Pasqua

Sabato Santo prima di Pasqua

Sabato Santo prima di Pasqua
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa si può e non si può fare?
  3. Cosa puoi mangiare?
  4. presagi popolari

Un periodo speciale ogni anno per i credenti è la Grande Quaresima e la celebrazione della Pasqua. Ma ancora più importante e speciale, anche se difficile per alcuni, è l'ultimo giorno della Settimana Santa (Settimana Santa) - Sabato Santo. Non è consuetudine divertirsi in questo giorno, ma è necessario fare una serie di altre cose e osservare le tradizioni. L'articolo parlerà di ciò che simboleggia questo giorno, nonché delle sue tradizioni: ciò di cui puoi e persino bisogno occuparti il ​​​​Sabato Santo.

Peculiarità

Il Sabato Santo prima di Pasqua prende il nome dal fatto che è l'ultimo giorno della Settimana Santa. Si crede che questo sabato sia santo anche perché è l'ultimo giorno della Grande Quaresima. Questo giorno è anche chiamato dagli ortodossi il Sabato Grande, Tranquillo, Pulito o Tinto (rosso).

La storia ci dice che la Settimana Santa (fino al venerdì) simboleggia gli ultimi giorni della vita di Cristo. Si ritiene che il venerdì ci sia stata una crocifissione e il giorno successivo il corpo del santo sia stato deposto nella tomba. Come sapete, la Pasqua è la risurrezione di Cristo e il sabato, rispettivamente, è il giorno prima della risurrezione. La crocifissione divenne un grande dolore per i discepoli ei seguaci di Cristo, e nessuno in quel momento poteva nemmeno pensare che sarebbe risorto. Quindi, questo giorno (come la notte successiva) simboleggia il dolore per il santo defunto.

Questo giorno è chiamato Tranquillo, perché di solito durante questo periodo i credenti cercano di stare lontani dai rumori del mondo. Si crede generalmente che sia un giorno di astinenza. La stanza di tintura significa che le uova devono essere tinte in questo giorno.

Cosa si può e non si può fare?

Come accennato in precedenza, questa giornata non è per un passatempo divertente.Pertanto, è vietato organizzare eventi di intrattenimento, non è inoltre consentito camminare, cantare, ballare, andare a feste o celebrare qualsiasi cosa. È vietato organizzare matrimoni, festeggiare compleanni e partecipare (organizzare) ad altri eventi simili. È necessario rinunciare ai piaceri carnali. Non dovresti ridere ad alta voce o rallegrarti, così come fare rumore alla vigilia della Resurrezione. Sullo sfondo delle riflessioni sulla sofferenza di Cristo, ciò non sarebbe del tutto appropriato.

Non puoi giurare in questo giorno e alla vigilia di questo giorno. Anche il linguaggio volgare non è il benvenuto. Non essere infastidito o dimostrare in qualche modo la tua irritazione. In generale, devi cercare di trattenere le emozioni negative.

Le tradizioni ci dicono che in questo giorno è necessario dedicarsi con il pensiero alla preparazione spirituale alla prossima Resurrezione. E quindi è indesiderabile pensare ad altre cose (e ancor di più alla pulizia).

Opera

Non puoi lavorare in questo giorno. Devi provare a finire tutto in anticipo. In particolare, non è consigliabile impegnarsi nella costruzione.

Lavare

Nei secoli passati si credeva che non ci si dovesse lavare il Sabato Santo. E si credeva anche che non è desiderabile cambiare la pettinatura o apportare drastici cambiamenti nell'aspetto. Tuttavia, ora questa regola è diventata meno rigida a causa del fatto che in precedenza era possibile lavarsi solo nella vasca da bagno (ed era un rituale complesso), e oggigiorno fare la doccia è una procedura quotidiana standard.

Inoltre, è meglio andare ai servizi con abiti puliti, dopo essersi lavati in anticipo.

Uscire

La pulizia è consentita, ma non sono consigliabili lavori domestici troppo pesanti. È meglio terminare le pulizie entro venerdì ed essere particolarmente attivi dal lunedì al mercoledì. In questo giorno, puoi finire solo quelle cose che non sei riuscito a finire nella prima metà della settimana.

Si sconsiglia inoltre di lavare il bucato. Tuttavia, non vi è alcun divieto rigoroso di fare i lavori domestici. Se hai bisogno di un lavaggio urgente o di altre questioni, è del tutto possibile eseguirli.

Vai al cimitero

Assicurati di visitare le tombe dei parenti stretti. Puoi anche ordinare un servizio commemorativo per loro. Nonostante ciò, non vale la pena ricordare i morti in questo giorno. Tuttavia, ora la maggior parte delle persone preferisce non visitare il cimitero, poiché dopo non c'è tempo per prepararsi per le vacanze o partecipare a un servizio divino.

Se la commemorazione o l'anniversario cade in questo giorno, allora è meglio rimandarli a un'altra data.

Lavorare in campagna

Non è consigliabile lavorare in giardino in questo giorno: piantare piante, diserbare i letti e persino annaffiare.

Portare fuori la spazzatura

Non è consigliabile portare fuori la spazzatura. Inoltre, non è bene portare nulla fuori di casa. Si ritiene che questo attiri perdite e battute d'arresto.

La principale occupazione dei credenti dovrebbe essere la partecipazione ai servizi. Di solito iniziano la mattina presto e continuano per tutto il giorno. Poi vanno al servizio notturno. Solo dopo la sua fine il Sabato Santo è considerato completo.

In parte un divieto lassista di fare le faccende domestiche, oltre a celebrare eventi, suggerisce che i credenti incontreranno la Resurrezione (e, di conseguenza, la celebrazione) allegra e piena di forza.

Cosa puoi mangiare?

Nonostante il fatto che i dolci pasquali vengano preparati attivamente per la successiva illuminazione nella chiesa, è meglio aderire al digiuno. La dieta dovrebbe includere tre categorie di alimenti: pane magro, frutta e verdura e acqua. Questo giorno è considerato il più severo in termini di digiuno. Sarà possibile scendere solo dopo la fine della Veglia Notturna. Il Sabato Santo si considera ufficialmente concluso dopo le parole “Cristo è risorto! Veramente risorto! ”, Pronunciato dai credenti dopo il servizio. Si portano a casa dolci pasquali, uova e ricotta, consacrati in chiesa. Si possono consumare solo dopo la fine del servizio.

In alcuni casi (con stretta osservanza del digiuno) è consentito bere un po' di vino rosso per poter sopportare un lungo servizio.Tutti gli altri alcolici sono severamente vietati.

Dopo la stretta osservanza del digiuno, il pasto, che include uova colorate, dolci pasquali, ricotta pasquale e molti altri piatti, diventerà una vacanza grandiosa.

presagi popolari

Usanze e rituali in questo giorno sono strettamente intrecciati con i segni. Ecco alcuni di loro.

  1. Si ritiene che se, nonostante tutte le restrizioni, si tiene una vacanza o una festa, l'intero anno successivo sarà caratterizzato dalla sfortuna. Se il compleanno cade in questo giorno, può ancora essere celebrato, ma in modo molto modesto.

  2. I dolci pasquali che escono bene simboleggiano un anno buono e di successo.

  3. Concedere prestiti il ​​sabato tranquillo è considerato un brutto segno e simboleggia le perdite del prossimo anno.

  4. Svegliarsi presto è incoraggiato. Svegliarsi all'alba significa iniziare una nuova striscia luminosa nella tua vita.

  5. Essere in ritardo per un servizio non è considerato un buon segno. Sebbene questa azione non sia associata ad alcuna conseguenza.

  6. Un parente defunto che ha sognato quella notte può diventare un buon segno. Simboleggia il benessere dei membri della famiglia.

  7. Non è necessario andare a caccia o a pescare. Lo spargimento di sangue animale in questo giorno è considerato di cattivo auspicio.

  8. È consigliabile in un determinato giorno visitare i parenti bisognosi di aiuto o chiedere perdono a chi potrebbe essere offeso da te. Dobbiamo cercare di perdonare noi stessi i trasgressori.

  9. Il tempo in questo giorno è stato determinato anche dal tempo della prossima estate. Se il tempo era buono (soleggiato), allora si considerava che anche l'estate sarebbe stata favorevole. Se il tempo era piovoso, si presumeva che l'estate sarebbe stata fredda e piovosa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa