Panoramica dei simboli di Pasqua
Una panoramica dei simboli pasquali inizia con 7 attributi principali della festa che passa più venerata dell'anno, ma questi sono lontani da tutti gli attributi con cui i credenti stanno cercando di onorare la sua venuta. Più passa il tempo dall'inizio della giornata, che è già più di due millenni, più attentamente le tradizioni sono osservate dai credenti.
Attributi e simboli sono un modo non solo per dimostrare la tua religiosità, ma anche per preservare la memoria secolare dei tuoi antenati. Perciò è significativo che siano usati anche da coloro che non si considerano veri credenti, non osservano digiuni e non vanno in chiesa.
Cosa significa torta di Pasqua?
Croce, tradizionale colore rosso, agnello (vero o dolce), coniglio, ricotta Pasqua e uova: tutto questo è un'antica tradizione cristiana, osservata in Russia in modo particolare e parziale. La festa ortodossa si svolge in una data propria, si distingue dalla Pasqua cattolica ed ebraica. Russo è anche il nome di uno degli attributi principali della celebrazione pasquale, che ricorda la risurrezione di Cristo.
Gli slavi orientali cuocevano il pane festivo alto e rotondo, con decorazioni amorevolmente modellate dall'impasto e adagiate sopra.
L'attributo principale della Grande Domenica potrebbe essere sotto forma di torta con frutti di bosco (aperta) o prosfora. La forma del cilindro è apparsa più tardi ed è associata all'artos, pane lievitato, che, secondo la leggenda, veniva lasciato a tavola a Gesù Cristo, che veniva da loro per un pasto:
- Il dolce pasquale, come l'artos, è un attributo della festa, che in precedenza veniva preparato in un forno parrocchiale o nei monasteri e distribuito ai credenti;
- ora è cotto a casa, ma il simbolismo e l'uso rimangono gli stessi: cuocere, consacrare e mangiare simboleggiano la rinascita del Salvatore, le tradizioni familiari e ecclesiastiche;
- La Chiesa è convinta che questo non sia un simbolo pagano, sebbene vi sia una tradizione di panificazione, che veniva portata in dono agli dei della fertilità e del raccolto;
- Ora però un pasto pasquale è impensabile senza il dolce pasquale, e la differenza si trova non solo nella forma, ma anche nella composizione dell'impasto, luogo di cottura e tradizioni - consacrazione, scambio tra loro, dolcetti e parole che accompagnare la cerimonia.
Questo non è un simbolo dell'arrivo della primavera, ma l'incorruttibilità della cosa più importante nella religione e la divisione della fede tra i suoi aderenti. Mangiano la torta la domenica di Pasqua, come il Salvatore con i suoi apostoli.
Il significato delle uova
Questo rito nell'Ortodossia attribuisce un'importanza speciale, sebbene la chiesa abbia la sua spiegazione logica. L'imperatore Tiberio rispose a Maria Maddalena, che gli porse un uovo come simbolo della risurrezione di Gesù, che non c'è la risurrezione dei morti e le uova non sono rosse. L'uovo è diventato rosso, e da quel momento in poi significa vittoria sulla morte, simboleggia la rinascita della vita.
Nel corso dei secoli la tradizione di tingere le uova solo di rosso o di verde ha subito dei cambiamenti. Ora sono dorati, decorati con adesivi già pronti, dipinti a mano, realizzati con materiali diversi: vetro, cioccolato, oro e pietre preziose. Ma i rituali e la predizione ad essi associati, adottati dalla gente, hanno in qualche modo perso il loro significato e sono stati dimenticati.
coniglietto di Pasqua
Una tale lepre è un simbolo inerente al cattolicesimo, in cui si crede che questo animale porti le uova di Pasqua ai bambini. Tra gli scandinavi, la lepre era un simbolo della Dea Madre, tra i monaci cattolici era associata all'immacolata concezione, e le origini antiche di tale identificazione possono essere associate alla primavera e alla capacità delle lepri di riprodursi rapidamente.
Nel Medioevo si credeva che il coniglietto pasquale portasse uova speciali e le nascondesse in luoghi appartati. Pertanto, i loro genitori li nascosero per i bambini e la ricerca delle uova si trasformò in una caccia annuale al coniglietto pasquale. I credenti ortodossi usano sempre più questo simbolo, ma è inerente al cattolicesimo e questa sottile distinzione viene ignorata a causa dell'ignoranza della complessità delle confessioni.
Altri simboli
Il salice è un simbolo trasformato dall'Ortodossia. Da simbolo di primavera e fertilità, il salice si è trasformato in un analogo di un ramo di palma. Furono abbandonati dai credenti durante la venuta di Gesù dopo aver vagato nel deserto, severe restrizioni e purificazione spirituale. La festa è chiamata l'Ingresso del Signore a Gerusalemme, il suo secondo nome tra gli ortodossi è la Domenica delle Palme. Al posto di una palma, che non cresce nei climi temperati, fu scelta un'altra pianta, particolarmente venerata dai pagani. Gli furono date proprietà magiche e un significato speciale.
La domenica delle palme si celebra poco prima di Pasqua e i rami degli alberi sono ampiamente usati in essa. Dopo la consacrazione, vengono posti vicino alle icone, in capannoni e fienili, sopra l'ingresso dei locali con gli animali. Il salice è rinascita, fertilità, arrivo della primavera. Una volta furono messi nelle mani dei morti prima della sepoltura, in modo che vincessero la morte come il Salvatore.
Altre confessioni cristiane hanno i propri simboli dal significato sacro, a volte presi in prestito dalle prime tradizioni popolari.
agnello
L'agnello ha un doppio significato. Gesù Cristo è chiamato nella Bibbia l'Agnello di Dio come simbolo del sacrificio immacolato fatto per salvare le persone dall'ira di Dio. Le persone furono salvate da Gesù dalla prigionia dei peccati e dalla condanna eterna per averli commessi. Le fonti originali provengono dall'Antico Testamento, dove agli ebrei veniva ordinato di ungere gli stipiti delle porte con il sangue di un animale sacrificale per evitare la decima esecuzione, la morte del primogenito maschio. L'animale stesso doveva essere fritto e mangiato, da allora in alcuni paesi si cucina un agnello tradizionale per Pasqua.
Cagliata Pasqua
Il piatto in origine aveva la forma di una piramide ed era decorato con le immagini di una croce, copie come simboli della sofferenza subita da Gesù, le lettere "ХВ". La forma piramidale simboleggia la Tomba vuota del Signore, ritrovata senza corpo la mattina della domenica di Pasqua.
Attraverso
La croce non è solo il luogo della crocifissione di Gesù Cristo, ma anche il simbolo principale della fede cristiana, che ogni confessione ha, nella sua forma originale o trasformata. Prima dell'evento significativo che ha portato alla salvezza dell'umanità, era un attributo di vergognosa esecuzione e morte dolorosa. Ma dopo che Cristo Salvatore fu crocifisso, la croce iniziò a simboleggiare la promessa della vita eterna per ogni seguace di questa religione.
colore rosso
Una tradizione generalmente accettata prescrive la rimozione del sudario il Venerdì Santo in rosso, in cui erano precedentemente dipinte le uova di Pasqua. Tra i cristiani, questa ombra proclama Cristo Re dei Cieli e allo stesso tempo ricorda il sangue versato durante la crocifissione in nome della salvezza di tutta l'umanità dall'ira di Dio.
Nelle credenze pagane il colore era considerato cerimoniale ed elegante, bello e rosso - le parole di una radice, e se consideriamo che la festa ricorda il trionfo della vita sulla morte, è opportuno ricordare che l'inverno è invariabilmente vinto dalla primavera-rosso.
Simboli in diversi paesi
In Russia, il simbolo della festa di Pasqua era il grano germogliato, che era certamente posto sul tavolo. Successivamente, per questo scopo, furono usati i giacinti, che morirono per l'inverno e fiorirono in primavera - simboli di rinascita, il trionfo della vita. Ci sono motivi simili e altri radicalmente diversi:
- in Germania è consuetudine decorare case e alberi con nastri colorati, posizionare narcisi ovunque e decorare con essi i vestiti;
- in Gran Bretagna sono disposte installazioni su temi biblici, un fiore di giglio e un agnello sono gli attributi principali di questa festa in Inghilterra;
- le differenze in America non sono cardinali: prosciutto e patate, uova di cioccolato, sfilate sono state fatte durante le vacanze di Pasqua;
- in Francia, l'inizio della Pasqua è simboleggiato non solo dall'agnello, ma anche dal pollo, dalla lepre, dalla mucca e dalla pecora, che significano l'indulgenza della grazia: decorano la tavola con figure che li raffigurano;
- in Grecia, le uova sono dipinte di rame, le ghirlande sono fatte di foglie di palma e un peluche del traditore Giuda viene bruciato;
- in Spagna si cuoce un uovo in un kulich e le colombe volano in cielo come simbolo dell'integrità dell'anima;
- in Canada, la vicinanza agli Stati Uniti colpisce, ci sono carnevali, feste e processioni, un'ampia varietà di prelibatezze: pollo, prosciutto, agnello, verdure al forno;
- in Italia, l'evento principale è la Messa in Piazza del Vaticano;
- in Austria nei mercati si vendono animali di cera e souvenir.
Le tradizioni nei diversi paesi suggeriscono alcune differenze nella gamma di piatti che di solito vengono consumati con l'inizio della vacanza. Da qualche parte questa è una banale pianta di spinaci cotta con noci, un agnello o un pollo è stato conservato in Australia, ma la torta di meringa alla frutta viene servita per i dolci e l'aborigeno australiano, l'animale bilby, che sfoggia su tutti i souvenir di Pasqua, è considerato il simbolo della vacanza.
In Spagna, Francia, così come in Russia, ci sono differenze dovute alle specificità della regione, a cui aderiscono sacramente, senza dimenticare gli altri 7 simboli principali della Bright Sunday.