Lavoretti patchwork per la casa
Una coperta patchwork, un insolito tappeto fatto di frammenti di tessuto, mantelli colorati e cuscini decorativi fatti di pezzi di tessuto colorati sono familiari a tutti fin dall'infanzia. Ma non tutti hanno familiarità con lo stile di cucito patchwork chiamato patchwork, tuttavia, ogni casalinga che vuole riempire la sua casa di comfort, calore, qualcosa di sincero e un po' infantile deve studiare questa tecnica.
Peculiarità
La tecnica del patchwork è conosciuta da tempo in tutto il mondo. Anche nell'antico Egitto, i pannelli furono creati da frammenti di pelle di gazzella e all'inizio del secolo scorso fu scoperta una trapunta patchwork durante gli scavi.
Per molto tempo, cucire da ritagli di tessuto è stato rilevante a causa della carenza di materiale. Tuttavia, nel tempo, le hostess si sono rese conto che tali prodotti sono molto belli, robusti e distintivi. Ecco perché il patchwork è migrato nella categoria delle arti applicate e sta guadagnando popolarità in questi giorni. Soprattutto spesso I prodotti patchwork decorano le case in stile country, provenzale e scandinavo... Tale cucitura è rilevante nell'ambito dell'idea "hygge", quando la creazione di un'atmosfera accogliente e familiare viene alla ribalta quando si decora una casa.
La tecnica del patchwork non richiede materiali costosi e strumenti speciali, anche le artigiane alle prime armi possono farcela.
L'esecuzione di qualsiasi prodotto in stile patchwork comprende diversi passaggi.
- Raccolta dei materiali e degli strumenti necessari... Per un prodotto patchwork, avrai bisogno di tessuto, fili e nastro adesivo per bordi decorativi. Per i prodotti morbidi, dovresti anche preparare un riempitivo. Vengono utilizzati strumenti di lavoro standard: una macchina da cucire, aghi, forbici, una matita semplice e un righello.
- Preparazione del materiale... Il colore del tessuto selezionato deve essere combinato con la tavolozza generale delle tinte degli interni.Prima di tagliare il tessuto a stracci, il materiale deve essere accuratamente lavato, asciugato e stirato accuratamente.
Se stai lavorando con un panno di cotone, puoi prima inamidarlo per renderlo più difficile.
- Schizzo... Affinché il prodotto finito risulti davvero elegante e bello, devi prima creare uno schema funzionante. In esso, dovresti comporre la corretta combinazione di patch, a seconda della loro forma, dimensione e combinazione di colori.
- accoppiamento... I frammenti di tessuto vengono messi a coppie e cuciti. Successivamente, il tessuto dovrebbe essere stirato in modo che i bordi grezzi siano diretti in direzioni diverse.
- Formazione del prodotto... Le coppie vengono cucite insieme e stirate di nuovo. Secondo uno schema simile, continuano a costituire l'intero prodotto: i quadrati vengono combinati in spazi vuoti di 8 lembi, quindi 16 ciascuno, e quindi continuano a lavorare fino a quando il prodotto non assume la forma e le dimensioni desiderate.
- Aggiunta di riempitivo. I panni di tessuto sono piegati l'uno verso l'altro, quindi qualsiasi riempitivo scelto viene posizionato tra di loro: può essere un'imbottitura o un winterizer sintetico.
- Composto... Il pezzo grezzo risultante viene tagliato con spille da balia e cucito attorno al perimetro.
- Finitura... I prodotti finiti sono decorati - rifiniti con nastro adesivo o intarsio.
Il risultato è una piccola cosa semplice, ma allo stesso tempo molto carina che, senza dubbio, decorerà l'interno della tua casa.
Idee interessanti
Al giorno d'oggi, quando il patchwork sta vivendo la sua seconda popolarità, in molti punti vendita per la casa e la vita di tutti i giorni, puoi acquistare prodotti patchwork già pronti. Ma devi ammettere che è molto più interessante ed eccitante fare tutto il lavoro da solo: in questo caso, puoi creare una cosa che soddisferà al meglio i tuoi desideri, aspettative e caratteristiche interne.
Prima di tutto, dai un'occhiata da vicino alla tua casa e pensa a quale tipo di spazio interno prevedi di posizionare un tale arredamento: potrebbe essere un soggiorno, una cucina, una camera da letto o, ad esempio, una veranda.
Dopo di che viene il passo più importante: determinare il tipo di prodotto. Le idee qui possono essere molto diverse, limitate esclusivamente dal livello di abilità e dalla tua immaginazione. ma è importante tenere a mente che il patchwork è un cucito intrinsecamente colorato... Anche nel caso in cui prevedi di utilizzare tonalità pastello, il prodotto risulterà comunque luminoso e attirerà immediatamente la tua attenzione. Pertanto, non importa dove prevedi di posizionare, ad esempio una coperta o una coperta, non dovrebbe essercene troppo. Altrimenti, avrai semplicemente delle increspature negli occhi e un tale elemento decorativo darà l'effetto opposto.
Ci sono molte idee per creare cose interessanti.
- Per la camera da letto si può realizzare un copriletto patchwork, così come un ciuccio-cuscino o un plaid... Tuttavia, non tutte le artigiane possono avere le capacità, le abilità e la pazienza per realizzare una grande coperta.
- In questo caso, puoi prestare attenzione alla cucina. I modelli per la progettazione di questa area funzionale sono di dimensioni più ridotte e allo stesso tempo semplici da implementare. Può essere tovaglioli, coprisedie, tovaglie, runner o presine - tale lavoro è in potere anche di ricamatrici inesperte. Se stiamo parlando della cucina, non ci sono restrizioni sulla tavolozza delle tinte: le sfumature possono essere sature e allo stesso tempo nemmeno combinate tra loro. Non dimenticare anche le finestre della cucina, poiché attirano invariabilmente l'attenzione.
Se appendi le cosiddette "tende gitane" in stile patchwork su di esse, diventeranno sicuramente un punto culminante del tuo interno originale.
- Si possono trovare alcune idee patchwork interessanti anche per i soggiorni. Nello stile patchwork, puoi sempre dare una seconda vita alla tua amata, ma già vecchia sedia, avendo cucito un mantello da grandi strisce o quadrati luminosi. Puoi sempre decorare il divano con un'elegante coperta o grandi cuscini.... Una stanza in stile country può essere decorata con lo stesso Tende "zingare" dai resti della materia, se lo desideri, puoi sempre fare piccolo tappeto e posizionarlo ai piedi del divano. La cosa più importante in questo caso è non esagerare.
Si consiglia di realizzare set nel soggiorno: possono essere copriletti / cuscini, nonché cuscini / mantella per una poltrona o tende / tappeto. È importante che siano cuciti con lo stesso tessuto e con la stessa combinazione di colori.
- In patchwork, puoi eseguire non solo singoli prodotti, ma anche decorare un intero muro - per questo fanno pannelli patchwork... L'ordine di lavoro qui ricorda il lavoro con qualsiasi altro prodotto: diversi pezzi di tessuto vengono cuciti in un unico motivo e fissati. Il pannello finito viene inchiodato su compensato o su una base di cartone e appeso al muro. Se lo desideri, puoi sempre inserirlo in una cornice di legno: in questo caso, è meglio dare la preferenza a un materiale opaco monocromatico in modo che non distolga l'attenzione direttamente dal pannello.
- Ci sono molte idee interessanti per cucire patchwork per bambini. Può essere cuscini con immagini dei volti dei tuoi animali preferiti o anche giocattoli.
Consigli
Il ricamo patchwork non è particolarmente difficile, tuttavia richiede anche alcune abilità lavorative. Le artigiane esperte mettono in evidenza una serie di regole, in base alle quali puoi ottenere un prodotto davvero elegante che può prendere il suo giusto posto nella tua casa.
- Scelta corretta del materiale... Il tessuto deve essere combinato in base alla tavolozza dei colori, al tema della stampa e avere anche una trama e una densità simili. Molto spesso, le artigiane usano chintz o tessuto di seta, oltre a velluto, denim o materiale per tappezzeria. È meglio non prendere tessuti a maglia, poiché la loro capacità di allungarsi può portare a deformazioni del prodotto finito.
- Convalida del modello... Le ricamatrici esperte consigliano sempre ai principianti di elaborare motivi a mosaico per prodotti di grandi dimensioni, realizzandoli prima in una versione in miniatura. Naturalmente, questo richiederà molto tempo, ma questo è l'unico modo per assicurarsi che il modello sia accurato, rilevare in anticipo le aree più difficili e trovare possibili soluzioni al problema. Ricorda: è sempre difficile correggere gli errori in un grande lavoro già finito, in questo caso c'è un grande rischio di rovinare completamente l'aspetto del prodotto.
- Vapore e stiratura... Tutte le cose nel corso della produzione passano necessariamente attraverso diverse fasi di trattamento termico: in primo luogo, il tessuto viene stirato con cura prima di realizzare i modelli, quindi i lembi già preparati vengono stirati e alla fine del lavoro l'imbarcazione viene necessariamente vaporizzata .
- Corsi di perfezionamento... Se stai solo muovendo i primi passi nel patchwork, assicurati di studiare corsi di perfezionamento: sono disponibili gratuitamente su Internet. In essi puoi trovare una guida passo passo per lavorare, seguendo la quale puoi realizzare in modo rapido e semplice oggetti eleganti e belli per i tuoi interni.
Una master class in due parti sulla cucitura di una trapunta patchwork - vedi sotto.