per mobili su gambe di legno (ad esempio, una tovaglia di Capodanno per un tavolino festivo).
- moodboard (scheda dei desideri, note, informazioni visive). Qui puoi appuntare gli adesivi sul supporto in tessuto patchwork. Per una ricamatrice che recensisce il suo lavoro sui social network, questo sarà un trucco interessante.
- decorazioni natalizie... Uccelli, rose, ananas e mandarini appetitosi, dolci: tutto questo può essere fatto rapidamente e facilmente in uno stile patchwork.
Idee originali
Gli esempi sono necessari per l'ispirazione: luminosi, precisi, forse insoliti. E la prossima recensione contiene proprio questi lavori.
- Trapunta patchwork può diventare uno dei bei ricordi dell'infanzia per un bambino. E sarà anche un attributo delle prime sessioni fotografiche del bambino.
- Dipingere sul muro è una soluzione elegante. Il patchwork si adatta a un numero enorme di stili interni.
- Cuscini molto carini solo per i principianti che hanno paura delle forme complesse.
- Tovaglioli e sottopiatti renderà ogni interno più caldo e confortevole.
- Traccia sul tavolo - elemento decorativo autosufficiente. Puoi fare opzioni stagionali e festive.
- Con così Borsa puoi fare una passeggiata serale, uno shopping leggero e anche un piccolo viaggio.
- Gli scaldabollitori più carini sarà amato da tutti i membri della famiglia e gli ospiti.
- Per servizi fotografici estivi e un umore solare, questo prendisole è un dovere!
- Copriletto sul divano in soggiorno dovrebbe favorire il relax e il comfort. Questa coperta farà sicuramente fronte a un tale compito.
- Graziosa borsetta Patchwork pazzo: elegante, vintage, accattivante.
- Il patchwork trasforma lo spazio, crea l'atmosfera e maschera le piccole imperfezioni della stanza.
- Tappeto o pannello - puoi chiamarlo come vuoi, la cosa principale è che è molto carino.
Il video qui sotto mostra tre modi per assemblare blocchi patchwork.