Posso pulire a Pasqua e come farlo?
Le persone che sono diventate religiose di recente o per qualche motivo non conoscono molto il mondo dell'Ortodossia sono piuttosto scrupolose in relazione a riti e tradizioni. Spesso hanno paura di sbagliare, di peccare in qualcosa per ignoranza. Puoi anche sentire una domanda del genere da loro: è consentito pulire la casa a Pasqua.
Possibilità di pulizia a Pasqua
Rinunciare al trambusto mondano (e la pulizia, ovviamente, si riferisce ad esso) è una tradizione. Tuttavia, non vi è alcun divieto per tali semplici lavori domestici. E la peccaminosità di lavare o lavare i pavimenti durante una festa in chiesa è molto esagerata. Il giorno di Pasqua è una festa centrale per tutti i cristiani, quindi sarebbe strano dedicarlo alla pulizia. Ovviamente stiamo parlando di persone veramente religiose, così come di coloro che rispettano le tradizioni pasquali e si sforzano di rispettarle.
Non c'è niente di sbagliato se gli ospiti stanno aspettando la tavola di Pasqua, e prima del loro arrivo puliranno il pavimento e da qualche parte ancora una volta spazzeranno via la polvere. Sì, la pulizia generale è solitamente prevista per il Giovedì Santo, ma durante la preparazione dei piatti delle feste, potrebbe essere violato un certo ordine in casa.
Le azioni non troppo fastidiose non sono affatto spaventose: non occuperanno molto tempo, non distrarranno da pensieri e preparativi importanti per le vacanze.
Ma se la situazione ne risente, e la casa è più o meno pulita, meglio rimandare le pulizie ad un altro giorno. Idealmente, ovviamente, tutto dovrebbe essere fatto giovedì, quindi durante i restanti giorni è improbabile che la casa sia "ricoperta di fango". Ad esempio, ci sono preoccupazioni davvero urgenti che possono verificarsi il sabato e la stessa domenica di Pasqua: nutrire i bambini, gli animali domestici, riparare qualcosa che non può essere ritardato. E se non c'era modo di pulire la casa prima delle vacanze, è ancora meglio celebrare la Pasqua pulita.Pertanto, alzarsi presto e pulire velocemente non "offendere" in alcun modo la tradizione. È semplice: la pulizia della casa fa parte del tuo lavoro quotidiano. Non c'è nulla di riprovevole in esso. Non c'è peccato nel voler mantenere pulita la propria casa. È fantastico se si scopre di distribuire le cose nella settimana pre-pasquale in modo tale che la pulizia cada giovedì (o giorni precedenti) e venerdì e sabato sono già giorni in cui concentrarsi sui pensieri sul Signore, sul suo cammino e sulla sua sofferenza. Questi sono i giorni in cui il mondano dovrebbe essere meno fonte di distrazione. Inoltre, la pulizia non dovrebbe diventare un ostacolo alla frequenza dei servizi. Il venerdì sera, se tutte le altre cose sono state fatte e c'è tempo prima del servizio, puoi rimuoverlo. Puoi anche fare qualcosa per sciocchezze la domenica mattina.
Perché puliscono prima di Pasqua in casa:
- pulire e liberare spazio per tutto ciò che è nuovo e buono;
- sbarazzarsi di inutili;
- attrazione di energia positiva.
Certo, non si dovrebbe confondere l'Ortodossia con l'esoterismo, ma le tradizioni e gli insegnamenti cristiani dicono anche che è inutile per una persona celebrare una festa luminosa in confusione. Si esprime anche, tra l'altro, con il disordine. La Pasqua è una festa luminosa, quindi richiede purezza e bellezza, armonia mentale ed esterna.
Non c'è bisogno di decorazioni chic, dal momento che l'arredamento pasquale può essere modesto, ma in una casa pulita, dove le finestre brillano e tutti gli specchi sono lavati, tutte le superfici sono prive di polvere, si avverte un'atmosfera di solennità, luce e celebrazione.
Quando posso pulire la mia casa?
Per molte persone, nella settimana pre-pasquale, una tradizione naturale è liberarsi della spazzatura, mettere in ordine le cose in casa, prepararsi per le vacanze. E tutto questo viene fatto in maniera pianificata, senza caos e fretta. Ad esempio, il lunedì puoi iniziare a sistemare le cose: sbarazzati di ciò che non viene sicuramente utilizzato, ordina la spazzatura e così via. La pulizia, quindi, può essere distribuita nei giorni della settimana.
Un elenco approssimativo della distribuzione della pulizia:
- lunedì - ordinare le cose, scegliere (trasferire a chi ha bisogno) inutili;
- Martedì - pulizia della cucina, bagno;
- mercoledì - pulizia delle stanze;
- giovedi - lavare le finestre, mettere le cose in ordine sul balcone.
E poi, entro il Venerdì Santo, la casa brillerà, non dovrai preoccuparti di nulla, potrai concentrarti completamente sulla prossima vacanza. Ma questo non funziona per tutti, quindi la pulizia avviene spesso il venerdì e il sabato. Come già notato, puoi mettere le cose in ordine il giorno prima, purché non interferisca con i pensieri sulla giornata a venire e le preghiere. Meglio, ovviamente, essere puntuali dal lunedì al giovedì, e rimandare qualcosa di piccolissimo per i giorni rimanenti. Il giovedì santo è un buon giorno per la pulizia globale, se non l'hai fatto almeno un po' prima. È vero, questa è anche una normale settimana lavorativa, quindi non tutti possono dedicare un'intera giornata alla pulizia generale. Per coloro che hanno una tale opportunità, può sembrare piccolo mettere in ordine solo a casa: hanno ancora tempo per riordinare la dacia. Questo non vuol dire che sia così necessario, ma non sarà superfluo. Alcune fonti dicono che è meglio fare tutto giovedì prima dell'ora di pranzo. E c'è del vero in questa affermazione, dal momento che i dolci pasquali e pasquali vengono solitamente preparati il giovedì sera.
Lo scheduler aiuta molte persone: La settimana pre-pasquale è imponente per i credenti, quindi programmarla un po' in anticipo può essere utile. Le divisioni possono essere diverse, l'importante è distribuire tutto il più possibile, rappresentando all'incirca quanto tempo impiegheranno le cose.
Ad esempio, il lavaggio delle finestre di un intero appartamento richiederà almeno 2-3 ore. E poi ci sarà l'aliante e il tempismo: un approccio moderno non nuocerà alla tradizione.
Come pulire rapidamente?
Ognuno ha il proprio algoritmo, ma molti davvero non vorrebbero trascinare il processo per molto tempo. Ci sono alcuni accorgimenti che torneranno utili non solo prima di Pasqua, ma nei giorni prefestivi possono essere un suggerimento molto utile. Segreti di pulizia rapida prima di Pasqua.
- Ogni cosa ha il suo posto. Seguendo questo principio, non solo tutto sarà in ordine per la settimana prima delle vacanze, ma anche in futuro. Hai solo bisogno di determinare esattamente dove si trova ogni oggetto in casa, dai vestiti agli elastici per capelli. Di conseguenza, lo stesso rumore visivo non si accumula sugli scaffali, sul frigorifero, sul balcone e sui davanzali.
- Distribuzione dei posti di lavoro secondo il tipo di "lavoro sporco/polveroso" e così via... Quindi non tutto sarà mescolato in un giorno. Prima di tutto, dovresti iniziare con i compiti fisicamente più difficili e "sporchi".
- Pianificazione del tempo chiara... La pulizia deve essere programmata a ore. Allo stesso tempo, in seguito, all'ora prevista, non inserire ulteriori casi. È meglio non combinare la pulizia nel soggiorno, ad esempio, con la cottura della zuppa. Un'ora è una cosa. Il principio è semplice, ma funziona. E quando lavi le finestre, non dovresti essere distratto dagli affari in altri spazi, organizzando qualcosa lungo la strada.
Rimandando le pulizie a più tardi, potresti trovarti di fronte a un mucchio di compiti insoddisfatti alla vigilia di Pasqua. E questo nonostante il fatto che al momento tutto il tuo tempo avrebbe dovuto essere dedicato a faccende completamente diverse. È molto più piacevole fare gli ultimi giorni prima delle vacanze, non le pulizie, ma l'arredamento della casa. Ed è anche necessario trovare il tempo per fare dolci, preghiera, adorazione e altri tradizionali affari pre-pasquali, quando mancano solo un paio di giorni prima del caro giorno di Pasqua.
Chi si preparava per la vacanza per la prima volta e di fronte alla mancanza di tempo per le pulizie, la seconda volta non ripete quegli errori. E non perché sia assolutamente impossibile fare qualcosa a Pasqua, ma perché non è molto gioioso dedicare giorni speciali a cose vane.