Posso lavare sopra e dopo Pasqua?
La Pasqua luminosa è una vacanza tanto attesa per i credenti. Alla vigilia della risurrezione di Cristo, le persone sono impegnate a prepararsi per una celebrazione importante, cercando di fare in anticipo tutte le faccende domestiche. Ma ci sono preoccupazioni anche nella Settimana Santa. Se è possibile lavare i vestiti a Pasqua e dopo, imparerai da questo articolo.
Quando lavarsi alla vigilia di una vacanza?
Le persone incontrano il luminoso giorno di Pasqua con tutta la famiglia di buon umore al tavolo festivo in una casa pulita. Tradizionalmente, in Russia, tutte le grandi faccende domestiche avevano fretta di fare alla vigilia di Pasqua. Questo elenco di cose importanti includeva anche il lavaggio.
Il progresso tecnico ci ha dato una lavatrice. Questa invenzione ha salvato le persone dal dover lavare i vestiti a mano. Ma Il tempo tradizionale per i lavori domestici nella settimana prima di Pasqua e dopo è chiaramente osservato dai credenti di oggi. Si danno da fare per casa in certi giorni, così che durante la Settimana Santa non ricordano le preoccupazioni di routine.
Il lunedì pulito, la maggior parte del lavoro è stato svolto: pulire la casa, pulire gli annessi e fare il bucato. Il lavaggio richiedeva molto tempo e fatica.
Aveva:
-
treno acqua;
-
preparare una soluzione saponosa;
-
mettere la biancheria a cuocere a fuoco lento in ghisa in un forno russo;
-
portare la biancheria al fiume, dove con uno sforzo "rotola" con un'apposita spatola sui sassi;
-
risciacquare abbondantemente e torcere le cose con diligenza con le mani.
Oggi, sentiti libero di avviare la lavatrice lunedì e di iniziare un grande lavaggio. È tempo di pulire le cose ingombranti con l'inizio della primavera: tende, copriletti, tappeti, fodere per mobili. Rinfresca i tuoi vestiti e la biancheria da letto.
Nei giorni successivi, il martedì e il mercoledì della Settimana Santa, si facevano altre cose, ma in questo momento non c'era un rigoroso divieto della "cerimonia del lavaggio". Si è ritenuto opportuno terminare il lavoro il giovedì per liberare gli ultimi giorni prima delle ferie - venerdì e sabato - per altre cose:
-
partecipare a un servizio nel tempio;
-
confessare;
-
decorare la casa;
-
preparare regali per amici e familiari, colleghi.
Passando alla questione del lavaggio nella Settimana Santa, le persone di chiesa ricordano le parole di Cristo e le confrontano con il quarto comandamento dell'Antico Testamento secondo cui sei giorni sono necessari per fare i tuoi affari e lavorare, e il settimo: dai al Signore Dio. Dedicagli un pezzo della tua anima, compi buone azioni. Gesù Cristo ha agito in questo modo, guarendo i malati che sono andati da lui il settimo giorno.
Lavarsi in macchina fa bene ai vicini. La cosa principale è non farlo a scapito della vita spirituale.
lavaggio domenicale
Nel giorno della risurrezione del Salvatore, è consuetudine gioire di questo meraviglioso evento e condividere sentimenti luminosi con la famiglia e le persone care. Un trogolo e una montagna di cose sporche non sono in alcun modo associati alla luminosa festa di Pasqua.
Tutti gli affari, compreso il bucato, che non sono riusciti a completare, sono sempre rimandati dai credenti fino alla fine della Settimana luminosa. È meglio riposarsi la domenica. Rifletti sul trionfo della vita sulla morte, rallegrati con tutta la tua anima per la risurrezione di Cristo, partecipa a un servizio di buon umore, prega per la tua famiglia e le persone care.
È molto più piacevole in questo giorno di primavera andare con la famiglia nella natura, visitare o invitare gli amici a casa e trascorrere del tempo in piacevole compagnia piuttosto che chinarsi su una bacinella di biancheria. Ma ci sono circostanze in cui il lavaggio quotidiano è inevitabile. Nelle famiglie con bambini piccoli, pazienti costretti a letto o persone anziane indifese, questo è un bisogno urgente. Cosa fare in questi casi?
Le faccende domestiche della domenica santa non sono le benvenute. Ma la Scrittura non indica specificamente che sia impossibile cancellare durante la Pasqua. I sacerdoti e i credenti laici dicono che i lavori domestici ordinari non sono considerati peccaminosi in questo giorno, e se lavori per il bene delle altre persone, allora stai facendo un atto divino.
È male sostituire gli affari spirituali con quelli di tutti i giorni. Ma se hai fatto tutto come si deve, sei andato in chiesa, hai pregato e salutato la Santa Resurrezione con la dovuta gioia e rispetto, non hai nulla da rimproverarti.
Se c'è bisogno di lavarsi, benedici te stesso e con tranquillità mettiti al lavoro. È meglio iniziare il processo nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio. Preferibilmente non durante le funzioni religiose. Carica i vestiti e le lenzuola del bambino nella lavatrice e avviala. Non prendi parte al lavaggio, il tecnico farà tutto per te. L'unica cosa che ti rimane è stendere il bucato ad asciugare, ma questa azione non può essere attribuita a peccati mortali.
Se hai urgente bisogno di lavare le macchie sui vestiti con le mani, ma hai paura di farlo, immergi l'oggetto con la polvere e lavalo come richiesto alla fine della giornata. Nessuno ti biasimerà per questo.
Quando posso fare il bucato dopo le vacanze?
Dopo la risurrezione di Cristo, venne la settimana luminosa. In Russia le celebrazioni sono proseguite per tutta la settimana. Il primo e il secondo giorno, le persone versavano acqua su di loro per non ammalarsi e liberarsi dei disturbi. Il terzo, mercoledì, Round Dance, gli ortodossi hanno organizzato feste di massa: hanno cantato e ballato, dondolandosi su un'altalena.
Non era consuetudine fare i primi tre giorni di lavoro manuale durante la settimana di Pasqua, quindi non è consigliabile lavare le cose a mano fino a giovedì. Se qualcosa deve essere urgentemente messo in ordine, lascia che la lavatrice lavori per te e vai al servizio di preghiera.
Usando la lavatrice, non violi i comandamenti di Dio, se non sostituisci i compiti con altri lavori divini.