Venerdì Santo prima di Pasqua
La Settimana Santa prima di Pasqua è l'ultima settimana di Quaresima che precede la festa. Il risultato è il Venerdì Santo. Considera cosa è permesso fare in questo giorno e cosa è proibito.
Cos'è?
Il Venerdì Santo o il Venerdì Santo prima di Pasqua è il giorno in cui Gesù Cristo fu giudicato, quando fu crocifisso sulla croce e morì. Lo stesso giorno, il suo corpo è stato rimosso e sepolto. Tutta questa storia è registrata nella Bibbia.
Tutti i giorni dell'ultima settimana sono chiamati passionali. Ad esempio, giovedì santo o giovedì santo. Ciò significa che è consuetudine pulire la casa il giovedì. Dicono lo stesso di venerdì e sabato. A volte questi giorni alla vigilia delle vacanze sono chiamati Grandi. In altre parole, particolarmente venerato nel cristianesimo.
Dicono che dopo il tragico evento, le pietre lanciate contro la croce si siano spezzate e il giorno sia cambiato in notte. Le persone che lo guardavano si sono spaventate. Molti arrivarono a credere che Cristo è il figlio di Dio, e non un truffatore, di cui era accusato. Ma Cristo ha perdonato alle persone tutti i loro peccati, perché le sue ultime parole sono state: "Io li perdono, non sanno quello che stanno facendo".
È il terribile venerdì che gli ortodossi onorano l'azione di Dio. I servizi divini si tengono ovunque, perché molti cibi sono proibiti. Sono grati a Cristo, pronti a condividere la sofferenza del Santo, a rinunciare ai loro bisogni naturali.
Tradizioni
In questo giorno, le hostess iniziano a cuocere torte, dipingere le uova. Tutte le faccende domestiche sono già state fatte: il giovedì santo si facevano le pulizie. Secondo la tradizione, se pulisci il venerdì, puoi attirare problemi e commettere un peccato. Venerdì, non puoi bere alcolici, dedicarti ai piaceri carnali.E tutti gli anniversari e i compleanni che cadono in un giorno del genere dovrebbero essere riprogrammati. Irritazione e abuso sono vietati. Pettegolezzi, chiacchiere, pettegolezzi vuoti sono inaccettabili. Per quanto riguarda il cibo, in questo giorno è meglio non mangiare uova, carne, pesce, latticini.
Il giovedì sera, tutti i templi tengono i servizi del mattino del Venerdì Santo. La preghiera principale sono i 121 Vangeli Appassionati, che descrivono tutte le sofferenze del Signore. Gli ortodossi hanno in mano delle candele accese.
Se la candela non si spegne, la portano a casa e dipingono una croce sulla porta con la cera. Si ritiene che un tale segno ti salverà da tutto ciò che è impuro. Non c'è la liturgia del venerdì, ma si legge l'Orologio dello Zar. Entro le ore 15.00, la Sindone di Gesù viene portata fuori nella parte centrale del tempio.
Veloce
Secondo i canoni della chiesa, il Venerdì Santo ha i suoi divieti e approvazioni.
Si possono consumare i seguenti alimenti:
- tisane, ma senza zucchero;
- frutta e verdura cruda;
- succo di frutta e verdura;
- frutta e verdura in scatola o in salamoia.
Questo menu è per i giorni veloci: sono vietati dolci, alcol, carne, pesce. Dicono che se una persona sta digiunando, la sua dieta del venerdì è un pezzo di pane e un bicchiere d'acqua. Non ci sono rigide restrizioni alla cucina: molte casalinghe preparano piatti tradizionali per la tavola di Pasqua. Sebbene pochi possano resistere a tali tentazioni e odori.
Secondo i canoni biblici, Gesù Cristo morì alle 15:00. Procedendo da ciò, i veri credenti non mangiano affatto, non bevono acqua fino all'ora indicata.
Certo, questi sono divieti abbastanza severi, non tutti possono seguire tali istruzioni. Ma dovrebbe essere chiaro che un giorno così triste accade una volta all'anno ed è consigliabile prepararsi in anticipo.
Sono previste agevolazioni per alcune categorie di persone:
- bambini piccoli e neonati;
- madri che allattano, donne che si aspettano un rifornimento in famiglia;
- persone anziane;
- cittadini affetti da malattie croniche, gravi e incurabili;
- coloro il cui lavoro è associato agli sforzi fisici più duri.
Secondo il clero, anche se una persona non ha osservato il digiuno fin dal primo giorno, può aderire in qualsiasi momento. Non ci sono divieti per questo.
Cosa si può e non si può fare?
I credenti hanno molte domande su cosa si può e cosa non si può fare il quinto giorno. I rappresentanti della Chiesa sostengono che questo è il giorno migliore in cui si può meditare sull'impresa di Cristo. È meglio fare una buona azione o fare l'elemosina. Di solito, i cristiani ortodossi visitano i parenti, perdonano le offese e si riconciliano. In altre parole, c'è sempre libertà di scelta, ma le intenzioni devono essere buone. È importante trascorrere correttamente questa giornata, viverla secondo i canoni cristiani.
In questi giorni puoi:
- partecipare alla rimozione della Sindone;
- pregare stando in piedi davanti alle icone;
- leggere un libro di preghiere;
- studiare le leggi della Bibbia;
- visitare i templi;
- pensare e riflettere sulla sorte del Signore;
- limitatevi al cibo;
- andare a confessarsi;
- offrire al Signore discorsi di gratitudine;
- cuocere torte, preparare cibo per le vacanze, se non hai avuto il tempo di farlo il giorno prima;
- chiedere il perdono dei peccati.
Puoi piangere ed essere triste, ma solo se tali emozioni sono causate da pensieri sul difficile destino di Gesù Cristo. In generale, a casa è necessario osservare la pace e la tranquillità. Questo non è un giorno libero e nessuno dovrebbe sottrarsi alle responsabilità di andare al lavoro. Ma la Russia aveva i suoi divieti.
- Non toccare il suolo. Sono vietate tutte le opere di questo tipo. Anche tagliare la legna era considerato un affare peccaminoso.
- Non fare il ricamo.
- Non puoi cuocere, mettere in ordine, lavare, pulire la casa.
- Non è consigliabile nuotare, tagliarsi i capelli. Era vietato persino riscaldare il bagno.
E in nessun caso dovresti bere bevande alcoliche, guardare programmi di intrattenimento, andare in stabilimenti di intrattenimento. Ricevere amici o andare da loro non era il benvenuto. E i matrimoni sono stati cancellati nelle chiese.
Riti e rituali
Nel Giorno Santo valgono le usanze e le congiure. I credenti in tutti i tipi di rituali cercano di attirare la fortuna, migliorare la loro posizione dal punto di vista finanziario.In questo momento la magia è forte e i desideri e le richieste si avverano. Secondo l'usanza, Pasqua e riti magici sono incompatibili. Ma questa pratica è presente. Consideriamo le credenze più popolari.
- Non è un caso che molte persone portino a casa una candela accesa dopo il servizio. Il loro numero dovrebbe essere 12. Mentre una persona va a casa, la candela dovrebbe bruciare. Se si spegnesse e si riaccendesse, non ci si dovrebbe aspettare la realizzazione dei desideri, un miglioramento della situazione.
- Era necessario consacrare qualsiasi anello durante il servizio: doveva quindi proteggere l'intera famiglia dalla sventura.
- Le candele devono essere posizionate davanti all'icona e lì devono bruciarsi. Solo allora la felicità e la prosperità arriveranno in casa. E ricchezza e successo saranno con una persona tutto l'anno.
- Questo è il momento in cui le persone esperte parlano delle cose e le lanciano ai loro nemici. Per trovare il rivestimento, devi prendere una candela bruciata in chiesa, portarla a casa e accenderla di nuovo. Si consiglia di andare in giro per tutte le stanze della casa: dove la candela inizia a fumare e scoppiettare e si trova il rivestimento.
- Si ritiene che sia in questi giorni che una persona possa essere curata dall'ubriachezza. Devi prendere la cenere, metterla in una piccola borsa. È necessario aspettare la notte e disperderla all'incrocio con il desiderio che la persona provi avversione per l'alcol.
- Le ragazze non sposate non vedevano l'ora che arrivasse un giorno del genere. Il giorno prima hanno pulito le case e hanno lasciato molto spazio vuoto accanto allo scaffale. Si credeva che così chiamassero la loro fidanzata.
- Si diceva che se una ragazza vede un uccello vicino alla finestra la mattina presto del Venerdì Santo, incontrerà presto il suo futuro marito.
- Per attirare fortuna finanziaria, entro la fine della giornata, una moneta d'argento veniva calata sul fondo del contenitore, versata con acqua di sorgente. La mattina dopo, la moneta è stata inviata al portafoglio e portata tutto l'anno, e hanno bevuto quest'acqua. Poi il denaro è stato trovato tutto il tempo.
- Hanno detto che se rompi lo specchio, i soldi andranno persi. Tutti i calcoli finanziari sono stati rinviati a un altro giorno.
- Le cattive previsioni e i presagi potrebbero essere evitati pulendo i telai e gli angoli delle porte con asciugamani nuovi al mattino prima dell'alba. Quindi si consigliava di rimuovere l'asciugamano in un angolo segreto, conservandolo tutto l'anno.
- Per mantenere la pace e la tranquillità in casa, la padrona di casa doveva cuocere due pani e, prima di impastare, chiedere al Signore di preservare la sua famiglia e pregare. Quando il pane veniva cotto, una pagnotta veniva mangiata dalla famiglia e la seconda veniva conservata dietro le icone per tutto l'anno solare.
presagi popolari
Dopo molto tempo, la gente aveva i propri segni e superstizioni nel Giorno Santo. Ad esempio, dicono che il pane che viene cotto in questo giorno non si ammuffisce e ha potere curativo. Dicono che una tale pagnotta sia in grado di proteggere una casa dalla sfortuna e una persona in arrivo - dalla malattia. Era considerato un buon segno se il pane cotto in quel momento risultava bello, morbido e con la crosta rossiccia. E se il pane non è cotto o bruciato, aspettati guai.
Considera altri segni popolari.
- Il divertimento e le risate in quel caro giorno erano proibiti. Chi ride il venerdì piangerà tutto l'anno.
- Il dolore accadrà alla persona che osa perforare la terra con qualcosa. Anche le piante non possono essere piantate: moriranno comunque. Ma il prezzemolo può piacere con un buon raccolto.
- Non puoi sputare per terra, altrimenti tutti i santi prenderanno le armi contro di te.
- Non importa quanto lavi i tuoi vestiti venerdì, non si puliranno comunque.
- Dicono che chi beve il venerdì si ubriacherà rapidamente e se concepisci un bambino in quei giorni, allora si ammalerà o gli accadrà qualche altra disgrazia.
- Ma a quel tempo, al contrario, svezzare un bambino dal seno era considerato una buona cosa: il bambino si abituava rapidamente alla vita adulta e la sua salute era molto forte.
- Anche i sogni in quei giorni erano speciali: si credeva che si avverassero prima di mezzogiorno, portassero un messaggio importante o determinate informazioni. I sogni con previsioni incredibili arrivano a quelle persone che stanno incontrando difficoltà nella vita. Sono questi sogni che guidano una persona sulla strada giusta, aiutano a superare i dubbi.Puoi chiedere un suggerimento: di sera devi calmarti, mettere in ordine i tuoi pensieri, pregare, dire a Dio della tua richiesta.
- Eventuali indizi e segni dell'universo (voci, luce insolita, presagi) erano considerati una manifestazione di presagi. Devi ricordare tutto, nel tempo, il suggerimento è arrivato da solo.
- Se vuoi rimanere in salute, non è necessario tagliarsi i capelli, eseguire procedure cosmetiche o dipingere.
Si diceva persino che in questo giorno fosse facile prevedere il tuo destino. Al mattino, dopo aver dormito, devi guardare fuori dalla finestra e non puoi parlare con nessuno prima. Chiunque vedranno immediatamente diventerà il destino.
L'interpretazione è la seguente:
- gli uccelli promettono nuove conoscenze;
- vedere un cane - al desiderio;
- un gatto - per guadagnare e guadagnare facilmente;
- un uomo anziano o malato ha problemi di salute, fallimento negli affari;
- se una coppia sposata sta camminando fuori dalla finestra, allora puoi contare su un matrimonio precoce, una riconciliazione con una persona cara o un rifornimento in famiglia;
- vedere un ragazzo giovane - alla notizia del matrimonio;
- una giovane donna - per un anno felice, un'esistenza spensierata.
È stato vietato parlare di ciò che ha visto fino al momento in cui la previsione si è avverata.
Per quanto riguarda la cartomanzia, la chiesa ha un'opinione inequivocabile: sono tutti pregiudizi pagani che non fanno ben sperare. Non è stato accolto, non solo il Venerdì Santo, ma anche in nessun altro giorno. I rappresentanti della Chiesa continuano ancora ad affermare che il Signore punisce le persone per tali atti.
Per quanto blasfemo possa sembrare, la morte del Venerdì Santo è stata un'azione fortunata. Dopotutto, una persona che crede nel digiuno fa la comunione, prega, confessa. È puro nell'anima e nel corpo. Pertanto, va a Dio con il cuore leggero. E se una persona ha iniziato ad ammalarsi il giorno santo, si è rapidamente ripresa. Non per niente i guaritori curavano e curavano le persone, creavano amuleti e segni segreti in quei giorni magici e misteriosi.
C'erano molti segni. Ecco alcuni di loro:
- il vento più forte ha soffiato - aspetta le piogge;
- il cavallo russa - per i giorni di pioggia;
- il grillo cantava: è ora di iniziare ad arare;
- molti coni su ontano - ci sarà molto orzo;
- se il cielo è rosa all'alba, il tempo sarà sereno.
Il Venerdì Santo è un giorno insolito e potente. Devi passare il venerdì pomeriggio con calma e rispetto. E il tuo amore per lui deve essere espresso attraverso le preghiere. Si credeva che se le persone aderissero a regole speciali, la loro vita durante l'anno fosse liscia. Non è una cattiva idea trasferire tali tradizioni nella vita moderna.