Pasqua

La settimana prima di Pasqua

La settimana prima di Pasqua
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tradizioni di giorno
  3. Segni per la Settimana Santa

La Settimana Santa è il tempo che precede la Pasqua. Durante questo periodo, tutti i credenti osservano un rigoroso digiuno e si preparano per uno degli eventi più importanti dell'anno.

Descrizione

La settimana prima di Pasqua tra i cristiani ortodossi si chiama Passionale (meno spesso - Terribile). Ciò è dovuto agli eventi accaduti al Salvatore negli ultimi giorni della sua vita.

Il suo altro nome è Settimana Santa. Descrive il sentimento di vicinanza alla sofferenza che Gesù ha dovuto sopportare a Gerusalemme. Per lo stesso motivo viene chiamata anche Rossa.

In questi giorni, i credenti devono attenersi alle seguenti regole.

  • Veloce. Il digiuno durante la Settimana Santa è molto severo. In questo momento, non puoi mangiare tutti i tipi di carne, pesce, latticini e piatti cucinati con olio vegetale. La base del menu dovrebbe essere frutta, verdura e noci. Il cibo dovrebbe essere il più semplice possibile. Ma questo vale solo per i giovani sani. Bambini, anziani e malati possono mangiare come di consueto. Lo stesso vale per le donne in gravidanza e in allattamento, nonché per coloro che sono impegnati in lavori fisici pesanti.
  • Pregare. Si consiglia di frequentare regolarmente la chiesa durante questo periodo. I servizi divini sono considerati particolarmente importanti e si tengono dal giovedì al sabato. Se non è possibile frequentare la chiesa, le preghiere del mattino possono essere lette a casa. La cosa principale è farlo con fede nella tua anima.
  • Astenersi da eventi rumorosi. Durante la settimana non sono ammessi spettacoli, canti e balli. Negli ultimi giorni di digiuno rigoroso, è severamente vietato consumare alcolici.
  • Metti in ordine la tua casa. Durante la preparazione alla Pasqua, i credenti cercano sempre di effettuare una pulizia generale, lavare tutti i tessuti della casa. I lavoratori dovrebbero dedicare almeno pochi minuti al giorno a questo.
  • Evita litigi e abusi. La volgarità è uno dei peccati più importanti durante la Settimana Santa. Pertanto, le situazioni di conflitto dovrebbero essere evitate.

In questi giorni è anche vietato sposarsi e battezzare i bambini. Questi eventi dovrebbero essere posticipati fino alla Bright Week.

Tradizioni di giorno

Ciascuno dei giorni dell'ultima settimana ha un significato speciale e tradizioni che sono strettamente associate ad esso.

Ottimo lunedì

In questo giorno, i credenti onorano Giuseppe, che fu venduto schiavo dai suoi stessi fratelli. La sua immagine ha molto in comune con la persona di Gesù. Il primo, sopravvissuto al tradimento, fu esaltato da Dio e divenne uno dei personaggi più importanti di tutto l'Egitto. Cristo fu tradito da Giuda. Ma ricevette anche una ricompensa per la sua fedeltà a Dio e la capacità di sopportare ogni sofferenza. Non solo è risorto dai morti, ma è anche riuscito a mostrare al mondo intero un vero miracolo divino.

Durante il servizio in questo momento, ricordano i momenti legati alla vita di Gesù e dei suoi seguaci. Le chiese il lunedì iniziano a preparare la mirra, una speciale miscela aromatica che viene utilizzata per l'unzione dopo la fine del battesimo.

In questo giorno, i credenti iniziano a pulire a casa. È importante buttare via tutte le cose rotte e vecchie lunedì. Se sono iniziate le riparazioni in una delle stanze, è consigliabile completarle. Il lunedì è ancora possibile piantare alberi e piante varie. Si ritiene che tutto ciò che verrà piantato in un giorno così significativo darà i suoi frutti molto bene. Nei successivi giorni della settimana non è più auspicabile trascorrere del tempo in giardino e in giardino.

È da lunedì che devi riconsiderare la tua dieta. Nell'ultima settimana prima di Pasqua, si consiglia ai credenti di mangiare solo una volta al giorno. È meglio farlo la sera.

Martedì

In questo giorno, nella chiesa vengono lette parabole su Mosè e sul Giudizio Universale. Ai credenti viene ricordata l'importanza di non dimenticare la loro fede e il sacrificio che Cristo ha fatto per le persone. Martedì, i cristiani ortodossi stanno cercando di fare delle buone azioni. In questo caso, è necessario aiutare non solo i parenti, ma anche gli estranei deboli.

In precedenza, da martedì, le persone hanno iniziato a preparare le cose in cui prevedevano di andare in chiesa a Pasqua. Le persone tiravano fuori i loro vestiti migliori, le collane e le sciarpe più brillanti. La preferenza è stata data alle cose realizzate in diverse tonalità di rosso. Dopotutto, è questo colore il simbolo principale della vacanza. Ora, quando le persone hanno molto più tempo libero, gli abiti non vengono preparati in anticipo per la Pasqua.

Anticamente, in questo giorno c'era anche la tradizione di preparare "latte succoso". Per questo, le ragazze e le donne si sono svegliate presto la mattina. Tirarono fuori canapa e semi di lino e li macinarono nel mortaio. Successivamente, la polvere è stata diluita con acqua. Il prodotto finito è stato somministrato al bestiame. Si credeva che questa procedura aiutasse a proteggere gli animali domestici dalle malattie. Agli uomini era proibito osservare questo processo.

A partire da martedì, gli artigiani dovrebbero mettere da parte aghi e fili. Nei giorni successivi sarà vietato cucire, lavorare a maglia e ricamare.

mercoledì

Durante i servizi di questo giorno, viene menzionata la storia del tradimento di Giuda, che vendette Gesù. Il mercoledì, i credenti sono incoraggiati a confessarsi. Si ritiene che abbia un potere speciale in questo giorno. Pertanto, le persone possono pentirsi dei loro peccati senza paura. Le persone che seguono un digiuno rigoroso dovrebbero mangiare solo frutta e verdura fresca. Le casalinghe in questo momento tradizionalmente prestavano attenzione alla preparazione delle uova per la tintura. Sono stati lavati con sapone e asciugati. Oltre alle uova, cucinavano anche vernici e strumenti per dipingere.

Lo stesso giorno, le donne hanno versato acqua sugli animali domestici con i resti del sale del giovedì dell'anno scorso. Il rituale veniva eseguito per proteggere gli animali dagli spiriti maligni e dal malocchio. La sera veniva preparata anche l'acqua d'argento. Il liquido veniva versato in un piatto d'argento o in un contenitore, dove venivano poi poste anche monete d'argento. Giovedì si sono lavati la faccia con quest'acqua per prolungare la giovinezza e proteggersi da varie malattie.

Anche il sapone era preparato in anticipo. È stato preparato un piccolo blocco per ogni membro della famiglia. Questa piccola saponetta avrebbe dovuto essere usata giovedì.

Oggigiorno gli appassionati di artigianato possono anche provare a fare il sapone in casa. Si consiglia di aggiungere erbe medicinali ad esso.

giovedì Santo

Grande o Giovedì Santo è importante anche per i credenti. Uno dei servizi più lunghi dell'anno si svolge nelle chiese in questo momento. Inoltre, è in questo giorno che è particolarmente importante per i credenti ricevere la Santa Comunione.

Durante i servizi nelle chiese, viene ricordata l'Ultima Cena, l'ultimo incontro di Cristo con i suoi discepoli. Durante questa cena servì loro vino e pane. Fu da questo momento che iniziò la tradizione della comunione. Ha anche stabilito la tradizione di lavare i piedi a 12 monaci. Questo rituale simboleggia il desiderio di aiutare i propri cari.

Comprano candele a casa in questo giorno. Si ritiene che siano in grado di proteggere una persona e la sua casa dai danni. Si consiglia di accendere candele appassionate in caso di temporale. Tradizionalmente, il Giovedì Santo dovrebbe iniziare con il bagno o il lavaggio. Se possibile, vale la pena visitare lo stabilimento balneare o la sauna. È molto importante lavare i vestiti e la biancheria da letto.

È consuetudine svolgere le faccende domestiche durante il giorno. La preparazione per la Pasqua include la pulizia, lo straccio e il lavaggio dei vestiti. Si ritiene che più pulita è la casa in questa vacanza luminosa, più felice sarà la famiglia che ci vive. È molto importante che la pulizia iniziata il giovedì venga completata prima della mezzanotte.

Oltretutto, il giovedì di solito si preparavano tutti i piatti che sarebbero stati serviti alla tavola di Pasqua. Ora è in questo giorno che vengono sfornati i dolci pasquali. Inoltre, il giovedì è possibile programmare un menù di Pasqua e acquistare tutti i prodotti necessari per la preparazione dei piatti delle feste. Anche una persona impegnata può farlo.

Puoi tagliarti i capelli il giovedì prima del fine settimana di Pasqua. Questa procedura aiuta a rinnovare e sbarazzarsi del negativo accumulato. Ma questo non significa che una persona debba cambiare radicalmente la propria pettinatura. Basta tagliare un po 'le estremità dei capelli. Si consiglia di tagliare i capelli per i bambini piccoli il giovedì.

Fin dall'antichità, in questo giorno, le hostess preparano anche il sale del giovedì. Si versava in una padella insieme a farina o pane schiacciato e si bruciava fino a farlo diventare nero. A volte a questa miscela venivano aggiunte anche varie erbe. Si credeva che tale sale proteggesse da litigi, occhi malvagi e spiriti maligni. Una parte della miscela veniva conservata a casa in una saliera. Il resto del sale è stato sparso in sacchi e dato a ciascuno dei membri della famiglia.

Dovrebbe essere chiaro che la chiesa condanna tali rituali. Nel tempio è impossibile consacrare il sale bruciato.

venerdì

Il quinto giorno della Terribile Settimana è il più triste. Fu venerdì che Gesù fu crocifisso sulla croce. Pertanto, è consuetudine trascorrere questa giornata in silenzio e riflessione.

All'inizio di questo giorno, era vietato visitare e organizzare qualsiasi vacanza. Inoltre, venerdì non era permesso lavorare in casa o in giardino. Pertanto, la maggior parte dei credenti ha cercato di organizzare il proprio programma in modo che la fine della settimana potesse essere completamente dedicata alla preghiera e al tranquillo completamento di tutte le questioni incompiute.

il sabato

Anche l'ultimo giorno di Quaresima merita di essere trascorso in un ambiente tranquillo e pacifico. Secondo la Bibbia, in questo giorno Cristo discese agli inferi per liberare i giusti. Questo è ciò che si dice durante i servizi divini. Inoltre, i templi ricordano varie profezie sulla risurrezione del Salvatore, di cui sono state scritte molto tempo fa.

Il sabato dovresti rinunciare al duro lavoro e dedicare del tempo a prepararti per la celebrazione della risurrezione del Salvatore. La maggior parte dei credenti moderni che lavorano il giovedì preparano i pasti per la tavola di Pasqua il sabato. La sera tutte le prelibatezze vengono confezionate in ceste e portate in chiesa. Lì il cibo è consacrato.

I credenti sono incoraggiati a rimanere in chiesa per tutta la notte. Questo ti aiuterà a sentire l'atmosfera di gioia e ad essere riempito di luce.

Segni per la Settimana Santa

Oltre alle usanze della chiesa e alle tradizioni popolari, ci sono una serie di segni a cui vale la pena prestare attenzione.

  • Si consiglia di pulire i vetri delle finestre in tutta la casa lunedì. Si ritiene che in questo modo una persona lasci entrare la felicità in casa. Celebrare la Pasqua in una casa con le finestre sporche è di cattivo auspicio.
  • Se piove martedì, la raccolta dei funghi nei prossimi mesi sarà molto grande.
  • Il venerdì, al mattino, devi guardare fuori dalla finestra e ricordare chi è il primo a catturare la tua attenzione. Se questo è un uomo anziano, allora inizierà una serie di fallimenti nella vita di una persona, e se qualcuno è giovane, allora dovrebbe aspettarsi un periodo facile e armonioso. L'aspetto del gatto indica un profitto imminente. Vedere un cane - al desiderio, agli uccelli - alle notizie.
  • Se i piatti battono in casa il venerdì, significa che una persona sarà presto felice e buona fortuna.
  • Il tempo del sabato ci parla del futuro. Se c'è il sole dalla mattina alla sera, l'anno sarà fruttuoso.
  • Le ragazze che vogliono sposarsi presto non dovrebbero andare a letto dal sabato sera alla domenica di Pasqua. Giovedì, la futura sposa dovrebbe fare spazio al suo potenziale marito durante le pulizie. Cioè, dagli uno scaffale separato nell'armadio e nel bagno. Si ritiene che questa procedura aiuti ad attirare un uomo in casa.
  • Affinché i dolci pasquali siano belli e gustosi, devi pregare prima di cuocerli. Devi iniziare di buon umore.
  • Se i prodotti da forno bruciano, la persona dovrebbe diffidare dei problemi di salute.
  • Da giovedì fino a Pasqua, non puoi prestare denaro, così come condividere sale e pane. Si ritiene che in questo modo tu possa distribuire la tua fortuna e salute agli altri.

Nell'ultima settimana della Grande Quaresima, i credenti dovrebbero riprendersi e finire tutte le cose importanti. Devi festeggiare la Pasqua di buon umore e una casa pulita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa